Malazan Italia Forum

Steven Erikson - The Lees of Laughter's End [7.5/10]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2017, 11:30     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


 
www  Top
view post Posted on 31/12/2017, 17:15     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
245

Status:


Hai fatto uscire questa recensione per invogliarmi a rileggere il racconto e a non desistere con l'inglese? :P
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 17:43     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Può essere... :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
www  Top
Daniele Penati
view post Posted on 9/4/2018, 21:33     +1   -1




Iniziato anche questo. Non semplicissimo ma sto proseguendo abbastanza speditamente.
 
Top
Daniele Penati
view post Posted on 23/4/2018, 16:32     +1   -1




Andando avanti nella lettura credo di aver iniziato un po' meglio a capire le vicende sia di questo racconto che del precedente Blood Follows.
In ogni caso non vedo l'ora di finirlo, mi stanca un sacco leggere questo inglese...
 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 22:01     +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Daniele, sono consapevole del fatto che sono passati giorni ma se hai dubbi sui racconti (ho letto i primi quattro) riportali pure sotto questo post o l'altro e proverò a risponderti (prometto di tornare a controllare nei prossimi giorni).

Per l'Inglese: forza e coraggio ma ricorda che se sono più una fatica che un divertimento ha pienamente senso abbandonarli per restare sulla saga principale in Italiano.
Dei lavori non tradotti di Erikson credo siano i meno utili per "migliorare" la conoscenza della saga principale.
 
Top
Daniele Penati
view post Posted on 30/4/2018, 08:20     +1   -1




CITAZIONE (rutland remix @ 29/4/2018, 23:01) 
Daniele, sono consapevole del fatto che sono passati giorni ma se hai dubbi sui racconti (ho letto i primi quattro) riportali pure sotto questo post o l'altro e proverò a risponderti (prometto di tornare a controllare nei prossimi giorni).

Per l'Inglese: forza e coraggio ma ricorda che se sono più una fatica che un divertimento ha pienamente senso abbandonarli per restare sulla saga principale in Italiano.
Dei lavori non tradotti di Erikson credo siano i meno utili per "migliorare" la conoscenza della saga principale.

Ciao, in generale non sono sicuro di aver capito bene cosa è successo (ho una mia idea ma vorrei avere una conferma).
Chi era il responsabile degli omicidi in blood follows?
Era Korbal che stava creando il suo mostruoso figliolo?

Non ho capito in che posto è intrappolata la nave nel secondo racconto, perché non riescono a navigare via?
Inoltre
[SPOILER]da dove arriva il lich che la infesta e come si risolve la situazione alla fine?
[/SPOILER]



In pratica non ho capito quasi nulla :wacko:
Grazie
 
Top
view post Posted on 30/4/2018, 13:07     +1   +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Rispondo sotto spoiler.

Blood Follows

Sì, hai capito bene, l'assassino era Korbal Broach, di base interessato a recuperare organi ed altro materiale simile per "costruirsi un figlio". Tipo mostro di Frankenstein. Questa cosa se non ricordo male viene ripresa anche nella saga principale anche se in maniera minore.
Assieme a lui agli omicidi (o almeno a parte di essi, gli ultimi, assisteva anche la Principessa Sharn con la sua "serva". Lei e Hoom erano sadici e ma lei così tanto da lasciarlo morire per mano di Broach e seguire quest'ultimo come "maestro" o almeno fonte temporanea di sofferenza altrui della quale godere.



The Lees of Laughter's End

Il lich della Suncurl è stato generato dal contatto fra i chiodi di Moll e la Red Road.
I primi sono chiodi provenienti da dei tumuli di Moll recuperati dall'equipaggio della Suncurl che li ha poi utilizzati per riparare la nave. Come suggerito anche in Blood Follows alcune tombe della città sono molto antiche e strane ed infatti nei chiodi erano presenti le anime di varie persone e creature (quelle voci che litigano all'interno del lich).
La Red Road invece è una corrente oceanica della zona di Laughter's End formata, in teoria, dal sangue del dio marino Mael.
Il contatto fra le due cose pare aver fuso le anime dei chiodi in un'unica entità "fisica" che, in buona parte a causa dello spirito rabbioso dello Jhorligg contenuto in uno dei chiodi, ha iniziato a fare a pezzi i membri dell'equipaggio ed a rimodellare la sua forma con essi.

Alla fine del racconto il lich, dopo vari tentativi falliti, incluso quello del "figlio di Broach" che muore nell'intento di eliminarlo, viene distrutto da Broach e le anime tornano nei chiodi.
La divinità ignota invece si manifesta a causa delle statuette, in realtà omuncoli ad essa legati. In passato un mago li aveva creati ma, per domarli, aveva erroneamente evocato quella divinità facendoli diventare suoi. Gli omuncoli sono poi stati sotterrati e scambiati tempo dopo per statuette inanimate dalla famiglia Chanter, della Città di Toll, che pensava di usarle, assieme a molte altre cose di valore, per pagare la Guardia Cremisi, utile a loro per assoggettare le città vicine. Sater, di Toll, le ha rubate assieme a metà del tesoro della famiglia e si è imbarcata sulla Suncurl con altri compagni. Le statuette, senza protezioni magiche ed in un'area aperta, forse anche grazie alla Red Road, si sono rianimate ed hanno richiamato la loro divinità per essere recuperate. Su di loro ci sarebbe altro da dire, ad esempio che la loro forma ricorda una certa razza ma non so dove sei arrivato con i romanzi principali quindi sto zitto.
La nave che insegue la Suncurl invece è della famiglia Chanter e vuole riottenere il tesoro rubato o almeno "fare giustizia".
Ci tengo a dire che il "figlio" di Korbal alla fine viene utilizzato come esca per la creatura marina della quale ora non ricordo il nome, quella grazie alla quale la Suncrul si riavvicina alla costa. Il "figlio" che compare nella saga principale è un altro.


Credo di aver risposto a tutto. Se nel secondo spoiler sono stato troppo generico o ho dato per scontato alcune informazioni che ti erano invece sfuggite riportami nel dettaglio i dubbi e proverò a risolverli in un altro messaggio.
Ci tengo a precisare che avendo letto solo i primi quattro racconti ed i primi quattro romanzi (beh, il quinto l'ho quasi finito in realtà) potrei essermi perso io stesso alcuni retroscena.

Se pensi di continuare a leggere i racconti ti avviso che il quarto ad esser stato pubblicato, ovvero The Wurms of Blearmouth, cronologicamente si colloca fra The Lees of Laughter's End e The Healthy Dead. Si può tranquillamente leggere come quarto, però, volevo solo specificare che è "abbastanza collegato" alle vicende della Suncurl.
Se non sbaglio in autunno dovrebbe venir pubblicato assieme ad i due successivi in un'antologia simile a quella che raccoglie i primi tre.
 
Top
Daniele Penati
view post Posted on 30/4/2018, 14:31     +1   -1




CITAZIONE (rutland remix @ 30/4/2018, 14:07) 
Rispondo sotto spoiler.

Blood Follows

Sì, hai capito bene, l'assassino era Korbal Broach, di base interessato a recuperare organi ed altro materiale simile per "costruirsi un figlio". Tipo mostro di Frankenstein. Questa cosa se non ricordo male viene ripresa anche nella saga principale anche se in maniera minore.
Assieme a lui agli omicidi (o almeno a parte di essi, gli ultimi, assisteva anche la Principessa Sharn con la sua "serva". Lei e Hoom erano sadici e ma lei così tanto da lasciarlo morire per mano di Broach e seguire quest'ultimo come "maestro" o almeno fonte temporanea di sofferenza altrui della quale godere.



The Lees of Laughter's End

Il lich della Suncurl è stato generato dal contatto fra i chiodi di Moll e la Red Road.
I primi sono chiodi provenienti da dei tumuli di Moll recuperati dall'equipaggio della Suncurl che li ha poi utilizzati per riparare la nave. Come suggerito anche in Blood Follows alcune tombe della città sono molto antiche e strane ed infatti nei chiodi erano presenti le anime di varie persone e creature (quelle voci che litigano all'interno del lich).
La Red Road invece è una corrente oceanica della zona di Laughter's End formata, in teoria, dal sangue del dio marino Mael.
Il contatto fra le due cose pare aver fuso le anime dei chiodi in un'unica entità "fisica" che, in buona parte a causa dello spirito rabbioso dello Jhorligg contenuto in uno dei chiodi, ha iniziato a fare a pezzi i membri dell'equipaggio ed a rimodellare la sua forma con essi.

Alla fine del racconto il lich, dopo vari tentativi falliti, incluso quello del "figlio di Broach" che muore nell'intento di eliminarlo, viene distrutto da Broach e le anime tornano nei chiodi.
La divinità ignota invece si manifesta a causa delle statuette, in realtà omuncoli ad essa legati. In passato un mago li aveva creati ma, per domarli, aveva erroneamente evocato quella divinità facendoli diventare suoi. Gli omuncoli sono poi stati sotterrati e scambiati tempo dopo per statuette inanimate dalla famiglia Chanter, della Città di Toll, che pensava di usarle, assieme a molte altre cose di valore, per pagare la Guardia Cremisi, utile a loro per assoggettare le città vicine. Sater, di Toll, le ha rubate assieme a metà del tesoro della famiglia e si è imbarcata sulla Suncurl con altri compagni. Le statuette, senza protezioni magiche ed in un'area aperta, forse anche grazie alla Red Road, si sono rianimate ed hanno richiamato la loro divinità per essere recuperate. Su di loro ci sarebbe altro da dire, ad esempio che la loro forma ricorda una certa razza ma non so dove sei arrivato con i romanzi principali quindi sto zitto.
La nave che insegue la Suncurl invece è della famiglia Chanter e vuole riottenere il tesoro rubato o almeno "fare giustizia".
Ci tengo a dire che il "figlio" di Korbal alla fine viene utilizzato come esca per la creatura marina della quale ora non ricordo il nome, quella grazie alla quale la Suncrul si riavvicina alla costa. Il "figlio" che compare nella saga principale è un altro.


Credo di aver risposto a tutto. Se nel secondo spoiler sono stato troppo generico o ho dato per scontato alcune informazioni che ti erano invece sfuggite riportami nel dettaglio i dubbi e proverò a risolverli in un altro messaggio.
Ci tengo a precisare che avendo letto solo i primi quattro racconti ed i primi quattro romanzi (beh, il quinto l'ho quasi finito in realtà) potrei essermi perso io stesso alcuni retroscena.

Se pensi di continuare a leggere i racconti ti avviso che il quarto ad esser stato pubblicato, ovvero The Wurms of Blearmouth, cronologicamente si colloca fra The Lees of Laughter's End e The Healthy Dead. Si può tranquillamente leggere come quarto, però, volevo solo specificare che è "abbastanza collegato" alle vicende della Suncurl.
Se non sbaglio in autunno dovrebbe venir pubblicato assieme ad i due successivi in un'antologia simile a quella che raccoglie i primi tre.

Ok di Blood Follows allora avevo capito bene, ero solo rimasto perplesso sul finale
una volta scoperto chi è il responsabile se ne vanno via come se nulla fosse successo

Sul secondo avevo più o meno capito che
centravano i chiodi maledetti usati per riparare la nave, non capivo bene cosa fosse sta red road, quindi è tipo una corrente oceanica magica?
La divinità ignota invece non l'ho notata, sarebbe Bane e la figlia? so no chi sono sti due personaggi?
La cosa delle statue l'avevo capita, anche se non mi è chiaro come si è risolta.
Infine mi sono completamente perso la presenza di una nave inseguitrice :doh:

P.s.la forma delle statue infatti mi ha ricordato appunto una delle razze che ho visto in una rappresentazione comparativa delle razza di Malazan, non ricordo il nome

L'utilizzo finale del figlio di Korbal è stato chiaro, anche se il mostro marino non ho ben capito cosa fosse, ricordo che c'erano parecchi riferimenti a degli squali.

Comunque succede di tutto su sta nave sfigata, si ritrovano 3/4 mostruosità a bordo tutte nello stesso momento
 
Top
view post Posted on 30/4/2018, 15:09     +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Finale di Blood Follows:
I due maghi lasciano Moll in parte perché non sono soliti, pare, focalizzarsi sugli stessi posti per molto tempo, ma principalmente a causa dei due acchiapparatti che a fine racconto si dimostrano essere entità molto potenti, forse anche più di loro, e li minacciano di andar via perché "non vogliono che nella loro città le cose cambino".
Forse senza loro due i maghi sarebbero rimasti, almeno per altri giorni, però Bauchelain sembra proprio temerli o comunque considerarli "tosti".


Note sparse sull'altro racconto:
Quella che ho chiamato "divinità" sarebbe il mostro gigantesco che emerge dal mare verso la fine del romanzo e recupera gli omuncoli rimasti in vita (uno se non erro lo distrugge Broach). Non è effettivamente chiaro cosa sia, il racconto dice solo che è un essere apparentemente divino "evocato" per la prima volta da Mizzankar Druble, il mago che ha creato gli omuncoli. Sicuramente non è un dio come Hood ma lo vedo comunque come una "bestia primordiale", magica e semi-divina.
Bena è solo una schizzata figlia di una strega (anche se il racconto pare protendere verso l'effettiva presenza dello spirito della madre anche all'infuori della follia della giovane). Sono personaggi che si limitano a colorire la vicenda anche se alcune frasi della madre di Bena paiono nascondere una conoscenza della situazione maggiore rispetto al resto dell'equipaggio. Dovrei rileggere il racconto per parlarne meglio, ad esempio non ricordo nemmeno che fine fanno esattamente, se non che sopravvivono al primo attacco del "dio-mostro".
La seconda nave compare nelle ultime pagine. Si chiama Unreasoning Vengeance e l'equipaggio è composto quasi interamente da membri della famiglia Chanter. Ci sta che l'hai tralasciata, io la ricordo bene anche grazie a degli eventi futuri che devi ancora leggere, se mai ci arriverai. Nel racconto in questione fanno poco e niente, sono più un aggancio per altre storie.
La Red Road vedila come una corrente oceanica magica, sì. Se non ricordo male viene descritta come scura e legata a vari fenomeni strani ma non ci sono abbastanza spiegazioni certe all'interno del racconto e non ne ho incontrate io dopo. Come ho già scritto viene indicata come il "sangue di Mael" ma questo potrebbe essere solo un modo di dire, magari l'unico collegamento che ha con il dio è di trovarsi nel suo regno. Oppure no, a me piace pensare che sia davvero dovuta ad un "sanguinamento" di Mael. Una "cosa simile" si trova anche nella saga principale, non dico altro. Ai fini del racconto basta sapere che è un tratto di oceano dove accadono cose strane grazie al potere contenuto in quelle acque.
Per la bestia che alla fine traina la nave... beh, sì, sarà una specie di squalo, onestamente non mi pare venga specificato. In quel tratto di mare, a causa della Red Road, si radunano pure i Dhenrabi nel periodo dell'accoppiamento. Uno dei quali compare all'inizio de La Dimora Fantasma. Più o meno. Ah, ovviamente Erikson non si cura di dirci perché quelle bestie siano legate alla Red Road.


Sì, la Suncurl, a causa della Red Road e di chi e cosa trasporta, è a tutti gli effetti una tipica "convergenza di Erikson". È una situazione caotica e improbabile ma sono contento così: questi racconti, con il loro umorismo grottesco, possono permettersi a mio avviso certe "forzature".
In aggiunta tutti i membri dell'equipaggio, chi più chi meno, erano "brutti ceffi", maghi compresi. Se le meritano, certe cose.
La cosa bella è che le loro disavventure non finiscono una volta lasciata la Red Road...
 
Top
Daniele Penati
view post Posted on 30/4/2018, 16:55     +1   -1




A si il Dhenrabi che compare all'inizio della dimora fantasma lo ricordo.
Comunque quante cose che mi sono perso, boh, ora proverò a iniziare il prossimo wurms of vattelapesca e vediamo come va.
Se vedo che faccio troppa fatica lo droppo e vado di memorie di ghiaccio.
Spero che Esslemont scriva con un inglese un pò più sempice perché avevo in mente di leggere anche i suoi.

In ogni caso spero anche che prima o poi la armenia o qualcun altro decida di tradurre e pubblicare almeno le altre serie di Erikson.

A comunque ti ringrazio per i chiarimenti, sei stato molto utile :thumbup:
 
Top
view post Posted on 30/4/2018, 18:44     +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Buona fortuna con Wurms.
Se poi vorrai discuterne credo converrà aprire un topic apposito per non divagare troppo in questo.

Alla fine per me sperimentare Erikson in Inglese con i racconti è la cosa migliore. Certo, il ritmo è più frenetico, però almeno si "spreca" il tempo per un racconto e non quello per un romanzone che magari sarà pure più calmo ma i termini usati ed il modo di costruire le frasi quelli sono.

Di Esslemont ho il primo libro ma non ho idea di come sia lo stile, penso di iniziarlo "ora" che finisco il quinto. Ho letto che è più semplice nel senso che "narra gli eventi in maniera meno criptica" ma non ho idea della difficoltà pratica nel capirlo per chi non usa abitualmente l'Inglese.
 
Top
Daniele Penati
view post Posted on 30/4/2018, 21:57     +1   -1




CITAZIONE (rutland remix @ 30/4/2018, 19:44) 
Buona fortuna con Wurms.
Se poi vorrai discuterne credo converrà aprire un topic apposito per non divagare troppo in questo.

Alla fine per me sperimentare Erikson in Inglese con i racconti è la cosa migliore. Certo, il ritmo è più frenetico, però almeno si "spreca" il tempo per un racconto e non quello per un romanzone che magari sarà pure più calmo ma i termini usati ed il modo di costruire le frasi quelli sono.

Di Esslemont ho il primo libro ma non ho idea di come sia lo stile, penso di iniziarlo "ora" che finisco il quinto. Ho letto che è più semplice nel senso che "narra gli eventi in maniera meno criptica" ma non ho idea della difficoltà pratica nel capirlo per chi non usa abitualmente l'Inglese.

Ok fammi sapere com'è il primo di esslemont. Magari nella sezione apposita.
 
Top
12 replies since 31/12/2017, 11:30   197 views
  Share