Malazan Italia Forum

Iskar Jarak e gli Anibar

« Older   Newer »
  Share  
lao8
view post Posted on 11/12/2017, 09:21     +1   -1




Sono in rilettura di BH e stavo rileggendo i passi riguardanti Karsa con gli Anibar e i riferimenti a Iskar Jarak (del quale più avanti scopriremo l'identità). Qualche buon anima può darmi un quadro preciso della situazione? Perchè è tutto molto nebuloso: il tempo ghiacciato, fluido e introvato... :dunno: come nasce il "rapporto" tra il profeta di ferro e gli Anibar ecc...Grazie mille
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 10:09     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Anche quella parte mi è sembrato il classico focus di Erikson per dare alcuni dettagli di contorno a una figura che si riconoscerà meglio più avanti.
Non vorrei dire una scemata, ma in tutta la saga non ci saranno più richiami particolari agli Anibar, Trova-Barche e tutto il contesto che ha portato gli Anibar a decretare Iskar Jarak come il Profeta di Ferro: ti tocca rimanere su quella manciata di pagine, purtroppo.

P.S: secondo me quel titolo lo aveva già acquisito durante la sua vita, non dopo.
 
Top
lao8
view post Posted on 12/12/2017, 10:29     +1   -1




Ok grazie...ma quindi anche il tempo introvato, ghiacciato e fluido è semplicemente un modo per fare riferimento a passato,presente e futuro di Trova-Barche e non una qualche dimensione onirica,magica o parallela...L'unica cosa che ho capito di queste pagine è il contesto nel quale si incontrano gli Anibar e Iskar Jarak :wacko:
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 10:36     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sisi, la triplice metafora l'ho proprio letta come hai fatto te qui sopra; altre interpretazioni non mi sono venute in mente, anche perché di quel contesto, come detto, non verrà ripreso più nulla (almeno nella saga).

Unica riflessione che mi sento di dire è che il tempo consta di tre forme che non sono a compartimenti separati e incomunicabili tra loro, bensì risulta un continuum in continua evoluzione.
Iskar Jarak, difatti, con questo suo titolo, quasi conferma come la propria vita, la morte e successivo lascito - non vado oltre con le anticipazioni - sono tra loro legati e mai bisogna soffermarsi al singolo dettaglio, ma abbracciare una panoramica il più possibile complessa (per quanto incerta). Magari sono solamente mie illazioni gratuite; per il resto, dico sul serio, la comprensione tua penso sia sufficiente.

Hai notato il simbolismo "mirato" che non lascia adito a dubbi?
 
Top
3 replies since 11/12/2017, 09:21   206 views
  Share