Malazan Italia Forum

Metodo di datazione

« Older   Newer »
  Share  
gugo
view post Posted on 17/6/2018, 06:00     +1   -1




Ciao a tutti da un neo-lettore appena giunto al secondo capitolo del primo libro della saga :)

Ho una prima domanda per voi (ho fatto una ricerca e non mi risulta sia già stata posta da altri, ma in caso mi scuso per la svista) concernente il metodo di datazione adottato da Erikson. Forse sono io a ingannarmi, ma c'è qualcosa che apparentemente non torna.

Per rendere il più chiaro e sintetico possibile il mio quesito, riporto qui sotto le tre didascalie temporali anteposte, rispettivamente, al Prologo, al primo e al secondo capitolo:

PROLOGO
1154esimo anno del sonno di Burn
96esimo anno dell’Impero Malazan
Ultimo anno del regno dell’Imperatore Kellanved


CAPITOLO 1
1161esimo anno del Sonno di Burn
105esimo anno dell’Impero Malazan
Settimo anno del Regno dell’Imperatrice Laseen


CAPITOLO 2
1163esimo anno del sonno di Burn (due anni dopo)
105simo anno dell’Impero Malazan
Nono anno del Regno dell’Imperatrice Laseen


  1. Convenzione "Sonno di Burn": dal prologo al cap. 1 passano 7 anni, dal primo capitolo al secondo 2;

  2. convenzione "Impero Malazan": dal prologo al cap. 1 passano 9 anni, dal primo capitolo al secondo nessuno (entrambi datati anno CV);

  3. convenzione "Regno dell’Imperatrice Laseen": dal prologo (ultimo anno del regno di Kellanved, idealmente coincidente con l'anno 0 di Laseen) al cap. 1 passano 7 anni, dal primo capitolo al secondo 2.



Se la prima e la terza convenzione risultano coerenti, lo stesso non può dirsi della seconda.
Ora, i casi sono due: o l'anno adottato per datare l'Impero Malazan ha una durata differente da quello impiegato per misurare il trascorrere del tempo dal sonno di Burn e dall'inizio del regno di Laseen (fra loro, vceversa, coerenti), oppure ci troviamo di fronte a una banalissima svista dell'autore (invero non ho verificato l'edizione inglese, ma dò per scontato che non si tratti di un errore - per giunta recidivo - della traduttrice).

Voi che dite?
 
Top
view post Posted on 17/6/2018, 12:04     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


potrebbe essere una svista
 
Top
view post Posted on 17/6/2018, 14:08     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


https://malazan-italia.forumfree.it/?t=75741807

Probabile errore del forum è stato reinviato il post di gugo dopo giorni dal primo :hmm:
 
Top
2 replies since 17/6/2018, 06:00   114 views
  Share