Malazan Italia Forum

Domande e dubbi durante la lettura

« Older   Newer »
  Share  
_Nanika_
view post Posted on 13/12/2018, 11:40     +1   +1   -1




Buongiorno a tutti :-)
Volevo innanzitutto ringraziarvi per il caloroso benvenuto.
Sono appena arrivata a pagina 230 del secondo libro e, al momento, il filone narrativo che più mi sta incuriosendo è quello di Mappo e Icarium (la loro amicizia mi ispira molta tenerezza).
Devo dire che lo spaesamento di fronte ai nuovi personaggi è stato decisamente minore rispetto al primo libro, tuttavia iniziano a sorgermi i primi dubbi, in particolare non riesco a capire bene le azioni in gioco nella ribellione e le motivazioni che spingono alcuni personaggi a comportarsi in un determinato modo. Ad esempio, perché Kalam consegna il Libro a Sha'ik se poi afferma che spera che la ribellione venga condannata dopo la morte dell'imperatrice? Cosa sono esattamente le Spade Rosse e perché stanno dalla parte dell'imperatrice?

P.s. secondo me potrebbe essere molto utile la creazione di una wiki italiana sul mondo malazan, in modo da aggregare le conoscenze di tutti e facilitare la lettura a chi inizia questo viaggio...e anche per far uscire questo capolavoro dalla nicchia in cui attualmente si trova rilegato in Italia.
 
Top
view post Posted on 13/12/2018, 12:28     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Oddio, non ricordo bene la questione delle Spade rosse (eccetto che sono una forza dispiegata dall'Imperatrice per sedare le rivolte).
Questione Kalam: è un ex-artiglio nonché Arsore di Ponti sopravvissuto all'ecatombe di Pale.
Il sicario è in tutto e per tutto fedele al vecchio Impero con Kellanved, non certo a Laseen, la quale, stando a supposizioni, ha concorso con Tayschreen a seccare tutta la vecchia guardia (per motivi di fedeltà, ovvio).
Quindi Kalam, per suo egoismo personale, un capriccio, cede il libro scritto da Drijhna in mano all'Apocalisse per scatenare la rivolta a Sette Città e render ancora più precaria l'autorità dell'imperatrice. Non vuole la morte dell'Impero, alla quale sente di appartenere; anela semplicemente la vendetta. Quindi non bada a versare del sangue innocente per suo tornaconto.
In virtù di ciò, a me Kalam non è mai piaciuto troppo.

P.S. Erikson scrive benissimo i rapporti di coppia: Crokus/dolente, Mappo/Icarium, Trull/Onrack, Tehol/Bugg, Rake/Silan, Mogora/Pust sono solo alcuni degli esempi che ben testimoniano la bravura dell'autore su tale frangente.
 
Top
view post Posted on 13/12/2018, 15:59     +1   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Si, le Spade rosse sono semplicemente un esercito mercenario originario di sette città, ma estremamente fedele all'impero Malazan, nonostante non siano cittadini originari Malazan.

Cito direttamente le parole di un membro delle spade rosse da i Cacciatori di Ossa (non è spoiler) :
"Le Spade Rosse hanno sempre servito l’Impero Malazan in modo indipendente, come si addice alla nostra unica posizione di primi e principali Guardiani Imperiali a Sette Città.»

Questo riassume più o meno quel che sono .

Su Kalam ti ha risposto in maniera come sempre esauriente Carsit ...Kalam ha lasciato gli arsori a Genabakis per portare avanti il proprio piano di vendetta verso l'imperatrice, quindi ogni sua mossa ha quel fine specifico.
Ricorda però che i personaggi Malazan sono realistici e umani, ogni desiderio, motivazione, modo di pensare è volatile e soggetto al cambiamento in base agli eventi e alla maturazione dei personaggi. Ed è anche il motivo per cui molti personaggi commettono vari errori durante la propria vita. Questo per dirti che a volte alcuni comportamenti ci sembrano strani, o poco sensati semplicemente perché sono sbagliati, frutto di azioni istintive o di errori. Tienilo a mente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2018, 17:08     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Aggiungo che un inizio di wiki Malazan in italiano c'è.
http://it.malazan.wikia.com/wiki/Malazan_Wikia

La più completa è ovviamente quella inglese ma ti sconsiglio fortemente di andare perché rischi spoiler enormi. E' molto meglio che chiedi qui per tutti i dubbi.
 
Top
_Nanika_
view post Posted on 13/12/2018, 20:06     +1   -1




Vi ringrazio per le esaurienti spiegazioni...Kalam per ora non mi va molto a genio, spero in futuro di aver occasione di cambiare idea.

Avevo notato l'inizio di wiki, ma essendo inattiva da più di anno pensavo fosse abbandonata...nel caso in cui qualcuno volesse riprenderla io posso dare una mano sul piano estetico (studio informatica)
 
Top
view post Posted on 13/12/2018, 21:29     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (_Nanika_ @ 13/12/2018, 20:06) 
Vi ringrazio per le esaurienti spiegazioni...Kalam per ora non mi va molto a genio, spero in futuro di aver occasione di cambiare idea.

Avevo notato l'inizio di wiki, ma essendo inattiva da più di anno pensavo fosse abbandonata...nel caso in cui qualcuno volesse riprenderla io posso dare una mano sul piano estetico (studio informatica)

A me invece piace molto.Pur non essendo a mio avviso tra i personaggi più profondi e sfaccettati della saga resta facilmente nel cuore dei lettori.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2018, 21:59     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ma no le spade rosse non sono mercenari e non sono dispiegate da Laseen per la rivolta :facepalm:
Ci sono dai tempi dell'Imperatore e cmq sappiamo di Lostara, quel che faceva prima etc etc, e quindi di più o meno quando sono nate, sono praticamente gli unici armati organizzati in sette città che hanno abbracciato l'impero dando fedeltà a questo, forse fanatici in questo si, ma non mercenari e non "frutto" e agli ordini di Laseen, anzi mi sono sempre sembrate piuttosto per i fatti loro pure sulla scelta di come essere fedeli e aiutare l'Impero.

La wiki Italiana, traduzione della wiki inglese con qualche problema nella partenza del progetto come avrai letto, era seguita da Xalort e altri, peccato appunto che da un po di tempo non se ne abbiano notizie.
 
Top
view post Posted on 13/12/2018, 22:15     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 13/12/2018, 21:59) 
Ma no le spade rosse non sono mercenari e non sono dispiegate da Laseen per la rivolta :facepalm:
Ci sono dai tempi dell'Imperatore e cmq sappiamo di Lostara, quel che faceva prima etc etc, e quindi di più o meno quando sono nate, sono praticamente gli unici armati organizzati in sette città che hanno abbracciato l'impero dando fedeltà a questo, forse fanatici in questo si, ma non mercenari e non "frutto" e agli ordini di Laseen, anzi mi sono sempre sembrate piuttosto per i fatti loro pure sulla scelta di come essere fedeli e aiutare l'Impero.

La wiki Italiana, traduzione della wiki inglese con qualche problema nella partenza del progetto come avrai letto, era seguita da Xalort e altri, peccato appunto che da un po di tempo non se ne abbiano notizie.

Secondo me la definizione di mercenari ci sta, perché sono un gruppo armato che prende parte ad una serie di conflitti che non gli appartengono direttamente, arrivando ad allearsi con i conquistatori contro la loro stessa gente.

Il termine mercenari in Malazan non ha l'accezione negativa che gli diamo noi, anche le spade grigie vengono definite mercenari, eppure sono uno degli schieramenti più nobili di cui si legge. Le spade rosse non sono un esercito ufficiale Malazan, non rappresentano direttamente alcun governo, o alcuna nazione ...come potremmo definirli? Fanatici di certo, ma non basta a definire un gruppo militare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2018, 22:44     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ma le spade grigie sono effettivamente mercenari, non nel senso negativo che si potrebbe dare al termine vero e hai ragione, ma lo sono e credo "siano" anche mooolto più numerose, un vero esercito insomma
Le spade rosse no, e non nascono con la rivolta, e non si alleano con l'Impero contro la loro medesima gente e la rivolta, sono li già da prima con quello, già da quando l'impero ha conquistato sette città, o poco dopo, si sono schierate a favore di questo.
Non possiamo spoilerare qui, ma ricordatevi di Lostara e quello che faceva prima, la visita di "chi" aveva ricevuto e come è finita proprio durante quella visita, poi è passata nelle spade rosse che già esistevano quindi, è un gruppo armato che supporta l'impero che bisogno abbiamo di definirlo ulteriormente?
Di sicuro da quel che leggiamo non vengono pagati per determinate missioni, oppure Laseen cmq gli passa una mancia? ;)
Definiamolo gruppo armato politico quindi?

A me hanno sempre ricordato un poco le cappe Bianche della Ruota del Tempo ad esempio, e per chi l'ha letto, oppure prendiamo i Templari ad esempio?
Quello era un gruppo armato politico e religioso ma non mercenari ;)

Va be Tir sono piccolezze di termini alla fine.


Per _Nanika_ si parla di punti di lettura oltre il tuo ma non credo ci siano particolari spoiler, se ne vedi qualcuno perdono e segnalali che mi insulto e bacchetto le mani da solo :unsure:
 
Top
view post Posted on 13/12/2018, 22:59     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 13/12/2018, 22:44) 
Ma le spade grigie sono effettivamente mercenari, non nel senso negativo che si potrebbe dare al termine vero e hai ragione, ma lo sono e credo "siano" anche mooolto più numerose, un vero esercito insomma
Le spade rosse no, e non nascono con la rivolta, e non si alleano con l'Impero contro la loro medesima gente e la rivolta, sono li già da prima con quello, già da quando l'impero ha conquistato sette città, o poco dopo, si sono schierate a favore di questo.
Non possiamo spoilerare qui, ma ricordatevi di Lostara e quello che faceva prima, la visita di "chi" aveva ricevuto e come è finita proprio durante quella visita, poi è passata nelle spade rosse che già esistevano quindi, è un gruppo armato che supporta l'impero che bisogno abbiamo di definirlo ulteriormente?
Di sicuro da quel che leggiamo non vengono pagati per determinate missioni, oppure Laseen cmq gli passa una mancia? ;)
Definiamolo gruppo armato politico quindi?

A me hanno sempre ricordato un poco le cappe Bianche della Ruota del Tempo ad esempio, e per chi l'ha letto, oppure prendiamo i Templari ad esempio?
Quello era un gruppo armato politico e religioso ma non mercenari ;)

Va be Tir sono piccolezze di termini alla fine.


Per _Nanika_ si parla di punti di lettura oltre il tuo ma non credo ci siano particolari spoiler, se ne vedi qualcuno perdono e segnalali che mi insulto e bacchetto le mani da solo :unsure:

Che non siano nate con la rivolta lo so, non l'ho scritto ...ma che si alleino con l'impero (dopo la conquista di sette città) contro la loro gente è vero, perché le spade rosse sono native di sette città.
Cito dalla dimora :" Le Spade Rosse erano originarie di Sette Città, ma dichiaravano lealtà assoluta all'Imperatrice."

Sempre dalla dimora:

"Le Spade Rosse occupavano, in questo periodo, un ruolo preminente fra le organizzazioni pro-Malazan sorte nei territori occupati. Tale setta paramilitare, che si considerava progressista nel suo abbraccio dei valori dell'unificazione imperiale, diventò famigerata per il suo brutale pragmatismo nel trattare i membri dissenzienti..."

A questo punto possiamo definirla "setta paramilitare" e ce ne usciamo :D sono d'accordo che si tratti di piccolezze comunque, e sono anche d'accordo che non siano propriamente mercenari, ma mi sembrava la cosa che più gli si avvicinasse proprio per la loro "indipendenza" gestionale.

Nanika non ne potrà già più di spade rosse ahaha
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2018, 23:02     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Vada per setta paramilitare, wuau mi piace come suona :lol:
 
Top
view post Posted on 21/12/2018, 15:38     +4   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


CITAZIONE (_Nanika_ @ 13/12/2018, 11:40) 
Buongiorno a tutti :-)
Volevo innanzitutto ringraziarvi per il caloroso benvenuto.
Sono appena arrivata a pagina 230 del secondo libro e, al momento, il filone narrativo che più mi sta incuriosendo è quello di Mappo e Icarium (la loro amicizia mi ispira molta tenerezza).
Devo dire che lo spaesamento di fronte ai nuovi personaggi è stato decisamente minore rispetto al primo libro, tuttavia iniziano a sorgermi i primi dubbi, in particolare non riesco a capire bene le azioni in gioco nella ribellione e le motivazioni che spingono alcuni personaggi a comportarsi in un determinato modo. Ad esempio, perché Kalam consegna il Libro a Sha'ik se poi afferma che spera che la ribellione venga condannata dopo la morte dell'imperatrice? Cosa sono esattamente le Spade Rosse e perché stanno dalla parte dell'imperatrice?

P.s. secondo me potrebbe essere molto utile la creazione di una wiki italiana sul mondo malazan, in modo da aggregare le conoscenze di tutti e facilitare la lettura a chi inizia questo viaggio...e anche per far uscire questo capolavoro dalla nicchia in cui attualmente si trova rilegato in Italia.

Ti hanno già risposto altri utenti però dirò una mia considerazioni che ho notato quando ho letto il libro che ho fresco avendolo finito da poco. Kalam si separa dal violinista, crokus e apsalar con l'intento di eseguire la loro missione, però il fatto di dover raggiungere l'imperatrice attraverso un continente sull'orlo della rivolta non è molto sicuro. Soprattutto quando la rivolta è appunto l'apocalisse e cioè una guerra totale tra i nativi di sette città, quindi non solo gli abitanti delle varie città ormai occupate ma anche le innumerevoli tribù sparse per il continente, contro gli occupatori malazan.
Kalam conscio del fatto di poter essere rallentato dai compagni, ed essendo uno tra i migliori assassini del mondo malazan, decide di separarsi da questi e scegliere una strada alternativa per aumentare le probabilità di successo della missione. Intende quindi attraversare il deserto, consegnare il libro a shaik e approfittare probabilmente della sua riconoscenza per proseguire indisturbato il suo viaggio. Il fatto che le sue azioni potrebbero effettivamente scatenare l'Apocalisse non sono altro che ai suoi occhi un incidente di percorso, visto che con ogni probabilità l'apocalisse avverrà ugualmente con o senza il suo contributo, a kalam interessa solo una cosa ossia il buon esito della missione, ed è improbabile pensare che l'impero malazan possa essere sconfitto nonostante tutto.
 
Top
view post Posted on 21/12/2018, 17:28     +3   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Esatto. Lui infatti è convinto che l'Impero possa sopravvivere alla catastrofe, giacché questo destabilizzerebbe ancora di più Laseen e porterebbe l'Impero a liberarsi di una figura politica poco credibile (dal suo punto di vista).
 
Top
view post Posted on 22/12/2018, 00:54     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 21/12/2018, 17:28) 
... porterebbe l'Impero a liberarsi di una figura politica poco credibile (dal suo punto di vista).

Be si, ma non solo dal suo punto di vista, e per quello che ne sanno fino a quel momento hanno anche ragione, infatti pure Ben e Fiddler ci sono implicati e non sono proprio due che cadono dal pero, dovevano parlarne con WJ e Dujek prima, ma forse temevano che li avrebbero fermati ancora prima di partire, e ... comunque noi dovevamo goderci la storia ;)
 
Top
_Nanika_
view post Posted on 9/1/2019, 22:12     +3   +1   -1




Buonasera :-)
Ho appena concluso la lettura di questo secondo libro e devo dire che emotivamente mi ha distrutta. I Giardini della Luna mi avevano colpita per la loro dimensione epica, questo libro, invece, mi ha tirato una pugnalata al cuore.
Il finale mi ha sicuramente fornito molto materiale su cui interrogarmi, ma sto iniziando a pensare che il bello di questa lettura sia proprio il non capire tutto subito: l'assenza di un narratore che illustri il mondo e tutte le sue caratteristiche in ogni particolare permette di vivere la lettura come un vero viaggio di scoperta, come un viaggiatore giunto da lontano in una terra sconosciuta. Probabilmente questo è il modo migliore per me di approcciarmi a questa serie per godermela a pieno.

P.s. Mi sono definitivamente innamorata di Mappo.
 
Top
16 replies since 13/12/2018, 11:40   611 views
  Share