Malazan Italia Forum

Tayschrenn

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2018, 14:35     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Lecce

Status:


Ciao,

sebbene il traditemento si sia perpetrato in I Giardini della luna, maggiori informazione di tale avvenimento si sono riscoperte in Memorie di ghiaccio (motivo per cui scrivo in questa sezione, anche per non rischiare eventuali spoiler di I Giardini della luna e Memorie di ghiaccio). Putroppo non ho una domanda ben precisa perchè il dubbio è un po piu' articolato e non comprende il solo tradimento di Tayschreen durante l'assedio di Pale ma anche quello piu' generale di Laseen nei confronti degli arsori di ponti e Whiskeyjack.

Pertanto quello che vi chiedo è il perchè di tale tradimento se poi tayschreen si ripresenta con Dujek sotto mentite spoglie. Da quanto ho capito Laseen apparentemente (e sottolineo, apparentemente) vorrebbe troncare vecchi legami con il precedente imperatore Kellanved e cerca in tutti modi di far fuori gli Arsori di ponti e Whiskeyjack.

Discorso un po diverso è invece per Kalam, Laseen non vuole rinunciare al sicario e lo attrae con un inganno ben articolato (per mano di ben lo svelto corretto?) in modo da parlarci (virtualmente) a quattr'occhi e spiegare le sue reali intenzioni.

Altra situazione poco chiaro che ho, sempre in merito al tradimento con Tayschreen, è Nightchill. Non ho ancora inquadrato bene questo personaggio e come si incastra con il tradimento (se non ricordo male viene uccisa dal fuoco di Tayschreen a Pale), nel momento in cui Tayschreen rivela la sua identità Nightchill (dentro volpe d'argento) non prova a vendicarsi del mago.

Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per come ho esposto i miei dubbi. Forse le domande sono poco precise ma a volte i dubbi sono cosi complicati che mi è difficile anche fare delle domande più accurate :facepalm:
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 15:56     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Quella di Pale è una delle battaglie più misteriose per quanto riguarda gli intrighi che le stanno dietro. Personalmente ho letto i primi 5 libri e al di là di quel che hai letto tu la questione non è stata più ripresa. Non so se avremo altre rivelazioni più avanti, per ora la questione rimane assai confusa. Diciamo che MOI prova a dare un’interpretazione opposta rispetto all’idea che il lettore si è fatto nei giardini sull’episodio, rivalutando la figura di Tayschreen e portandolo fuori dalla cerchia dei “traditori”.
Ma la questione resta confusa e a me continua a puzzare, ho nella mente un dialogo tra Tayschreen e Lorn nei giardini nel quale i due discutono dei piani per far fuori la vecchia guardia (Arsori compresi) tenendo fuori dal piano esclusivamente Dujek, che poteva ancora essere utile all’impero.
Quel dialogo stride troppo con l’idea che Tayschreen abbia agito solo per difendersi dall’assalto di nigthchill. È anche vero però che se rileggi la battaglia di Pale, l’attacco magico che uccide il sommo mago compagno di Nigthchill è un attacco di ghiaccio, che non sembra provenire da Tayschreen (il quale usa il fuoco) ..quindi potrebbe in effetti esser venuto da Nigthchill.

È tutto poco chiaro. Metto sotto spoiler qualora non avessi ancora terminato il libro

Inoltre a me puzza anche l’episodio che vede coinvolto Tayschreen nel finale di MOI. Ho alcuni dubbi sul fatto che non abbia potuto attaccare Kallor prima che quest’ultimo uccidesse Wiskeyjack. È Probabile che abbia sfruttato la situazione a proprio vantaggio ingannando tutti gli altri, diverse cose me lo fanno pensare. Ma questa è pura speculazione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/5/2018, 19:14     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 11/5/2018, 16:56) 
Quella di Pale è una delle battaglie più misteriose per quanto riguarda gli intrighi che le stanno dietro. Personalmente ho letto i primi 5 libri e al di là di quel che hai letto tu la questione non è stata più ripresa. Non so se avremo altre rivelazioni più avanti, per ora la questione rimane assai confusa. Diciamo che MOI prova a dare un’interpretazione opposta rispetto all’idea che il lettore si è fatto nei giardini sull’episodio, rivalutando la figura di Tayschreen e portandolo fuori dalla cerchia dei “traditori”.
Ma la questione resta confusa e a me continua a puzzare, ho nella mente un dialogo tra Tayschreen e Lorn nei giardini nel quale i due discutono dei piani per far fuori la vecchia guardia (Arsori compresi) tenendo fuori dal piano esclusivamente Dujek, che poteva ancora essere utile all’impero.
Quel dialogo stride troppo con l’idea che Tayschreen abbia agito solo per difendersi dall’assalto di nigthchill. È anche vero però che se rileggi la battaglia di Pale, l’attacco magico che uccide il sommo mago compagno di Nigthchill è un attacco di ghiaccio, che non sembra provenire da Tayschreen (il quale usa il fuoco) ..quindi potrebbe in effetti esser venuto da Nigthchill.

È tutto poco chiaro. Metto sotto spoiler qualora non avessi ancora terminato il libro

Inoltre a me puzza anche l’episodio che vede coinvolto Tayschreen nel finale di MOI. Ho alcuni dubbi sul fatto che non abbia potuto attaccare Kallor prima che quest’ultimo uccidesse Wiskeyjack. È Probabile che abbia sfruttato la situazione a proprio vantaggio ingannando tutti gli altri, diverse cose me lo fanno pensare. Ma questa è pura speculazione.

a me tay sembrava veramente "provato" dalla morte di wiskeyjack... bisognere anche valutare quando il dio storpio abbia influenzato la faccenda... tay è un mago forte ok , ma il dio storpio è il dio storpio
 
Top
view post Posted on 12/5/2018, 14:09     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (pelleossa @ 11/5/2018, 20:14) 
CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 11/5/2018, 16:56) 
Quella di Pale è una delle battaglie più misteriose per quanto riguarda gli intrighi che le stanno dietro. Personalmente ho letto i primi 5 libri e al di là di quel che hai letto tu la questione non è stata più ripresa. Non so se avremo altre rivelazioni più avanti, per ora la questione rimane assai confusa. Diciamo che MOI prova a dare un’interpretazione opposta rispetto all’idea che il lettore si è fatto nei giardini sull’episodio, rivalutando la figura di Tayschreen e portandolo fuori dalla cerchia dei “traditori”.
Ma la questione resta confusa e a me continua a puzzare, ho nella mente un dialogo tra Tayschreen e Lorn nei giardini nel quale i due discutono dei piani per far fuori la vecchia guardia (Arsori compresi) tenendo fuori dal piano esclusivamente Dujek, che poteva ancora essere utile all’impero.
Quel dialogo stride troppo con l’idea che Tayschreen abbia agito solo per difendersi dall’assalto di nigthchill. È anche vero però che se rileggi la battaglia di Pale, l’attacco magico che uccide il sommo mago compagno di Nigthchill è un attacco di ghiaccio, che non sembra provenire da Tayschreen (il quale usa il fuoco) ..quindi potrebbe in effetti esser venuto da Nigthchill.

È tutto poco chiaro. Metto sotto spoiler qualora non avessi ancora terminato il libro

Inoltre a me puzza anche l’episodio che vede coinvolto Tayschreen nel finale di MOI. Ho alcuni dubbi sul fatto che non abbia potuto attaccare Kallor prima che quest’ultimo uccidesse Wiskeyjack. È Probabile che abbia sfruttato la situazione a proprio vantaggio ingannando tutti gli altri, diverse cose me lo fanno pensare. Ma questa è pura speculazione.

a me tay sembrava veramente "provato" dalla morte di wiskeyjack... bisognere anche valutare quando il dio storpio abbia influenzato la faccenda... tay è un mago forte ok , ma il dio storpio è il dio storpio

Non so, dovrei rileggere ma ricordo un dialogo di Dujek successivo all’episodio in cui proprio Dujek mi sembró un po’ sospettoso sulla questione ...io qualche dubbio ce l’ho. Anche perché secondo me sarebbe coerente con un personaggio ambiguo come Tay.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2018, 15:18     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 12/5/2018, 15:09) 
CITAZIONE (pelleossa @ 11/5/2018, 20:14) 
a me tay sembrava veramente "provato" dalla morte di wiskeyjack... bisognere anche valutare quando il dio storpio abbia influenzato la faccenda... tay è un mago forte ok , ma il dio storpio è il dio storpio

Non so, dovrei rileggere ma ricordo un dialogo di Dujek successivo all’episodio in cui proprio Dujek mi sembró un po’ sospettoso sulla questione ...io qualche dubbio ce l’ho. Anche perché secondo me sarebbe coerente con un personaggio ambiguo come Tay.

c'è una scena con korlat dopo il fatto che lei è arrabbiata con tay ma poi vedendolo capisce che sta soffrendo anche lui p una cosa simile comunque
 
Top
view post Posted on 15/5/2018, 09:14     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 11/5/2018, 16:56) 
È anche vero però che se rileggi la battaglia di Pale, l’attacco magico che uccide il sommo mago compagno di Nigthchill è un attacco di ghiaccio, che non sembra provenire da Tayschreen (il quale usa il fuoco) ..quindi potrebbe in effetti esser venuto da Nigthchill.

Questo complica ancora di più le cose, nightchill che ammazza il compagno (bellurdan giusto?) e viene a sua volta tradita nella battaglia. Devo rileggere il passo della battaglia.

Grazie cmq a tutti per gli interventi, la situazione mi sembra un po più chiara adesso :)
 
Top
view post Posted on 15/5/2018, 12:37     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Figurati! Serve a tutti,le idee con Malazan non sono mai del tutto chiare :thumbup:
 
Contacts  Top
AmbrosiaTullamore
view post Posted on 15/5/2018, 18:20     +1   -1




Credevo di essere l'unica a non averci capito niente... meno male che è una sensazione condivisa!
Cmq credo che Nightchill sia un gran personaggio, mi spiace averlo incontrato così brevemente (a meno che non ci siano sorprese più avanti! - sono a metà del 5 libro)
Saluti!
 
Top
view post Posted on 15/5/2018, 18:28     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (quickben @ 15/5/2018, 10:14) 
CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 11/5/2018, 16:56) 
È anche vero però che se rileggi la battaglia di Pale, l’attacco magico che uccide il sommo mago compagno di Nigthchill è un attacco di ghiaccio, che non sembra provenire da Tayschreen (il quale usa il fuoco) ..quindi potrebbe in effetti esser venuto da Nigthchill.

Questo complica ancora di più le cose, nightchill che ammazza il compagno (bellurdan giusto?) e viene a sua volta tradita nella battaglia. Devo rileggere il passo della battaglia.

Il compagno non era Bellurdan comunque, Bellurdan muore insieme a Tattersail divorato dalla magia tellan. Era il terzo sommo mago, il nome inizia con la A se non erro, ma non lo ricordo tutto.

CITAZIONE (AmbrosiaTullamore @ 15/5/2018, 19:20) 
Credevo di essere l'unica a non averci capito niente... meno male che è una sensazione condivisa!
Cmq credo che Nightchill sia un gran personaggio, mi spiace averlo incontrato così brevemente (a meno che non ci siano sorprese più avanti! - sono a metà del 5 libro)
Saluti!

Quanto concordo! Da quel che so Volpe d’argento la si dovrebbe rivedere solo in Assail di Esslemont... ed è un vero peccato. Chissà che Nigthchill non possa “riapparire” in altre vesti, mi spiacerebbe davvero non rivederla più. È un personaggio interessante per gli obiettivi che ha relativamente a Draconus, Rake e alla sua spada. Sarebbe un vero peccato se la sua storyline restasse così monca. Vedremo.
 
Contacts  Top
8 replies since 9/5/2018, 14:35   700 views
  Share