Malazan Italia Forum

Supporto alla trama (possibili spoiler)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2018, 22:40     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Vorrei avere dei chiarimenti su alcuni fatti e personaggi.
Il primo riguarda kallor e magari ciò che viene rivelato di lui nei primi due libri. Io ricordo che nei giardini della luna affiancava caladan brood e più di una volta gli aveva consigliato di uccidere anomander rake a causa dei suoi modi poco ortodossi. Nella dimora fantasma viene detto mi pare che era un re, forse ai tempi del primo impero (falso primo impero a quanto mi hanno fatto capire altri utenti), e che distrusse il suo stesso impero ed il suo popolo, un impero che in confronto quello malazan poteva apparire come una provincia.
K'rul che nei giardini della luna appariva nei sogni di kruppe come un dio benevolo, adesso viene detto che in realtà gli dei antichi si nutrono del sangue versato e quindi delle anime dei morti per alimentare il proprio potere, e che provano sentimenti sgradevoli per questo motivo. Cosa sono quindi in realtà gli dei antichi?
Il terzo e ultimo riguarda il dio storpio, chi è e perché è stato distrutto ma soprattutto perché nonostante sia stato distrutto non sia morto.
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 07:08     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sul Dio Storpio non mi pronuncio: è oggetto di discussione dell'intera saga nonché fulcro centrale di questo volume.

Questione Kallor: è un umano, come hai constatato, la cui longevità viene ottenuta attraverso "metodi particolari"; e la maledizione triplice che si porta dietro impedisce alla figura sia di ascendere che di preservare una sorta di giovinezza (non è di gradevole aspetto, stando alle descrizioni). Attenzione: Kallor è mortale, ma longevo.
Sì, quello che hai detto circa l'interazione con Brood e Rake è corretta (oggetto di questo volume).

Esatto, gli dei antichi venivano nutriti con veri e propri sacrifici, più che con preghiere e culti a loro dedicati.
È proprio il sangue a risvegliare K'rul nel tempio, se ricordi.
K'rul è benevolo di per sé; il problema è dato dal fatto che gli Dei Antichi traggono poteri dalla via del sangue, un modus operandi che con il tempo ha lasciato spazio a pratiche più "civilizzate" come appunto l'erigere templi dedicati, preghiere e culti. Se ci pensi bene, nel nostro passato non era raro offrire sacrifici agli Dei per accogliere la loro benevolenza (mi vengono in mente gli aztechi, ma sulla storia sono un cane e taccio per carità di patria).

Questione Primo Impero: è appannaggio dei T'lan Imass, il cui focus sarà anch'esso oggetto di questo volume.
Il Primo Impero fasullo, quello di cui hai letto nel secondo volume tramite le prospettive di Felisin ed Heboric, è una società di soletaken e d'ivers rappresentata dell'Imperatore Dessimbelackis, anch'esso mutaforma.
La follia di quell'evoluzione - Il mutare forma è più sostenibile da razze come i Tiste e T'lan Imass - ha portato a una follia capillare e profonda, il cui unico rimedio drastico è stato il massacro indiscriminato perpetrato dai T'lan Imass (Primo Impero).
I T'lan Imass considerano quel gesto come un atto di misericordia.
Anche qui ne saprai di più in questo volume.
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 16:23     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


E come può inoltre kallor maledire tre dei antichi? Che tipo di potere detiene da permettergli una cosa simile? Perchè se è vero che a k'rul è successo quello che gli è stato predetto immagino che lo stesso sia capitato anche alla sorella delle fredde notti e a draconus. Inoltre sarà magari una cosa stupida ma non ho capito il motivo per cui i tre dei antichi parlavano tra di loro come se si trovassero in un convento. Fossero stati fratelli e sorelle avrebbero potuto chiamarsi appunto così e basta invece di mettere questo titolo insieme anche al loro nome, come se piuttosto che dei antichi fossero dei membri di qualche setta o di qualche circolo ecclesiastico.
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 16:34     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Temo che Kallor, che ribadiamo essere un umano, detenga delle capacità che lo avvicinino alla forma di ascendente, pur non essendolo - e con la maledizione triplice non potrà mai più esserlo.
E comunque nessuno faccia l'errore di considerare i mortali subordinati alla divinità sempre e comunque: ciò risulta vero per la maggior parte dei casi, ma vale anche il viceversa.

Sì, la Sorella delle Fredde Notti e Draconus hanno entrambi subito gli effetti nefasti della maledizione. A tal proposito, ti consiglio di recuperare il "Chi cerca trova" de primo volume per quanto concerne Drragnipur e Draconus.
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 16:35     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 9/12/2018, 16:34) 
Temo che Kallor, che ribadiamo essere un umano, detenga delle capacità che lo avvicinino alla forma di ascendente, pur non essendolo - e con la maledizione triplice non potrà mai più esserlo.
E comunque nessuno faccia l'errore di considerare i mortali subordinati alla divinità sempre e comunque: ciò risulta vero per la maggior parte dei casi, ma vale anche il viceversa.

Sì, la Sorella delle Fredde Notti e Draconus hanno entrambi subito gli effetti nefasti della maledizione. A tal proposito, ti consiglio di recuperare il "Chi cerca trova" de primo volume per quanto concerne Drragnipur e Draconus.

Di Draconus se ne parla anche in giardini della luna?
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 16:38     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ti aiuto perché sarà oggetto anch'esso di questo terzo volume - lo potrai verificare con il "chi cerca trova" qui presente -, ma non essere troppo precipitoso con le domande perché, davvero, molte di esse qui troveranno risposta: sì, Draconus è il Dio antico che ricopre il ruolo di cocchiere all'interno di Dragnipur.
Ricordi il carro trainato perpetuamente dalle anime all'interno, vero?
Paran era scivolato nella dimensione della spada e, in maniera fortuita, ha liberato due anime dei segugi dell'ombra dalle catene di Dragnipur, per poi farli scappare nel portale del Kurald Galain che giace proprio sopra il carro di Draconus.
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 16:57     +2   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 9/12/2018, 16:38) 
Ti aiuto perché sarà oggetto anch'esso di questo terzo volume - lo potrai verificare con il "chi cerca trova" qui presente -, ma non essere troppo precipitoso con le domande perché, davvero, molte di esse qui troveranno risposta: sì, Draconus è il Dio antico che ricopre il ruolo di cocchiere all'interno di Dragnipur.
Ricordi il carro trainato perpetuamente dalle anime all'interno, vero?
Paran era scivolato nella dimensione della spada e, in maniera fortuita, ha liberato due anime dei segugi dell'ombra dalle catene di Dragnipur, per poi farli scappare nel portale del Kurald Galain che giace proprio sopra il carro di Draconus.

Quindi l'uomo con cui paran parla dopo essere entrato nella spada di anomander, e che gli dice mi pare di essere stato ucciso da anomander stesso. E quindi la spada a cui stava lavorando draconus era dragnipur, e lui non era incatenato come gli altri perchè ha apportato delle modifiche dopo la maledizione lanciatagli da kallor?
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 17:25     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Mi sembra tutto corretto, molto bravo.
Sì, precipitare in quella dimensione implica per forza l'essere "ucciso" dalla lama di Dragnipur: è molto probabile che Rake, di comune accordo con il dio antico, abbia ucciso quest'ultimo per fargli ricoprire dall'interno il ruolo di custode della spada.
Senza dilungarmi oltre (qua sfioriamo dettagli dell'ottavo) posso dirti che Rake e Draconus concorrono alla protezione della spada; quello che gli differenzia è la posizione: uno è all'esterno e ne è il portatore, l'altro è all'interno della stessa.
Non sono stato chiarissimo né completamente corretto per evitare di rovinarti il piacere della lettura; quello che posso dirti è di stare molto attento alle dinamiche che coinvolgono Dragnipur, Rake e Draconus nonché, ovviamente, Ganoes Paran :)

P.S. Non ricordo il dettaglio della modifica, ma potresti avere ragione. Ti faccio i miei complimenti perché sei davvero acuto e perspicace, oltre a vantare un'ottima memoria :)
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 18:43     +1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 9/12/2018, 17:25) 
Mi sembra tutto corretto, molto bravo.
Sì, precipitare in quella dimensione implica per forza l'essere "ucciso" dalla lama di Dragnipur: è molto probabile che Rake, di comune accordo con il dio antico, abbia ucciso quest'ultimo per fargli ricoprire dall'interno il ruolo di custode della spada.
Senza dilungarmi oltre (qua sfioriamo dettagli dell'ottavo) posso dirti che Rake e Draconus concorrono alla protezione della spada; quello che gli differenzia è la posizione: uno è all'esterno e ne è il portatore, l'altro è all'interno della stessa.
Non sono stato chiarissimo né completamente corretto per evitare di rovinarti il piacere della lettura; quello che posso dirti è di stare molto attento alle dinamiche che coinvolgono Dragnipur, Rake e Draconus nonché, ovviamente, Ganoes Paran :)

P.S. Non ricordo il dettaglio della modifica, ma potresti avere ragione. Ti faccio i miei complimenti perché sei davvero acuto e perspicace, oltre a vantare un'ottima memoria :)

Il fatto è che come sicuramente saprai meglio di me quando sei mosso da qualcosa che si avvicina alla "passione" non solo guardi le cose con occhio diverso ma gli presti anche una maggiore attenzione. Poi ho avuto la fortuna di trovare questo forum che mi ha dato la possibilità di confrontarmi con persone non solo appassionate quanto o anche più di me ma soprattutto molto disponibili a spiegare determinati passaggi della storia, ben attenti tra l'altro a non fare spoiler o rivelazioni eccessive. Ti dirò di più avevo visitato questo sito prima ancora di decidermi ad acquistare il primo libro, perchè non ero molto convinto dalla lunghezza della storia, dal fatto che si discostava molto dal genere fantasy classico, e quindi non sapevo se lo avrei apprezzato oppure no. E dopo aver visto questo sito e quante persone vi avevano a che fare mi sono deciso ad acquistare insieme i primi due volumi.
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 19:27     +2   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Questa parte comunque nel caso ti possa servire per la tua rubrica è alla fine del dialogo con kallor. K'rul inizia ad avvertire che la fede da parte dei suoi adoratori comincia a diminuire ma sembra non importargli perchè, da quello che ho capito, questa cosa andava fatta qualunque fosse il prezzo da pagare. Draconus dice agli altri che per tutto questo tempo, anzi dai tempi dell'oscurità completa, ha lavorato ad una spada, dotata di un potere che ha una sua determinazione e k'rul gli consiglia di aggiungere delle modifiche nella sagomatura finale. La sorella delle notti fredde invece dice ai suoi fratelli che la sua morte sarà dovuta ad un tradimento e non vuole vivere nel sospetto per sempre. A questo punto k'rul le consiglia di scegliere con attenzione per chi combattere e draconus invece le suggerisce di trovarsi un compagno valido nel suo "immischiarsi con i mortali".
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 19:31     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Urca, sono davvero contento che questo spazio sia stato un indiretto responsabile dell'avvicinamento alla saga. Mi fa davvero piacere leggere queste parole.
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 21:13     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (red unkle @ 9/12/2018, 19:27) 
Questa parte comunque nel caso ti possa servire per la tua rubrica è alla fine del dialogo con kallor. K'rul inizia ad avvertire che la fede da parte dei suoi adoratori comincia a diminuire ma sembra non importargli perchè, da quello che ho capito, questa cosa andava fatta qualunque fosse il prezzo da pagare. Draconus dice agli altri che per tutto questo tempo, anzi dai tempi dell'oscurità completa, ha lavorato ad una spada, dotata di un potere che ha una sua determinazione e k'rul gli consiglia di aggiungere delle modifiche nella sagomatura finale. La sorella delle notti fredde invece dice ai suoi fratelli che la sua morte sarà dovuta ad un tradimento e non vuole vivere nel sospetto per sempre. A questo punto k'rul le consiglia di scegliere con attenzione per chi combattere e draconus invece le suggerisce di trovarsi un compagno valido nel suo "immischiarsi con i mortali".

Infatti poi sorella delle notti fredde prende un compagno e sappiamo per chi si è messa a combattere, credo che maledizione o meno non ne abbia azzeccata nessuna delle due.

Il primo impero umano che non era un "falso" primo impero come Carsit si ostina a chiamarlo (:lol:), era un impero a tutti gli effetti e gli uomini lo chiamavano primo per la loro solita arroganza ma anche perché probabilmente non avevano memoria dell'impero degli Imass, non era proprio fondato su soletaken etc, quella è stata una ... "conseguenza" voluta dal loro imperatore.

Ma ho postato più che altro per farti i complimenti, davvero, sei un ottimo osservatore e con un ottima memoria, se poi ricordi cosi bene i dialoghi e i tanti passaggi non avrai grandi difficoltà e tra poco darai lezioni a noi :asd:
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 22:34     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Perfetto, domani procederò con l'integrare!
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 11:07     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
E dopo aver visto questo sito e quante persone vi avevano a che fare mi sono deciso ad acquistare insieme i primi due volumi.

Che cosa bella da sentire!! E' un bel complimento! Grazie.
Non ho risposto prima ai tuoi messaggi (anche della Dimora Fantasma) perché li ho visti solo ora e già altri ti hanno risposto in maniera più che esauriente.
Sono felice che ti stia piacendo la saga e noto con piacere che sei un lettore attento.
Per quanto riguarda le tue domande ad inizio post, aggiungo solo che Memorie di Ghiaccio è un libro che spiega tantissimo rispetto a tutti gli altri della saga. E' un volume che, oltre ad essere uno dei più epici e belli dell'intera serie, ti darà talmente tante informazioni da darti molte delle risposte che cerchi, anche quelle inerenti ai Giardini della Luna e Dimora Fantasma.
 
Top
view post Posted on 13/12/2018, 01:29     +2   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


CITAZIONE (Dolph Slash @ 11/12/2018, 11:07) 
CITAZIONE
E dopo aver visto questo sito e quante persone vi avevano a che fare mi sono deciso ad acquistare insieme i primi due volumi.

Che cosa bella da sentire!! E' un bel complimento! Grazie.
Non ho risposto prima ai tuoi messaggi (anche della Dimora Fantasma) perché li ho visti solo ora e già altri ti hanno risposto in maniera più che esauriente.
Sono felice che ti stia piacendo la saga e noto con piacere che sei un lettore attento.
Per quanto riguarda le tue domande ad inizio post, aggiungo solo che Memorie di Ghiaccio è un libro che spiega tantissimo rispetto a tutti gli altri della saga. E' un volume che, oltre ad essere uno dei più epici e belli dell'intera serie, ti darà talmente tante informazioni da darti molte delle risposte che cerchi, anche quelle inerenti ai Giardini della Luna e Dimora Fantasma.

Grazie a te per i complimenti, il forum è realmente incredibile e strutturato meravigliosamente, con sezioni per ogni esigenza, persino con dei riassunti tra l'altro fatti molto bene e con attenzione. Capitare in questa pagina, per puro caso, è stata semplicemente una botta di fortuna, visto che mi ha permesso di scoprire questo autore e questi libri che non conoscevo e che mi stanno stupendo positivamente pagina dopo pagina. Quindi sono io che vi ringrazio anche per la possibilità di potermi confrontare ed allontanare qualora ce ne fossero dubbi o incertezze varie.
 
Top
91 replies since 8/12/2018, 22:40   1996 views
  Share