Malazan Italia Forum

Sul perchè il settimo volume è decisamente troppo sottovalutato

« Older   Newer »
  Share  
MartaQuick
view post Posted on 7/5/2018, 09:30     +1   +1   -1




Ciao a tutti, ho finito Venti di Morte...che dire, splendido. Sono senza parole. Nella mia personale classifica ora lo colloco al secondo posto subito dopo a Memorie di Ghiaccio!
Personaggi stupendi si alternano in questo settimo volume, a parte la storyline di Maschera rossa salvata solo da Toc Anaster a mio avviso.
Avrei una marea di cose da dire...ma scriverei un papiro assurdo!
Mi hanno toccato profondamente diversi rapporti tra i personaggi, Trull e Onrack come su Maree, Seren Pedac e il suo gruppo "male assortito", Hedge fantasma con Ben e poi con Fid, tutti i cacciatori di ossa e il sacrificio di Beak (veramente tanto forte come scena), Udinaas e suo figlio Rud...davvero tanto pathos.
Karsa mi ha confermato che è troppo troppo forte e nessuno lo può piegare, nemmeno quel maledetto Dio Storpio che mi sta proprio sulle scatole. E i suoi corteggiamenti alla strega sono divertenti quanto assurdi. Icarium anche se appare poco è sempre incisivo con la sua sola presenza.
Theol imperatore e Janath come sua moglie sono una bellissima conclusione per la sua storyline, davvero piacevole da leggere. Adoro Theol e l'incontro con l'Aggiunto e i cacciatori (raccontato attraverso un personaggio che a me piace un sacco, Lostara Yil) è stato davvero breve ma intenso.
Le storyline degli Awl con Edur e Letheri non mi hanno entusiasmato più di tanto.
Rhulad Sengar e la sua fine che doveva esserci per forza alla fine di questo volume perchè me lo aspettavo e si capiva, sono state di una tristezza infinita e insieme alla sua morte quella di Trull è stata mille volte peggio...ma davvero è morto Trull???non ci posso credere!
Qualche domanda ovviamente ce l'ho! Per esempio: Sandalath Drukorlat è Korlat dei libri precedenti o è tutt'altra persona?
Il senso della Storyline degli Shake?
E chi è il drago che appare a fine libro che viene respinto da Ben e Fid?
Silchas Ruin a fine libro non riesce a prendere il finnest di scabondari giusto? era un po'contorta come scena con tutte le sorelle e gli scontri e gli Immass e tutto il resto!!
 
Top
view post Posted on 8/5/2018, 13:09     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (MartaQuick @ 7/5/2018, 10:30) 
Ciao a tutti, ho finito Venti di Morte...che dire, splendido. Sono senza parole. Nella mia personale classifica ora lo colloco al secondo posto subito dopo a Memorie di Ghiaccio!
Personaggi stupendi si alternano in questo settimo volume, a parte la storyline di Maschera rossa salvata solo da Toc Anaster a mio avviso.
Avrei una marea di cose da dire...ma scriverei un papiro assurdo!
Mi hanno toccato profondamente diversi rapporti tra i personaggi, Trull e Onrack come su Maree, Seren Pedac e il suo gruppo "male assortito", Hedge fantasma con Ben e poi con Fid, tutti i cacciatori di ossa e il sacrificio di Beak (veramente tanto forte come scena), Udinaas e suo figlio Rud...davvero tanto pathos.
Karsa mi ha confermato che è troppo troppo forte e nessuno lo può piegare, nemmeno quel maledetto Dio Storpio che mi sta proprio sulle scatole. E i suoi corteggiamenti alla strega sono divertenti quanto assurdi. Icarium anche se appare poco è sempre incisivo con la sua sola presenza.
Theol imperatore e Janath come sua moglie sono una bellissima conclusione per la sua storyline, davvero piacevole da leggere. Adoro Theol e l'incontro con l'Aggiunto e i cacciatori (raccontato attraverso un personaggio che a me piace un sacco, Lostara Yil) è stato davvero breve ma intenso.
Le storyline degli Awl con Edur e Letheri non mi hanno entusiasmato più di tanto.
Rhulad Sengar e la sua fine che doveva esserci per forza alla fine di questo volume perchè me lo aspettavo e si capiva, sono state di una tristezza infinita e insieme alla sua morte quella di Trull è stata mille volte peggio...ma davvero è morto Trull???non ci posso credere!
Qualche domanda ovviamente ce l'ho! Per esempio: Sandalath Drukorlat è Korlat dei libri precedenti o è tutt'altra persona?
Il senso della Storyline degli Shake?
E chi è il drago che appare a fine libro che viene respinto da Ben e Fid?
Silchas Ruin a fine libro non riesce a prendere il finnest di scabondari giusto? era un po'contorta come scena con tutte le sorelle e gli scontri e gli Immass e tutto il resto!!

korlat e sandalath sono 2 persone diverse , sandalath comparirà anche nei libri successivi cos' cme korlat
la trama degli shake continbuerà ed avrà un senso
quel drago è silchas
 
Top
view post Posted on 9/5/2018, 09:14     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Bene che ti sia piaciuto! Erikson con Venti di Morte si riconferma nuovamente anche se personalmente non è tra i miei preferiti della saga. Come hai detto te molte trame prendono una direzione ben precisa e la cosa più importante del volume sono i rapporti tra i vari protagonisti che mutano e si evolvono.

CITAZIONE
Personaggi stupendi si alternano in questo settimo volume, a parte la storyline di Maschera rossa salvata solo da Toc Anaster a mio avviso.

Maschera Rossa è un personaggio, che alla prima lettura, mi era piaciuto molto e poi totalmente scaduto per la fine che ha fatto. Successivamente l'ho rivalutato parecchio, perché grazie a lui scopriamo un sacco di cose a livello di ambientazione e soprattutto i rapporti tra i vari popoli. Inoltre Erikson ci ricorda che per quanto ognuno di noi abbia degli obiettivi, solo pochi ci riescono.

CITAZIONE
Mi hanno toccato profondamente diversi rapporti tra i personaggi, Trull e Onrack come su Maree, Seren Pedac e il suo gruppo "male assortito", Hedge fantasma con Ben e poi con Fid, tutti i cacciatori di ossa e il sacrificio di Beak (veramente tanto forte come scena), Udinaas e suo figlio Rud...davvero tanto pathos.

Concordo con te, tutti questi personaggi tra di loro creano un sacco di emozioni. Beak è l'esempio di come Erikson riesca a farti piacere un personaggio in pochi passaggi e poi ti ritorce tutte le emozioni.

CITAZIONE
Karsa mi ha confermato che è troppo troppo forte e nessuno lo può piegare, nemmeno quel maledetto Dio Storpio che mi sta proprio sulle scatole. E i suoi corteggiamenti alla strega sono divertenti quanto assurdi. Icarium anche se appare poco è sempre incisivo con la sua sola presenza.

Karsa è uno dei personaggi che più è evoluto da quando l'abbiamo visto la prima volta. I suoi dialoghi sono uno spasso e ti divertirai molto a leggerli anche nel prossimo libro.


CITAZIONE
Theol imperatore e Janath come sua moglie sono una bellissima conclusione per la sua storyline, davvero piacevole da leggere. Adoro Theol e l'incontro con l'Aggiunto e i cacciatori (raccontato attraverso un personaggio che a me piace un sacco, Lostara Yil) è stato davvero breve ma intenso.

Per me le storyline di Tehol, l'Aggiunto e i cacciatori sono tra le più belle del libro.

CITAZIONE
Rhulad Sengar e la sua fine che doveva esserci per forza alla fine di questo volume perchè me lo aspettavo e si capiva, sono state di una tristezza infinita e insieme alla sua morte quella di Trull è stata mille volte peggio...ma davvero è morto Trull???non ci posso credere!

Sui due fratelli si potrebbero spendere fiumi di parole. Rhulad è secondo me uno dei personaggi meglio tratteggiati della saga. All'inizio lo odi, per il suo modo di fare, il suo egoismo e la sua "infantilità". Poi con il tempo e le sue morti ripetute, lui matura e si inizia ad empatizzare molto con la sua situazione. Quando Karsa lo uccide ci siamo sentiti tutti un pò sollevati per lui.
La morte di Trull invece è stata una pugnalata al cuore, non me l'aspettavo proprio e ancora mi dispiace per lui.

CITAZIONE
Il senso della Storyline degli Shake?

Come detto anche da pelleossa, la storia degli shake avrà senso. Sarà molto importante negli ultimi due libri, ma solo alla fine si capirà l'importanza della loro situazione.


Ora ti aspetta I Segugi dell'Ombra, uno dei libri che più divide i lettori Malazan. Si torna nella familiare Darujhistan, con molti personaggi che ami. Ma sarà un libro molto diverso da quelli che ci sono stati fino ad ora. E' molto riflessivo e filosofico, almeno per il 90% del libro. Una prima parte lenta che in genere definisco la "quiete prima della tempesta", in quanto le ultime 150 pagine sono un turbinio di eventi e di emozioni incredibile. La più grossa convergenza di tutta la saga e rimarrai così :jawdrop: .
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 10/5/2018, 19:34     +1   -1




Grazie per le risposte! non ci ero proprio arrivata che il drago finale fosse Silchas :wacko:
quindi lui voleva intervenire a Letheras per opporsi al Dio Storpio? e per quale motivo visto che il suo obbiettivo era ritrovare Occhio di Sangue?
CITAZIONE
Ora ti aspetta I Segugi dell'Ombra, uno dei libri che più divide i lettori Malazan. Si torna nella familiare Darujhistan, con molti personaggi che ami. Ma sarà un libro molto diverso da quelli che ci sono stati fino ad ora. E' molto riflessivo e filosofico, almeno per il 90% del libro. Una prima parte lenta che in genere definisco la "quiete prima della tempesta", in quanto le ultime 150 pagine sono un turbinio di eventi e di emozioni incredibile. La più grossa convergenza di tutta la saga e rimarrai così :jawdrop:

da come ho capito i Segugi dell'ombra e Polvere dei sogni sono entrambi libri più filosofici e meno d'azione, spero solo che non lo siano troppo. Non dico che non apprezzo introspezione e approfondimento dei personaggi è che ci sono dei momenti in cui la lettura anche negli altri libri è davvero molto intensa e riesco a leggere una decina di pagine per volta mentre con altre letture solitamente sono abbastanza spedita.
Ma quindi mi confermate che Trull è davvero morto :disgust1:
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 11:34     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


La parte filosofica è molto presente nei Segugi dell'Ombra, dato che il 90% del libro è più riflessivo e incentrato sulle motivazioni che poi portano alla super mega convergenza finale.
Nella Polvere dei Sogni c'è molta più azione, il libro pecca solo il fatto di essere la prima metà del finale e quindi non ha di fatto una vera conclusione come tutti gli altri volumi Malazan.
 
Top
view post Posted on 23/8/2018, 14:44     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Starvald Demelain

Status:


CITAZIONE
Silchas Ruin a fine libro non riesce a prendere il finnest di scabandari giusto? era un po' contorta come scena con tutte le sorelle e gli scontri e gli Immass e tutto il resto!!

Eccome se lo prende...
Il finnest era il pugnale di selce in possesso di Ulshun Pral di cui Silchas si impossessa (pag 1091). Poi lo pianta nel petto della povera Kettle (pag 1091) per far nascere una nuova Azath che imprigionerà l'anima di Scabandari per sempre (pag 1092). Come dice Udinaas "Silchas Ruin hai ottenuto la tua vendetta. Il tuo perfetto scambio". Visto che Scabandari aveva imprigionato Silchas nell'Azath di Lether, ora morto.
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 11:41     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


CITAZIONE (Dolph Slash @ 9/5/2018, 10:14) 
Ora ti aspetta I Segugi dell'Ombra, uno dei libri che più divide i lettori Malazan. Si torna nella familiare Darujhistan, con molti personaggi che ami. Ma sarà un libro molto diverso da quelli che ci sono stati fino ad ora. E' molto riflessivo e filosofico, almeno per il 90% del libro. Una prima parte lenta che in genere definisco la "quiete prima della tempesta", in quanto le ultime 150 pagine sono un turbinio di eventi e di emozioni incredibile. La più grossa convergenza di tutta la saga e rimarrai così :jawdrop: .

Ragazzi con tutto il rispetto e l'affetto ma a volte vi lanciate in anticipazioni sui volumi successivi che a me risultano sgradite oltre che oggettivamente off-topic.
Ok non sono spoiler ma sapere come è costruito il capitolo successivo della saga a me non interessa e anzi mi toglie qualcosa nella lettura.
Anzi... sapere che la prossima convergenza è la più grande dell'intera saga è un'informazione che va ben oltre al prossimo volume. Così come scoprire ora che il penultimo volume non ha una conclusione...
Siamo nella sezione Venti di Morte, mi sembra...

Scusate la pignoleria ma non è la prima volta che noto commenti di questo tipo e mi dispiace vederli scritti dagli anziani.

Detto ciò vedo altrettanto chiaramente che nessuno ha mai sollevato una questione simile, quindi immagino che siano un genere di anticipazioni sgradite solo a me. Quindi prendete queste mie considerazioni solo a titolo di un personale piccolo disappunto.
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 16:55     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (Pauz @ 27/8/2018, 12:41) 
CITAZIONE (Dolph Slash @ 9/5/2018, 10:14) 
Ora ti aspetta I Segugi dell'Ombra, uno dei libri che più divide i lettori Malazan. Si torna nella familiare Darujhistan, con molti personaggi che ami. Ma sarà un libro molto diverso da quelli che ci sono stati fino ad ora. E' molto riflessivo e filosofico, almeno per il 90% del libro. Una prima parte lenta che in genere definisco la "quiete prima della tempesta", in quanto le ultime 150 pagine sono un turbinio di eventi e di emozioni incredibile. La più grossa convergenza di tutta la saga e rimarrai così :jawdrop: .

Ragazzi con tutto il rispetto e l'affetto ma a volte vi lanciate in anticipazioni sui volumi successivi che a me risultano sgradite oltre che oggettivamente off-topic.
Ok non sono spoiler ma sapere come è costruito il capitolo successivo della saga a me non interessa e anzi mi toglie qualcosa nella lettura.
Anzi... sapere che la prossima convergenza è la più grande dell'intera saga è un'informazione che va ben oltre al prossimo volume. Così come scoprire ora che il penultimo volume non ha una conclusione...
Siamo nella sezione Venti di Morte, mi sembra...

Scusate la pignoleria ma non è la prima volta che noto commenti di questo tipo e mi dispiace vederli scritti dagli anziani.

Detto ciò vedo altrettanto chiaramente che nessuno ha mai sollevato una questione simile, quindi immagino che siano un genere di anticipazioni sgradite solo a me. Quindi prendete queste mie considerazioni solo a titolo di un personale piccolo disappunto.

Dato che sono stato tirato in causa rispondo.
Non è certamente mia intenzione rovinare la lettura con piccole anticipazioni, anzi il mio intento è proprio il contrario, cioè quello di mettere curiosità e invogliare alla lettura. Inoltre sto attento a non fare spoiler.
A titolo informativo, del fatto che il nono libro non abbia un finale te lo dice direttamente Erikson prima di cominciare libro, dove si scusa proprio per questo fatto.
In ogni caso se danno fastidio modifico il commento e non lo faccio più. E' anche vero che in tanti anni nessuno mi aveva mai detto questa cosa, comunque ne prendo atto e quando risponderò ai tuoi post Pauz eviterò di fare qualsiasi tipo di anticipazione.
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 18:38     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Grazie per la risposta Dolph.
Non era necessaria. Così come erano ovvi i tuoi intenti a "fin di bene".

Guarda... non stare a cambiare tue risposte, presenti e future per me visto che come ho scritto anch'io nessun'altro in passato ha fatto osservazioni simile alle mie.

È a me che non piace avere nessuna anticipazione. Non leggo nemmeno la quarta di copertina! Non mi piace ne mi serve guardare dal buco della serratura, soprattutto arrivato all'ottavo romanzo di un ciclo fantastico come questo, per farmi incuriosire. Ma sono sempre così in realtà.
Sono un lettore all'antica.
Ma faccio ormai eccezione. Spesso vedo che risposte di utenti storici messe giustamente in spoiler per riferimenti a volumi successivi vengono poi commentati da chi ha posto la domanda iniziale e che evidentemente non ha resistito a sbirciare lo spoiler..
Ovviamente non io.
Il web è una fonte inesauribile di anticipazioni su tutto, se si vuole, e questo ha probabilmente cambiato la modalità di fruizione.

Apprezzo moltissimo questo forum (anche per l'attenzione agli spoiler) e tu Dolph sei tra coloro che più hanno contribuito ad arricchirlo di contenuti.

Quindi "problema" mio. Dammi pure un po' di retta, grazie!, ma il giusto. Tipo come si fa con gli anziani, o con Kruppe ;)

Edited by Pauz - 29/8/2018, 22:08
 
Top
8 replies since 7/5/2018, 09:30   296 views
  Share