Malazan Italia Forum

prologo [SPOILER]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2018, 08:50     +1   +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Starvald Demelain

Status:


Salve avrei alcune domanda da fare.
1) Tiste Edur-Tiste Andii
La porta/squarcio di cui si parla nel prologo collega il mondo dei Malazan (Lether) con il Kurald Emurlahn che si sta frantumando.
Scabandari ad un certo punto dice rivolto a Silchas Ruin "ora teniamo la porta, vero?" (come se fosse nell'interesse dello stesso Silchas tenere la porta...) e poi, dopo averlo colpito, "uno solo governerà la porta. Solo gli Edur passeranno". Dal che si desume che dall'altra parte non ci fossero solo Edur....
Quindi non solo gli Edur, ma anche gli Andii provenivano dal Kurald Emurlahn in frantumi? Se è così, cosa cavolo ci facevano 400.000 Tiste Andii nel mondo dei Tiste Edur? In alcune righe prima si fa riferimento alle guerre civili nel Kurald Galain e quindi sembrerebbe che gli Andii arrivino da loro mondo....
Boh...
PS C'è speranza di sapere da qualche parte perché (e come) Scabandari frantuma il suo Mondo? In Forge of Darkness forse? Nella Kharkanas Trilogy?
A proposito si sa nulla di una traduzione in ita di questi libri?

2) il rituale di Gothos:
Mi sembra di capire che il rituale sia una specie di "foto" (si parla infatti di congelare anche il tempo) che immortala la scena del tradimento per l'eternità.
Ho capito bene o c'è dell'altro?
Una carta in mano a Mael da giocare indubbiamente in un futuro prossimo, immagino (sono appena all'inizio di VENTI DI MORTE, quindi ancora niente)
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 10:29     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


2) Gothos congela il continente e va oltre: paralizza il sistema magico, che nelle altre e zone evolve sono a diventare Il mazzo con le case. Qui su Lether perdurano le Fortezze; e con esse la lettura delle Mattonelle. Lo stesso Mappo, in un passaggio del secondo volume, chiama in causa il percorso evolutivo del sistema magico.

1) Non ricordo bene il passaggio, dovrei rileggerlo. I Tiste Andi vengono rinnegati da madre oscurità e costretti a lasciare Kurald Galain (scena che si vedrà, seppur rapidamente, nell'ottavo); i Tiste Edur, a causa dell'attacco di Icarium all'Azath per liberare il padre, si trovano in un mondo frammentato e non più sicuro. Entrambe le fazioni si allontanano dai loro canali originari per approdare a una dimensione sufficiente per la sopravvivenza. Non ricordo con precisione i dettagli dell'alleanza traballante tra Scabandari e Ruin, anche se immagino sia stata stipulata per fronteggiare le minacce ostili - e misteriose - che il nuovo mondo avrebbe palesato.
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 13:51     +1   +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Starvald Demelain

Status:


Grazie per le risposte così tempestive!
Mm...andrò a rileggermi la parte di Mappo del secondo volume...credo di essermela persa in prima lettura.
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 17:24     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sfrutta la rubrica "chi cerca trova" per ripescare i passaggi topici di ogni volume :)
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 18:46     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


mmm no, cioè da quel che ricordo e che avevo inteso io era che Silchas arrivava sul mondo, che non è solo Lether e come credo già in precedenza (o è arrivato dopo?) abbia fatto in un altro luogo e più segretamente Anomander, proprio dal Kurald Galain e si era unito a Scabandari contro i KCCM e le fortezze.
Scabandari arrivava dal Kurald Emurlahn in rovina e Silchas accusa lui di quella rovina, questo ma sopratutto il fatto che Scabandari volesse il nuovo mondo per i suoi Edur lo induce a tradire Silchas, cosa che aveva già in mente di fare visto come ha trattenuto i suoi nella battaglia.
Uno dei punti in sospeso è Anomander, loro sapevano che era già nel mondo o sospettavano o non sapevano proprio dove cavolo fosse visto che mi pare sia stato uno dei primi a lasciare il proprio mondo, o Anomander arriva dopo di loro?
Altro punto è chi abbia seguito chi, Scabandari ha seguito nel mondo Silchas con il suo progetto di tradimento e un nuovo mondo per gli Edur o è Silchas che ha seguito Scabandari? Visto le accuse di Silchas e tutta quanta la vicenda credo sia più giusta la prima ipotesi.

Non credo venga spiegata da nessuna parte la faccenda Kurald Emurlahn/Scabandari, forse la doveva spiegare nell'ultimo della Kharkanas Trilogy che avrebbe dovuto chiamarsi appunto "Walk in Shadow" e doveva parlare delle guerre dei tre popoli Tiste, ma come sappiamo è stato sospeso per esigenze editoriali e per la serie su Karsa, Eikson ha comunque promesso che lo finirà ... triste consolazione questa dato che in Italiano probabilmente non lo vedremo mai :disgust1:
 
Top
view post Posted on 26/7/2018, 14:58     +1   +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Starvald Demelain

Status:


Grazie a tutti.

@Carsit. Sto già utilizzando il "chi cerca trova", come già detto molto utile (anzi a presto vi proporrò qualche possibile integrazione, se può interessare....)
@Taspache Grazie per le info sulla trilogia Kharkanas. Che dire...peccato.
Su Anomander Rake direi che Scabandari certamente non ne sa nulla visto quanto dice lui stesso ("un campione dei Tiste Andii in questo mondo...non mi viene in mente nessuno....") e quanto conferma la voce narrante ("Scabandari non si chiese dove fosse andato quello che era svanito") Sul "chi ha seguito chi" concordo con la tua ipotesi.
 
Top
view post Posted on 26/7/2018, 18:06     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sentiti libero di suggerirmi qualunque integrazione. Tieni conto che alcune rubriche dovrei ancora ritoccarle perché non complete!
 
Top
view post Posted on 27/7/2018, 07:44     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Game Player
Posts:
14
Location:
Murlo

Status:


Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 27/7/2018, 09:55     +1   +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Starvald Demelain

Status:


Non riesco a leggere quello che hai inviato Stefano Gambelli.
 
Top
8 replies since 24/7/2018, 08:50   233 views
  Share