Malazan Italia Forum

Divinità nel mondo malazan (Possibili Spoiler)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2018, 16:22     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Nei prossimi giorni - in concomitanza con la tua lettura del secondo volume - ricerco alcuni agganci che possano fare un attimo luce sulla questione.
Sappiamo al 100% che Surly/Laseen non può aver dato l'ordine perché, stando alle parole di Onrack nel quarto volume, lei non si è mai seduta sul Primo Trono.
Vien da sé che rimanga solamente Kellanved/Tronod'ombra; il punto è capire la motivazione che ha spinto al soffocamento violento della ribellione.
Immagino che annegare nel sangue una ribellione serva da monito per evitare che ci siano comportamenti simili che si estendano a macchia d'olio.
Kellanved, dalle poche info che si hanno, è stato un Imperatore dalla morale piuttosto incerta e sicuramente privo di scrupoli (sempre nell'ottica di un impero da gestire, chiaro).
Secondo me è da lui sia la scelta lapidaria presa nonché un'eventuale menzogna ai danni del suo collega; quello che va compreso è se tutto ciò avvenga prima o dopo il colpo di stato ordito da Laseen.
Andando per logica, Tronod'ombra aveva tutti i motivi di infangare la reputazione della sua "erede" con un'azione tanto istintiva quanto sanguinosa, ergo è molto possibile che abbia agito da dietro le quinte - quindi da ascendente - con un ordine ai T'lan Imass.
Dovrei recuperare brandelli d'informazione dal personaggio di Barathol, uno dei presenti durante il massacro di Aren...
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 17:32     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 23/10/2018, 17:22) 
Nei prossimi giorni - in concomitanza con la tua lettura del secondo volume - ricerco alcuni agganci che possano fare un attimo luce sulla questione.
Sappiamo al 100% che Surly/Laseen non può aver dato l'ordine perché, stando alle parole di Onrack nel quarto volume, lei non si è mai seduta sul Primo Trono.
Vien da sé che rimanga solamente Kellanved/Tronod'ombra; il punto è capire la motivazione che ha spinto al soffocamento violento della ribellione.
Immagino che annegare nel sangue una ribellione serva da monito per evitare che ci siano comportamenti simili che si estendano a macchia d'olio.
Kellanved, dalle poche info che si hanno, è stato un Imperatore dalla morale piuttosto incerta e sicuramente privo di scrupoli (sempre nell'ottica di un impero da gestire, chiaro).
Secondo me è da lui sia la scelta lapidaria presa nonché un'eventuale menzogna ai danni del suo collega; quello che va compreso è se tutto ciò avvenga prima o dopo il colpo di stato ordito da Laseen.
Andando per logica, Tronod'ombra aveva tutti i motivi di infangare la reputazione della sua "erede" con un'azione tanto istintiva quanto sanguinosa, ergo è molto possibile che abbia agito da dietro le quinte - quindi da ascendente - con un ordine ai T'lan Imass.
Dovrei recuperare brandelli d'informazione dal personaggio di Barathol, uno dei presenti durante il massacro di Aren...

È quasi sicuramente così, è esattamente il discorso che fa Dujek a Whiskeyjack ed è il più logico e credibile ..Leseen da sola non può aver dato alcun ordine. Le cose che non tornano secondo me sono classiche incongruenze di timeline.
Dalle parole di Dujek sembrerebbe certo che l’imperatore fosse già “morto” ..addirittura lui dice che da quel massacro si inizio a capire che Kellanved era tutt’altro che morto e ancora in attività ..in quella wiki citata dev esserci per forza un errore di cronologia. Inoltre escluderei che esistano due massacri ...si parla sempre e solo di un massacro di Aren.

Resta da capire che diavolo intendesse Apsalar quando parla tramite i ricordi di Dancer.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2018, 21:17     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


No ma dai è certo che era sul trono viene detto, e poi Apsalar ha i ricordi di Dancer, non è già più Dancer e i ricordi non mentono, e quindi è mooolto più attendibile delle info che può avere Dujek e chissa chi altro.
Dancer e Kellanved erano ancora in giro, forse scomparsi per gli altri perché impegnati nella loro ricerca dell'ascendenza etc e da li il credere fosse morto per poi rispuntare proprio in occasione del massacro, forse per capirne appunto il motivo?
Non credo poi che potesse riuscire a farla franca mentendo a Dancer, e poi da idiota lo manda da Surly ad indagare la faccenda? Assurdo.
Abbiamo visto come Cotillion non sia proprio uno che cade dal pero e Surly, a modo suo, idem.
E se fosse stata Surly a volere screditare Kellanved che già pareva sparito e dato quasi per morto? Ricordate che lei in fondo voleva salvare l'Impero, a mio parere più che prenderne possesso.
E se Surly voleva mostrare che l'Impero e Kellanved erano ancora più che vivi e vegeti e ribellioni più o meno giuste non erano ammesse?

Insomma l'info più attendibile è quella, le altre al solito di Erikson sono pareri, informazioni di gente più o meno coinvolta ma mai quanto Dancer ovviamente e tenuto anche conto che non sono mai stati trovati ordini scritti, quindi Carsit pure Barathol può solo dare info di seconda mano o ipotesi sue per sentito dire, tanto più non essendo nemmeno uno della cerchia ristretta di Kellanved ed essendo fuggito da Aren con tutto quello che questo può portarci a fare ulteriori ipotesi, ad esempio: è fuggito perchè faceva parte della ribellione o perché si era schifato della strage e dell'impero?

Forse la risposta su chi effettivamente abbia ordinato il massacro la si può trovare in Path to Ascendancy ... o forse anche no se Esslemont scrive imitando anche solo un poco Erikson in certe cose.


Editato e modificato ;)

Edited by Taspache - 23/10/2018, 22:29
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 21:29     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Okay, escludiamo anche l'opzione "Barathol" perché non dice niente di significativo.
Rusty mi sottolinea che nel 1154 la coppia ascende, ma il massacro di Aren è precedente a quell'anno: i due sono ancora umani nel momento in cui viene emesso l'ordine ai Logros T'lan Imass.

Niente, mi servirà una rilettura completa della saga per poter incastrare questi dettagli sparsi.
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 21:51     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si anche perché credo ascendano, a parte i requisiti che avevano, proprio quando usano l'Azath per il trono dell'ombra, ma da quel che ho capito (e dal poco spiato di Path to Ascendancy :ph34r:) Kellanved e Dancer erano moooolto impegnati in quella ricerca e non poteva essere altrimenti visto che razza di ricerca fosse.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 00:24     +1   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 23/10/2018, 22:51) 
Si anche perché credo ascendano, a parte i requisiti che avevano, proprio quando usano l'Azath per il trono dell'ombra, ma da quel che ho capito (e dal poco spiato di Path to Ascendancy :ph34r:) Kellanved e Dancer erano moooolto impegnati in quella ricerca e non poteva essere altrimenti visto che razza di ricerca fosse.

Probabilmente l'interpretazione è proprio questa di mezzo, cioè all'epoca non era ancora asceso ma non era neanche ancora saldamente imperatore, perché mi pare assurdo che Dujek, uno dei più importanti membri della vecchia guardia, possa sbagliarsi dicendo "è stato uno dei primi indizi che l'imperatore non era davvero morto" ..e non avrebbe senso neanche mentire a Whiskeyjack, che non è un ragazzino a cui fare revisionismo storico.

Quindi forse Kell era stato dichiarato "morto", ma si trovava nella fase di latitanza nella dimora e non era ancora asceso. Però possedeva già il potere del Primo Trono, che da imperatore aveva usato molto poco (come diceva giustamente Carsit), ma che a quel punto aveva voluto sfoggiare per dimostrare la sua presenza e la sua forza.

Inoltre a me sembra credibile che Apsalar possa un tantino sbagliarsi ..per il semplice fatto che si tratta di ricordi, per l'appunto ...e i ricordi sono labili. E non sono neanche i suoi. Invece che si sbagli Dujek mi sembra una forzatura assurda.

Comunque è bello notare come una discussione sulla carta tanto superflua, su un singolo, lontano evento del background della saga, uno dei tantissimi,possa appassionarci tanto :cool: Rende l'idea dell'immensità di respiro di cui gode questa storia!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2018, 19:53     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Tir ti sottolineo che da quel che sappiamo tramite saga Malazan, pura e "semplice" e presa a se stante, WJ era molto più nella vecchia guardia di Dujek e anzi gli era superiore, in Gotm manda un giovane Fiddler a dare ordini/suggerimenti a Dujek che sta perdendo il controllo della situazione nel quartiere del topo, e sia sempre in Gotm che in Moi Whiskeyjack è sempre li, da sergente a dare suggerimenti al Grande Pugno Dujek :rolleyes:

Io continuo a credere che siano Dujek e WJ a potersi sbagliare, anche i loro sono ricordi non è che lo stiano vivendo in quel momento Tir, ma sicuramente non sono ricordi di prima mano come quelli di Cotillion/Dancer che era ed è culo culo e camicia con Kellanved, ed era andato a indagare sul fatto mandato proprio dall'Imperatore.


Si molto bella la discussione e appunto indicatrice di cosa possa essere Malazan ;)
Siamo partiti da una semplice domanda, e nemmeno tanto importante ai fini della saga ad essere sinceri e ne stanno nascendo molte idee, interpretazioni e pareri :asd:
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 21:01     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Si Tes, quando scrivevo “non è che Whiskeyjack fosse proprio un ragazzino a cui fare revisionismo storico” intendevo proprio che anche lui faceva parte di quella vecchia guardia! Proprio per questo mi sembra strano che entrambi dimentichino chi guidava l’impero durante la rivolta.

Comunque, la certezza non l’avremo mai, anche perché secondo me si tratta di un errore dell’autore , che sugli eventi del background è sempre poco chiaro, confusionario e a volte contraddittorio (come in questo caso)
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2018, 07:55     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Esatto, anche il signorino Seguro - non presente sul forum - ha contribuito al dibattito asserendo che, molto probabilmente, ci possa essere una di quelle imprecisioni di Erikson.
In un'opera di tale complessità è un attimo inciampare sul dettaglio.
 
Top
view post Posted on 31/10/2018, 00:37     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Sarò sicuramente io che non ho capito benissimo la scena della silanda e del drago evocato da kulp che li ha trasportati, ma come hanno fatto gesler, truth e stormy a diventare quasi degli ascendenti?
 
Top
view post Posted on 31/10/2018, 00:57     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


E poi scusate se ne parlo qua ma ho avuto dei problemi nel leggere determinate parti del libro perchè è come se fossero scritti in maniera incompleta. Ora o si tratta di una volontà di erickson di essere diciamo criptico nel modo in cui i personaggi parlano tra loro oppure nel momento in cui hanno tradotto il libro si sono letteralmente mangiati delle parti. Per esmpio:
"Un fardello che tuttavia accetterei", mormorò Icarium.
"Lascia che ti dia un consiglio. Non dirlo a Mappo a meno che tu non voglia spezzargli il cuore".
"Non capisco", replicò Icarium in tono pacato, dopo un istante di silenzio, "ma non farei mai una cosa simile, ragazza"
"Non capisco". Questa volta le parole furono poco più che un sussurro.
"Eppure lo vorresti".
Ma vorresti cosa? Spezzargli il cuore? Capire? Boh
Magari questo è l'esempio sbagliato da prendere però non è la prima volta che mi capita di avere questa sensazione nei dialoghi, ho preso questa perchè mi ero fermato in questo punto. Ma molto spesso quando ci sono dialoghi soprattutto con duiker questi vengono troncati. Come quando mentre parlava con list sulle sue visioni "jaghut" e su degli strani anelli di pietra su una collina lui gli risponde "per il respiro di Hood", abbassa lo sguardo e la conversazione finisce così.
 
Top
view post Posted on 31/10/2018, 06:22     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Non ricordo con esattezza la scena di Kulp.
Sappiamo che la Silanda è posizionata in un canale ben preciso (il suo nome sarà rivelato nel quarto); sappiamo che passare da un canale all'altro richiede un quantitativo mostruoso di energia, che Kulp non ha. Correggimi se sbaglio.
Ecco, Kulp praticamente, come quando ti metti dietro l'ambulanza per ovviare al traffico, si posiziona dietro il drago bianco che veleggia da un canale all'altro. Praticamente si mette dietro la sua scia.
Spoilers quarto volume:
il canale è il Nascente; il drago bianco è un divinatore dei T'lan Imass, forse Olar Ethil.


sì, molte volte Erikson sceglie di essere volutamente criptico per non risolvere nell'immediato un mistero.
Non ti preoccupare, non devi per forza capire tutto.
 
Top
view post Posted on 31/10/2018, 21:43     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


È un drago enorme scheletrico quasi non morto Carsit, perché dici drago bianco? :lol:

Si è Olar Ethil senza forse ;) unico soletaken con forma di drago che non sia una Tiste
 
Top
view post Posted on 1/11/2018, 06:27     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Oddio, non era un drago bianco? Sono quasi sicuro di questo albinismo acquisito :censored:
 
Top
view post Posted on 1/11/2018, 14:40     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Boh o son ciuco perenne io ma parlava di ossa e pelle grigia avvizzita imho, ma va be son dettagli.
 
Top
81 replies since 19/10/2018, 17:25   2633 views
  Share