Malazan Italia Forum

La lettura procede

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2018, 10:45     +1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Bene, dopo i primi quattro libri Erikson non poteva che stravolgere tutto...uno sputa sangue a cercare di capire e ricordare e via, nuova ambientazione e nuovi personaggi (più o meno)XDXDXD.
Sono poco oltre la metà, Rulhad è "risorto" e la guerra tra Letherii e Tiste Edur incombe.
Bella la contrapposizione tra queste due culture, radicalmente opposte.
Bellissimi i personaggi di Theol e Bugg e i loro dialoghi stravaganti; se non erro qualcuno ha scritto che sarebbe interessante un confronto tra Kruppe e Theol...concordo pienamente!!!!
Quindi, un libro che sembra partire, o perché no, parte abbastanza piano e che man mano si procede diventa sempre più interessante e incalzante.
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 11:44     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Bene, dopo i primi quattro libri Erikson non poteva che stravolgere tutto...uno sputa sangue a cercare di capire e ricordare e via, nuova ambientazione e nuovi personaggi (più o meno)XDXDXD.

:lol: :lol: :lol:
Esatto! Con Erikson abituati, perché non fa mai due cose uguali in Malazan. Soprattutto non ci si aspetta mai un libro del genere come 5° di una saga.
Ma fidati che è un gran bel libro, parte piano poi però decolla.

CITAZIONE
Sono poco oltre la metà, Rulhad è "risorto" e la guerra tra Letherii e Tiste Edur incombe.
Bella la contrapposizione tra queste due culture, radicalmente opposte.

La parte iniziale più lenta l'hai già passata da un po'.
Rulhad, è un personaggio caratterizzato splendidamente, te ne accorgerai bene.
Questo libro è estremamente attuale, Letheri e Edur. Capitalismo contro conservazionismo, differenza razziali, di sangue ecc ecc. C'è veramente tanto in questo volume.

CITAZIONE
Bellissimi i personaggi di Theol e Bugg e i loro dialoghi stravaganti; se non erro qualcuno ha scritto che sarebbe interessante un confronto tra Kruppe e Theol...concordo pienamente!!!!

Tehol e Bugg sono una delle coppie più divertenti della saga. Il confronto tra i due geni, Tehol e Kruppe sarebbe qualcosa di straordinario. Chi vincerebbe?!?

CITAZIONE
Quindi, un libro che sembra partire, o perché no, parte abbastanza piano e che man mano si procede diventa sempre più interessante e incalzante.

Esatto. Questo è un pò tipico di tutta la saga, comunque Maree decolla dopo la ricerca della spada dei tre fratelli che hai già letto e passato.
 
Top
Gilgalad
view post Posted on 2/3/2018, 12:42     +1   -1




Diciamo che rispetto a quello che c'è in giro nell'ambito fantasy è un bel libro,ma tra quelli della saga malazan è uno dei peggiori per me.
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 13:05     +1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


CITAZIONE (Gilgalad @ 2/3/2018, 12:42) 
Diciamo che rispetto a quello che c'è in giro nell'ambito fantasy è un bel libro,ma tra quelli della saga malazan è uno dei peggiori per me.

Ad ora,tra primi 5 al primo posto (difficilmente attaccabile XD) metto Memorie di Ghiaccio, seguito dai Giardini della Luna (strano, lo so, ma a me è piaciuto tantissimo) e appunto Maree che comunque non mi sta affatto dispiacendo; per intenderci sto preferendo e non di poco, Maree di Mezzanotte alla Dimora Fantasma e alla Casa delle Catene...
 
Top
Gilgalad
view post Posted on 3/3/2018, 11:26     +1   -1




Per me :1memorie 2ex equo giardini e casa 4 maree 5 dimora anche se in dimora fantasma la storia della catena dei cani è fantastica
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 11:35     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


CITAZIONE (Gilgalad @ 3/3/2018, 11:26) 
in dimora fantasma la storia della catena dei cani è fantastica

Concordo in pieno. Nonostante il libro non mi abbia fatto impazzire quello è uno dei pezzi che più mi ha emozionato...

Edited by bangherang89 - 20/4/2018, 09:22
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 08:21     +2   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Comunque non so voi, ma a me, man mano che procedo con la lettura viene sempre più voglia di riprendere in mano La Casa delle Catene per rileggere i capitoli riguardanti Trull...
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 11:22     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Più si procede con la lettura più i libri precedenti acquistano valore in retrospettiva. Quindi ti capisco benissimo!
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 08:48     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


CITAZIONE (Dolph Slash @ 20/4/2018, 12:22) 
Più si procede con la lettura più i libri precedenti acquistano valore in retrospettiva. Quindi ti capisco benissimo!

Confermo (ovviamente) tutto!
E sarà così in vari punti della saga. Se all'inizio pensavo ad una mia rilettura chissà tra quanti anni ora, in attesa di concludere la saga, non escludo di ricominciare addirittura subito dopo la lettura del volume conclusivo... :hmm:
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 09:15     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Confermo (ovviamente) tutto!
E sarà così in vari punti della saga. Se all'inizio pensavo ad una mia rilettura chissà tra quanti anni ora, in attesa di concludere la saga, non escludo di ricominciare addirittura subito dopo la lettura del volume conclusivo...

Ricominciare subito o quasi subito è una buona idea. Perché hai la memoria fresca e riesci così a goderti in pieno i libri.
Valuta di rileggere i primi libri prima dell'ottavo.
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 09:21     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


CITAZIONE (Dolph Slash @ 25/4/2018, 10:15)
Valuta di rileggere i primi libri prima dell'ottavo.

Interessante questa proposta... quando hai tempo me la argomenti maggiormente?
Oppure fammi sapere se ne avete già parlato da qualche parte sul forum.
Io, giusto per informazione, sono a metà de I Cacciatori di Ossa. E avevo idea di procedere linearmente senza inframezzare altro come ho fatto sin qui dallo scorso agosto quando iniziai la saga.
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 14:09     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (Pauz @ 25/4/2018, 10:21) 
CITAZIONE (Dolph Slash @ 25/4/2018, 10:15)
Valuta di rileggere i primi libri prima dell'ottavo.

Interessante questa proposta... quando hai tempo me la argomenti maggiormente?
Oppure fammi sapere se ne avete già parlato da qualche parte sul forum.
Io, giusto per informazione, sono a metà de I Cacciatori di Ossa. E avevo idea di procedere linearmente senza inframezzare altro come ho fatto sin qui dallo scorso agosto quando iniziai la saga.

Perché con i Segugi si ritorna a Darujhistan, e non è male un bel ripasso dei Giardini e di Memorie. Però probabilmente anche io al posto tuo prima finirei la saga. La curiosità di sapere come finisce mi rovinerebbe la rilettura.
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 07:59     +2   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


E fu così che quasi alla fine del quinto libro viene posta la fatidica domanda:" Cosa sono i canali?"...grande Erikson hahahaha
 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 15:45     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Lo spiegone di Corlo <3
 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 20:37     +2   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 29/4/2018, 16:45) 
Lo spiegone di Corlo <3

Fantastico Corrlo hahaha. Comunque questa parte finale mi sta piacendo tantissimo. Sopratutto il fatto che si scopre tantissimo sulla personalità di Trull e di Seren.
 
Top
18 replies since 28/2/2018, 10:45   330 views
  Share