Malazan Italia Forum

Le mie cosiderazioni sul libro

« Older   Newer »
  Share  
Francesco Agapito Mariani
view post Posted on 28/4/2018, 13:55     +3   +1   -1




Ho letto il libro in 3 settimane circa , ho trovato il libro molto bello , le ultime 200 pagine sono state fantastiche , Erikson fà capire che le guerre non hai mai un vincitore assoluto .
Tante storie dei popoli di quel continente spiegate in 1000 pagine non sarà stato facile , tutta la storia dei K'Cahain che malle è stata molto intrigante , capire le dirreferenze tra loro ed i Gnu rukk è stato abbastanza complicato , alcune pagine le ho dovute leggere diverse volte ,anche per distrazioni esterne.
I Barghast che mi erano sempre piaciuti. Erikson con loro raggiunge una crudeltà e cmai raggiunta negli altri libir . Dal sacrificio di Tool in poi . è stato devastante .

Che dire dei Cacciatori d'ossa ?Uno spettacolo leggere le pagine di questi soldati temerari, come affrontano sempre il nemico senza avere paura , come si prendono in giro tra loro , la storia tra l'Aggiunto e Lostara . Il Violinista , Hedge , e tutti gli altri , uno spettacolo.
Non ho cpaito chi è Ruthan Gudd .Di Sicuro sarà qualcuno molto importante .
Un'altra cosa che mi è piaciuta assai l'entrata in Kharkanas degli Shake .


Un'altro popolo che mi è piacuto sono i Bolkando con la loro Regina, il suo esercito personale e la 14a figlia mandata a Letheras ed ora in viaggio via mare .
Molti complotti e stategie fatte da lei e il suo consigliere , ma chissa come mai alla fine succede tutt'altro :D
Il popolo dei Perish non li ha capiti molto , sempre in guerra a cercare eserciti con cui combattere come i Barghast.

Quello che ho fatto a capire più difficilmente tutte le parti in cui ci sono tutti i vai Dei: tutte le parti sugli discorsi ed incontri tra dei antichi e ascendenti , che combuttano trea di loro , è stato un pò complicato , a parte che sono quasi tutti contro il Dio Storpio
Stupende le apparizione di Draconus e quella di Hood alla fine del libro molto entusiasmante.

 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 15:43     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sono d'accordo nell'evidenziare l'epicità di Draconus nonché la rinascita di Hood con corpo mortale ("cerco...espiazione").
Il nono volume mi è piaciuto, ma ho come avuto l'impressione che ci fosse troppa carne al fuoco - Bonehunters, Snake, Shake, Icarium con i frammenti d'anima, Barghast, Perish - per poterla cuocere tutta a puntino.
Ecco, avrei asciugato molto il filone Bargast, comunque emozionante e molto curato sotto il profilo dei personaggi, nonché importante nell'impatto della storia, per gestire alcuni aspetti che nel decimo volume vengono chiusi in modo frettoloso; forse avrei snellito un po' anche la storia di Icarium verso Kalse Radicata: interessante e molto originale a livello di gestione, ma prende troppo spazio.
 
Top
1 replies since 28/4/2018, 13:55   186 views
  Share