Malazan Italia Forum

Domande su Toll the Hounds

« Older   Newer »
  Share  
bradon
view post Posted on 30/1/2018, 19:10     +1   -1




Ciao a tutti, ho iniziato a leggere i segugi e apro in anticipo il post dove postero' i miei dubbi e/o domande riguardo il libro.

Questo e' il primo libro che ho deciso di leggere accompagnato dai riassunti su Tor.com, che mi stanno aiutando molto a vedere dettagli che prima faticavo piu' a comprendere. Voglio iniziare con un piccolo dubbio e, per questo, devo citare una risposta che Carsit mi diede quando leggevo i Cacciatori di Ossa.

CITAZIONE (Carsit @ 6/8/2017, 09:42 PM) 
Sì, ricordo la scena del cavaliere della casa della Morte (
Sarebbe il secondo dei Seguleh che incontrerai nell'ottavo
) e temo che quello sia un tendere la mano ad Esslemont: nella saga non si parlerà mai più di un tiranno a Darujhistan.

Non so come procedera' la storia, ma Baruk nei primi capitoli del libro parla del ritorno del Tiranno, del fatto che anche unendo le forze con Vorcan, Derudan e Rake non riuscirebbero ad affrontarlo. Quindi mi chiedo: e' stata una svista di Carsit o di questo Tiranno non se ne sentira' piu' parlare?

Il concetto qui e' che lo stesso Erikson, nel capitolo in questione, il quinto parla prima di the Fallen One (Il caduto) e, subito dopo, del Tyrant (Tiranno).

Io, con le poche informazioni in mio possesso, non riesco ancora a chiarire la questione. Ho presupposto che questo tiranno possa avere qualcosa a che fare con il Dio Morente con il quale Nimander e company hanno gia' incrociato la strada, ma ho poche info anche su quest'ultimo.


2) Nel terzo capitolo viene detto che Vorcan e' un demone. Cos'e' questa storia?

3) Una delle questioni piu' importanti riguarda il passato degli Andii, Kharkanas, e la scissione con Madre Oscurita'. La faccenda non e' chiara, ma sembra che Madre Oscurita' (durante la guerra civile dei Tiste) abbia creato i Liosan proprio per portare all'unione dei suoi primi figli. Questo emerge dalle parole di Rake (non contento di cio' che ha fatto Madre Oscurita'), tuttavia la scissione avviene nel momento in cui ella si accorge che Rake ha ucciso Tiam. Cosa ha provocato di preciso la morte di Tiam che porta Madre Oscurita' ad allontanarsi?

4) Alcune ipotesi sul prologo. Non so come questo andra' ad incastrarsi con la storia, in ogni caso:
- Nella scena iniziale vediamo Edgewalker, Shadowthrone, uno incappucciato (potrebbe essere Hood???) che aspettano un quarto sconosciuto.
- Sempre in questa scena lacrime di Giada scendono dal cielo, e i protagonisti sono un sacerdote e una donna senza nomi. Stando ad alcune ipotesi che ho letto in rete, il sacerdote potrebbe essere Heboric. Cosa ne pensate?
- Nella scena finale del prologo ci sono due Toblakai donne. Sono le figlie di Karsa per caso? E chi e' la madre?

5) L'ultima domanda riguarda Hood. Sto cercando di mettere assieme i pezzi dopo la scena in cui appaiono i due nuovi segugi (che potrebbero essere della luce?? ).
Ricapitolando:
- ricordo che Hood aveva gia' affari a Lether, appare in una scena tra Menandore e Shadowthrone, ma non erano chiari gli interessi messi in gioco (Finnest per Menandore, passaggio per lo Starvald Damelain per ST, ma Hood?);
- sappiamo che Hood e' il responsabile della morte della figlia di Dassem, e credo sia il principale motivo per cui Viaggiatore voglia ucciderlo, ma quali interessi a Mael in gioco? Nel sesto capitolo viene detto che Mael ha richiesto la testa di Viaggiatore, ma si e' limitato a rallentarlo. Perche'?
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 21:02     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Olia Bradon ciao.

Non capisco bene a che tiranno vi riferivate tu e Carsit, quello Jaghut compare ancora come custode Azath, e specialmente li nei Segugi, e credo tu lo sappia già, citare un tiranno dopo il Caduto ci può stare, bisogna rileggere l'episodio ma probabilmente ci si poteva riferire anche a Pannion con il titolo di Tiranno.
Non ci azzecca riferirlo al Dio morente invece e di cui avrai più info a breve nella storia.

Vorcan era alto mago e ricordo che viene definita demone in TTH ma non ho mai approfondito la questione e ora non ricordo in quale contesto viene definita tale.
Ricorda che pure stiamo scoprendo errori di traduzione madornali e mai dire che sia uno di questi o un ulteriore rivelazione, e sviluppo, di questo personaggio.

No, non credo T'iam faccia parte della separazione degli andii con Madre Oscurità, non una parte decisiva almeno, soltanto gli Andii si sono sentiti traditi da Madre Oscurità, le abbiano un poco voltato le spalle e abbiano combattuto guerre interne oltre che con i Liosan figli della stessa madre, di conseguenza sono stati abbandonati anche da Madre Oscurità.
Ma penso si debba aspettare Forge of Darkness, e che Erikson la finisca visto che per ora l'ha abbandonata, per tutti questi misteri, lui stesso ha detto che presenta i miti e le religioni in Malazan proprio come possiamo incontrarli qui nella realtà, confusi e spesso sbagliati frutto di illazioni durate millenni.

La parte sul prologo la salto tranne nel dirti quante donne avrà stuprato Karsa prima di "calmarsi"? Ricordi la sua prima fuga e le due donne stuprate?

I due segugi bianchi si, sono segugi della luce, per il resto posso dirti che Mael forse voleva la testa di Viaggiatore proprio per impedirgli di uccidere Hood ma poi sono intervenuti altri Dei e non Dei, quindi anche altri piani e progetti ;)
 
Top
bradon
view post Posted on 31/1/2018, 07:29     +1   -1




QUOTE (Taspache @ 1/30/2018, 09:02 PM) 
Olia Bradon ciao.

Non capisco bene a che tiranno vi riferivate tu e Carsit, quello Jaghut compare ancora come custode Azath, e specialmente li nei Segugi, e credo tu lo sappia già, citare un tiranno dopo il Caduto ci può stare, bisogna rileggere l'episodio ma probabilmente ci si poteva riferire anche a Pannion con il titolo di Tiranno.
Non ci azzecca riferirlo al Dio morente invece e di cui avrai più info a breve nella storia.

Vorcan era alto mago e ricordo che viene definita demone in TTH ma non ho mai approfondito la questione e ora non ricordo in quale contesto viene definita tale.
Ricorda che pure stiamo scoprendo errori di traduzione madornali e mai dire che sia uno di questi o un ulteriore rivelazione, e sviluppo, di questo personaggio.

No, non credo T'iam faccia parte della separazione degli andii con Madre Oscurità, non una parte decisiva almeno, soltanto gli Andii si sono sentiti traditi da Madre Oscurità, le abbiano un poco voltato le spalle e abbiano combattuto guerre interne oltre che con i Liosan figli della stessa madre, di conseguenza sono stati abbandonati anche da Madre Oscurità.
Ma penso si debba aspettare Forge of Darkness, e che Erikson la finisca visto che per ora l'ha abbandonata, per tutti questi misteri, lui stesso ha detto che presenta i miti e le religioni in Malazan proprio come possiamo incontrarli qui nella realtà, confusi e spesso sbagliati frutto di illazioni durate millenni.

La parte sul prologo la salto tranne nel dirti quante donne avrà stuprato Karsa prima di "calmarsi"? Ricordi la sua prima fuga e le due donne stuprate?

I due segugi bianchi si, sono segugi della luce, per il resto posso dirti che Mael forse voleva la testa di Viaggiatore proprio per impedirgli di uccidere Hood ma poi sono intervenuti altri Dei e non Dei, quindi anche altri piani e progetti ;)

Ciao Tas, riguardo al Tiranno si parla di un possibile ritorno del Tiranno e non so a chi si riferiscono onestamente, se ci si riferisce a quello di Pannion, Raest o altri, in ogni caso Baruk dice che non saranno in grado di fronteggiarlo neanche con l'aiuto di Rake, e questo mi spiazza un po'.

Riguardo la questione Hood si, concordo, anche se mi sfugge il motivo per il quale Mael voleva evitare la sua Morte, o ritardarla.

Riguardo il prologo, aspetto altri chiarimenti se arrivano, riguardo le figlie di Karsa invece si, ero arrivato alla stessa conclusione e per un attimo ho pensato proprio a quelle due donne ma in tal caso sarebbe passato veramente poco tempo.

Sulla faccenda Vorcan va bene, avevo immaginato possa essere qualcosa del genere, una cosa buttata li' (o un errore di traduzione) che non verra' mai veramente a galla.

Riguardo Madre Oscurita', stando al quinto capitolo del libro (credo sia il quinto), ella ha una discussione con Rake durante una guerra (che ipotizzo sia civile) => Prima della creazione di Liosan e, quindi, anche Edur.
Stando a cio' che dice Rake si capisce che la creazione di altri Tistee sia avvenuta pochissimo tempo prima (quindi non e' questa la causa della battaglia) e che lo scopo sia stato quello di riunire i Tiste Andii onde evitare ulteriori distrati (questo e' quello che ho intuito io).
In questa scena Madre Oscurita' e i Tiste non sono, ancora, "separati", tuttavia Rake lascia intendere che le gesta della Madre (creazione dei Liosan etc.) non sono state apprezzate per niente, tuttavia Madre Oscurita' inveisce contro Rake provocando il distacco finale (come se questo venga proprio da lei e non dai Tiste) solo nel momento in cui si accorge che il sangue che scorre in Rake e' quello di Tiam. Madre Oscurita' afferma qualcosa del tipo "Hai ucciso Tiam, non hai idea di cio' che hai causato". Questa frase mi fa sorgere due dubbi: - E' stato Rake a uccidere Tiam? - Cosa ha causato la sua morte?
Ad ogni modo, la scena lascia intendere che dopo questa vicenda, Madre Oscurita' si sia allontana dai propri figli per questo motivo, mentre i figli si sono allontanati da lei per il "tradimento" nato dalla creazione dei Liosan.


Piccola curiosita': sempre dalla lettura dei primi 6 capitoli emerge che sono passati circa 5 anni (se non erro) da Memorie. Tuttavia, Kallor si trova a Genabackis, scappando da Korlat e il fratello. Lascia intendere anche che vuole prendere il potere dello Storpio.
Tuttavia ricordo che Kallor, dopo avero ucciso WJ, scappa via canale quindi... puo' essere che stia fuggendo da Korlat e brother da 5 anni? Mi sembra un po' inverosimile.
 
Top
view post Posted on 31/1/2018, 11:11     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Ciao Bradon!
Per quanto riguarda Vorcan, bisognerrebbe sapere come viene descritta in originale. Gli ultimi 3 libri sono sicuramente quelli che soffrono più della traduzione frettolosa.
Probabilmente quando Vorcan è stata definita demone, non lo si intende in senso letterale, ma come aggettivo. Ad esempio come definire una persona un mostro.

La faccenda tra gli Andii mi aveva alquanto incuriosito in lettura, anche se non l'ho compresa benissimo. Mi ricordo bene quando la spaccattura definitiva tra Madre Oscurità e Rake è nata proprio quando lei si è accorta che in lui scorre il sangue di Tiam.
Ad uccidere Tiam non è stato Rake da solo, però mi sembra di ricordare che, questo fatto, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso nei rapporti con Madre Oscurità. Probabilmente perchè lei ha capito che Rake era pronto a tutto, anche combatterla.
Madre oscurità ammonisce rake, dicendogli che non aveva idea di cosa aveva fatto. Su questa frase ho un idea che mi sono fatto nel corso della lettura, ma è spoiler.
L'uccisione di Tiam, ha portato numerose creature in cerca di potere a bere il sue sangue. Il problema, come viene spiegato da Scambandari, è che il sangue Eleint porta alla solitudine o alla pazzia. Questo perché il potere contenuto nel sangue di Tiam rimane controllabile finché si è soli, ma diventa più forte e incontrollabile quando si è in presenza di altre creature che hanno bevuto. Infatti questo è il motivo principale per cui i fratelli Rake stanno soli e raramente si incontrano, per evitare di perdere il controllo. Se succede diventano bestie, e agiscono come un branco. (queste ultime frasi sono una mia congettura).
 
Top
bradon
view post Posted on 31/1/2018, 14:45     +1   -1




E' sicuramente un'ipotesi ragionevole Dolph, perche' come hai detto tu dalla lettura si evince che la goccia che ha fatto traboccare il vaso nei rapporti con Madre Oscurità e' stata proprio l'uccisione di Tiam (da parte di Madre Oscurita', gli Andii avevano le loro ragioni per rompere il rapporto), anche se dai primi capitoli di questo libro si evince che non tutti ce l'abbiamo veramente con lei, ma sembrano essere stati molto soggiogati dallo stesso Rake.

Per il resto questo libro mi piace tanto gia' dall'inizio. A parte che adoro Darujhistan e Genabackis, ma l'atmosfera e' tenebrosa a dir poco (sopratutto per cio' che concerne la storyline di Nimander e gli Andii a Corallo Nera), con qualche piccola sfumatura quando si parla di Darujhistan.
 
Top
view post Posted on 31/1/2018, 17:13     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
E' sicuramente un'ipotesi ragionevole Dolph, perche' come hai detto tu dalla lettura si evince che la goccia che ha fatto traboccare il vaso nei rapporti con Madre Oscurità e' stata proprio l'uccisione di Tiam (da parte di Madre Oscurita', gli Andii avevano le loro ragioni per rompere il rapporto), anche se dai primi capitoli di questo libro si evince che non tutti ce l'abbiamo veramente con lei, ma sembrano essere stati molto soggiogati dallo stesso Rake.

Non dimentichiamoci che Rake ha tanto tanto carisma :B):
Sicuramente non tutti sono rimasti delusi da Madre Oscurità, o per lo meno non tutti hanno reagito allo stesso modo. Tra i più delusi c'è sicuramente Rake, che ha raccolto il malcontento e con l'uccisione di Tiam è come se avesse fatto una "dichiarazione di guerra". Io l'ho interpretata così.

CITAZIONE
Per il resto questo libro mi piace tanto gia' dall'inizio. A parte che adoro Darujhistan e Genabackis, ma l'atmosfera e' tenebrosa a dir poco (sopratutto per cio' che concerne la storyline di Nimander e gli Andii a Corallo Nera), con qualche piccola sfumatura quando si parla di Darujhistan.

L'atmosfera è molto tenebrosa. Definisco spesso i Segugi, o per lo meno il 90% del libro, la quiete prima della tempesta. Tutta l'atmosfera, i risvolti psicologici dei personaggi e la parte filosofica rallentano molto il ritmo e portano un po' in fase di stallo la lettura. Tuttavia questa parte così fan apprezzare ancor di più le ultime 150 pagine, che sono qualcosa di veramente spettacolare. Non aggiungo altro se non dicendoti che il finale è uno dei più belli ed emotivi di tutta la saga. Probabilmente la più grossa convergenza dei primi 8 volumi.
 
Top
view post Posted on 31/1/2018, 21:09     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


I segugi è un gran bel libro, forse non lo si coglie completamente in prima lettura e forse ad alcuni danno fastidio le "riflessioni" di Erikson, non lo so, io comunque lo pongo sul podio insieme ad altri due.
 
Top
bradon
view post Posted on 2/2/2018, 07:29     +2   +1   -1




Mamma mia ragazzi, capitolo 7: incontro tra Fisher e Duiker. Fisher fa intendere di aver conosciuto Greymane a Korel. Ieri stavo impazzendo nel capire chi fosse questo Crinieragrigia. L'ho capito che era Greymane solo leggendo il riassunto su tor, sono scandalizzato.
 
Top
lucadimeola
view post Posted on 3/2/2018, 13:30     +1   -1




QUOTE (bradon @ 2/2/2018, 07:29 AM) 
Mamma mia ragazzi, capitolo 7: incontro tra Fisher e Duiker. Fisher fa intendere di aver conosciuto Greymane a Korel. Ieri stavo impazzendo nel capire chi fosse questo Crinieragrigia. L'ho capito che era Greymane solo leggendo il riassunto su tor, sono scandalizzato.

vuoi dire che in una parte del libro Greymane non e' tradotto ed in un' altra si,o ti riferisci ad un libro preccedente dove il nome non era stato tradotto ed in questo si ?
 
Top
bradon
view post Posted on 3/2/2018, 13:34     +1   -1




Greymane viene nominato già in memorie di ghiaccio. Nome lasciato così.

In questo libro in quella scena viene chiamato crinieragrigia (o qualcosa del genere).
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 13:53     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si viene solo nominato in Moi e la cosa può sfuggire se non si sta attenti agli altri nomi con cui viene paragonato e a quel punto non ci si fa una domanda tipo "e che cazz ...", infatti anche io nei segugi non avevo capito subito a chi si riferissero.
 
Top
lucadimeola
view post Posted on 3/2/2018, 18:22     +1   -1




QUOTE (bradon @ 2/3/2018, 01:34 PM) 
Greymane viene nominato già in memorie di ghiaccio. Nome lasciato così.

In questo libro in quella scena viene chiamato crinieragrigia (o qualcosa del genere).

dai un'occhiata alla sezione lost in translation dove spiego i problemi di traduzione della Signora Panelli.I Segugi dell'Ombra e' tradotto da lei,mentre Memorie di ghiaccio da Chiara Arnone ( una brava traduttrice ).

QUOTE (lucadimeola @ 2/3/2018, 06:19 PM) 
QUOTE (bradon @ 2/3/2018, 01:34 PM) 
Greymane viene nominato già in memorie di ghiaccio. Nome lasciato così.

In questo libro in quella scena viene chiamato crinieragrigia (o qualcosa del genere).

dai un'occhiata alla sezione lost in translation dove spiego i problemi di traduzione della Signora Panelli.I Segugi dell'Ombra e' tradotto da lei,mentre Memorie di ghiaccio da Chiara Arnone ( una brava traduttrice ).

aggiungo che su Tor,per chi ha domestichezza con l'inglese,hanno fatto un ottimo lavoro di riassunti e cose del tipo : tenete d'occhio questo personaggio perche' lo reincontreremo qualche libro piu' in la'. Si,un servizio mooolto utile...
 
Top
bradon
view post Posted on 3/2/2018, 20:09     +1   -1




Infatti l'errore l'ho scovato proprio grazie ai riassunti di Tor che leggo dopo ogni capitolo, sono utilissimi proprio per capire meglio i concetti che si son persi con la traduzione
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 21:46     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (lucadimeola @ 3/2/2018, 18:22) 
... tenete d'occhio questo personaggio perche' lo reincontreremo qualche libro piu' in la'. Si,un servizio mooolto utile...

No Greymane no, che io ricorda è solo nominato, ma ocio agli spoiler ;)
 
Top
lucadimeola
view post Posted on 4/2/2018, 14:25     +1   -1




QUOTE (Taspache @ 2/3/2018, 09:46 PM) 
QUOTE (lucadimeola @ 3/2/2018, 18:22) 
... tenete d'occhio questo personaggio perche' lo reincontreremo qualche libro piu' in la'. Si,un servizio mooolto utile...

No Greymane no, che io ricorda è solo nominato, ma ocio agli spoiler ;)

intendevo un qualsiasi personaggio,non quello in particolare.Ti aiutano praticamente ad appuntarti,se si prendono appunti,i personaggi ricorrenti evitando cosi' di sforzarti di ricordare personaggi che magari non compariranno piu' ( ed in anticipo non lo possiamo sapere ).
 
Top
39 replies since 30/1/2018, 19:10   852 views
  Share