Malazan Italia Forum

Shake e Edur, Spoiler su tutto il libro

« Older   Newer »
  Share  
NordicRealm
view post Posted on 5/2/2019, 15:25     +1   -1




Salve a tutti,

sono un novizio del Forum ma ho silenziosamente letto molti dei vostri illuminanti post. Ho appena finito di leggere La Polvere dei Sogni e mi è rimasta una domanda (fra le mille che questa fantastica saga dissemina nei vari libri):

Qual è il rapporto fra Shake e Edur? Mentre discute con la sorella, Yedan Derryg chiama gli Edur "la nostra progenie bastarda" (o qualcosa del genere).

Qualcuno è in grado di chiarirmi o ha teoria in merito il rapporto fra Shake e Edur? Gli Shake erano Andii che poi si sono mischiati a Liosan generando gli Edur? Sono una razza a parte ?

E soprattutto, come si pone la creazione e il "possesso" del Kurald Emurlahn nella questione? Perché sempre Yedan dice che i Tiste Andii sono scappati da Kharkanas grazie a loro?

Chiedo scusa in anticipo se alcune delle risposte che cerco si possono trovare nell'ultimo libro della saga.

Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 18:42     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


La maggior parte delle risposte credo sia nella trilogia di Kharkanas purtroppo, ma mi pare che quello che dici sia già giusto.

Nella saga di Malazan la nascita sia loro che degli Edur rimane quasi tutta nel mistero, da quel che ho capito io spoilerandomi un poco della Kharkanas, è che gli Shake siano stati Tiste Andii ma in una specie di tribù a parte, ad esempio adoravano il dio del fiume pur utilizzando sempre il Kurald Galain, essendo tali può essere che siano stati tra i primi a fuggire durante le lotte dei "veri" Andii che adoravano Mother Dark e spianando quindi la strada agli Edur di Scabandari e successivamente agli Andii rimasti?
Idea mia, non lo so di preciso, ripeto non viene detto nella saga.
Un altra idea che mi era venuta leggendo DoD e in rapporto agli Edur era il luogo dove in effetti vivevano gli Shake originali, e cioè questa spiaggia posta proprio tra Andii e Liosan, la fusione tra ombra e luce appunto, possono essere loro gli antenati degli Edur?
Ma si dice che gli Edur siano la terza progenie di Madre Oscurità, quindi progenie non diretta ma figlia dei suoi figli?
Altra cosa che si capisce in DoD è che gli Shake si siano poi mischiati con umani e forse anche altre razze e usavano i figli dei nemici per rimpolpare le proprie fila.

Ma credo ci vorrebbe qualcuno che abbia letto almeno Forge of Darkness per spianarci qualche dubbio e chiarire alcune cose appunto su Shake e Edur (e non solo su loro :( )



Linko comunque un immagine delle razze di Malazan che credo tu già conosca e che non contiene particolari spoiler, se poi il grafico è esatto qualcosina ce lo chiarisce.

 
Top
NordicRealm
view post Posted on 6/2/2019, 10:31     +2   +1   -1




Io mi sto convincendo che il concetto di "madre" non sia sempre da prendere alla lettera. Mother Dark sembra essere madre "biologica" solo dei tre fratelli (Anomander, Silkas, etc.) e, almeno inizialmente, considerata come una Dea da tutti i Tiste Andii.

Mother dovrebbe anche essere stata, insieme a Padre Luce, la promotrice dell' entrata della luce nel regno di Kurald Galain, probabilmente creando un portale fra i due canali/regni. Le leggende Andii dicono che padre Luce sia stato creato da Mother Dark, ma più probabilmente egli, con i suoi "figli" Liosan, era già presenti nel Kurald Thyrllan.

L'incontro delle due civiltà non è stato così pacifico come le due divinità si aspettavano e da lì è iniziata la serie di eventi che ha portato poi a tutto quello che sappiamo (tradimenti, canali abbandonati, etc..).

Probabilmente, sulla costa, gli Shake hanno invece iniziato a "frequentare" i Liosan, portando poi alla creazione degli Edur. Se non sbaglio viene anche detto da qualche parte che Scabandari era un principe, prima di diventare il Dio Edur.

In tutto questo (che comunque sono solo teorie mie) non riesco però a inserire in ordine cronologico il rapporto fra Mother Dark e Draconus. Probabilmente Draconus ha favorito l'ascendenza di Mother Dark? Perchè poi si sono separati? Draconus si è sacrificato per sigillare il canale del Caos e salvare Mother Dark? Tutto ciò è successo prima o dopo l'arrivo di Padre Luce?
boh!

:-)
 
Top
view post Posted on 6/2/2019, 10:52     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Quello è uno dei punti più oscuri della saga.
Da quanto io abbia capito, gli Shake sono una razza bastarda, il cui sangue è contaminato da tracce di uomo e, mi sembra, anche dagli K'chain Che Malle (i figli marchiati, se ricordiamo, hanno gli artigli proprio come le streghe che spalleggiano Tramonto); ovviamente la base genetica rimane comunque Andi.
La mia ipotesi è che Ruin e Scabandari abbandonano i rispettivi regni per differenti motivi: gli Andi perché non solo Madre Oscurità li rinnega, ma anche per le continue lotte intestine tra famiglie; gli Edur, invece, perché Scabandari ha sfruttato i draghi per muovere guerra al pantheon divino, portando alla distruzione del Kurald Emurlahn, che noi oggi sappiamo essere in frantumi (nel prologo del settimo assistiamo all'esecuzione di Scabandari nonché la pulizia del Canale per mano di Kilmandaros e Rake).
Se non ho capito male, gli Andi - con Ruin in testa - abbandonano Karkanhas e il regno mentre gli stessi Tiste Liosan li aggredivano; praticamente si fanno scudo degli shake, che si immolano affinché gli stessi Andi abbandonassero indenni il regno.
E gli Shake, ora, tornano a casa per ritrovare il luogo luogo d'appartenenza nonché il ruolo che ricoprirono tempo addietro: essere l'ultimo baluardo alla Prima Costa, laddove la Luce cerca di penetrare la Tenebra.

Draconus, per un patto che viene riscaldato nel prologo dell'ottavo, concorre, assieme a Rake, nel mantenere il caos distante il più possibile dai canali magici: sfrutta il portale di KG, giacché è abbandonato, come esca sul carro per far girare a vuoto il caos dentro un canale creato appositamente per far da trappola (dragnipur).
Ho l'impressione che Draconus si faccia uccidere da Rake per fare da custode interno; all'esterno spetta a Rake adempiere al mantenimento della trappola con anime fresche che possano letteralmente tirare la carretta, letteralmente.
Ho l'impressione che Madre Oscurità non ostacoli affatto le scelte di Draconus, ma non saprei come siano relazioni tra loro queste due personalità.

Ecco, la questione della progenie bastarda non l'ho capita, ma la tua ipotesi non penso sia attaccabile: gli Snake sono andi "corrotti", ergo dal loro rapporto con più razze, forse anche gli stessi Liosan, nascono gli Edur.
La mitologia delle tre razze Tiste, anche la loro storia, rimane indubbiamente criptica perché ci sta di mezzo quella maledetta trilogia :(
 
Top
3 replies since 5/2/2019, 15:25   197 views
  Share