Malazan Italia Forum

Dubbio 'canale sogni'

« Older   Newer »
  Share  
washa
view post Posted on 8/3/2019, 17:56     +1   -1




Ciao a tutti, ho da poco finito il libro (casa delle catene), mi è rimasto un dubbio esistenziale, osric in che modo è riuscito ad entrare nel mondo dei sogni, quello in cui lo raggiunge l'oric, questa cosa viene usata anche da krupe quando si trova in compagnia di k'rul e il divanatore imass per ridare vita a volpe d'argento, vorrei capire come funzionano questi 'ricordi' o 'sogni'.
grazie mille a tutti.
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 10:03     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Eh, bella domanda. Su Kruppe non ti so rispondere; il problema è che lo stesso Erikson è molto parco di informazioni sul personaggio.
Raraku è un luogo fitto di morti, spiriti e magia: fossili, rimasugli e ricordi sono affastellati l'uno sull'altro.
Ogni mago percepisce dei ricordi di Raraku; sembra proprio che lo stesso deserto ricordi il suo passato: dei canali - forse infiniti, chissà - sono contenitori di quello che fu.

Osric, però, afferma che lo stesso canale sta morendo. La mia ipotesi è che gli elementi di Raraku capaci di esercitare tale ricordo - che siano entità perdurate, spiriti - non siano esenti dal subìre il tempo che trascorre, che dissipa la memoria.
 
Top
washa
view post Posted on 11/3/2019, 08:55     +1   -1




hai fatto un ottimo ragionamento, il problema più grande è , come ha fatto l'oric a portarsi dietro il demone nel mondo reale? da quel che si è visto anche le cose in quel 'mondo' sono tangibili e reali?
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 09:28     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Non vorrei dire una scemata, ma l'oric si porta indietro il famiglio dal Kurald Thyrlann, il canale-dimora dei Liosan che viene presieduto dal demone proprio perché Osric ha disertato.
L'oric, figlio di Osric, è un Tiste Liosan e quindi può entrare e uscire dal suo canale d'origine; il problema è che il famiglio, che avrebbe dovuto fungere da copertura come "falso Osric", viene ferito a morte dai T'lan Imass che vengono trascinati in quel luogo durante il rito con Trull Sengar, Onrack, Olar Shayne, Ibra Gholam, Monok Ochem e gli altri Liosan.
Sì, Kurald Thyrlann - al pari di Kurald Galain ed Emurlhan - è proprio un canale-regno in cui ci si può muovere. È uno dei canali antichi per eccellenza, ecco.
Io porrei un'altra domanda: come ha fatto Osric, Tiste Liosan, ad auto-esiliarsi in un ricordo di Raraku?
Non ricordo se il frammento di passato di Raraku sia ascrivibile al Tellan; in quel caso, stando alle info di saga, il Tellan deriva dal fuoco (Telas) che a sua volta si dirama da Kurald Thyrlann.

Il sogno di Kruppe, invece, è il ricordo dello stesso mondo di Malazan eoni addietro: i t'lan Imass non avevano ancora abbracciato il rituale di Tellan, e i lupi - Togg e Fanderay - erano dominatori incontrastati di quel mondo preistorico (Fortezza della Bestia ancora attiva).
Perché i lupi erano così potenti da rappresentante quella fase temporale? Semplicemente perché gli Imass, praticamente gli uomini di Neanderthal, si prodigavano in specie di culti (ancora ufficiosi giacché primitivi) verso specie più potenti di loro.
Ecco perché Togg e Fanderay riescono ad insediarsi nel mondo sognato da Kruppe, che sarà poi ceduto alla Mhybe: in quella terra i T'lan Imass depongono i loro ricordi - terzo volume - e in qualche modo riabbracciano la loro vita mortale: tornano Imass.
E se gli Imass appartenevano a un passato oramai perduto, è proprio là che Togg e Fanderay possono riunirsi per rappresentare i loro antichi abitanti.
Questo mi porta a pensare che esistono entità, ma anche individui alla Kruppe, che possono sognare/ricordare il passato di un mondo e plasmarlo come canale-regno: il mondo preistorico (quello della Mybhe) e quello di Raraku (vissuto dall'interno da Osric) ne sono due esempi emblematici.
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 13:36     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 11/3/2019, 09:28) 
Il sogno di Kruppe, invece, è il ricordo dello stesso mondo di Malazan eoni addietro: i t'lan Imass non avevano ancora abbracciato il rituale di Tellan, e i lupi - Togg e Fanderay - erano dominatori incontrastati di quel mondo preistorico (Fortezza della Bestia ancora attiva).

Mi pare ci sia un po di confusione Carsit.
Il sogno di Kruppe è il suo e lui è in grado di modificare e manipolare quello come una realtà virtuale parallela, incontra anche altri se stesso nei suoi sogni, proiezioni sue mentali di certo, Kruppe è anche un divinatore naturale ricordiamocelo, o forse "solamente" tanto geniale e calcolatore da prevedere le conseguenze di varie azioni, e quello, appunto il suo sogno, viene sfruttato anche da Krul.

Non c'entra nulla con il sogno/mondo della Mhybe del mondo che era e che crea una vera realtà parallela, cosi come non c'entra nulla con i canali/mondi reali paralleli da cui provengono demoni etc.
 
Top
washa
view post Posted on 11/3/2019, 13:43     +1   -1




Carsit, io intendevo Greyfrog il demone portato dal canale/sogno in cui era osric, l'oric l'ha portato con sè a raraku per poi usarlo come nuovo 'fratello/protettore del canale Kurald Thyrllan, la mia domanda era, come ha fatto a portare un demone da un mondo o sogno che esiste solo come ricordo?? la regina dei sogni ha detto che osric era perso, in che senso perso?
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 14:47     +2   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ottimo, ho avuto modo di aggiustare rapidamente la rubrica e rileggere il passaggio che vede contrapporsi Osric con suo figlio.
L'Oric riesce a penetrare il ricordo di Raraku perché nella radura dell'Apocalisse, ove sono presenti le sette statue raffiguranti i Volti di Pietra, rimane aperta una piccola fenditura di Tellan (presumibilmente utilizzato dai sette T'lan Imass spezzati).
L'Oric sceglie di penetrare quella fenditura e non Kurald Thyrlann perché non si fida dell'equilibrio di quest'ultimo (asserisce che l'Emurlhan infranto ha perturbato gli equilibrio del suo canale gemello); successivamente cammina nel ricordo di Raraku e incontra Osric.
Al termine del passaggio, poco prima di rientrare nel mondo normale, effettivamente l'Oric preleva Greyfrog dal confine e se lo porta dietro: il ricordo di Raraku, secondo Osric, non è tanto un canale quanto un vero e proprio regno che perdura a causa dei motivi citati prima.
Raraku ricorda, e ogni ricordo è un regno sotterraneo a tutto, compreso il Tellan che pure risulta intelaiatura principale - forse la più importante - dello stesso deserto.
Quindi, giacché Erikson non si prodiga in spiegazioni, dobbiamo concludere che il ricordo di Raraku è una specie di vera e propria finestra temporale sul passato; non è un canale, ma un vero e proprio regno le cui unità al suo interno vivono come se quello fosse il presente - Greyfrog, infatti, viene portato "indietro" da quel ricordo e "avanti" nel mondo attuale di Malazan.
 
Top
6 replies since 8/3/2019, 17:56   167 views
  Share