Malazan Italia Forum

Dubbio su Maree e l'Azath..., Una domanda.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2018, 13:21     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Finito da un paio di giorni l'ottimo Maree di Mezzanotte.
Ho placato la mia sete di risposte e la voglia di riprendere alcune tematiche del volume consultando tutte le discussioni relative al volume che già appaiono nel Forum.

Mi resta però una domanda:

perché la Torre dell'Azath a Letheras sta morendo?

Fatico a conciliare questo fatto con ciò che viene descritto nel concitato finale dei Giardini della Luna in cui una casa dell'Azath sorge (mi sembra) spontaneamente per bilanciare/neutralizzare il potere dell'appena risvegliato Raest, tiranno Jaghut.
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 14:41     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Mi rispondo da solo :woot:
Forse l'Azath muore per favorire la comparsa della Fortezza della Morte.
:hmm:
 
Top
Daniele Penati
view post Posted on 19/3/2018, 09:47     +1   -1




Non sono ancora arrivato a leggere il quinto libro, in ogni caso credo sarebbe meglio non creare topic con titoli tipo "la morte di qualcuno"
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 11:07     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Se intendi che il titolo della discussione sia troppo spoileroso hai probabilmente ragione. Pensavo avesse passato il vaglio dei moderatori, ma resta un errore mio.
Ora chiedo aiuto ai moderatori per modificare il titolo in "La morte" senza altri riferimenti.
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 13:28     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Sry errore mio che ho passato il thread ... :facepalm:
E si che bacchettavo tutti per gli eventuali spoiler presenti, mi bacchetto da solo promesso e chiedo anche scusa ma è un periodo di impegni maggiori e non riesco a dare il giusto tempo che meriterebbe anche al forum.
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 14:46     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Rivendico la paternità dell'errore! :P

Potevo arrivarci da solo.
Grazie della modifica.
Quando avrai più tempo aspetto, caro Taspache, la tua risposta a questo thread. :thumbup:

Edited by Pauz - 19/3/2018, 22:28
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 22:32     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Aspetta, forse ho la soluzione.

691-692-693 della edizione Armenia Nuova.
Bugg spiega a Tehol che su Lether non esiste più una Fortezza della Morte funzionante perché la magia di Gothos ha bloccato il passaggio delle anime al regno dei morti (quindi fortezza inutile che si dissipa).

Circa la morte dell'Azath, ho pensato che la struttura stessa invecchi e sia soggetto a deperimento.
Nel settimo ci saranno alcuni sviluppi che suggeriscono questo, ergo starò in silenzio :)
 
Top
view post Posted on 20/3/2018, 00:23     +2   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Grazie per le pagine indicate! Le ho appena rilette. La spiegazione dell'assenza di una Fortezza della Morte è chiara e corrispondente (ovviamente) a ciò che hai scritto tu, Carsit.
Aspetto di leggere il settimo volume per nuove pagine sull'Azath. Anche se so che si tratta di uno dei temi più enigmatici del Libro Malazan dei Caduti.
Ho letto sul blog che molto viene invece spiegato nel recente volume di Esselmont, DL2. www.thecrippledblog.com/2017/12/ian...anding-910.html
:99:

Tornando a Maree voglio rileggere il passaggio sull'Azath segnalato nel "Chi Cerca Trova - MT" del forum, per trovare eventuali elementi sul nesso morte Azath, "nuova" Fortezza della Morte che ho ipotizzato in un mio precedente commento in questo topic.
Ecco..

Da edizione Armenia cartaceo del 2015:
pag 615, Ceda: «Forse [i Senzanome] vedevano questa morte [della Torre dell'Azath] come inevitabile. [...] La manifestazione di una Fortezza della Morte potrebbe non avere niente a che fare con loro»

pag 616, Silchas: «[...] I morti...indugiano. Qui, al nord, e nel lontano sud, per tutto Lether. Sono convinto che un dio Antico si sia intromesso. Ma nessuno poteva prevedere le conseguenze, nemmeno il dio stesso».
Kettle:«È per questo che la torre e diventata la Fortezza della Morte?»
Silchas:«Davvero? Non lo sapevo. È questo che accade quando infine la magia muore e il mondo si scioglie. L'equilibrio viene riaffermato».

Insomma anche nel testo originale due personaggi diversi hanno opinioni diverse sull'esistenza di un nesso tra la morte della Torre Azath di Letheras e la comparsa della "nuova" Fortezza della Morte.

Ecco diciamo che se dovessi scegliere, io la penso più come Silchas...
Ma Carsit ci dice di fatto che nel settimo l'opinione del Ceda venga confermata.

Insomma... che dire, questo è Erikson che stimola il nostro intelletto.

Edited by Pauz - 20/3/2018, 01:09
 
Top
view post Posted on 20/3/2018, 07:28     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Nel settimo non viene detto in maniera esplicita e ora non ho la possibilità di recuperarti le pagine precise.
Quello che sappiamo è che nell'Azath morente di Letheras sono intrappolate svariate entità, tra cui Ruin e i Sereghal (i toblakai incazzati).
Ho ipotizzato che la stessa Azath involva a causa delle energie perse nel trattenere quelle entità e, di conseguenza, si muova in una certa direzione affinché tale potere non venga dissipato.
Metto sotto spoiler un dettaglio IMPORTANTE del settimo volume:
Ruin e l'Azath stringono un patto:tu esci prima del tempo e pianterai il mio seme in un terreno congegnale per la rinascita. È un patto utile per entrambe le parti.


Quindi sì, secondo me l'interpretazione del Ceda penso sia quella corretta.
Ovviamente sono aperto a qualunque correzione, eh :)

Grazie per il confronto che mi ha permesso di aggiornare la rubrica.
Purtroppo devo ancora mettere mano al "chi cerca trova" di altri libri...

Esorto anche te a segnalarmi passaggi utili per integrare la rubrica!
 
Top
view post Posted on 20/3/2018, 13:34     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 19/3/2018, 22:32) 
Circa la morte dell'Azath, ho pensato che la struttura stessa invecchi e sia soggetto a deperimento.
Nel settimo ci saranno alcuni sviluppi che suggeriscono questo, ergo starò in silenzio :)

Infatti, non so cosa di preciso ma forse la medesima storia del continente, ricordiamoci il prologo e che l'Azath ospitasse Silchas Ruin da quei tempi oltre a tanti e vari antichi e poco raccomandabili "soggetti", oppure anche la struttura diroccata medesima, di certo non era "giovane" e semi vuota come altre case Azath in altri continenti.
Insomma il tutto mi ha sempre fatto pensare che stesse morendo diciamo di "vecchiaia" e stanchezza e cercasse appunto la rinascita senza dover liberare i suoi ospiti meno desiderabili, da li anche l'accordo con Silchas Ruin e l'uso di Kettle nel progetto e come seme.
Ricordiamoci anche che le case Azath possono morire, come si fa intendere in altre parti della saga, e che Icarium appunto ne voleva distruggere una.

Non penso ci sia collegamento con la fortezza della morte se non nel senso che nel continente serviva un Azath giovane e più efficace di uno appunto vecchio, esaurito e morente.

Edited by Taspache - 20/3/2018, 13:51
 
Top
view post Posted on 28/7/2018, 20:59     +4   +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Starvald Demelain

Status:


Questa la risposta di Kettle alla domanda di Brys "l'Azath è morta?":
"Sì. Era troppo vecchia, troppo debole. Ha combattuto così a lungo"
(pag 440)
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 06:02     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Grazie dell'integrazione Eleint!
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 07:32     +2   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Oggi, bagagli permettendo, provo a rimettere mano alla rubrica per implementare il tuo richiamo e aggiustare quello che manca :)
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 01:34     +3   +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Starvald Demelain

Status:


L'ascesa della Fortezza della Morte non è correlata alla morte dell'Azath.
Se si legge attentamente quanto dice Bugg a pag 693 è abbastanza chiaro
La Fortezza della Morte compare perché il rituale di Gothos si sta "sciogliendo". Quindi i passaggi verso il regno dei morti non sono più bloccati, congelati. Anche su questo continente, come in tutti gli altri, sarà possibile morire normalmente (la comparsa della Fortezza della Morte simboleggia proprio questo ritorno alla normalità. Quanto stava accadendo a Lether era infatti un'anomalia, più volte sottolineata in altre pagine). Probabilmente la Fortezza della Morte compare proprio sul terreno dell'Azath perché lì c'erano un sacco di spiriti che ora sono liberi di morire definitivamente. Come è scritto a pag 171 nell'Azath c'era la "famiglia dei non-morti, di coloro che non potevano o non volevano cedere all'oblio" (da non confondere con gli esseri viventi imprigionati....). Il fatto che compaia proprio lì è simbolico: care anime imprigionate adesso siete libere!


Molto interessante quanto viene detto di Kettle (sempre a pag 693).
Lei non è collegata alla Fortezza della Morte ma solo all'Azath. Ecco perché lei sta tornando lentamente in vita. Se fosse rimasta morta, la comparsa della Fortezza avrebbe "liberato" anche lei e non avrebbe più potuto ottemperare al suo compito di vigilare sulla Casa. Cioè io ho capito così. E Shurq? Non verrà anche lei "liberata" (si chiede Tehol)? No, risponde Bugg, perché il suo rituale di maledizione è stato fatto quando si credeva che una Fortezza della Morte non ci fosse proprio; come dire che il fatto che adesso compaia un qualcosa che non era stato nemmeno preso in considerazione al momento del rituale non può minimamente influenzare il rituale stesso. Rimangono secondo me due questioni:
1) CHI sta facendo tornare in vita Kettle
2) il rituale con cui è stata maledetta Kettle deve essere MOLTO MOLTO antico (quando si sapeva benissimo dell'esistenza della Fortezza della Morte, quindi prima del rituale di Gothos), perché altrimenti io non capisco la diversità di situazione tra lei e Shurq (se non corre pericolo la non-morta Shurq non dovrebbe correre pericolo nemmeno la non-morta Kettle, entrambe maledette ad essere non-morte....). In effetti Kettle ha subito DUE maledizioni e la seconda è quella che le impedisce di ricordare...cos'è che non deve ricordare? Che c'è una Fortezza della Morte? Boh...
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 08:12     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Interessanti questi tuoi richiami. Ieri ho integrato le rubriche dell'ottavo e nono volume, non senza qualche piccola difficoltà; oggi procedo con il visionare i tuoi contributi e vedere se siano già stati inseriti. Complimenti in anticipo :)
 
Top
15 replies since 18/3/2018, 13:21   380 views
  Share