Malazan Italia Forum

I riassunti di "Maree di Mezzanotte" - Capitolo 14

« Older   Newer »
  Share  
Itanep
view post Posted on 16/2/2019, 11:49     +1   +1   -1




Scena 1
Bugg si reca sul posto di un brutale omicidio in un vicolo.
È stato contattato da alcuni sicari che hanno assistito all'omicidio di un loro compare da parte di un essere mostruoso (enorme dalla pelle, spuntoni sulle braccia e occhi grigi da serpente) che si è introdotto in un edificio abbandonato, un tempio.
Bugg entra nonostante le esortazioni dei 4 malviventi e trova e parla con la creatura che sembra temere Bugg (gli chiede infatti di non farle del male).
La creatura è una di quelle che si trovava sotto i tumuli nei pressi della torre quadrata ed è riuscita ad uscirne di recente. Ha ucciso il sicario soltanto perché le intralciava il passaggio e ora si sta nascondendo perché “stanno uccidendo tutti quanti”.
Inoltre porta in grembo altre 6 creature simili (pare sia incinta).
Allora i 2 fanno un patto, la creatura dovrà starsene chiusa nel tempio senza uccidere nessuno e verrà lasciata in pace.
Bugg lo riferisce ai sicari e poi si reca a controllare i tumuli.
Una volta arrivato alla torre incontra Kettle, sbucata da una buca nel terreno.
La bambina gli dice che ha bisogno dell'aiuto di “quello la sotto”, non riesce a uscire perché un'altra entità femminile lo tiene per le caviglie nella speranza di essere trascinata fuori con lui.
Ora però “quello la sotto” possiede le due spade donategli da Brys che Kettle ha infilato nel terreno e potrà usarle per tagliare ciò che lo trattiene.
Inoltre i 5 hanno ucciso quasi tutti e presto usciranno; hanno promesso a Kettle che le faranno cose terribili. Bugg le dice di chiedere aiuto prima che escano-
Infine Kettle informa Bugg che da alcuni giorni sente il proprio cuore battere molto lentamente ma sempre di più.

Scena 2
Brys viene invitato ad una riunione operativa alla presenza del re, la prima consorte, il Ceda e il Preda (che è il capo dell'esercito).
Quest'ultimo illustra la dislocazione delle varie armate nel territorio e informano Brys dei recenti avvenimenti nel villaggio Edur: morte, resurrezione e ascesa a nuovo imperatore di Rhulad, oltre al tradimento conclamato di Hull.
Brys viene comunque rassicurato che non verrà giudicato per le azioni del fratello.
Il re decide di non attendere gli Edur ma di giocare d'anticipo e attaccare i loro villaggi di confine. La prima consorte suggerisce di colpire i loro luoghi sacre, il ceda però afferma che questi rimangono segreti, anche se per gli Edur lo stesso suolo su cui edificano i villaggi viene consacrato, quindi distruggendo i villaggi si potrà raggiungere lo scopo.
Quando Brys chiede la posizione esatta del battaglione personale della regina gli viene rivelato che è partito per conto proprio insieme alla stessa regina e al battaglione del principe per attaccare direttamente gli Edur come un esercito indipendente.

Scena 3
Bugg si reca ad un incontro con una dei capi del consiglio degli acchiapparatti, Rucket. Si trovano in un ristorante pieno di coppiette.
La donna si dimostra contrariata perché all'incontro è venuto il servo Bugg e non il padrone Tehol, durante la conversazione cambia idea e grazie all'arguzia di Bugg si interessa a lui arrivando ad avanzare delle proposte licenziose che Bugg rifiuta.
Bugg arriva al nocciolo della questione e chiede aggiornamenti circa le ricerche richieste agli acchiapparatti sulle persone scompare durante l'anno.
Gli rivela che una bambina non morta sta uccidendo una marea di gente ultimamente e che Gerun Eberict non è rimasto inattivo uccidendo quasi 3000 persone nell'ultimo anno.
Dopodiché Bugg lascia il ristorante portandosi via degli avanzi per il pranzo di Tehol.

Scena 4
Tehol è nella stanza delle sue 3 collaboratrici, Hejun, Rissarh e Sand. Queste tre sono tristi perché sono state lasciate da Ublala che voleva una relazione seria.
Tehol dice loro dell'imminente guerra contro gli Edur e le 3 donne sperano che i Letherii vengano sconfitti, subendo la giusta posizione per le conquiste e i massacri fatti nel corso della storia.
Tehol non è di questo avviso e decide che il loro piano di far crollare la borsa dovrà essere rimandato, infatti si rischierebbe di condannare Letheras alla disfatta nella guerra decretandone la totale distruzione con conseguenti massacri indiscriminati.
Le 3 donne sono risentite della decisione e accusano di Tehol di volerle tradire, dato che già nella lista che aveva dato loro c'erano un sacco di nomi inventati per prendere tempo.
Tehol però le rassicura, il piano verrà effettuato per il momento limitatamente alla messa in salvo sulle isole di Tehol della popolazione delle tribù che vivono in città e lascia l'appartamento.
Sulla strada verso casa viene intercettato da Shurq, la ladra non morta, gli riferisce che Harlest è impaziente di ricevere artigli e zanne, inoltre lei vuole rubare qualcosa.
Allora Tehol la “sfida” ad introdursi nel deposito della borsa e nei sotterranei reali, sottolinenando però che secondo lui entrambe le imprese sono impossibili.
Nel primo dovrà scoprire chi sono i maggiori debitori nei confronti del re e della regina, mentre nel secondo vuole sapere il conteggio attuale del tesoro.
La ladra comunque accetta la sfida e dichiara di essere perfettamente in grado di svolgere la missione.
Infine scopriamo che Shurq, Ublala e Harlest hanno intenzione di acquistare una nave per poi diventare dei pirati una volta terminato i piani di Tehol.

Scena 5
Kettle viene accompagnata dalla figura che abita i tumuli all'interno e nelle profondità dei tumuli stessi (o della torre).
Scendono diverse rampe di scale e percorrono corridoi con porte capovolte nelle quali si trovano i resti di una antica popolazione, i Forkrul Assail che l'entità definisce un popolo che aveva bisogno di essere ucciso. Scopriamo che l'entità è di stirpe draconiana e ha contribuito a uccidere molti dei Forkrul Assail seppelliti in quel luogo. In ogni caso le dice che ci sono dei luoghi in cui i Forkrul Assail sopravvivono ancora, forse in prigionia ma irrequieta.
Le rivela anche che la torre dell'Azath ha scelto l'anima di Kettle, l'anima di qualcosa che prima di essere posta nel corpo della bambina era Forkrul Assail.
Lui afferma che Kettle dovrà ucciderlo una volta che avrà sopraffatto le altre creature nei tumuli.
le chiede quindi se ricorda qualcosa di prima, la bambina però non gli crede e decide che seguirà il suo sentiero (di lui) e che probabilmente sarà lui a distruggerla [non è molto chiaro questo scambio].
L'altro spera che l'anima dentro di lei non si risvegli del tutto, ma Kettle gli dice che non lo farà, la torre glielo ha rivelato.
Così l'entità le chiede cos'altro le ha mostrato la torre.
Lei gli dice che la torre le ha mostrato delle cose riguardo il passato della sua anima: era con altri 5 per la strada, portavano il suo attuale corpo. Era in compagnia di 5 streghe Nerek e insieme trasportano per un lungo viaggio il corpo di Kettle fino ad arrivare in città dove attendono per settimane che l'Azath scegliesse uno di loro 6 per infondergli l'anima all'interno del corpo stesso. Lei però non era una Nerek ma molto più alta, doveva tirare su il cappuccio per nascondere il proprio volto diverso ed è giunta da molto lontano “Ho camminato, quando ero piccola, su sabbia bollente, la sabbia che copriva il primo impero”.
Quando le chiede come la chiamavano lei gli risponde che usavano il nome l'Innominato come se fosse un titolo e dicevano che era stata preparata sin dalla nascita, che era una vera figlia di Eres, la risposta alla Settima Chiusura perché aveva il sangue della specie. (ora però tutto ciò non ha più senso per Kettle e non capisce).
L'altro le dice che quando sarà libero potrà toccarla veramente e scoprire più cose su di lei, chi era suo padre e se è ancora vivo.
In chiusura le dice che in lei albergano due anime e dovranno trovare il modo di liberarla dal quel corpo perché merita di meglio.

Scena 6
Tehol e Bugg sono a casa e stanno mangiando la zuppa di anguilla appena preparata dal secondo.
Bugg gli racconta dell'incontro con Rucket al ristorante: la richiesta di incontro con Tehol avanzata dalla donna non era per scopi professionali, in ogni caso il suo interesse è se possibile aumentato ancora.
Nel frattempo scoprono che l'anguilla usata per la minestra in realtà è una suola di sandalo.
Bugg gli rivela inoltre che secondo gli Acchiapparatti Gerun Eberict quest'anno ha ucciso 3000 persone, Tehol però è scettico, dubita che possa avere ucciso tutte quelle persone da solo.
A un certo punto della serata sopraggiunge il fratello Brys che si dice preoccupato per l'incolumità di Tehol e lo convince, con una certa difficoltà, ad accettare una guardia del corpo permanente (in realtà sono 3 che si daranno il turno per poterlo sorvegliare giorno e notte). Brys racconta al fratello del nuovo imperatore Edur.
Infine Tehol offre al fratello un po' della sua zuppa di sandalo.
 
Top
0 replies since 16/2/2019, 11:49   134 views
  Share