Malazan Italia Forum

Finito La Dimora Fantasma - SPOILER

« Older   Newer »
  Share  
Acolin96
view post Posted on 28/8/2018, 16:00     +2   +1   -1




Appena concluso il secondo libro. Come impressione generale è stato decisamente migliore dei giardini sia per scorrevolezza sia per personaggi e trama. Sarà che effettivemente è scritto meglio, sarà che mi sto abituando io alla scrittura di Erikson, ma questo volume mi ha letteralmente tenuto incollato, ma andiamo con ordine.
Le prime 300 pagine sono servite per spiegare l'ambientazione, introdurre i nuovi personaggi (e che personaggi) e pet riprendere i vecchi. Questa prima parte la ho trovata molto ben misurata e secondo me è davvero molto buona.
Le seconde 300 pagine secondo me sono le peggiori del libro. Per me si sono alternati momenti noiosi a momenti piacevoli ma non entusiasmanti.
C'è però da dire una cosa, le ultime 250/300 pagine compreso il finale del libro sono SPETTACOLARI, semplicemente perfette a mio modo di vedere,ma ora passiamo ai personaggi.
Il violinista per me resta uno dei personaggi migliori, uno dei miei preferiti già nei giardini.
Kalam anche lui apprezzatissimo, poi mi incuriosisce troppo il rapporto tra lui e Ben.
Coltaine e Duiker sicuramente i due personaggi che mi hanno fatto annoiare di più nella parte centrale della lettura, ma dopo aver letto il finale tornerei alla prima pagine e ricomincerei il volume, questo finale può permettersi anche di annoiare in una parte del libro.
Di Apsalar scopriamo qualcosa in più e il personaggio non mi è dispiaciuto.
Crockus lo ho trovato piatto,non fosse stato nel libro sarebbe stato uguale, è stato solo un accompagnatore, ma magari sono io a non averlo capito.
Mappo e Icarium i due veri pilastri. Reggono da soli l'intero volume, i due personaggi meglio riusciti. Su di loro credo ci sarà tanto da scoprire nei prossimi volumi,specialmente su Icarium.
Felisin ed Heboric non mi hanno entusiasmato ma neanche dispiaciuto, ecco tutto.

Per concludere il libro è ben scritto, i personaggi nel complesso buoni e il tempo speso nella lettura è sicuramente ripagato, ma ora ci sono le domande 😅

-quando Duiker è ad Aren ed il pugno dice di attaccare Korbolo perchè lo storico non gli dice che sono in svantaggio numerico sebbene lo abbia appena riferito ad un soldato? Il suo possiamo definirlo una sorta di "suicidio".

- kalam viene ferito da Pearl (Salk Edan) che è un membro dell'artiglio. Come mai non lo riconosce? Anche kalam ne ha fatto parte.

-perchè Trono D'ombra aiuta gli Arsori ad andare dove vogliono quando kalam esce dalla sala dove ha parlato con Laseen? Un inaspettato segno di magnanimità?

Edited by Acolin96 - 28/8/2018, 22:10
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 01:08     +3   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Acolin96 @ 28/8/2018, 17:00) 
Appena concluso il secondo libro. Come impressione generale è stato decisamente migliore dei giardini sia per scorrevolezza sia per personaggi e trama. Sarà che effettivemente è scritto meglio, sarà che mi sto abituando io alla scrittura di Erikson, ma questo volume mi ha letteralmente tenuto incollato, ma andiamo con ordine.
Le prime 300 pagine sono servite per spiegare l'ambientazione, introdurre i nuovi personaggi (e che personaggi) e pet riprendere i vecchi. Questa prima parte la ho trovata molto ben misurata e secondo me è davvero molto buona.
Le seconde 300 pagine secondo me sono le peggiori del libro. Per me si sono alternati momenti noiosi a momenti piacevoli ma non entusiasmanti.
C'è però da dire una cosa, le ultime 250/300 pagine compreso il finale del libro sono SPETTACOLARI, semplicemente perfette a mio modo di vedere,ma ora passiamo ai personaggi.
Il violinista per me resta uno dei personaggi migliori, uno dei miei preferiti già nei giardini.
Kalam anche lui apprezzatissimo, poi mi incuriosisce troppo il rapporto tra lui e Ben.
Coltaine e Duiker sicuramente i due personaggi che mi hanno fatto annoiare di più nella parte centrale della lettura, ma dopo aver letto il finale tornerei alla prima pagine e ricomincerei il volume, questo finale può permettersi anche di annoiare in una parte del libro.
Di Apsalar scopriamo qualcosa in più e il personaggio non mi è dispiaciuto.
Crockus lo ho trovato piatto,non fosse stato nel libro sarebbe stato uguale, è stato solo un accompagnatore, ma magari sono io a non averlo capito.
Mappo e Icarium i due veri pilastri. Reggono da soli l'intero volume, i due personaggi meglio riusciti. Su di loro credo ci sarà tanto da scoprire nei prossimi volumi,specialmente su Icarium.
Felisin ed Heboric non mi hanno entusiasmato ma neanche dispiaciuto, ecco tutto.

Per concludere il libro è ben scritto, i personaggi nel complesso buoni e il tempo speso nella lettura è sicuramente ripagato, ma ora ci sono le domande 😅

-quando Duiker è ad Aren ed il pugno dice di attaccare Korbolo perchè lo storico non gli dice che sono in svantaggio numerico sebbene lo abbia appena riferito ad un soldato? Il suo possiamo definirlo una sorta di "suicidio".

- kalam viene ferito da Pearl (Salk Edan) che è un membro dell'artiglio. Come mai non lo riconosce? Anche kalam ne ha fatto parte.

-perchè Trono D'ombra aiuta gli Arsori ad andare dove vogliono quando kalam esce dalla sala dove ha parlato con Laseen? Un inaspettato segno di magnanimità?

Ciao Acolin! provo a rispondere alle tue domande e poi alle tue considerazioni.

1)Il Gran pugno di Aren in quel momento è completamente soggiogato da Mallick Rel, il traditore. E' un ingenuo e Duiker capisce rapidamente che non ci sarebbe stato modo di fargli cambiare idea. Se non ricordo male si percepiva in maniera lampante la frustrazione che l'impotenza causava allo storico.

2)Pearl non è solo un artiglio, è anche un mago potente e controlla il canale della mente, Mockra. Durante la permanenza in quella nave lui ottenebra i sensi di tutto l'equipaggio e inganna tutti, Kalam compreso. Probabilmente Kalam lo conosceva, ma tra l'utilizzo del suo canale e il travestimento fisico viene ingannato anch'egli.

3)Trono d'Ombra ha i propri piani e i suoi contorti disegni in testa, io stesso ancora non li conosco appieno perché devo terminare la saga. Ma è difficile pensare che siano atti di pura magnanimità :D Ad esempio, così facendo mette i vari personaggi in debito con lui...

Passando alle ottime considerazioni che hai fatto, concordo su quasi tutto, libro meraviglioso e finale maestoso, tra i più belli che si possano leggere all'interno di questo genere. Come hai notato anche tu, è difficile che con Erickson possano esserci parti noiose o morte per il puro gusto di allungare il brodo, anche ciò che ha ritmo lento ha un ruolo negli sviluppi della narrazione. Quando rileggerai quelle parti che ti son sembrate noiose, conoscendo sviluppi, personaggi e finale, proverai brividi quasi per ogni dialogo.

Violinista grandissimo personaggio, si arricchirà ancora più avanti, idem Kalam, e avrai modo di approfondire il rapporto con Ben che tanto ti intriga.
Mappo e Icarium personaggi centralissimi nella saga, ne saprai molto ma molto di più continuando a leggere!
Crockus è il personaggio meno riuscito del romanzo, praticamente inconsistente il suo ruolo nella dimora, ma anche lui avrà uno sviluppo interessante, che a me personalmente è piaciuto.

Heboric e Felisin sono tra i personaggi meno amati dalla community :D io personalmente non condivido, perché li trovo molto ben costruiti. Diciamo che la loro storyline, in particolare quella di Heboric, è parecchio criptica e intricata, e quindi disorienta. Ma potrai farti un'idea più avanti.Tieni bene a mente tutto ciò che è avvenuto ad Heboric perché avrai modo di ricollegare i puntini più avanti.

Apsalar a mio avviso è un grandissimo personaggio.

Contento comunque che ti sia tanto piaciuto, continua senza freni perché ti aspetta un romanzo addirittura superiore a questo, un capolavoro senza precedenti.

Edited by Tír Na nÓg - 29/8/2018, 15:46
 
Contacts  Top
Acolin96
view post Posted on 29/8/2018, 15:54     +1   +1   -1




Grazie Tír Na nÓg di aver risposto alle mie domande e di aver chiarito questi piccoli dubbi. In effetti sono già partito nella lettura di Memorie di ghiaccio ;)
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 16:21     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sono d'accordo sulla coppia Mappo-Icarium, motore principale di alcuni eventi importantissimi che si sbloccheranno più avanti; e sul loro rapporto introspettivo non spendo parole: risulterebbero superflue.
Molto bella anche la parte della Silanda, ma in chiave retrospettiva; emozionante la discesa dentro Tremorlor e indimenticabile la Catena dei Cani (Duiker, Coltaine, Lull, List, Sormo E'Enath, Bult mai dimenticati).
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 16:36     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Appena concluso il secondo libro. Come impressione generale è stato decisamente migliore dei giardini sia per scorrevolezza sia per personaggi e trama. Sarà che effettivemente è scritto meglio, sarà che mi sto abituando io alla scrittura di Erikson, ma questo volume mi ha letteralmente tenuto incollato, ma andiamo con ordine.

La Dimora Fantasma è stato scritto diversi anni dopo rispetto ai Giardini della Luna, che tra l'altro era nato come sceneggiatura per un film e poi adattato a libro. Qui Erikson si dimostra uno scrittore molto più maturo rispetto al primo libro e lui comunque migliora in continuazione di libro in libro.
Altra cosa che rende la Dimora Fantasma più agevole è che è più lineare e non è frammentato tanto quanto i Giardini. Infine è vero che abituarsi al suo modo di scrivere aiuta...

CITAZIONE
Le prime 300 pagine sono servite per spiegare l'ambientazione, introdurre i nuovi personaggi (e che personaggi) e pet riprendere i vecchi. Questa prima parte la ho trovata molto ben misurata e secondo me è davvero molto buona.
Le seconde 300 pagine secondo me sono le peggiori del libro. Per me si sono alternati momenti noiosi a momenti piacevoli ma non entusiasmanti.
C'è però da dire una cosa, le ultime 250/300 pagine compreso il finale del libro sono SPETTACOLARI, semplicemente perfette a mio modo di vedere, ma ora passiamo ai personaggi.

Questo modo di impostare il libro è tipico di Erikson. Non è un caso che quando si parla dei finali di Malazan si dica la parola "convergenza". Perché tutto quello presentato nella prima parte, sviluppato nella seconda poi finisce per convergere e creare un effetto "wow" nel finale. Con la Dimora Fantasma infatti hai avuto modo di apprezzare la prima vera convergenza e soprattutto di leggere un military fantasy coi controfiocchi :D

CITAZIONE
Il violinista per me resta uno dei personaggi migliori, uno dei miei preferiti già nei giardini.

Il Violinista è un odei personaggi principali di Malazan, e non potrai fare altro che amarlo sempre di più.


CITAZIONE
Kalam anche lui apprezzatissimo, poi mi incuriosisce troppo il rapporto tra lui e Ben.

Tutti gli Arsori avranno modo di svilupparsi (soprattutto in Memorie), ma Kalam e Ben cresceranno notevolmente e personalmente sono una delle più belle coppie della serie, un po' come Mappo e Icarium.

CITAZIONE
Coltaine e Duiker sicuramente i due personaggi che mi hanno fatto annoiare di più nella parte centrale della lettura, ma dopo aver letto il finale tornerei alla prima pagine e ricomincerei il volume, questo finale può permettersi anche di annoiare in una parte del libro.

A me loro erano piaciuti subito, per due motivi diversi.
Coltaine mi ha fin da subito affascinato ed è strabiliante come il suo nome poi ti rimane in presso nella memoria (con il finale) anche se non ha mai un punto di vista tutto suo. Di lui sappiamo solo tramite gli occhi degli altri.
Duiker invece, mi è subito piaciuto perché il suo punto di vista storico e di spiegazioni su tante, tantissime cose. Poi difficile non commuoversi nel finale.

CITAZIONE
Di Apsalar scopriamo qualcosa in più e il personaggio non mi è dispiaciuto.
Crockus lo ho trovato piatto,non fosse stato nel libro sarebbe stato uguale, è stato solo un accompagnatore, ma magari sono io a non averlo capito.

Apsalar e Crokus avranno modo di crescere, però secondo me non ti piace (come a molti di noi) perché è probabilmente uno dei pochi personaggi stereotipati di Malazan.

CITAZIONE
Mappo e Icarium i due veri pilastri. Reggono da soli l'intero volume, i due personaggi meglio riusciti. Su di loro credo ci sarà tanto da scoprire nei prossimi volumi,specialmente su Icarium.

Non tutti apprezzano loro fin da subito, ma ti confermo che sono una delle coppie più belle del libro. Anche la loro storia verrà sviluppata tantissimo.

CITAZIONE
Felisin ed Heboric non mi hanno entusiasmato ma neanche dispiaciuto, ecco tutto.

Loro si apprezzano più dopo varie riletture, sono personaggi estremamente umani.



CITAZIONE
Grazie Tír Na nÓg di aver risposto alle mie domande e di aver chiarito questi piccoli dubbi. In effetti sono già partito nella lettura di Memorie di ghiaccio

Bravissimo! Sei di fronte ad uno dei libri più belli della saga e per me uno dei più belli che abbia mai letto.
Stai molto bene attento ai due prologhi che sono molto importanti per capire tutto il libro. Poi, se vuoi, apri un post tutto tuo nella sezione che ti seguiamo nella lettura :B):


CITAZIONE
Molto bella anche la parte della Silanda, ma in chiave retrospettiva;

Giusto Carsit. Confermo che la vicenda della Silanda è stupenda, perché qui nella Dimora è stata presentata, poi viene ripresa nel quarto, quinto e settimo libro in vari punti di vista. Quando avrai il quadro finale sarà spettacolare.
 
Top
Acolin96
view post Posted on 29/8/2018, 16:48     +1   +1   -1




CITAZIONE
Coltaine mi ha fin da subito affascinato ed è strabiliante come il suo nome poi ti rimane in presso nella memoria (con il finale) anche se non ha mai un punto di vista tutto suo. Di lui sappiamo solo tramite gli occhi degli altri.

Effettivamente di questa cosa non me ne ero reso conto.
 
Top
5 replies since 28/8/2018, 16:00   266 views
  Share