Malazan Italia Forum

Supporto alla trama (possibili spoiler)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2018, 13:15     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Sry Carsit, è la mia confusione mentale stagionale
 
Top
view post Posted on 22/12/2018, 14:51     +2   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Taspache è reciproco perchè per me è un piacere condividere con chi di voi è interessato a rispondere questo primo "viaggio" alla scoperta del mondo malazan.

Tir no ancora non ci sono arrivato, per il momento devo cominciare a leggere il capitolo 5. La cosa che mi fa piacere è quella di riuscire a capire quasi tutto quello che leggo e fare attenzione al fatto che quando erickson scrive qualcosa di "particolare" e che normalmente non si tenderebbe secondo me a notare ad una prima lettura, allora lì si nasconde diciamo un mistero o qualcosa di particolare. Per esempio la figura di artanthos del quale si dice solo che viene visto sobbalzare dalla mhybe quando volpe d'argento dice di avere le anime di tattersail e nightchill, e poi un introduzione ad inizio capitolo in cui fa diciamo da storico e testimone dell'incontro tra dujek e brood. E quindi già questo mi fa capire che quel furbacchione di erickson vuole preparare qualche sorpresa.
 
Top
view post Posted on 22/12/2018, 15:19     +1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Poi il dubbio sull'identità di nightchill, infatti mi sono andato a cercare la traduzione di chill non capendo perchè lo avessero lasciato in inglese e se chill fosse effettivamente una parola ed il nome completo significa notte fredda. Non vorrei dire una mega stronzata ma sicuramente si tratta quindi della dea antica sorella delle notti fredde, che si è cercata un compagno come consigliato da draconus, cioè bellurdan. Mi fa pensare che però si tratti magari di una figlia invece perchè mi sembra strano che un dio antico si lasci ammazzare tranquillamente dall'attacco di un demone, anche se inaspettatamente a causa del tradimento di tay. Però come dite voi gli dei sembrano essere più fragili di quanto non lascino trasparire quindi questa teoria potrebbe anche essere vera. Comunque questa cosa l'ho notata quando kallor dice a proposito di nightchill una cosa come che cattivo gusto o che mancanza di fantasia (non ricordo esattamente adesso) riferito al nome e poi dice ma k'rull ne era al corrente?
 
Top
view post Posted on 22/12/2018, 15:35     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Molto bene con le illazioni, molto bene. Prosegui per scoprire se hai azzeccato nelle tue elucubrazioni :)
 
Top
view post Posted on 22/12/2018, 16:00     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Anzi una cosa che non ho capito completamente è l'accezione che volpe d'argento dà al fatto che le case prima fossero delle fortezze e solo successivamente sono diventate tali. Cioè chi entra in una casa azath ha il diritto di reclamare un trono e diventare il signore di quella casa, a patto che il trono non sia già occupato, e ad ogni casa azath corrisponde una casa diciamo "divina", non so come altro definirla, come tremorlor che è la casa della vita, e l'azath della città di malaz che è la dimora fantasma cioè la casa della morte. Ogni casa probabilmente deriva da un canale da cui trae forza, quindi mi viene da pensare che la fortezza stia ad indicare il canale stesso come se avesse una forma fisica.
Non riesco a capire inoltre come avrebbero fatto kellanved e il danzatore ad entrare nella dimora fantasma e reclamare il trono dell'ombra invece. Cioè le case azath sono collegate tra loro, quindi potrebbero averla attraversata ed essere giunti nell'azath dell'ombra?
 
Top
view post Posted on 22/12/2018, 16:12     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


No, attento. Distinzione tra Casa Azath e Alta Casa: le prime sono presenti su terreno mortale nella dimensione canonica (Casa Finnest a Darujhistan perché è sorta nell'arginare Raest e il suo potere contenuto nel Finnest; Casa della Vita è Tremorlor, un'Azath presente a Raraku; la Casa della Morte, tradotta come dimora fantasma, è l'Azath di Malaz city che Kellanved e Dancer hanno attraversato); le seconde, le Alte Case, sono delle strutture divine, quindi fittizie, che rispecchiano l'ordine che lo stesso regno/canale sviluppa con il passare del tempo.

Quindi le Alte Case - dell'Ombra, dell'Oscurita, della Morte, della Vita - sono delle strutture gerarchiche che incasellano un individuo e ne delineano il ruolo o comunque il vincolo che lo lega a quel canale (Kellanved occupa la posizione del Re all'interno dell'Alta Casa dell'OMBRA).

Le Alte Case sono un'organizzazione molto più delineata del sistema d'ordine all'interno di un regno o canale; le fortezze, come dici tu, sono delle versioni più primitive e grezze. Mi verrebbe quasi da dire che le Fortezze rispecchino più fedelmente un potere magico caotico non ancora "incanalato" o imbrigliato.

Le Case Azath, quella di Malaz City per esempio, sono delle strutture fisiche e concrete che sorgono in risposta all'arginamento di poteri magici incontrollati; non solo, fungono anche da "sistema immunitario" tra i vari canali e collegano gli stessi: Kellanved e Dancer varcano la soglia della Casa della Morte, ma non finiscono nel regno di Hood perché già occupato da un ascendente (potremmo ipotizzare che la Casa della Morte spedisca in automatico nel regno da cui prende il nome?).
Siccome le Azath tutelano la salvaguardia dei canali, il duo va a rivendicare un trono vacante, cioè quello che presiede il regno dell'Ombra.
Viene detto nei primi due volumi, ergo te lo ripeto con la speranza di non farti troppe anticipazioni: kurald Emurlahn, il canale antico dell'Ombra, è infranto.
Un frammento, ad esempio, si sovrappone alla Casa della Vita a Raraku e questo permette all'Ombra - Pust - di ricreare quella falsa pista per indirizzare d'ivers e Soletaken dentro l'Azath. Tutto questo per dire che il canale dell'ombra è frammentato, quindi più debole e vulnerabile rispetto ad altri canali.
Chi lo ha frammentato? Ci sono più ipotesi, ma una ti viene elargita al termine del secondo volume :)

Ricapitoliamo: le Alte Case che trovi nel glossario sono strutture fittizie che delineano i ruoli di Dei e Ascendenti coinvolti, e la rappresentazione di questa complessa rete è riprodotta fedelmente nel Mazzo dei Draghi; le Case Azath sono luoghi fisici che permettono di "reggere" il sistema magico da dietro, sorgono in risposta a certi stimoli e fungono anche da prigioni per pericoli (Gothos, per conto delle Azath, comanda al culto degli Innominati di riportare il figlio dentro le Azath perché troppo pericoloso).
 
Top
view post Posted on 22/12/2018, 17:39     +1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 22/12/2018, 16:12) 
No, attento. Distinzione tra Casa Azath e Alta Casa: le prime sono presenti su terreno mortale nella dimensione canonica (Casa Finnest a Darujhistan perché è sorta nell'arginare Raest e il suo potere contenuto nel Finnest; Casa della Vita è Tremorlor, un'Azath presente a Raraku; la Casa della Morte, tradotta come dimora fantasma, è l'Azath di Malaz city che Kellanved e Dancer hanno attraversato); le seconde, le Alte Case, sono delle strutture divine, quindi fittizie, che rispecchiano l'ordine che lo stesso regno/canale sviluppa con il passare del tempo.

Quindi le Alte Case - dell'Ombra, dell'Oscurita, della Morte, della Vita - sono delle strutture gerarchiche che incasellano un individuo e ne delineano il ruolo o comunque il vincolo che lo lega a quel canale (Kellanved occupa la posizione del Re all'interno dell'Alta Casa dell'OMBRA).

Le Alte Case sono un'organizzazione molto più delineata del sistema d'ordine all'interno di un regno o canale; le fortezze, come dici tu, sono delle versioni più primitive e grezze. Mi verrebbe quasi da dire che le Fortezze rispecchino più fedelmente un potere magico caotico non ancora "incanalato" o imbrigliato.

Le Case Azath, quella di Malaz City per esempio, sono delle strutture fisiche e concrete che sorgono in risposta all'arginamento di poteri magici incontrollati; non solo, fungono anche da "sistema immunitario" tra i vari canali e collegano gli stessi: Kellanved e Dancer varcano la soglia della Casa della Morte, ma non finiscono nel regno di Hood perché già occupato da un ascendente (potremmo ipotizzare che la Casa della Morte spedisca in automatico nel regno da cui prende il nome?).
Siccome le Azath tutelano la salvaguardia dei canali, il duo va a rivendicare un trono vacante, cioè quello che presiede il regno dell'Ombra.
Viene detto nei primi due volumi, ergo te lo ripeto con la speranza di non farti troppe anticipazioni: kurald Emurlahn, il canale antico dell'Ombra, è infranto.
Un frammento, ad esempio, si sovrappone alla Casa della Vita a Raraku e questo permette all'Ombra - Pust - di ricreare quella falsa pista per indirizzare d'ivers e Soletaken dentro l'Azath. Tutto questo per dire che il canale dell'ombra è frammentato, quindi più debole e vulnerabile rispetto ad altri canali.
Chi lo ha frammentato? Ci sono più ipotesi, ma una ti viene elargita al termine del secondo volume :)

Ricapitoliamo: le Alte Case che trovi nel glossario sono strutture fittizie che delineano i ruoli di Dei e Ascendenti coinvolti, e la rappresentazione di questa complessa rete è riprodotta fedelmente nel Mazzo dei Draghi; le Case Azath sono luoghi fisici che permettono di "reggere" il sistema magico da dietro, sorgono in risposta a certi stimoli e fungono anche da prigioni per pericoli (Gothos, per conto delle Azath, comanda al culto degli Innominati di riportare il figlio dentro le Azath perché troppo pericoloso).

Avevo capito fosse rashan il canale dell'ombra. Mi viene da pensare che lo abbia frammentato icarium, però non saprei in che modo visto che se è successo innanzitutto è stato prima dell'ascendenza di kellanved e quindi deve essersi scontrato con il precedente re della casa dell'ombra, ma mi pare questo non venga approfondito nella dimora fantasma, ma potrei benissimo non ricordare io o non averci fatto proprio caso.
Quindi le azath servono per imbrigliare un potere troppo grande che potrebbe portare distruzione in maniera incontrollata, quasi come se l'azath avesse una propria coscienza e servisse a mantenere una sorta di ordine o equilibrio diciamo. Per proteggersi sceglie un guardiano che a tremorlor è il bokaral soletaken dello zio di crokus mentre nella dimora fantasma è gothos. Quello che non capisco è il trono che un ascendente può reclamare per diventare re di un'Alta Casa si trovano all'interno dell'azath? La torre di cristallo nero a cui ben lo svelto accede nei giardini della luna per parlare con ammanas custodisce il trono dell'ombra? E soprattutto si trova in una sorta di altra dimensione o invece appunto si trova all'interno dell'azath?
 
Top
view post Posted on 22/12/2018, 17:53     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Nono, l'edificio di Ammanas è all'interno di uno dei frammenti più importanti del regno dell'ombra, quindi possiamo dire che il Dio risieda all'interno del suo ambito di competenza (Il trono concreto, invece, non è nel regno, ma lo scoprirai proprio in questo volume).
Esatto, Icarium cerca di salvare Gothos, ma sradica letteralmente l'Azath in cui avviene lo scontro e tale contraccolpo ferisce un canale (non so la correlazione, mi sembra non venga detta).
In realtà Kurald Emurlahn, il canale antico dell'Ombra, presieduto da antichi padroni, ora è in pezzi ed è esattamente in uno di questi pezzi che Kellanved ha rivendicato il Trono dell'Ombra e, di fatto, riportato in vita una dimensione frammentata e indebolita.
Prima dell'azione di Icarium ci sono state altre cause più profonde che hanno condotto alla distruzione di quel canale: non dico di più per evitare di rovinare la lettura.

Rashan dovrebbe essere il Sentiero dell'Oscurita, mentre Meanas è il Sentiero dell'Ombra e dell'illusione.
questo termine, Sentiero, lo puoi trovare nei glossari dei primi volumi, se non vado errato: capirai in automatico la differenza tra Canali e Sentieri proprio sfruttando quello spazio apposito; in più, visto che Erikson vuole andare sul sicuro, lascerà la parola a un personaggio che ti dissiperà i dubbi.

Ricordi il finale del primo volume? L'Azath, che sarà poi rinominata Casa Finnest, nasce per fermare i potenziali pericoli che avrebbe potuto arrecare Raest; nel secondo, come detto, Pust e Tronodombra sfruttano l'Azath per spedirci dentro soletaken e D'ivers che anelano all'ascendenza; lo stesso Mappo, se ricordi, si oppone al volere di Gothos e tradisce il proprio ruolo salvando Icarium dalle grinfie del padre e la Casa stessa.

P.S. Sfrutta il "chi cerca trova" di tremorlor: una delle voci riguarda proprio la frammentazione del canale e ti permette di capire meglio quello che dico.
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 16:44     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Un saluto a tutti, sentivo la mancanza di questo sito e causa impegni con lo studio ho potuto leggere poco e di conseguenza avevo poco o nulla da condividere diciamo. Però in questi ultimi giorni sono andato un pò avanti e in sostanza sono arrivato nella parte in cui itkovian, brukhalian e i due barghast devono palare con il concilio dei sacerdoti di capustan. Che dire, innanzitutto devo ammettere che il libro non mi stava piacendo in una fase iniziale, con le sue numerose digressioni sulla mhaybe che diventa un personaggio agli occhi di tutti importantissimo e degno della stima di individui come korlat, caladan brood e crone senza a mio parere un motivo evidente, e a questo si sommava il fatto che all'improvviso ganoes diviene un ascendente di una certa levatura per di più, un indipendente per intenderci, semplicemente avendo toccato il sangue di una vittima della spada di rake. Che poi effettivamente non ho capito se l'ascensione sia dovuta al fatto di aver toccato il sangue di un segugio dell'ombra o essere fuggito dalla spada. Il libro mi sembrava insomma pieno di forzature, poi però diciamo che c'è stata come una scintilla, l'ansia creata da questa orda di soldati pannion pronti a distruggere e sterminare chiunque si trovasse sul proprio cammino e la piccola città di capustan con le spade grigie ad ergersi contro di loro. Poi la comparsa dei k'chan che malle e dei t'lan imass che memori di quanto era stato detto e fatto nel prologo decidono di aiutare gli uomini a sterminarle e anche alcune rivelazioni fatte tra krul e lady invidia (uno dei miei personaggi preferiti in assoluto) mi ha fatto cambiare opinione in maniera repentina. Anche perché appunto tranne ganoes e la mhaybe tutti gli altri personaggi hanno una personalità forte, interessante, lo stesso gruntle mi è piaciuto da morire come personaggio fino ad ora, itkovian neanche a dirlo, e anche quel "morto" di onos tolan mi è sembrato avere un lato più umano dei due che ho citato prima.

Interessante é stata anche la storia raccontata da wj a rake riguardo ben lo svelto e devo dire che leggendo questo resoconto di come lui e kalam si siano uniti agli arsori di ponti, devo dire che ho rivalutato un pò in negativo il finale della storia di kalam nella dimora fantasma. Cioè mi è sembrato un pò squallido il fatto che abbia deciso di ritirarsi da tutto e abbandonare gli arsori di ponti, quindi i suoi amici con cui ha vissuto per anni, dopo aver attraversato mezzo mondo e non aver fatto niente in pratica dato cha alla fine ha incontrato laseen e quindi non solo non l'ha uccisa ( anche se mi pare di ricordare che in realtà lei non si trovasse fisicamente in quel luogo) ma ha anche cambiato idea ritenendo che dopotutto l'imperatrice non fosse malvagia come aveva sempre immaginato. A contrario invece del violinista che per esempio non si riunisce agli arsori ma decide di andare a combattere per l'impero da buon soldato e mettere fine all'apocalisse.

Edited by red unkle - 14/3/2019, 17:03
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 17:00     +1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Altra cosa importante è la passione di erikson per affermare che qualcuno sia morto o una razza estinta per poi farla spuntare fuori all'improvviso. E mi riferisco ai jaghut visto che dopo gothos si scopre che anche il fratellino è ancora vivo, i kchan che malle, kellanved e cotillion, e sono sicurissimo, e mi farò nel caso qualche bella risata, che pure questa ripetizione che dassem ultor è morto, sia il preludio ad una bella sorpresina. In pratica se c'è una cosa che ho capito di erikson in due libri e mezzo è che se ripete più volte che qualcosa è estinto o che un personaggio è morto puoi stare tranquillo che si tratta di una stronzata. Infatti da quello che erikson spiega è che dassem ultor è la spada di hood, che è conosciuto con il nome di dessembrae e quindi deduco sia il suo nome di ascendente, che è chiamato anche la "prima spada rinata", che ha aiutato rake e compagnia bella ad incatenare il dio storpio, in quell'occasione però hood lo ha tradito e ha ucciso sua figlia. Però all'incatenamento era presente cotillion dopo l'ascensione, questo significa che dassem era già morto, come la fune e kellanved, altrimenti non si spiega tutto quello che hanno detto fino ad ora e nel prologo dei giardini della luna, cioè che dassem era morto e che laseen era pronta ad impadronirsi del trono.
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 17:28     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Be la Mhybe sta letteralmente dando la vita per una figlia/non figlia e mi pare tutt'altro che una cosa da poco, vedrai poi verso la fine del libro a cosa la volevano destinare alcuni, è un poco il tentativo di Erikson di rappresentare tutte le Madri che vivono e danno veramente la vita per i loro figli, forse non riuscito appieno ma grande tentativo imho.

Quella di Paran è parsa anche a me una specie di forzatura, ma serviva un signore del mazzo fuori da tutti i giochi per risolvere quella questione del dio storpio, Paran è anche stato ucciso e rimandato indietro oltre a tutta la faccenda dei segugi e di Dragnipur ricordiamolo.

Kalam è un discorso a parte che non vorrei spoilerarti in anticipo.
Prima di tutto tieni a mente che quel che succede in Moi è contemporaneo, o di poco spostato temporalmente, a quel che succede in DG e quindi devi aspettare la fine di Moi e quel che succederà per giudicare Kalam, poi non si è ritirato da tutto, anzi, agisce un poco da indipendente ma anche e principalmente, come suo solito, da braccio di Quick Ben ;)

Interessanti le tue supposizioni su Dassem Ultor e sul fatto che quando Erikson ripete che una cosa è morta poi te la fa rispuntare :ahsisi:
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 18:19     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 14/3/2019, 17:28) 
Be la Mhybe sta letteralmente dando la vita per una figlia/non figlia e mi pare tutt'altro che una cosa da poco, vedrai poi verso la fine del libro a cosa la volevano destinare alcuni, è un poco il tentativo di Erikson di rappresentare tutte le Madri che vivono e danno veramente la vita per i loro figli, forse non riuscito appieno ma grande tentativo imho.

Quella di Paran è parsa anche a me una specie di forzatura, ma serviva un signore del mazzo fuori da tutti i giochi per risolvere quella questione del dio storpio, Paran è anche stato ucciso e rimandato indietro oltre a tutta la faccenda dei segugi e di Dragnipur ricordiamolo.

Kalam è un discorso a parte che non vorrei spoilerarti in anticipo.
Prima di tutto tieni a mente che quel che succede in Moi è contemporaneo, o di poco spostato temporalmente, a quel che succede in DG e quindi devi aspettare la fine di Moi e quel che succederà per giudicare Kalam, poi non si è ritirato da tutto, anzi, agisce un poco da indipendente ma anche e principalmente, come suo solito, da braccio di Quick Ben ;)

Interessanti le tue supposizioni su Dassem Ultor e sul fatto che quando Erikson ripete che una cosa è morta poi te la fa rispuntare :ahsisi:

Immagino il tuo sia un avvertimento del tipo stai calmo ancora non hai visto niente. Sulla mhaybe non lo so, mi fa strano che degli esseri pluri millenari che avranno visto cadere imperi, popoli spazzati via, dei morire, si scandalizzino così tanto per una persona che tra i suoi simili potrebbe anche essere ammirata dato che come dici tu si vede morire giorno dopo giorno per sua figlia, ma che per altri secondo me dovrebbe risultare insignificante. Cioè mi sembra ipocrita da parte dei personaggi in questione, mentre dall'altra parte per semplice coerenza in quello che scrive erikson sono portato a pensare che quella che loro mostrano come stima e rispetto sia in realtà semplice curiosità per il fatto che quella persona in prticolare è stata scelta dal canale tellan. :dunno:

Così solo per curiosità ma il titolo di "prima spada rinata" già esisteva? Cioè anche onos toolan è una prima spada, ma questo titolo in particolare, cioè "rinata", esiste solo per dassem?
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 18:38     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (red unkle @ 14/3/2019, 18:19) 
semplice curiosità per il fatto che quella persona in prticolare è stata scelta dal canale tellan. :dunno:

Nu non è stata scelta da Tellan


Per Dassem non saprei, non ricordo ora questa cosa della "prima spada rinata", ricordo che era la prima spada dell'impero e il titolo era certamente preso a prestito da popoli più antichi.

Edit: capito ora, intendi Dessembrae ... è spoiler per molti se ne parliamo qui in sezione Moi però :fisch:
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 19:54     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Red Unkle ritorna in pompa magna con riflessioni sparate all'impazzata. Bravo!
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 08:40     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 14/3/2019, 19:54) 
Red Unkle ritorna in pompa magna con riflessioni sparate all'impazzata. Bravo!

:mf_bookread: :lighten:
 
Top
91 replies since 8/12/2018, 22:40   2000 views
  Share