Malazan Italia Forum

Divinità nel mondo malazan (Possibili Spoiler)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2018, 17:25     +2   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Salve a tutti, pur non avendo finito "la dimora fantasma", ed essendo arrivato nel punto in cui felisin insieme ad heboric incontrano leoman ed il toblakai, ho comunque avvertito la necessità di sapere di più riguardo le divinità presenti nel mondo malazan. Nei primi due libri, come è naturale che sia, si incontrano molti termini senza sapere o capire di cosa si stia realmente parlando. Per esempio molto spesso fino a questo punto si è parlato tra i tanti di burn, di oponn, di hood, di dessembrae, di cotillion, di trono d'ombra, di fener o di k'rul ecc... Appurato il fatto che si trattino tutti quanti di esseri definibili come dei, non capisco appieno la differenza che comunque separi ascendenti, dei, dei antichi e azathanai. L'idea che io mi sono fatto è che gli ascendenti siano mortali che in qualche modo si sono elevati al rango di divinità come ammanas e cotillion. Che i termini dei antichi e azathanai servono ad indicare la stessa cosa, ossia le divinità più antiche di tutte. Ma resta comunque il dubbio che se gli dei antichi siano dei e basta, allora gli ascendenti appartenevano inizialmente ad una certa razza tipo umani o tiste andii e poi hanno ottenuto dei poteri paragonabili a quelli degli dei antichi. Ma come diventano ascendenti e cosa significa esserlo? Gli dei possono avere figli e se si i loro discendenti sono da considerarsi delle divinità anche loro? Per esempio Anomander Rake pur essendo figlio di una divinità, viene considerato un ascendente ed infatti ha vissuto per migliaia di anni, tanto da risultare leggenda quando i soldati malzan parlano della sua presenza nella battaglia contro pale. Icarium invece viene accusato da iskaral pust di "non essere asceso come tutti gli altri", ma nonostante questo lui ed il suo amico mappo sembrano aver vissuto anche loro per migliaia di anni, pur non essendo comunque delle "divinità". E dulcis in fundo dove si vanno a collocare in tutto questo ad esempio la dea del vortice e la divinità semk contro cui coltaine ed il suo esercito si scontrano?

Edited by red unkle - 19/10/2018, 18:47
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 18:05     +3   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


mmm no stai facendo un po di confusione, vediamo se qualcuno risponde altrimenti più tardi se riesco ti rispondo io.

Cmq in breve, non sono tutti dei, dei sono quelli che hanno un culto e dei fedeli.
Non credo che Anomander sia figlio di sangue di Madre oscurità ;)
Come fai a conoscere gli azathanai se sei a DG? :rolleyes:



P.S.: Ho cambiato il titolo aggiungendo la dicitura SPOILER alla discussione.

Edited by Taspache - 19/10/2018, 19:31
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 18:17     +3   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Come dice giustamente Taspache, la differenza sostanziale tra Dei e ascendenti sta nella presenza o meno di un culto ad essi dedicato ...gli ascendenti non vengono venerati però condividono il pantheon con gli Dei.

Gli Dei antichi sono entità primordiali e spesso dimenticate, ma sappi che questa saga ha una timeline che definire sballata è dir poco, l'unico vero difetto macroscopio che questa serie di libri possiede.

Sull'identità della dea del vortice ne saprai di più con il quarto volume. Idem per quanto riguarda Icarium, il sesto volume ti darà qualche risposta in più sulla sua origine. In effetti egli non si può considerare un ascendente, ma è comunque una creatura millenaria.

I demoni non sono divinità, principalmente vengono considerati da Erickson come creature provenienti da altri mondi. Ne vedrai diversi lungo i vari volumi. Sono comunque spesso entità molto potenti.

Madre Oscurità io non la definirei proprio una divinità, e qualcosa di ancor più primordiale. E non mi risulta che l'ascendenza o il potere divino si tramandi automaticamente con la prole, anche se a volte figli di ascendenti condividono il potere dei genitori. Ad esempio, piccolo spoiler sul sesto volume, non leggere se non ti va di farlo
Più avanti scoprirai che Anomander ha una prole, ma non si tratta di esseri divini


Ricorda che le entità divine possono sia ascendere che discendere dal pantheon. In ogni caso io devo terminare la lettura della saga, quindi ci sono cose che probabilmente ancora non so.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2018, 18:39     +3   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (red unkle @ 19/10/2018, 18:25) 
Che i termini dei antichi e azathanai servono ad indicare la stessa cosa, ossia le divinità più antiche di tutte.

No, non tutti gli Azathanai sono dei e tanto meno dei antichi, anzi piuttosto pochi oserei dire, ma una discussione sugli Azathanai qui in sezione Dimora è uno spoiler sull'intera saga, e oltre la saga visto che in questa degli Azathanai e di chi lo sia o meno non se ne parla quasi.
Per questo ti chiedevo come facevi a conoscerli e già abbinarli a qualche dio/ascendente.
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 20:06     +2   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 19/10/2018, 19:39) 
CITAZIONE (red unkle @ 19/10/2018, 18:25) 
Che i termini dei antichi e azathanai servono ad indicare la stessa cosa, ossia le divinità più antiche di tutte.

No, non tutti gli Azathanai sono dei e tanto meno dei antichi, anzi piuttosto pochi oserei dire, ma una discussione sugli Azathanai qui in sezione Dimora è uno spoiler sull'intera saga, e oltre la saga visto che in questa degli Azathanai e di chi lo sia o meno non se ne parla quasi.
Per questo ti chiedevo come facevi a conoscerli e già abbinarli a qualche dio/ascendente.

Ora non ricordo benissimo ma sono abbastanza sicuro avendolo letto neanche un anno fa che k'rul da qualche parte venga definito un azathanai. Altri invece lo definiscono più semplicemente come un dio antico, anche se in teoria dovrebbe essere morto, tanto che appare solo nei sogni di kruppe. Poi nei giardini della luna come anche nella dimora fantasma si parla di case Azath rispettivamente una a Darujhistan ed un'altra nella città di malaz che mi pare di aver capito o servano per ascendere o comunque permettano di allungare la vita a coloro che vi abitano. Menziono le case azath perchè appunto ricordo di aver fatto caso all'assonanza tra il termine azathanai e casa azath. Comunque non era mia intenzione fare alcuno spoiler anche perchè non ho neanche finito il secondo libro e anzi sono arrivato precisamente al capitolo quindici.
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 20:42     +3   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (red unkle @ 19/10/2018, 21:06) 
CITAZIONE (Taspache @ 19/10/2018, 19:39) 
No, non tutti gli Azathanai sono dei e tanto meno dei antichi, anzi piuttosto pochi oserei dire, ma una discussione sugli Azathanai qui in sezione Dimora è uno spoiler sull'intera saga, e oltre la saga visto che in questa degli Azathanai e di chi lo sia o meno non se ne parla quasi.
Per questo ti chiedevo come facevi a conoscerli e già abbinarli a qualche dio/ascendente.

Ora non ricordo benissimo ma sono abbastanza sicuro avendolo letto neanche un anno fa che k'rul da qualche parte venga definito un azathanai. Altri invece lo definiscono più semplicemente come un dio antico, anche se in teoria dovrebbe essere morto, tanto che appare solo nei sogni di kruppe. Poi nei giardini della luna come anche nella dimora fantasma si parla di case Azath rispettivamente una a Darujhistan ed un'altra nella città di malaz che mi pare di aver capito o servano per ascendere o comunque permettano di allungare la vita a coloro che vi abitano. Menziono le case azath perchè appunto ricordo di aver fatto caso all'assonanza tra il termine azathanai e casa azath. Comunque non era mia intenzione fare alcuno spoiler anche perchè non ho neanche finito il secondo libro e anzi sono arrivato precisamente al capitolo quindici.

Le case Azath non implicano matematicamente l'ascendenza (anche se possono permetterla), ne l'allungamento della vita. Alla fine di questo romanzo avrai già un'idea più precisa di cosa si possa fare attraverso un Azath.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2018, 20:56     +1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Fino alla dimora fantasma si è parlato di canali e case della morte, della vita, della luce, dell'oscurità, e dell'ombra. Ad ognuna di esse appartiene una divinità o più, come nel caso di quella dell'ombra che conta due ascendenti come trono d'ombra e cotillion. Poi ci sono quelli che nel mazzo dei draghi se non sbaglio vengono chiamati indipendenti come burn (la quale rappresentando la madre terra penso sia anche lei un dio antico) che rappresenta l'obelisco, oponn che è il giullare della fortuna e altre carte che non viene spiegato a quali divinità appartengano come lo scettro, la corona ecc... Però quando felisin heboric e kulp arrivano a raraku nella città che loro sostengono essere del primo impero, trovano t'lan imass e molti d'ivers e soletaken morti e in una grotta trovano un mazzo scolpito nella pietra ancora più antico dove sono presenti queste stesse case ossia vita, morte, oscurità e luce più un'altra che dovrebbe essere quella loro chiamano se non ricordo male "della bestia". Quindi un ascendente tra i soletaken e i d'ivers che crei una nuova casa in quello che viene chiamato sentiero delle mani. Per questo non capisco quindi che differenza ci sia tra per esempio k'rull o burn o fener definiti come dei antichi e tutti gli altri ascendenti. Anzi sembra addirittura che gli ascendenti siano più potenti degli dei antichi perchè almeno da quanto viene fatto intuire fino a questo punto, il canale dell'ombra per dire viene creato con l'ascendenza di kellanved che diviene trono d'ombra. Quindi gli ascendenti possono creare dei loro canali dal nulla mentre gli dei antichi no?
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 21:13     +2   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (red unkle @ 19/10/2018, 21:56) 
Fino alla dimora fantasma si è parlato di canali e case della morte, della vita, della luce, dell'oscurità, e dell'ombra. Ad ognuna di esse appartiene una divinità o più, come nel caso di quella dell'ombra che conta due ascendenti come trono d'ombra e cotillion. Poi ci sono quelli che nel mazzo dei draghi se non sbaglio vengono chiamati indipendenti come burn (la quale rappresentando la madre terra penso sia anche lei un dio antico) che rappresenta l'obelisco, oponn che è il giullare della fortuna e altre carte che non viene spiegato a quali divinità appartengano come lo scettro, la corona ecc... Però quando felisin heboric e kulp arrivano a raraku nella città che loro sostengono essere del primo impero, trovano t'lan imass e molti d'ivers e soletaken morti e in una grotta trovano un mazzo scolpito nella pietra ancora più antico dove sono presenti queste stesse case ossia vita, morte, oscurità e luce più un'altra che dovrebbe essere quella loro chiamano se non ricordo male "della bestia". Quindi un ascendente tra i soletaken e i d'ivers che crei una nuova casa in quello che viene chiamato sentiero delle mani. Per questo non capisco quindi che differenza ci sia tra per esempio k'rull o burn o fener definiti come dei antichi e tutti gli altri ascendenti. Anzi sembra addirittura che gli ascendenti siano più potenti degli dei antichi perchè almeno da quanto viene fatto intuire fino a questo punto, il canale dell'ombra per dire viene creato con l'ascendenza di kellanved che diviene trono d'ombra. Quindi gli ascendenti possono creare dei loro canali dal nulla mentre gli dei antichi no?

Sono giusti i fatti che riporti ma non le conclusioni, gli ascendenti non possono creare canali, Kellanved ascendendo tramite l'azath di città di Malaz ha trovato un trono vuoto e l'ha occupato, "riportando in vita" un canale ...ma su quel canale c'è tantissimo che ancora non sai e non posso spoilerarti.
Abbi un pò di pazienza perchè molti dei dubbi che hai si dirimono più avanti nella lettura, e adesso sarebbero spoiler. Il prossimo romanzo per esempio ti darà diverse delucidazioni sulla struttura dei canali, la loro origine e il collegamento con certe divinità. I primi due romanzi spiegano pochissimo, ed è normale avere tanta confusione. Per ora prosegui serenamente nella lettura.

Non ti fissare troppo sui rapporti di forza, cioè non è detto che un dio antico debba essere più potente di un dio, che a propria volta debba essere più potente di un ascendente. Anzi, uno dei messaggi che Erickson ti darà è che a volte gli dei devono aver paura degli uomini, piuttosto che il contrario. Il che ribalta completamente gli equilibri che siamo abituati ad immaginare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2018, 21:39     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 19/10/2018, 22:13) 
CITAZIONE (red unkle @ 19/10/2018, 21:56) 
Fino alla dimora fantasma si è parlato di canali e case della morte, della vita, della luce, dell'oscurità, e dell'ombra. Ad ognuna di esse appartiene una divinità o più, come nel caso di quella dell'ombra che conta due ascendenti come trono d'ombra e cotillion. Poi ci sono quelli che nel mazzo dei draghi se non sbaglio vengono chiamati indipendenti come burn (la quale rappresentando la madre terra penso sia anche lei un dio antico) che rappresenta l'obelisco, oponn che è il giullare della fortuna e altre carte che non viene spiegato a quali divinità appartengano come lo scettro, la corona ecc... Però quando felisin heboric e kulp arrivano a raraku nella città che loro sostengono essere del primo impero, trovano t'lan imass e molti d'ivers e soletaken morti e in una grotta trovano un mazzo scolpito nella pietra ancora più antico dove sono presenti queste stesse case ossia vita, morte, oscurità e luce più un'altra che dovrebbe essere quella loro chiamano se non ricordo male "della bestia". Quindi un ascendente tra i soletaken e i d'ivers che crei una nuova casa in quello che viene chiamato sentiero delle mani. Per questo non capisco quindi che differenza ci sia tra per esempio k'rull o burn o fener definiti come dei antichi e tutti gli altri ascendenti. Anzi sembra addirittura che gli ascendenti siano più potenti degli dei antichi perchè almeno da quanto viene fatto intuire fino a questo punto, il canale dell'ombra per dire viene creato con l'ascendenza di kellanved che diviene trono d'ombra. Quindi gli ascendenti possono creare dei loro canali dal nulla mentre gli dei antichi no?

Sono giusti i fatti che riporti ma non le conclusioni, gli ascendenti non possono creare canali, Kellanved ascendendo tramite l'azath di città di Malaz ha trovato un trono vuoto e l'ha occupato, "riportando in vita" un canale ...ma su quel canale c'è tantissimo che ancora non sai e non posso spoilerarti.
Abbi un pò di pazienza perchè molti dei dubbi che hai si dirimono più avanti nella lettura, e adesso sarebbero spoiler. Il prossimo romanzo per esempio ti darà diverse delucidazioni sulla struttura dei canali, la loro origine e il collegamento con certe divinità. I primi due romanzi spiegano pochissimo, ed è normale avere tanta confusione. Per ora prosegui serenamente nella lettura.

Non ti fissare troppo sui rapporti di forza, cioè non è detto che un dio antico debba essere più potente di un dio, che a propria volta debba essere più potente di un ascendente. Anzi, uno dei messaggi che Erickson ti darà è che a volte gli dei devono aver paura degli uomini, piuttosto che il contrario. Il che ribalta completamente gli equilibri che siamo abituati ad immaginare.

Grazie mille per la pazienza e per le risposte esaustive che mi avete dato. Farò come dici tu andrò avanti nella lettura vedendo come evolveranno i fatti. :cheers:
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 22:22     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (red unkle @ 19/10/2018, 21:06) 
Comunque non era mia intenzione fare alcuno spoiler anche perchè non ho neanche finito il secondo libro e anzi sono arrivato precisamente al capitolo quindici.

Nu tranquillo, ho messo spoiler a inizio discussione perché fai ottime osservazioni e alcune portano oltre la lettura della Dimora fantasma, cosi come le risposte da darti sono portate a fare.
Non ricordavo io questa osservazione su K'rul presente nei Giardini e quindi questa osservazione sugli Azathanai mi aveva stupito perché in tutto il resto della saga non si parla di loro e di chi tra i personaggi che incontrerai lo sia o meno (è intuibile però per alcuni :rolleyes: ).

Per il resto ti ha risposto più che bene Tir e tante risposte le troverai nel prossimo libro, Memorie di ghiaccio ;)
Un ascendente è qualcuno che per potere, ma non solo per quello attenzione, ma anche per esperienze, capacità, conoscenze, essenza della sua persona insomma ha travalicato la condizione/capacità "normali", non è un dio se non ha seguaci e templi, ma non è detto che sia inferiore a un dio per poteri e cosi ovviamente il contrario, a me aveva fatto comodo paragonare gli ascendenti a semi-dei, non è proprio cosi in Malazan ma credo sia la definizione migliore, e anche prendere un poco da esempio la mitologia greca per capire meglio Malazan, se ci pensi infatti è piena di dei, semi-dei, eroi etc etc.

Insomma come ti ha detto bene Tir non fissarti molto sui poteri in Malazan, Icarium ad esempio, e di cui chiedi nel tuo primo post, non può essere ascendente solamente per la sua forza e la sua età millenaria, e lui è veramente forte e lo vedrai, gli manca un requisito fondamentale ... che non so se hai già capito e quindi non vado oltre.

Nessuno o quasi può creare un canale dal nulla, Kellanved/Tronod'Ombra e Dancer/Cotillion sono ascesi e hanno preso, rubato quasi imho, un canale "libero", ma non sono nemmeno Dei al momento, sono ascendenti, mentre Anomander sempre secondo me potrebbe esserlo, non per il suo potere però (lascialo definitivamente da parte quello per giudicare in Malazan :asd:) ma se lasciasse che i suoi Andii lo venerassero, cosa che alcuni credo farebbero ma lui non vuole.
 
Top
view post Posted on 20/10/2018, 13:59     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 19/10/2018, 23:22) 
CITAZIONE (red unkle @ 19/10/2018, 21:06) 
Comunque non era mia intenzione fare alcuno spoiler anche perchè non ho neanche finito il secondo libro e anzi sono arrivato precisamente al capitolo quindici.

Nu tranquillo, ho messo spoiler a inizio discussione perché fai ottime osservazioni e alcune portano oltre la lettura della Dimora fantasma, cosi come le risposte da darti sono portate a fare.
Non ricordavo io questa osservazione su K'rul presente nei Giardini e quindi questa osservazione sugli Azathanai mi aveva stupito perché in tutto il resto della saga non si parla di loro e di chi tra i personaggi che incontrerai lo sia o meno (è intuibile però per alcuni :rolleyes: ).

Per il resto ti ha risposto più che bene Tir e tante risposte le troverai nel prossimo libro, Memorie di ghiaccio ;)
Un ascendente è qualcuno che per potere, ma non solo per quello attenzione, ma anche per esperienze, capacità, conoscenze, essenza della sua persona insomma ha travalicato la condizione/capacità "normali", non è un dio se non ha seguaci e templi, ma non è detto che sia inferiore a un dio per poteri e cosi ovviamente il contrario, a me aveva fatto comodo paragonare gli ascendenti a semi-dei, non è proprio cosi in Malazan ma credo sia la definizione migliore, e anche prendere un poco da esempio la mitologia greca per capire meglio Malazan, se ci pensi infatti è piena di dei, semi-dei, eroi etc etc.

Insomma come ti ha detto bene Tir non fissarti molto sui poteri in Malazan, Icarium ad esempio, e di cui chiedi nel tuo primo post, non può essere ascendente solamente per la sua forza e la sua età millenaria, e lui è veramente forte e lo vedrai, gli manca un requisito fondamentale ... che non so se hai già capito e quindi non vado oltre.

Nessuno o quasi può creare un canale dal nulla, Kellanved/Tronod'Ombra e Dancer/Cotillion sono ascesi e hanno preso, rubato quasi imho, un canale "libero", ma non sono nemmeno Dei al momento, sono ascendenti, mentre Anomander sempre secondo me potrebbe esserlo, non per il suo potere però (lascialo definitivamente da parte quello per giudicare in Malazan :asd:) ma se lasciasse che i suoi Andii lo venerassero, cosa che alcuni credo farebbero ma lui non vuole.

Ti ringrazio è veramente interessante quello che mi hai appena detto, però non capisco una cosa. Ben lo svelto non faceva parte del culto dell'ombra? Quindi Ammanas non è da considerarsi a tutti gli effetti un dio se possiede un suo culto? E quindi tu dici che anomander potrebbe diventare un dio se i tiste andii lo venerassero. Ma questo come andrebbe ad inficiare nel mazzo del drago ad esempio? Lui è considerato il cavaliere dell'oscurità. Così facendo lui potrebbe per assurdo scavalcare qualcuno che nella casa dell'oscurità appunto si trova più in alto di lui?

Un'altra cosa che mi sono sempre chiesto riguarda invece la longevità di determinati personaggi. Caladan brood mi pare che viene detto essere un mezzo barghast, e nonostante questo è un compagno di anomander da moltissimo tempo e quindi si presume abbia migliaia di anni. Di icarium mi avete detto che è un personaggio speciale e non riesce ad ascendere per una sua mancanza. Presumo come mi ha fatto notare taspache che sia per via delle sue amnesie o del fatto che pare non abbia alcuna memoria del suo passato. Ma anche lo stesso mappo che dovrebbe essere un normalissimo trell viene fatto intuire che sia anche lui millenario. Quindi non capisco sono tutti quanti tranne gli umani a vivere in eterno o c'è qualche forza o qualche potere che permetta ad alcuni di loro a vivere per così tanto tempo?
 
Top
view post Posted on 20/10/2018, 14:33     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Caladan Brood è un ascendente come Anomander. Trono d’Ombra come tu dici ha un suo culto, e infatti è un Dio a tutti gli effetti...diciamo che ha occupato un trono vuoto che veniva già venerato.

Per quel che riguarda la longevità, alcune razze (come i Trell) sono longeve per natura, senza bisogno di attingere all’ascendenza.

Però ti ripeto, lasciala un po’ perdere la timeline perché è tutta sballata e sono più di una le cose che non tornano ...vedrai anche più avanti. Ci sono delle contraddizioni anche per quel che riguarda le età di alcuni umani, quindi non badarci troppo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2018, 21:25     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


No non sono d'accordo che Trono d'Ombra sia un Dio a tutti gli effetti, ha sacerdoti qui e la e un alto sacerdote (...), presiede la casa e c'è un culto dell'ombra, ma appunto è ben antecedente alla sua ascendenza, c'era anche a trono vuoto e sembra proprio un culto alla casa dell'ombra e non proprio al suo attuale o eventuale occupante.
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 01:26     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 20/10/2018, 22:25) 
No non sono d'accordo che Trono d'Ombra sia un Dio a tutti gli effetti, ha sacerdoti qui e la e un alto sacerdote (...), presiede la casa e c'è un culto dell'ombra, ma appunto è ben antecedente alla sua ascendenza, c'era anche a trono vuoto e sembra proprio un culto alla casa dell'ombra e non proprio al suo attuale o eventuale occupante.

Si sono d'accordo con te, ti sei espresso meglio tu ..intendevo proprio dire che esisteva un culto antecedente alla sua ascendenza, che lui ha "usurpato". Diciamo che è un pò una via di mezzo tra un Dio e un ascendente. Cotillion invece è un ascendente a tutti gli effetti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2018, 09:19     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Aggiungo che l'ascendenza, intendo proprio il processo, necessita anche di motivazioni forti; in mancanza di queste, un sentimento che vada al di là del semplice provarlo (ambizioni smisurate, dolori strazianti...).
Icarium è tagliato dalla possibilità di ascendere perché subisce un reset di memoria periodicamente che non solo gli impedisce di avere una chiara visione sul suo passato, ma addirittura lo vincola a un'impossibilità di costruire un percorso etico-morale plasmato dal suo stesso carattere e dalle sue esperienze pregresse.
Ciò detto, Icarium viene temuto da Dei e Ascendenti in egual misura.

Attenzione riguardo a Mappo: viene detto, nel secondo volume, che il trell è l'ultimo guardiano di una catena di guardiani che si sono avvicendati durante le ere in cui Icarium ha effettivamente esercitato i suoi misteriosi poteri in giro per il mondo.
Icarium dovrebbe avere tipo 90'000-95'000 anni, un qualcosa del genere; Mappo è molto meno longevo, seppur scoprirai più avanti che non può essere ascritto alla classica razza dei Trell cui appartiene.

Il resto delle illazioni sono da procrastinare alla lettura dei prossimi libri :)

Edit: Tronod'ombra dovrebbe essere un ascendente vero e proprio; certo, nel primo volume mostra un attimo di fastidio quando Ben gli conferma l'abbandono del culto: immagino che per il potere della stessa Casa sia utile avere un culto all'attivo, sebbene non propriamente incentrato sulla figura di chi la rappresenta là in cima (Tronod'ombra è comunque venuto dopo e, come già detto, viene anche additato come "usurpatore").
 
Top
81 replies since 19/10/2018, 17:25   2633 views
  Share