Malazan Italia Forum

Ciao ragazzi!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2018, 17:30     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao ragazzi! Sono Nicola, ho 27 anni e qualche giorno fa ho scoperto casualmente questo forum. Essendo un novello esploratore del mondo Malazan, ho pensato di iscrivermi per poter condividere le mie riflessioni ma soprattutto per stressarvi in futuro coi miei dubbi. :D
Prima però mi presento: sono un grande appassionato di lettura e dopo il mio esordio nel mondo fantasy, avvenuto a 10 anni con “Harry Potter”, mi sono orientato verso altri generi fino alla svolta avvenuta 5 anni fa, quando decisi di leggere “Il Signore degli Anelli”.
Folgorato sulla via di Mordor cominciai ad interessarmi maggiormente al genere e a leggere gli autori più conosciuti: Martin, Sanderson, Jordan e altri.
Di tanto in tanto continuavo a setacciare internet per avere nuovi spunti di lettura ma, ad un certo punto, mi resi conto che trovavo sempre i soliti nomi. Decisi di approfondire le mie ricerche e fu così che scoprii Steven Erikson.

Non avevo mai sentito parlare di Malazan e non avevo mai visto i romanzi nelle librerie. Sono sicuro di questo perché altrimenti mi sarei ricordato immediatamente delle copertine orrende della vecchia edizione. :sick:
Quello che trovai in rete, oltre alle splendide copertine originali, furono recensioni e articoli che mi incuriosirono a tal punto da spingermi alla lettura de “I giardini della luna”. In quel momento, però, avevo già iniziato il ciclo de “La Ruota del Tempo” e stando alle mie fonti, questa saga si sarebbe rivelata come una delle opere, fantasy e non, più complesse in assoluto. Rischiavo seriamente di capirci poco o nulla di entrambe perciò, a malincuore, decisi di rinviare il mio incontro con Erikson.

Mi ero completamente dimenticato di Malazan fino a qualche giorno fa, quando stavo spulciando la mia libreria in cerca di nuove letture. Il mio sguardo è caduto sulla copertina del primo volume (parlo della nuova edizione ovviamente) e sono riaffiorate le vecchie sensazioni.
Era arrivato finalmente il suo momento. :cool:
Attualmente ho appena concluso il capitolo 1 e avrei alcune piccole considerazioni da fare, ma per ora mi limito a farne solo due.
La prima è che se nel mondo Malazan esistesse un premio per la “Miglior figuraccia di tutto l’Impero”, Ganoes sarebbe sicuramente in lizza per il titolo.:lmfao:
La seconda, più seria, riguarda Laseen che è a metà tra lo stupefacente e l’inquietante. Non solo si ricorda di Ganoes dopo 7 anni dalla prima e unica volta in cui si sono incrociati (all’epoca lui era solo un ragazzino e sembrava che lei non lo avesse neanche degnato di uno sguardo), ma fa anche ironia sul breve scambio di battute con cui il comandante consigliava a Ganoes di non intraprendere la carriera militare. È una razza interessante quella dei Napan…
Detto questo, finisco di annoiarvi e vi saluto. :P Buona domenica e a presto!
 
Top
view post Posted on 28/10/2018, 17:38     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Benvenuto Jolek! hai appena iniziato un'avventura unica. Siamo qui tutti per darti supporto durante la lettura, ricorda che ci sono le sezioni apposite sui vari romanzi in cui poter discutere di tutto senza ricevere spoiler sui libri successivi.

I personaggi che hai citato ti stupiranno, ma devi ancora incontrarne innumerevoli. Ti diverterai!
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/10/2018, 17:44     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ciao benvenuto!

Per le tue considerazioni, è il nome Paran che è una casa nobile nella capitale e Laseen non è incompetente come può sembrare qui e là nella saga, di sicuro sapeva chi fosse quando lo ha visto con WJ (quello che faceva e diceva WJ la interessava parecchio :ph34r: ) e certamente sa chi sia dopo quando Lorn glielo manda, con casa Paran è anche legata in qualche modo che vedrai più avanti nei libri.
Erikson non ti dice:
"Laseen sa chi sia quel giovane rampollo di una nobile famiglia di Unta, fratello di tale Tavore che ... etc etc" ti mette i fatti e spessissimo lascia al lettore trarre conclusioni o capire la faccenda anche da un solo indizio in un dialogo qualsiasi, insomma bisogna cercare di fare due più due e ti assicuro che non è sempre facile, a volte sembra uscire un otto :facepalm:

Abituati a questo e tieni in mente che i Giardini è l'esordio avvenuto mooolti anni prima del resto dei volumi della saga, lasciagli qualche chanches e perdonagli quelli che paiono errori, a volte lo sono anche, ma a volte fidati che non lo sono :sisi:
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 08:01     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Benvenuto in questo piccolo covo di matti. Mi fa piacere che le ricerche ti abbiano portato qui: Malazan rimane in assoluto la saga Fantasy che ho preferito - escluso il primo volume per limiti oggettivi dell'esposizione narrativa.
Vedo che hai incominciato con il piglio adeguato: bravo!
Chiudo il mio intervento suggerendoti l'utilizzo dei riassunti per capitolo del primo volume nonché il "chi cerca trova", rubrica che raccoglie le pagine e i rimandi utili per effettuare collegamenti all'interno di questa labirintica saga.

P.S. Suggerisco sempre "L'orda del vento" di Damasio e Guy Gavriel Kay con i suoi classici, ma meravigliosi, "Il paese delle due lune" e la trilogia di Fionavar.
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 12:44     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
2

Status:


CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 28/10/2018, 17:38)
Benvenuto Jolek! hai appena iniziato un'avventura unica. Siamo qui tutti per darti supporto durante la lettura, ricorda che ci sono le sezioni apposite sui vari romanzi in cui poter discutere di tutto senza ricevere spoiler sui libri successivi.

I personaggi che hai citato ti stupiranno, ma devi ancora incontrarne innumerevoli. Ti diverterai!

CITAZIONE (Carsit @ 29/10/2018, 08:01)
Benvenuto in questo piccolo covo di matti. Mi fa piacere che le ricerche ti abbiano portato qui: Malazan rimane in assoluto la saga Fantasy che ho preferito - escluso il primo volume per limiti oggettivi dell'esposizione narrativa.
Vedo che hai incominciato con il piglio adeguato: bravo!
Chiudo il mio intervento suggerendoti l'utilizzo dei riassunti per capitolo del primo volume nonché il "chi cerca trova", rubrica che raccoglie le pagine e i rimandi utili per effettuare collegamenti all'interno di questa labirintica saga.

P.S. Suggerisco sempre "L'orda del vento" di Damasio e Guy Gavriel Kay con i suoi classici, ma meravigliosi, "Il paese delle due lune" e la trilogia di Fionavar.

Grazie del benvenuto oltre che dei consigli pratici.
Nei prossimi giorni darò un'occhiata approfondita al forum per orientarmi. ;)
Ringrazio Carsit per i consigli e aggiungo che tutte le opere che ha citato sono nella mia lista di lettura già da un po' di tempo, così come tanta altra roba. :doh: Prima o poi riuscirò a leggerle.

CITAZIONE (Taspache @ 28/10/2018, 17:44)
Ciao benvenuto!

Per le tue considerazioni, è il nome Paran che è una casa nobile nella capitale e Laseen non è incompetente come può sembrare qui e là nella saga, di sicuro sapeva chi fosse quando lo ha visto con WJ (quello che faceva e diceva WJ la interessava parecchio :ph34r: ) e certamente sa chi sia dopo quando Lorn glielo manda, con casa Paran è anche legata in qualche modo che vedrai più avanti nei libri.
Erikson non ti dice:
"Laseen sa chi sia quel giovane rampollo di una nobile famiglia di Unta, fratello di tale Tavore che ... etc etc" ti mette i fatti e spessissimo lascia al lettore trarre conclusioni o capire la faccenda anche da un solo indizio in un dialogo qualsiasi, insomma bisogna cercare di fare due più due e ti assicuro che non è sempre facile, a volte sembra uscire un otto :facepalm:

Abituati a questo e tieni in mente che i Giardini è l'esordio avvenuto mooolti anni prima del resto dei volumi della saga, lasciagli qualche chanches e perdonagli quelli che paiono errori, a volte lo sono anche, ma a volte fidati che non lo sono :sisi:

Si ho notato che Erikson spreca poche parole anche nelle descrizioni. Ma dopo aver letto Jordan questo non è affatto un problema. :lol:
In realtà prima di incominciare GotM mi son preso la briga di leggere la prefazione e devo ammettere che è stato molto utile. In questo modo ho capito il punto di vista con cui Erikson ha scritto i romanzi e tutto ciò mi sta aiutando a godere della lettura senza pormi troppe domande già da queste primissime fasi.
Inoltre nella prefazione si parla anche dello strano modo con cui è nato questo primo romanzo e viste le premesse, credo che sia naturale trovare delle imperfezioni, soprattutto a livello stilistico. L'importante è che la storia sia coerente con tutto quello che viene dopo. O che almeno ci provi. :P
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 18:52     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Ciao ragazzi! Sono Nicola, ho 27 anni e qualche giorno fa ho scoperto casualmente questo forum. Essendo un novello esploratore del mondo Malazan, ho pensato di iscrivermi per poter condividere le mie riflessioni ma soprattutto per stressarvi in futuro coi miei dubbi.

Benvenuto Nicola!! hai fatto bene, più siamo a parlare di Malazan più ci divertiamo. Inoltre per qualsiasi dubbio siamo a disposizione.

CITAZIONE
Prima però mi presento: sono un grande appassionato di lettura e dopo il mio esordio nel mondo fantasy, avvenuto a 10 anni con “Harry Potter”, mi sono orientato verso altri generi fino alla svolta avvenuta 5 anni fa, quando decisi di leggere “Il Signore degli Anelli”.
Folgorato sulla via di Mordor cominciai ad interessarmi maggiormente al genere e a leggere gli autori più conosciuti: Martin, Sanderson, Jordan e altri.
Di tanto in tanto continuavo a setacciare internet per avere nuovi spunti di lettura ma, ad un certo punto, mi resi conto che trovavo sempre i soliti nomi. Decisi di approfondire le mie ricerche e fu così che scoprii Steven Erikson.

Sei arrivato a Malazan come molti in questa comunità. E' una saga di nicchia, ma il fatto che sia in molte classifiche fantasy ha aiutato non poco alla sua diffusione.

CITAZIONE
Non avevo mai sentito parlare di Malazan e non avevo mai visto i romanzi nelle librerie. Sono sicuro di questo perché altrimenti mi sarei ricordato immediatamente delle copertine orrende della vecchia edizione.

E' il problema di essere una saga di nicchia di un genere che è a sua volta di nicchia.

CITAZIONE
Quello che trovai in rete, oltre alle splendide copertine originali, furono recensioni e articoli che mi incuriosirono a tal punto da spingermi alla lettura de “I giardini della luna”. In quel momento, però, avevo già iniziato il ciclo de “La Ruota del Tempo” e stando alle mie fonti, questa saga si sarebbe rivelata come una delle opere, fantasy e non, più complesse in assoluto. Rischiavo seriamente di capirci poco o nulla di entrambe perciò, a malincuore, decisi di rinviare il mio incontro con Erikson.

Hai fatto bene a rimandare Malazan, perché serve tanto impegno e intervallarla ad un'altra grossa saga come La Ruota del Tempo non aveva senso.
 
Top
view post Posted on 3/11/2018, 09:20     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Benvenuto!
 
www  Top
6 replies since 28/10/2018, 17:30   96 views
  Share