Malazan Italia Forum

Domande su Toll the Hounds

« Older   Newer »
  Share  
bradon
view post Posted on 6/4/2018, 09:40     +1   -1




Ok, credo di aver spulciato tutto cio' che potevo su questo volume negli altri threads, quindi alcune cose le so e, tralasciando le piccole domande riguardanti Snell, chi ha salvato Harllo, etc. (personaggi scomparsi nel finale) ecco i miei quesiti e semplici considerazioni:

1) I segugi della Luce aspettavano la morte del figlio dell'Oscurita' ed erano in attesa? Mi sembra strano il loro arrivo in quell'esatto momento in cui la Luna esplode. In tal caso, essi sono sempre esistiti ed aspettavano il momento giusto per entrare in azione?

2) Luna. La domanda riguardo la luna ce l'avevo in programma ma ho trovato risposta sul Malazan Empire Forum e la posto considerando che ho trovato spesso la stessa domanda negli altri threads. I dettagli, se vi interessano, sono qui. La luna, a quanto pare, era gia' rotta, a causa dell'arrivo delle Statue di Giada nel sesto libro e, in qualche modo, ha resistito a causa della gravita' che la teneva unita, ma ad un certo punto ( e quale miglior momento se non la convergenza nel finale di TtH?) sarebbe esplosa!

3) Nel finale, quando Rake "sigilla" il portale a Corallo Nera, restano in pochi nel regno di Dragnipur. Hood, Draconus e Whiskeyjack, parlando, fanno intuire che il piano e l'accordo preso con Rake non si conclude li', ma c'e' un'ultima cosa da fare, almeno cosi' l'ho intesa io. Delucidazioni?

4) Il Caos sparisce da Dragnipur, ma non posso fare a meno di chiedermi se stia vagando altrove ora che niente lo tiene impegnato.

5) Curiosita' mia: Karsa, la richiesta di Hood di farlo restare a Darujhistan per uccidere un Dio, sono dettagli che torneranno negli ultimi libri o le trame, qui, si interrompono?

6) Altra curiosita': Ripicca e Cutter verso 7 citta' torneranno? La storia d'amore tra Apsalar e Cutter riemergera' negli ultimi due libri o anche qui si interrompe il tutto?

7) Non ho ben capito l'allusione alla collana di Picker quando quest'ultima parla con Toc il Giovane nel finale. Di che collana stanno parlando? (Questo e' sicuramente un dettaglio che ho rimosso).

8) Il Seguleh nr.2 viene lasciato libero da Hood per cercare Skinner. Chi e' Skinner? Stiamo parlando di qualcosa che riguarda ICE giusto?

9) Piccolissimo dettaglio: Challice, prima di suicidarsi, menziona la polvere dei sogni guardando la sfera contenente la luna, anche qui una miriade di significati e collegamenti in poche righe.

10) Un po' oscura ho trovato la parte relativa a Gaz e Thordi. Fondamentalmente l'arrivo di Hood (o la sua manifestazione per essere precisi) e' iniziata tutta da li' e mi chiedo come la moglie di Gaz possa aver preso parte al piano di Rake-Hood-ST.

11) Ultimo punto. Tralascio le domande sui pochi dettagli che, in questo volume, ci sono stati dati riguardo il passato degli Andii, i rapporti con Andarist, la storia di Kharkanas, etc. che, a mio parere, verranno svelati nella trilogia dedicata ai Tiste, ma mi piacerebbe aprire il punto Madre Oscurita'/Sacrificio di Rake. Nell'ultimo capitolo viene menzionato da Draconus il fatto che lui abbia imprigionato Madre Oscurita' dentro Dragnipur, cosa significa? Come e' tornata e dove si e' nascosta tutto questo tempo?

Considerazioni finali: evito domande sul padrone dei segugi della Luce che voleva reclamare Dragnipur e sul piano (a grandi linee) di Hood che manda via Toc il Giovane per riunire gli dei della guerra in quanto sono sicuro siano richiami alla parte finale della saga.
 
Top
view post Posted on 8/4/2018, 07:20     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Rispondo un attimino random perché ho dormito poco e potrei dire una marea di c*****.
4) Il caos, forse lo dissi da qualche altra parte nel forum, non cessa di esistere nel momento in cui non può più cacciare la sua principale preda dentro Dragnipur.
Il caos è una forma non controllata della magia e può essere alimentato da più fonti nonché in differenti momenti. Quindi sì, il caos perdura anche nel nono e decimo volume :)

5) Sì, quella piccola sottotrama di Picker - mi pare mandata da Hood - a interagire con Karsa sarà ripresa in brevi scorci del decimo volume. Anche qui non posso dire di più :)

6) Il ruolo attivo di Crokus/Cutter e Ripicca termina in questo volume; per Apsalar e Cutter vale il medesimo discorso.
Per quanto riguarda la storia d'amore e il suo esito, rimando agli ultimi due volumi per saperne di più )

8) Skinner dovrebbe essere, se non vado errato, il nuovo Re all'interno della casa delle catene. Materiale di Esslemont, corretto.

9) Sì, Erikson costruisce una specie di "passaggio di testimone" tramite il titolo del nono pronunciato all'interno dell'ottavo. Fece un qualcosa di simile quando in "Memorie di ghiaccio", al ritrovamento del cadavere Edur messo da Mael nel quinto volume, pronunciò "maree di mezzanotte" in un discorso.
Solo che nel mio esempio Erikson cerca continuità narrativa; in questo caso cerca una correlazione di poetica con un altro personaggio importante che sarà protagonista di sviluppi drammatici (chiaramente nel nono).

10) Gaz era l'assassino che uccideva con le nocche vero? Eh, oramai sono passati quasi due anni dalla lettura e non ho più molto chiara la loro contestualizzazione dentro Darujhistan.

11) Nel primo volume Oponn viene minacciato da Paran dentro Dragnipur. Il dio, incalzato dal mortale, rivela inavvertitamente che è pericoloso "bisticciare" vicino al portale di madre oscurità perché lei è vicina e può vederli. Non ricordo le parole precise, ma dalla rubrica puoi tranquillamente recuperare il passaggio (Paran dentro Dragnipur).
Parrebbe che Madre Oscurità - non chiedermi motivi - sia effettivamente Kurald Galain, quindi il portale stesso che giace sopra il carro trainato da Draconus.
Difatti Aranatha non è propriamente Madre Oscurità, ma una prescelta nel ruolo di Araldo all'interno della Casa dell'Oscurità. Ciò lascerebbe presupporre che la divinità non sia ancora in grado di esercitare potere totale su terra mortale perché relegata in quella dimensione.
Di più non ti so dire, mi spiace...

Confermo le tue illazioni generali su Toc il giovane nonché i padroni misteriosi che stanno dietro i segugi della luce: nel nono e decimo sarai ragguagliato in maniera più o meno completa :)
 
Top
bradon
view post Posted on 9/4/2018, 12:37     +1   -1




Grazie mille per le delucidazioni Carsit, ora prendero' una piccola (e ultima) pausa poiche' ho intenzione di leggere gli ultimi due assieme
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 14:16     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
1) I segugi della Luce aspettavano la morte del figlio dell'Oscurita' ed erano in attesa? Mi sembra strano il loro arrivo in quell'esatto momento in cui la Luna esplode. In tal caso, essi sono sempre esistiti ed aspettavano il momento giusto per entrare in azione?

Si erano in attesa, secondo me aspettavano la morte di Anomander per poter recuperare Dragnipur.

CITAZIONE
3) Nel finale, quando Rake "sigilla" il portale a Corallo Nera, restano in pochi nel regno di Dragnipur. Hood, Draconus e Whiskeyjack, parlando, fanno intuire che il piano e l'accordo preso con Rake non si conclude li', ma c'e' un'ultima cosa da fare, almeno cosi' l'ho intesa io. Delucidazioni?

Secondo me la risposta a questa domanda l'avrai negli ultimi due libri.

CITAZIONE
8) Il Seguleh nr.2 viene lasciato libero da Hood per cercare Skinner. Chi e' Skinner? Stiamo parlando di qualcosa che riguarda ICE giusto?

Si riguarda ICE, comunque skinner è uno dei "Dichiarati" della Guardia Cremisi.
E' uno dei pochi che è sopravvissuto ad un duello di spada contro Dassem Ultor
 
Top
bradon
view post Posted on 9/4/2018, 14:24     +2   +1   -1




Grazie anche a te Dolph.
Tecnicamente ora mancherebbe solo la numero 7, che riguarda piu' che altro un dettaglio (dubito che sia qualcosa di importante) riguardo una "collana" che Picker ha preso non ricordo dove e che sembra, in qualche modo, averla salvata quando si e' persa nei canali e la sua anima e' stata strappata dal corpo.
 
Top
Iris_84
view post Posted on 28/8/2018, 15:23     +1   -1




CITAZIONE (bradon @ 6/4/2018, 09:25) 
- trame non concluse pienamente (il Tiranno, sappiamo da Baruk che alcuni in citta' stanno lavorando al ritorno del Tiranno menzionato nel settimo libro, ma questo e' tutto. Sappiamo che Harllo e' stato salvato da qualcuno mentre scappava dalla miniera, ma CHI? Che fine ha fatto SNELL imprigionato da Bellam Nom? Che fine faranno Hamble Measure e Kafar? etc.) Cito solo queste perche' ritengo siano domande di minore importanza rispetto a quelle che faro' in un post separato)

Bellam Nom lo salva. Si capisce nel finale quando incontra Rallick e Torvald e notano che ha un braccio rotto (il braccio glielo spezza Venaz durante lo scontro)

CITAZIONE (bradon @ 6/4/2018, 10:40) 
7) Non ho ben capito l'allusione alla collana di Picker quando quest'ultima parla con Toc il Giovane nel finale. Di che collana stanno parlando? (Questo e' sicuramente un dettaglio che ho rimosso).

Mi sembra di ricordare che nel terzo libro Picker trovi qualcosa, però mi sembra fosse un bracciale? o una collana. Ho ricordi un po' vaghi, non vorrei dire delle cavolate
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 16:22     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Picker acquistava da Munug - il mutilato al soldo del Dio Storpio - il bracciale benedetto da Treach, il nuovo Dio della guerra.
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 19:37     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si ma quelli li ha poi dati a Gruntle e quindi non possono essere questa collana, mmm ... se e quando mi decido a rileggere devo ricordarmele tutte queste cose.
 
Top
Iris_84
view post Posted on 29/8/2018, 22:07     +1   -1




È impossibile ricordarsi tutto. C’è una mole tale di nozioni e personaggi che secondo me non basta neanche rileggerlo 10 volte.
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 22:26     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si, verissimo, io mi rinfresco un poco e ogni tanto i ricordi grazie alle domande qui sul forum o su faccialibro.
 
Top
39 replies since 30/1/2018, 19:10   852 views
  Share