Malazan Italia Forum

Heavy Metal, Atmosfere fantasy e non solo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2018, 07:50     +2   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Prendo spunto da vecchi e più recenti topic sulla band Black Metal (sottogenere dell'Heavy Metal) Caladan Brood di chiara ispirazione Malazan per aprire questo thread con l'intento di dare qualche riferimento musicale nell'ambito molto vasto dei diversi genere di Heavy Metal.
Molti sul forum hanno apprezzato la musica dei Caladan Brood molto meno la voce, in stile screaming, che insieme allo stile growl effettivamente può rappresentare uno scoglio per approcciare ai generi del metal più estremo. (x approfondire lo stile di cantato estremo: https://it.wikipedia.org/wiki/Voce_death)
Provo dunque a proporre qualche band caratterizzata da cantato pulito (clean) e anzi virtuoso considerando le atmosfere e le ambientazioni che possono interessare gli iscritti al forum. Poi ovviamente apprezzare la musica è un processo molto soggettivo, ma magari qualcuno è curioso.

Faccio il patriota flag_italy e parto col segnalare un paio di band italiane dalla chiara ispirazione fantasy ma non solo.

Rhapsody of Fire (sinfonici, influenzati dalla musica classica, epici. Secondo pezzo in italiano!)





Elvenking (folk, pagan)





Piccolo consiglio col Metal... prendetevi del tempo. Non è musica da qualche secondo e decido se mi piace! E ve lo dico da appassionato. Se avete voglia di intraprendere anche questo viaggio dedicategli almeno qualche minuto.

Avviso ai naviganti: resto a disposizione per domande e richieste su di un tema potenzialmente vastissimo. Se poi dovessi vedere comunque interesse intorno a questo thread attraverso visite, like, commenti, lo aggiornerò con altre band, brani, album ecc
Invito ovviamente altri utenti a fare altrettanto.
punk music guitar

Edited by Pauz - 16/12/2018, 01:19
 
Top
view post Posted on 14/12/2018, 20:32     +1   +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,509
Location:
Asgard

Status:


Bel topic :biggrinthumb:
Anch'io sono tra quelli che non amano la scena "estrema" e pur avendo avuto amici che apprezzano tutto l'arco costituzionale del metal io mi sono sempre limitato al power e prog.Il mio battesimo del metal risale ai Manowar
(non per niente ho una loro canzone nel profilo :fisch: ) porto nel cuore anche i Virgin Steele.Ora sono un po' fuori dal giro e non sono più informato come un tempo quando compravo metal shock et similia :P
I Rhapsody li seguivo,ricordo ancora la prima recensione in bianco e nero su metal shock...

posto un paio di video per ognuno

Virgin Steele





Manowar



 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 21:25     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Chiedo al caro Pauz di condividere l'intervento sul gruppo Malazan di Facebook, ovviamente senza nessun impegno né vincolo strano: un'utente era interessata a contribuire alla discussione esternamente al forum.
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 21:41     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Sinceramente sto lontano dalle pagine Malazan di Facebook per evitare qualsiasi tipo di spoiler visto che non ho terminato la saga. E qualcuno tra voi ricorderà che sono decisamente allergico agli spoiler anche minimi.
Finita la saga, sono all'ottavo volume, prometto di trasferire il mio sapere musicale (!?) anche sulle pagine Facebook
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 21:48     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Cerchiamo di stare attenti anche la agli spoiler Pauz, e invitiamo a mettere avvertenze, certo ogni tanto qualcosina salta comunque fuori purtroppo, mai roba grave di solito, ma ti capisco.
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 21:55     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Va bene approviamo la scelta.
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 22:01     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ma digli di venire qui lei Carsit, non importa se non è ancora addentro a Malazan, la discussione può diventare interessante anche per dei "veci" come me e non mangiamo nessuno ;)
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 22:02     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ottimo, le riferirò il messaggio :)
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 23:11     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Se viene qui lei è ovviamente la benvenuta!

Tornando al topic...
Ottimo contributo Heimdall. (Anch'io compravo Metal Shock!! :wub: )
Hai citato dei capisaldi del genere.
Manowar, americani, band seminale nell'epic metal con album che si sono evoluti dall'inizio degli anni '80 da un metal più classico a sonorità epiche e di atmosfera. Sons of Odin e Hymn of the Immortal Warriors sono brani più "recenti" ma ottimi.
Ma se personalmente dovessi suggerire qualcosa di atmosfera dei Manowar starei su due classici (questi sono fan video):





Virgin Steele! Anche loro from USA e tra le colonne portanti del metal più epico. Autori di album anche ricercati e frutto di approfondimenti letterari ad esempio sulla tragedia greca (The House of Atreus che Heimdall ha citato) e non solo.

Mi piace poi l'idea di linkare singole canzoni.
Ho così adeguato anche il link dei Rhapsody e aggiunto qualcosa.

Ho tantissime altre canzoni e band da proporre, se c'è interesse io ogni tanto sforno volentieri! Aspetto però qualche commento sui pezzi sin qui proposti.
:cheers:

Edited by Pauz - 16/12/2018, 01:09
 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 12:37     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Proseguiamo con le basi del genere. Led Zeppelin! Ecco un brano con riferimenti più o meno espliciti all'epopea tolkeniana e non solo.

 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 12:58     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Non sapevo che volevi mettere anche le basi, avevo postato i Led Zeppelin ma poi avevo cancellato il post, va be allora a breve posto roba "vecia" pure io :sisi:
 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 13:18     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Roba "vecia" rulez!
rule
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 18:56     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Visto che sono stati citati i Rhapsody of Fire, non si può non citare Emerald Sword, The wisdom of the king, Eternal glory, i loro cavalli da battaglia.

Non possono mancare i Blind Guardian, che tanto hanno cantato di fantasy, su tutte la magnifica Wheel of Time.
Wheel of Time

Altro gruppo che ha dedicato diverse canzoni al fantasy: Nightwish. Hanno cambiato diverse cantanti, ma la musica è sempre buona, anche se è cambiata con il passare degli anni.
Ever dream

I Kamelot, che hanno dedicato un paio di album al famoso Faust di Goethe.
Forever

I Sonata Arctica: i primi album belli, poi si sono un po' persi,
San Sebastian
 
www  Top
view post Posted on 5/1/2019, 09:58     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Perfetto M.T.
Mi hai anticipato su alcune bands che avrei citato in futuro.
Come si fa, qui, a non segnalare i Blind Guardian! Tutto l'album Immagination from the Other Side è praticamente costruito su vari riferimenti letterari.

E benissimo l'integrazione su Rhapsody of Fire. Hai colto il senso del thread.
Farò magari lo stesso anch'io sulle bands da te introdotte. Prima però (ri)ascolto ciò che hai già linkato tu.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 14:45     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Vediamo di approfondire un poco le band che ho citato (ieri ero di fretta).

Come tante band, i Rhapsody of Fire hanno cambiato diverse cose, dal loro modo di suonare, ai componenti, al nome. Inizialmente erano i Thundercross, ma dopo la prima demo sono passati a Rhapsody. Con questo nome hanno realizzato per me i migliori album: Legendary Tales, Symphony of Enchanted Lands, Dawn of Victory, Power of the Dragonflame. C'è anche Symphony of Enchanted Lands II: The Dark Secret, ma non è allo stesso livello.
Poi per una questione legale con una banda rap americana legata al nome cambiano in Rhapsody of Fire: buona musica, ma niente di memorabile. Dopo alcuni album col nuovo nome, nel 2010 Luca Turilli (chitarrista e uno dei fondatori), Patrice Guers e Dominique Leurquin lasciano il gruppo e danno vita a uno nuovo, Luca Turilli's Rhapsody (gli album finora realizzati sono validi).
Nel 2016 lascia anche Fabio Lione, il cantante che per anni ha fatto sentire la sua voce. Del gruppo iniziale rimane solo Starapoli, tastierista e altro fondatore della band. Gli ultimi album sono suonati bene, ma nulla a che vedere con gli esordi, anche se Into the Legend non è male.

I Kamelot vanno ascoltati dal loro quarto album, The Fourth Legacy. Fino a The Black Halo per me c'è la produzione migliore. Belli anche Ghost Opera e Poetry for the Poisoned, ma forse un po' troppo complessi e poco immediati. C'è da dire però che in questi ultimi due album, il cantante Roy Khan dà il meglio di sé. Peccato che dopo questi abbia lasciato; il suo posto è stato preso Tommy Karevik, bravo ma non con la stessa estensione vocale. Gli album dove ha cantato (Silverthorn, Haven e The Shadow Theory) non sono male, ma si alternano belle canzoni ad altre non proprio all'altezza del nome della band.

Sonata Arctica, esempio di gruppo che ha iniziato bene ma poi si è perso. Ecliptica, Silence, Winterheart's Guild, Reckoning Night: sono tutti album da ascoltare. Da lì in poi ci sono alcune buone canzoni, ma gli album successivi non sono all'altezza.

I Nightwish, a parte il cambio delle cantanti, hanno mantenuto quasi sempre la stessa composizione. Negli anni il loro modo di suonare è cambiato ed evoluto, ma è sempre stata della buona musica, adattata in basi alle doti delle cantanti. Da quella della cantante lirica Tarja Turunen si è passati a quelli più "semplici" di Anette Olzon prima e Floor Jansen. Si può dire che tutti gli album sono consigliati, ma per chi non mai ascoltato nulla del gruppo punterei su Wishmaster, Once, Century Child e Imaginaerum; poi recupererei gli altri album.

Blind Guardian. Banda metal che si è ispirata davvero tanto al fantasy, basti pensare a Nightfall in Middle-Earth, concept album basato sul libro Il Silmarillion di J. R. R. Tolkien. Per un nuovo ascoltatore, comincerei dal terzo album, Tales from the Twilight World, per poi passare a Somewhere Far Beyond, Imaginations from the Other Side e, appunto, Nightfall in Middle-Earth. A Night at the Opera e A Twist in the Myth c'è chi li considera dei capolavori e chi un flop: io preferisco quelli precedenti. Non può però non mancare At the Edge of Time: merita semplicemente per la bellissima Wheel of Time. Il loro ultimo album Beyond the Red Mirror è valido senza essere eccezionale.

Menziono i Dream Theater, una band che ho seguito poco. Tuttavia consiglio l'ascolto dell'album Images and Words, davvero molto bello.
 
www  Top
22 replies since 14/12/2018, 07:50   282 views
  Share