Malazan Italia Forum

Un saluto a tutti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2019, 10:05     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


Salve ragazzi
mi chiamo Mario , da Milano.
Appassionato lettore di SF e da poco anche di Fantasy grazie a B. Sanderson.
Cercando nuovi autori e libri mi sono imbattuto nel nome di Steven Erikson e leggendo su Wikipedia e in rete..ho scoperto essere uno tra gli autori più bravi.
Ho cercato un gruppo e l'ho trovato immediatamente su Facebook dove mi sono iscritto.
Premessa..non ho ancora letto niente, nessun libro della saga di Malazan.
Come mi sono presentato nel Gruppo su Facebook..tutti mi hanno avvisato che si tratta di un'opera molto complessa, non di semplice lettura e mi hanno messo in guardia più di una volta ...e in parecchi.
Penso che alcuni di Voi presenti su questo forum ho avuto già modo di 'conoscere' nel Gruppo sopraccitato.

Nonostante gli 'avvertimenti' ieri ho cominciato a comprare i primi due libri del ciclo, appena terminerò di leggere la saga di 'Mistborn' inizierò a cominciare a leggere i 'Giardini della Luna' e...spero di appassionarmi a questo ciclo che, a quanto leggo dai vostri commenti, deve essere veramente spettacolare.

Penso che vi chiederò qualche informazione e spiegazione quando inizierò a leggerlo.

Grazie per l'attenzione e un saluto a tutti!
:)

Mario
 
www  Top
view post Posted on 3/4/2019, 10:25     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Ciao e benvenuto!!
Noi ci siamo già "conosciuti" sul gruppo su facebook. Io sono Daniele (quello che ti ha messo i link dei libri del sito Armenia).
Come ti hanno già detto tanti altri, la saga Malazan è complessa, non è assolutamente una serie per chi cerca solo qualcosa da leggere per "svagare" la mente. Tuttavia questo non ti deve spaventare, anzi il contrario. Infatti tutta la "fatica" durante la lettura poi viene ampiamente ricompensata.
Hai fatto benissimo a comprare i primi 2 volumi e ad iscriverti qui.
Quando comincerai la lettura apri un tuo post nella sezione dei Giardini della Luna, così possiamo seguirti in ogni momento e soprattutto aiutarti a dissipare i dubbi senza rischio di spoiler. Mi raccomando non fare mai ricerche Malazan su google o sulle wiki, si rischiano spoiler enormi.
 
Top
view post Posted on 3/4/2019, 10:46     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (Dolph Slash @ 3/4/2019, 11:25) 
Ciao e benvenuto!!
Noi ci siamo già "conosciuti" sul gruppo su facebook. Io sono Daniele (quello che ti ha messo i link dei libri del sito Armenia).
Come ti hanno già detto tanti altri, la saga Malazan è complessa, non è assolutamente una serie per chi cerca solo qualcosa da leggere per "svagare" la mente. Tuttavia questo non ti deve spaventare, anzi il contrario. Infatti tutta la "fatica" durante la lettura poi viene ampiamente ricompensata.
Hai fatto benissimo a comprare i primi 2 volumi e ad iscriverti qui.
Quando comincerai la lettura apri un tuo post nella sezione dei Giardini della Luna, così possiamo seguirti in ogni momento e soprattutto aiutarti a dissipare i dubbi senza rischio di spoiler. Mi raccomando non fare mai ricerche Malazan su google o sulle wiki, si rischiano spoiler enormi.

Ciao Daniele
grazie per il benvenuto !!!
:)
Vero, ci siamo già conosciuti sul Gruppo su Facebook !!!
Come vedi...sto seguendo i tuoi/vostri consigli e ti rinnovo i miei ringraziamenti.

Nel frattempo guardando alcuni topic qua sul forum ho stampato alcuni interventi (glossario- schema personaggi, etc) per cercare di avere un minimo di 'inquadramento e piccolo aiuto' per la lettura.

:D

Grazie ancora e ...a presto.
un saluto
ciao
Mario
 
www  Top
view post Posted on 3/4/2019, 21:17     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ciao Mario e benvenuto anche qui sul forum.
Diciamo che il gruppo FB è figlio di questo forum anche se ora sta crescendo più del padre purtroppo.

Come ti ha detto Daniele/Dolph per qualsiasi cosa chiedi pure e attento agli spoiler se sei uno che ci tiene ;)

A proposito anche io sono un appassionato e vecchissimo lettore di sf prima ancora di esserlo della fantasy, lo ero mooolto di più anni fa, adesso non ho tempo di tenermi aggiornatissimo, che autori ti piacciono nel genere?
 
Top
view post Posted on 3/4/2019, 22:04     +2   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 3/4/2019, 22:17) 
Ciao Mario e benvenuto anche qui sul forum.
Diciamo che il gruppo FB è figlio di questo forum anche se ora sta crescendo più del padre purtroppo.

Come ti ha detto Daniele/Dolph per qualsiasi cosa chiedi pure e attento agli spoiler se sei uno che ci tiene ;)

A proposito anche io sono un appassionato e vecchissimo lettore di sf prima ancora di esserlo della fantasy, lo ero mooolto di più anni fa, adesso non ho tempo di tenermi aggiornatissimo, che autori ti piacciono nel genere?

Ciao
Grazie tante per il benvenuto anche a te!!! :cheers:
:)
Come ho anticipato nel Gruppo su FB, ora sto finendo di leggere la saga di Mistborn - Era 1 di B. Sanderson (molto bello...) e appena termino la lettura della trilogia mi...'immergo' (sperando in bene.. :D ) in Malazan !!!
Da come mi avete tutti anticipato nel Gruppo FB il ciclo di Malazan mi sembra molto bello, molto articolato e impegnativo, 'duro' e non banale come stile e come impostazione narrativa.
Per questa ragione..mi sto premunendo stampando da questo bellissimo sito alcune parti che penso possano essere utili per una migliore comprensione dei libri, soprattutto il primo (I giardini della Luna) che a quanto ho avuto modo di apprendere pare essere un pochino 'caotico' come trama, dato che getta le basi ai futuri intrecci e i libri successivi si inseriscono nell'arco temporale del primo libro (sempre se non ho inteso male) :D
In ogni caso vi chiederò sicuramente informazioni e aiuto !!!

Per quanto riguardo i miei autori di SF preferiti...eccoli (alcuni):

I.Asimov, F. Herbert, Greg Bear, David Brin, G.A. Effinger, C. Hinz, V. Roth, J. Dashner, Suzanne Collins, Richard Morgan, Kass Morgan, Dimitry Glukovsky, P,K. Dick sono tra quelli che prediligo (vecchi e nuovi autori come puoi vedere) ! Poi ho letto libri anche di autori meno conosciuti ma altrettanto bravi.
Mi sono avvicinato al Fantasy da pochissimo...dopo aver letto la trilogia dei 'Reckoners' di Brandon Sanderson , saga che non è propriamente fantasy a mio avviso..ma una commistione SF\epic\fantasy forse. :D Da quel momento mi sono interessato a B. Sanderson, ho comprato tutti i suoi libri scritti in italiano e ho chiesto info quando ho saputo dell'esistenza del ciclo di Malazan. Così ho conosciuto su FB i gruppi su B. Sanderson e S. Erikson che mi ha dato modo di mettermi in contatto con Voi.

Adesso mi sto interessando molto ad Erikson, mi piace la complessità della struttura narrativa del ciclo, spero mi appassioni come mi auguro!!!
Vi farò sapere!!!
Ancora tante grazie e un saluto
ciao
Mario
:)
 
www  Top
view post Posted on 4/4/2019, 03:50     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


benvenuto anche da parte mia :)
 
Top
view post Posted on 4/4/2019, 09:44     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 4/4/2019, 04:50) 
benvenuto anche da parte mia :)

Ciao Carsit
grazie anche a te per il benvenuto !!!
:)

un saluto e buona giornata
ciao
Mario
 
www  Top
view post Posted on 4/4/2019, 10:29     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,509
Location:
Asgard

Status:


Ciao Mario e benvenuto anche qui!
 
Top
view post Posted on 4/4/2019, 10:41     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (Heimdall76 @ 4/4/2019, 11:29) 
Ciao Mario e benvenuto anche qui!

Ciao Heimdall
grazie anche a te per il caoloroso benvenuto !!! :cheers:
:)

Sto cominciando a preparare il materiale...per prepararmi alla lettura del primo Libro !!!
:)

Un saluto e buona giornata
a presto
ciao
Mario
 
www  Top
view post Posted on 4/4/2019, 11:44     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


benvenuto
 
Top
view post Posted on 4/4/2019, 12:14     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (pelleossa @ 4/4/2019, 12:44) 
benvenuto

ciao
Grazie mille per il benvenuto !!!
Un saluto
:)

ciao
Mario
 
www  Top
10 replies since 3/4/2019, 10:05   131 views
  Share