Malazan Italia Forum

Posso cominciare con le domande?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2019, 11:45     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


Ciao a tutti
Non ho resistito ed ho iniziato a leggere ' I Giardini della Luna' (nonostante stia leggendo la saga di Mistborn di B.Sanderson ...sono arrivato a metà del 2° libro).

A 'causa' dei vostri 'avvertimenti' :D (sia sulla pagina Facebook sia su questo forum) relativi alla complessità del ciclo di Malazan e di pensarci bene prima di comprarli e leggerli...ho cominciato a documentarmi con articoli, stampando alcuni topic di questo forum, stampando i riassunti dei primi due libri (del secondo ho visto che non sono completi...spero verranno pubblicati tutti i capitoli), stampando alcune sezioni della Wiki relativi a Malazan...e alla fine non ho resistito !
:D

Ho cominciato a leggere il prologo, poi il primo capitolo e sto iniziando il 2° !!!
Mi sta piacendo tanto e appassionando, lo stile di Erikson per ora è completamente l'opposto di Sanderson!!!
Diretto...come un 'pugno' nello stomaco. Ti immerge nei vari scenari e accenna ai personaggi in una maniera esplicita dove in pratica non puoi distrarti un secondo in quanto ogni piccolo , e in apparenza, insignificante particolare si rivela dopo un indizio per capire meglio un personaggio o una situazione.
Fino ad ora la trama scorre 'liscia' e non particolarmente complicata..ho già avuto modo di 'conoscere' i Canali (mi sono documentato un pochino ...lo ammetto...per cercare di avere un minimo di inquadramento per conoscere i meccanismi magici e non ..di questo nuovo mondo.

Mi pare di aver capito dai commenti di chi ha letto interamente il primo libro che verso la metà\fine del libro la narrazione degli eventi diventa un po' più complicata. Vedremo.
Per ora confermo che mi sta appassionando e piacendo tanto!!!
:)

Se non mi prenderete a 'schiaffi' :D ...magari vorrei postare un paio di domande...solo per fugare qualche curiosità o dubbio, lo so..sono appena all'inizio, ditemi voi se non eagero.

Grazie e un saluto a tutti
ciao
Mario
:)

P.S. Ma la pagina FACEBOOK di Malazan è una versione 'social' del forum , per cui mi consigliate o sconsigliate di postare le stesse domande? non vorrei fare qualcosa di 'scorretto'. Fatemi sapere
:)
 
www  Top
view post Posted on 17/4/2019, 11:47     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


parti dal presupposto che le cose iniziano a diventare un pò più chiare nel terzo volume, e tra il quinto ed il settimo inizierai ad avere un quadro abbastanza chiaro delle vicende principali.
per le domande puoi farle sia quì che sul gruppo non fa differenza , quà probabilmente però avrai risposte più chiare da leggere e meno rischi di spoiler
 
Top
view post Posted on 17/4/2019, 11:53     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (pelleossa @ 17/4/2019, 12:47) 
parti dal presupposto che le cose iniziano a diventare un pò più chiare nel terzo volume, e tra il quinto ed il settimo inizierai ad avere un quadro abbastanza chiaro delle vicende principali.
per le domande puoi farle sia quì che sul gruppo non fa differenza , quà probabilmente però avrai risposte più chiare da leggere e meno rischi di spoiler

ciao
perfetto!!! Preferirei postare qua sul forum le domande, per il fatto anche della visibilità e pronta accessibilità dei topic aperti, sulle pagine di Facebook dopo un po' 'spariscono' man mano che vengono inseriti altri interventi.

A presto e grazie
ciao
Mario
:)
 
www  Top
view post Posted on 17/4/2019, 23:30     +3   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Posta tutte le domande che vuoi, è qui apposta anche per quello il forum, ma tieni presente che cercheremo di risponderti senza spoiler come dice pelleossa e con Erikson parecchie risposte, o almeno dei chiarimenti, li hai nel proseguo della lettura e in quel caso ti risponderemo di proseguire a leggere se non vorrai appunto degli spoiler ;)

Fai bene a stare attento ai dialoghi e particolari, sono mooooolto importanti cosi come i prologhi e un poco tutto in Malazan.
Non è vero che diventa più complicato il libro verso la metà o la fine, diventa un poco più caotico anche per il fatto che aumentano i personaggi e Erikson li butta tutti dentro nella convergenza finale, stile scene finali di un film d'azione.

Tieni presente, ma lo saprai già credo e dato che ti sei informato parecchio, che i Giardini è il primo libro scritto da Erikson quasi 10 anni prima del secondo e senza sapere appunto che avrebbe potuto costruirci tutta una saga di 10 volumi successivamente, anche se io credo avesse già in testa tutto, ... insomma la sua scrittura, la saga, etc è quasi tutto un continuo crescendo.
 
Top
view post Posted on 18/4/2019, 09:37     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Ciao a tutti
Non ho resistito ed ho iniziato a leggere ' I Giardini della Luna' (nonostante stia leggendo la saga di Mistborn di B.Sanderson ...sono arrivato a metà del 2° libro).

Bravo :B):

CITAZIONE
A 'causa' dei vostri 'avvertimenti' (sia sulla pagina Facebook sia su questo forum) relativi alla complessità del ciclo di Malazan e di pensarci bene prima di comprarli e leggerli...ho cominciato a documentarmi con articoli, stampando alcuni topic di questo forum, stampando i riassunti dei primi due libri (del secondo ho visto che non sono completi...spero verranno pubblicati tutti i capitoli), stampando alcune sezioni della Wiki relativi a Malazan...e alla fine non ho resistito !

Occhi con le pagine della wiki perché rischi fi farti degli spoiler enormi. Anche a fare le ricerche su google, io una volta mi sono fatto un spoiler esagerato solo cercando delle immagini su google :doh:
Ti sto avvertendo degli spoiler (e mi sa che l'ho già fatto altre volte) perché Erikson dissemina indizi nel corso del libro e quando arriva la fine ti dà la chiave per dare un senso al tutto. Se con lo spoiler hai già la chiave di lettura ti perdi metà del gusto di leggere Malazan.

CITAZIONE
Ho cominciato a leggere il prologo, poi il primo capitolo e sto iniziando il 2° !!!
Mi sta piacendo tanto e appassionando, lo stile di Erikson per ora è completamente l'opposto di Sanderson!!!
Diretto...come un 'pugno' nello stomaco. Ti immerge nei vari scenari e accenna ai personaggi in una maniera esplicita dove in pratica non puoi distrarti un secondo in quanto ogni piccolo , e in apparenza, insignificante particolare si rivela dopo un indizio per capire meglio un personaggio o una situazione.
Fino ad ora la trama scorre 'liscia' e non particolarmente complicata..ho già avuto modo di 'conoscere' i Canali (mi sono documentato un pochino ...lo ammetto...per cercare di avere un minimo di inquadramento per conoscere i meccanismi magici e non ..di questo nuovo mondo.

Si Erikson e Sanderson sono gli opposti, e lo dico amando sia l'uno che l'altro.
Erikson, oltre a quello che già hai detto te, tende a non descrivere nulla o quasi nulla, ma lascia parlare i personaggi.

CITAZIONE
Mi pare di aver capito dai commenti di chi ha letto interamente il primo libro che verso la metà\fine del libro la narrazione degli eventi diventa un po' più complicata. Vedremo.
Per ora confermo che mi sta appassionando e piacendo tanto!!!

Come detto da altri, il primo libro difetta che nella parte finale è caotico e si fà fatica a seguire bene tutto. Ma è il primo libro, scritto molti anni prima degli altri libri della saga e nato come sceneggiatura per film. Lo stile di scrittura di Erikson migliorerà di libro in libro.
Bene comunque che ti stia piacendo ^_^

CITAZIONE
Se non mi prenderete a 'schiaffi' ...magari vorrei postare un paio di domande...solo per fugare qualche curiosità o dubbio, lo so..sono appena all'inizio, ditemi voi se non eagero.

Grazie e un saluto a tutti
ciao
Mario


P.S. Ma la pagina FACEBOOK di Malazan è una versione 'social' del forum , per cui mi consigliate o sconsigliate di postare le stesse domande? non vorrei fare qualcosa di 'scorretto'. Fatemi sapere

Il forum e il gruppo su Facebook è di fatto la stessa cosa. Siamo sempre noi.
In genere consiglio di usare il forum per le domande, perchè così ogni utente si apre il proprio post ed è più facile risponderti senza pericoli di spoiler.
 
Top
view post Posted on 18/4/2019, 12:32     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


Salve ragazzi
Grazie mille per la disponibilità.
Premessa, essendo all’inizio le mie saranno probabilmente domande un po’ banali per Voi, fatti e particolari a Voi ovvii a cui avrete probabilmente già risposto in altri topic, per cui vi chiedo scusa in anticipo se vi sembrerò noioso all’inizio.
Ma come ho già scritto, era mia intenzione prima finire la saga di Mistborn che sto leggendo, ma preso dalla curiosità di Malazan ho iniziato per curiosità anche ‘I giardini della Luna’ e non l’ho più ‘mollato.
Spero apprezzerete l’entusiasmo per un ciclo che mi sembra essere veramente al top del genere e forse ineguagliabile sotto certi aspetti per la vastità e originalità del tema trattato (obietterete …hai letto neanche 100 pagine… :D …ed avete ragione..ma mi sta veramente appassionando come pochi altri libri).
Dato che ogni particolare, piccola sfumatura non è mai banale o lasciata al caso..mi sono posto alcune domande e curiosità varie. Ovvio , come mi avete avvisato, che nel caso di possibili SPOILER mi rimanderete alla lettura di brani o libri a seguire.
Passo subito al dunque con alcune mie domande\curiosità.
1. Cotillion(ascendente..come mai ha il soprannome de ‘La Fune’) quando ‘prende’ possesso della ‘pescatrice’ (chiamata poi Dolente , ‘dispiacere’ nelle prime versioni del libro, quindi suppongo che la versione del libro che ho in mano possa essere un’ edizione che abbia avuto qualche piccola revisione nei nomi rendendoli più confacenti al testo originale) percepisce una presenza all’interno della mente/personalità della ragazza ma non dà molta importanza alla cosa, stranamente visto che poteva associarla alla negromanzia praticata dalla strega Rigga poco prima uccisa e visti i piani che ha per Dolente (per usarla come sicaria o strumento contro l’imperatrice Laseen). Ha sottovalutato il particolare o verrà poi preso in considerazione questo fatto?
2. Felisin , sorella minore di Paran (molto affezionata al fratello a differenza dell’altra sua sorella Tavore) ho notato che il suo nome compare all’inizio dei testi storici introduttivi dei capitoli, immagino quindi sia/sarà una specie di storica, di studiosa dei fatti accaduti su Malazan.
3. Il canale usato da Topper che si rivela oltre essereun Mago anche il comandante dell’Artiglio (che se non ho capito male è un organismo segreto dell’Impero Malazan…tipo una ‘Gestapo’…tanto per dare un’idea…o sbaglio?) in pratica è un canale, una via che serve per passaggi spazio/temporali per risparmiare in questo caso tempo per arrivare in breve tempo alla residenza dell’Imperatrice Laseen nella città di Unta, che è se non erro è la capitale unica dell’Impero Malazan nel continente di Quon Tali.
4. Whiskeyjack ora sergente, mi pare di capire sia stato degradato dal ruolo di comandante. Nella sua prima apparizione nel prologo era ancora Comandante quando parla con il dodicenne Paran e quando arriva Surly/Laseen ed è proprio in base al colloquio avuto con Laseen e per la campagna militare in atto non andata nel migliore dei modi che verrà degradato?
5. Ricciolo (Hairlock), il mago morente che si vede nel secondo capitolo con il corpo mutilato che ha un colloquio con la Maga Tattersail , fa parte dell’esercito dell’Impero Malazan , per cui è un alleato dell’Aggiunto Lorn? Ma mi pare di aver letto che non si fidano di un altro Mago Tayschrenn (ma in teoria non è loro alleato e combatte nelle armate dell’Impero di Malazan?)
6. Questi maghi (Tattersail, Tayschrenn, Ricciolo (Hairlock), in pratica sono dei militari a tutti gli effetti? In base ai loro poteri magici partecipano alle battaglie come una sorta di soldati?
Ecco, queste le mie prime domande/curiosità.
Un saluto a tutti e a presto
Mario :)

CITAZIONE (Taspache @ 18/4/2019, 00:30) 
Posta tutte le domande che vuoi, è qui apposta anche per quello il forum, ma tieni presente che cercheremo di risponderti senza spoiler come dice pelleossa e con Erikson parecchie risposte, o almeno dei chiarimenti, li hai nel proseguo della lettura e in quel caso ti risponderemo di proseguire a leggere se non vorrai appunto degli spoiler ;)

Fai bene a stare attento ai dialoghi e particolari, sono mooooolto importanti cosi come i prologhi e un poco tutto in Malazan.
Non è vero che diventa più complicato il libro verso la metà o la fine, diventa un poco più caotico anche per il fatto che aumentano i personaggi e Erikson li butta tutti dentro nella convergenza finale, stile scene finali di un film d'azione.

Tieni presente, ma lo saprai già credo e dato che ti sei informato parecchio, che i Giardini è il primo libro scritto da Erikson quasi 10 anni prima del secondo e senza sapere appunto che avrebbe potuto costruirci tutta una saga di 10 volumi successivamente, anche se io credo avesse già in testa tutto, ... insomma la sua scrittura, la saga, etc è quasi tutto un continuo crescendo.

Grazie tante Taspache
ora ho appena postato le mie prime domande
un saluto
ciao
Mario

CITAZIONE (Dolph Slash @ 18/4/2019, 10:37) 
CITAZIONE
Ciao a tutti
Non ho resistito ed ho iniziato a leggere ' I Giardini della Luna' (nonostante stia leggendo la saga di Mistborn di B.Sanderson ...sono arrivato a metà del 2° libro).

Bravo :B):

CITAZIONE
A 'causa' dei vostri 'avvertimenti' (sia sulla pagina Facebook sia su questo forum) relativi alla complessità del ciclo di Malazan e di pensarci bene prima di comprarli e leggerli...ho cominciato a documentarmi con articoli, stampando alcuni topic di questo forum, stampando i riassunti dei primi due libri (del secondo ho visto che non sono completi...spero verranno pubblicati tutti i capitoli), stampando alcune sezioni della Wiki relativi a Malazan...e alla fine non ho resistito !

Occhi con le pagine della wiki perché rischi fi farti degli spoiler enormi. Anche a fare le ricerche su google, io una volta mi sono fatto un spoiler esagerato solo cercando delle immagini su google :doh:
Ti sto avvertendo degli spoiler (e mi sa che l'ho già fatto altre volte) perché Erikson dissemina indizi nel corso del libro e quando arriva la fine ti dà la chiave per dare un senso al tutto. Se con lo spoiler hai già la chiave di lettura ti perdi metà del gusto di leggere Malazan.

CITAZIONE
Ho cominciato a leggere il prologo, poi il primo capitolo e sto iniziando il 2° !!!
Mi sta piacendo tanto e appassionando, lo stile di Erikson per ora è completamente l'opposto di Sanderson!!!
Diretto...come un 'pugno' nello stomaco. Ti immerge nei vari scenari e accenna ai personaggi in una maniera esplicita dove in pratica non puoi distrarti un secondo in quanto ogni piccolo , e in apparenza, insignificante particolare si rivela dopo un indizio per capire meglio un personaggio o una situazione.
Fino ad ora la trama scorre 'liscia' e non particolarmente complicata..ho già avuto modo di 'conoscere' i Canali (mi sono documentato un pochino ...lo ammetto...per cercare di avere un minimo di inquadramento per conoscere i meccanismi magici e non ..di questo nuovo mondo.

Si Erikson e Sanderson sono gli opposti, e lo dico amando sia l'uno che l'altro.
Erikson, oltre a quello che già hai detto te, tende a non descrivere nulla o quasi nulla, ma lascia parlare i personaggi.

CITAZIONE
Mi pare di aver capito dai commenti di chi ha letto interamente il primo libro che verso la metà\fine del libro la narrazione degli eventi diventa un po' più complicata. Vedremo.
Per ora confermo che mi sta appassionando e piacendo tanto!!!

Come detto da altri, il primo libro difetta che nella parte finale è caotico e si fà fatica a seguire bene tutto. Ma è il primo libro, scritto molti anni prima degli altri libri della saga e nato come sceneggiatura per film. Lo stile di scrittura di Erikson migliorerà di libro in libro.
Bene comunque che ti stia piacendo ^_^

CITAZIONE
Se non mi prenderete a 'schiaffi' ...magari vorrei postare un paio di domande...solo per fugare qualche curiosità o dubbio, lo so..sono appena all'inizio, ditemi voi se non eagero.

Grazie e un saluto a tutti
ciao
Mario


P.S. Ma la pagina FACEBOOK di Malazan è una versione 'social' del forum , per cui mi consigliate o sconsigliate di postare le stesse domande? non vorrei fare qualcosa di 'scorretto'. Fatemi sapere

Il forum e il gruppo su Facebook è di fatto la stessa cosa. Siamo sempre noi.
In genere consiglio di usare il forum per le domande, perchè così ogni utente si apre il proprio post ed è più facile risponderti senza pericoli di spoiler.

Daniele
grazie anche a te per i consigli !!!
un saluto
ciao

Mario
 
www  Top
view post Posted on 18/4/2019, 13:39     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


1 - Sì, il dettaglio di quel "frammento" insediatosi nella mente di Dolente non è affatto secondario, anzi; però può essere che Cotillon abbia davvero percepito tale presenza e, con i dovuti calcoli, considerata trascurabile nel suo esercizio. Tale elemento avrà una sua importanza, lo vedrai. Forse viene addirittura detto nel primo libro.

2 - Felisin è la sorella minore dei fratelli Paran, piuttosto importanti per gli sviluppi narrativi futuri. No, non è una storica né una persona dedita a quel tipo di studi, però bravo che hai fatto l'osservazione: gli estratti agli inizi di ogni capitolo, che siano frammenti di libri, poesie, canzoni, testimonianze scritte o leggende riportare su carta, possono essere state partorite da qualunque personaggio della saga. Diciamo che tu, lettore, stai consultando delle cronache da un archivio - passami la metafora - e ti imbatti anche in integrazioni scritte che arricchiscono il corpus principale. Non so se mi spiego.

3 - Hai detto già tutto su Tooper. Il Canale Imperiale è sì un canale magico (ovvio, lo dice il nome); viene sfruttato continuamente da persone "addette" dell'Impero con la capacità di attingere energia dal canale, aprirlo: fanno da veri e propri apripista per dei viaggi-scorciatoia, spedire soldati, agenti o maghi. Poi lo vedrai meglio. Comunque sì, l'Impero ha rivendicato per sé un canale vacante e lo hanno rinominato "imperiale". Maggiori info più avanti.

4 - Passo il testimone, non ricordo bene questo aspetto. Non ti confermo né smentisco, dovrei rincontrollare.

5 e 6 - La questione Ricciolo, per me, è stata una delle più travagliate dell'intera saga. Solo recentemente, con una rilettura tattica effettuata con un'altra persona, ho infine compreso il suo ruolo nelle prime pagine della saga. Lui si ritaglia una specie di "piano B" con Ben lo svelto: in caso di morte sul campo di battaglia, avrebbe ceduto la sua anima a un burattino-sonda che lo stesso Ben avrebbe usato a suo piacimento nell'indagare tra i canali. In poche parole, Hairlock/ricciolo, che ha cara la vita, scende a compromessi con il mago - mi pare confabulassero poco prima della Trasmigrazione dell'Anima effettuata fuori Pale, mentre sputava sangue - e di fatto perdura con delle fattezze da burattino. L'anima non rimane mai uguale a se stessa in un viaggio travagliato come quello della Trasmigrazione: Ricciolo, già di per sé non un campione di equilibrio, perde completamente il senno.
Ben lo Svelto, in questo caso, si avvantaggia rispetto agli altri maghi perché sfrutta un mago inferiore di grado per i suoi scopi. Lo vedrai meglio nel libro.
Bene, per quanto concerne le gerarchie imperiali non posso esserti troppo d'aiuto. Penso sia il frangente in cui sono più scarso, come hai potuto constatare dalla domanda 4.
Sì, ogni mago ha delle peculiarità che possono oscillare tra la capacità di aprire un particolare canale (non per forza solo uno, ma per regola principale si ha la predisposizione per un solo canale), possedere delle abilità speciali (Tattersail, maga del Thyr, che legge il Mazzo dei draghi), godere di un'intelligenza fuori dal comune (Ben), coniugare magia e strategia (Kamist Reloe) e altro ancora.
Un Quadro di Maghi è una vera e propria unità di battaglia, impiegata non di rado dall'esercito imperiale per opporsi ai nemici.
 
Top
view post Posted on 18/4/2019, 14:25     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


Carsit
gentilissimo !!! Grazie mille per le tue risposte.

Dato che ho notato una certa lunghezza nelle risposte citando le risposte precedenti (in pratica copia e trascina parecchie risposte precedenti) per evitare di allungare troppo il topic copio e rispondo (se mi permettete in MAIUSCOLO per evidenziare solo la mia 'contro-risposta, nel caso non sia consentito il maiuscolo - per ragioni di net etiquette fatemi sapere che evito immediatamente) citando le risposte con la speranza che non trascini tutte le precedenti cose scritte.
Ecco:

RISPOSTE
1 - Sì, il dettaglio di quel "frammento" insediatosi nella mente di Dolente non è affatto secondario, anzi; però può essere che Cotillon abbia davvero percepito tale presenza e, con i dovuti calcoli, considerata trascurabile nel suo esercizio. Tale elemento avrà una sua importanza, lo vedrai. Forse viene addirittura detto nel primo libro.

OK!!!

2 - Felisin è la sorella minore dei fratelli Paran, piuttosto importanti per gli sviluppi narrativi futuri. No, non è una storica né una persona dedita a quel tipo di studi, però bravo che hai fatto l'osservazione: gli estratti agli inizi di ogni capitolo, che siano frammenti di libri, poesie, canzoni, testimonianze scritte o leggende riportare su carta, possono essere state partorite da qualunque personaggio della saga. Diciamo che tu, lettore, stai consultando delle cronache da un archivio - passami la metafora - e ti imbatti anche in integrazioni scritte che arricchiscono il corpus principale. Non so se mi spiego.

CHIARISSIMO !!!GRAZIE PER LA CONFERMA. DATO CHE SONO ALL’INIZIO E NON AVENDO LETTO I SUCCESSIVI ‘TESTI STORICI’ , AVEVO ERRONEAMENTE PENSATO FOSSERO TUTTI SCRITTI DA FELISIN E PER QUESTO MOTIVO L’AVEVO RITENUTA UNA SPECIE DI ‘STORICA’ ! :)
EFFETTIVAMENTE LI HO TROVATI IMPORTANTI NELL’ECONOMIA DELLA LETTURA DEL LIBRO IN QUANTO DANNO DEGLI INCIPIT MOLTO IMPORTANTI PER CAPIRE LO SVOLGIMENTO DEGLI AVVENIMENTI IN CORSO O APPENA CONCLUSI, SPESSO IN LINEA CON QUANTO RACCONTATO NEL CAPITOLO DOVE APPAIONO .

3 - Hai detto già tutto su Tooper. Il Canale Imperiale è sì un canale magico (ovvio, lo dice il nome); viene sfruttato continuamente da persone "addette" dell'Impero con la capacità di attingere energia dal canale, aprirlo: fanno da veri e propri apripista per dei viaggi-scorciatoia, spedire soldati, agenti o maghi. Poi lo vedrai meglio. Comunque sì, l'Impero ha rivendicato per sé un canale vacante e lo hanno rinominato "imperiale". Maggiori info più avanti.

GRAZIE! AVEVO ‘INTUITO’ CORRETTAMENTE (GRAZIE ANCHE ALLA BREVE DOCUMENTAZIONE CHE HO RACCOLTO PER NON PARTIRE COMPLETAMENTE A DIGIUNO PER ALCUNI TERMINI O SITUAZIONI. MI PARE , DA QUANTO HO LETTO, CHE IN QUESTO CANALE ABITINO ANCHE DELLE PERSONE, SI DESUME DA ALCUNE COSE ABBANDONATE TIPO CATENE…)

4 - Passo il testimone, non ricordo bene questo aspetto. Non ti confermo né smentisco, dovrei rincontrollare.

OK !!!

5 e 6 - La questione Ricciolo, per me, è stata una delle più travagliate dell'intera saga. Solo recentemente, con una rilettura tattica effettuata con un'altra persona, ho infine compreso il suo ruolo nelle prime pagine della saga. Lui si ritaglia una specie di "piano B" con Ben lo svelto: in caso di morte sul campo di battaglia, avrebbe ceduto la sua anima a un burattino-sonda che lo stesso Ben avrebbe usato a suo piacimento nell'indagare tra i canali. In poche parole, Hairlock/ricciolo, che ha cara la vita, scende a compromessi con il mago - mi pare confabulassero poco prima della Trasmigrazione dell'Anima effettuata fuori Pale, mentre sputava sangue - e di fatto perdura con delle fattezze da burattino. L'anima non rimane mai uguale a se stessa in un viaggio travagliato come quello della Trasmigrazione: Ricciolo, già di per sé non un campione di equilibrio, perde completamente il senno.
Ben lo Svelto, in questo caso, si avvantaggia rispetto agli altri maghi perché sfrutta un mago inferiore di grado per i suoi scopi. Lo vedrai meglio nel libro.
Bene, per quanto concerne le gerarchie imperiali non posso esserti troppo d'aiuto. Penso sia il frangente in cui sono più scarso, come hai potuto constatare dalla domanda 4.
Sì, ogni mago ha delle peculiarità che possono oscillare tra la capacità di aprire un particolare canale (non per forza solo uno, ma per regola principale si ha la predisposizione per un solo canale), possedere delle abilità speciali (Tattersail, maga del Thyr, che legge il Mazzo dei draghi), godere di un'intelligenza fuori dal comune (Ben), coniugare magia e strategia (Kamist Reloe) e altro ancora.
Un Quadro di Maghi è una vera e propria unità di battaglia, impiegata non di rado dall'esercito imperiale per opporsi ai nemici.

GRAZIE ANCHE IN QUESTO CASO PER LA CONFERMA DI QUANTO AVEVO PENSATO FOSSE IL RUOLO DI QUESTI MAGHI. IN PRATICA FUNGONO COME UN REPARTO/SQUADRA SPECIALE IN VIRTU’ DEI LORO POTERI SPECIFICI CHE LI PORTANO AD ESSERE DETERMINANTI NELL’EVOLUZIONE DI UNA BATTAGLIA IN CORSO. ‘QUADRO DI MAGHI’ = ‘SQUADRA SPECIALE’ SE VOGLIAMO USARE UNA DESCRIZIONE SEMPLIFICATA.

grazie ancora per la pazienza a rispondere alle mie domande.

un saluto
ciao
Mario :)

Edited by rawhide - 18/4/2019, 16:32
 
www  Top
view post Posted on 18/4/2019, 15:11     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Boh, penso che a livello di protocollo non ci siano problemi nel tuo modus operandi.
Felice di essere stato d'aiuto e non esitare a porre altre domande, nel caso ci fosse bisogno.

P.S. Sì, il Canale Imperiale prima era abitato. Osservazione corretta.
 
Top
view post Posted on 18/4/2019, 20:31     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Due sole cose e qualche osservazione sulle risposte.

rawhide va bene il tuo post e digitazione ma non usare le maiuscole, basta il blu o il corsivo, è una cavolata lo so ma da sempre in rete il maiuscolo è una specie di "urlare".
Puoi quotare le singole risposte o sottolineare come hai fatto bene con un colore o il corsivo :biggrinthumb:

Per le risposte:
1) Si la presenza di Rigga è quasi ininfluente per Cotillion e comunque non ostacola il suo compito, servirà a Sorry invece.

2) Avevo notato anche io quella cosa e fatto i tuoi medesimi collegamenti, Felisin sorella di Ganoes come storica e cronista (come da Dune la moglie per chi conosce ;) ).
Ma non è cosi, non è nemmeno che sono di chissà chi se firmati Felisin.
Da quel che ho pensato molto più avanti nella lettura rispetto ai Giardini è che sono davvero di una Felisin, ma non quella, non Felisin Paran.
O magari appunto una prima idea di Erikson come da Dune che poi ha cambiato strada facendo, ricorda i discorsi sul primo volume, Felisin Paran avrà comunque una bella storia a se stante ma non sarà nemmeno l'unica Felisin della saga ;)

3) Parecchi canali sono proprio dimensioni e pianeti a se stanti, capirai più avanti tutto un poco meglio.

4) No, quella che osservano e di cui parlano sul tetto non è una campagna militare, è una purga in un quartiere di Malaz dei vari maghi e affini e che Laseen, ma non solo lei, ritiene pericolosi, delle eventuali mine vaganti er intenderci, il degradamento di WJ è dovuto più o meno alla medesima cosa, WJ era troppo legato alla "vecchia guardia", ma sopratutto era un comandante troppo amato, capace e famoso, teme un colpo di stato o qualcosa di simile, avrebbe troppo potere e possibilità come pugno o granpugno, qui Laseen sbaglia non considerando proprio il carattere di WJ, le sue aspirazioni e la sua fedeltà, e ti anticipo una cosa che leggerai nel 3° volume, WJ poteva aspirare a imperatore e di certo avrebbe avuto le forze armate dalla sua parte.

5 e 6) Nell'impero cosi come ci è presentato nei Giardini ci sono due fazioni, anche se poi vedrai che sono più teoriche che pratiche in veri tradimenti etc, Tayschrenn è dalla parte dell'imperatrice che come già visto prima non ama particolarmente i maghi o chiunque abbia troppo potere e non sia decisamente schierato con lei, Hairlock poi è una specie di folle che corre su binari tutti suoi, aveva timore di quella battaglia, sentiva puzza di bruciato con la presenza di Tay e Ben, che non rimane mai un passo indietro rispetto agli eventi, in pratica l'ha usato, ma non del tutto ottimamente in quanto vedrai che poi Hairlock diventa ancora di più una mina vagante.

Si quei maghi inquadrati sono parte effettiva dell'esercito, è sbagliato però dire quadro dei maghi = squadra speciale in quanto i maghi non fanno squadra a se, ogni plotone/squadra dell'esercito Malazan è composta da diversi elementi e specializzazioni, il tank, se vogliamo definirlo cosi, i fanti, i genieri e uno o più maghi.
Fanno parte del quadro generale e si possono definire quadro dei maghi cosi come i genieri possono essere definiti quadro di questi e cosi via, possono agire uniti in un singolo quadro fuori dei propri plotoni comunque, sia i genieri che i maghi o la fanteria pesante etc etc a secondo delle esigenze, ma di base non sono squadra a se composta di soli maghi, sarebbe svantaggiosa.


Spero di non essere stato troppo arzigogolato e confusionario ma Malazan è tanta roba e pure tanto intrecciata ;)
 
Top
view post Posted on 18/4/2019, 22:27     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


Due sole cose e qualche osservazione sulle risposte.

rawhide va bene il tuo post e digitazione ma non usare le maiuscole, basta il blu o il corsivo, è una cavolata lo so ma da sempre in rete il maiuscolo è una specie di "urlare".

Ciao Taspache
Grazie , infatti l’ho scritto per questo motivo, il maiuscolo in rete serve per simulare qualcosa che si urla!!! Non lo farò più!!! Userò, giustamente il colore e il corsivo per differenziare le risposte.

Puoi quotare le singole risposte o sottolineare come hai fatto bene con un colore o il corsivo

Per le risposte:
1) Si la presenza di Rigga è quasi ininfluente per Cotillion e comunque non ostacola il suo compito, servirà a Sorry invece.

Perfetto!!! Tutto chiaro !!!

2) Avevo notato anche io quella cosa e fatto i tuoi medesimi collegamenti, Felisin sorella di Ganoes come storica e cronista (come da Dune la moglie per chi conosce ).
Ma non è cosi, non è nemmeno che sono di chissà chi se firmati Felisin.
Da quel che ho pensato molto più avanti nella lettura rispetto ai Giardini è che sono davvero di una Felisin, ma non quella, non Felisin Paran.
O magari appunto una prima idea di Erikson come da Dune che poi ha cambiato strada facendo, ricorda i discorsi sul primo volume, Felisin Paran avrà comunque una bella storia a se stante ma non sarà nemmeno l'unica Felisin della saga

Vero…stessa cosa in Dune…gli inizi dei capitoli erano scritti dalla moglie di Muad’Dib (alias Paul Atreides) Principessa Irulan. Avendo notato nei primi capitoli il nome alla fine di Felisin, pensavo una cosa analoga…mi sono sbagliato ! Ah….ci saranno…’più Felisin!!!’ interessante…

3) Parecchi canali sono proprio dimensioni e pianeti a se stanti, capirai più avanti tutto un poco meglio.

Ok, grazie, vediamo nei prossimi capitoli o libri !!!

4) No, quella che osservano e di cui parlano sul tetto non è una campagna militare, è una purga in un quartiere di Malaz dei vari maghi e affini e che Laseen, ma non solo lei, ritiene pericolosi, delle eventuali mine vaganti er intenderci, il degradamento di WJ è dovuto più o meno alla medesima cosa, WJ era troppo legato alla "vecchia guardia", ma sopratutto era un comandante troppo amato, capace e famoso, teme un colpo di stato o qualcosa di simile, avrebbe troppo potere e possibilità come pugno o granpugno, qui Laseen sbaglia non considerando proprio il carattere di WJ, le sue aspirazioni e la sua fedeltà, e ti anticipo una cosa che leggerai nel 3° volume, WJ poteva aspirare a imperatore e di certo avrebbe avuto le forze armate dalla sua parte.

Vero, vero !!!! Scusa..ho usato un termine sbagliato interpretando male la natura dello scontro. E grazie per le motivazioni che mi hai scritto relative al degradamento di WJ !!!

5 e 6) Nell'impero cosi come ci è presentato nei Giardini ci sono due fazioni, anche se poi vedrai che sono più teoriche che pratiche in veri tradimenti etc, Tayschrenn è dalla parte dell'imperatrice che come già visto prima non ama particolarmente i maghi o chiunque abbia troppo potere e non sia decisamente schierato con lei, Hairlock poi è una specie di folle che corre su binari tutti suoi, aveva timore di quella battaglia, sentiva puzza di bruciato con la presenza di Tay e Ben, che non rimane mai un passo indietro rispetto agli eventi, in pratica l'ha usato, ma non del tutto ottimamente in quanto vedrai che poi Hairlock diventa ancora di più una mina vagante.

Si quei maghi inquadrati sono parte effettiva dell'esercito, è sbagliato però dire quadro dei maghi = squadra speciale in quanto i maghi non fanno squadra a se, ogni plotone/squadra dell'esercito Malazan è composta da diversi elementi e specializzazioni, il tank, se vogliamo definirlo cosi, i fanti, i genieri e uno o più maghi.
Fanno parte del quadro generale e si possono definire quadro dei maghi cosi come i genieri possono essere definiti quadro di questi e cosi via, possono agire uniti in un singolo quadro fuori dei propri plotoni comunque, sia i genieri che i maghi o la fanteria pesante etc etc a secondo delle esigenze, ma di base non sono squadra a se composta di soli maghi, sarebbe svantaggiosa.

Chiarissima la tua spiegazione per l’inquadramento dei maghi all’interno dell’esercito e dei loro compiti !!! Grazie tante anche per questa utilissima precisazione !!!

Spero di non essere stato troppo arzigogolato e confusionario ma Malazan è tanta roba e pure tanto intrecciata

Ma scherzi? Anzi…ti ringrazio tanto (a te e a tutti Voi) per la pazienza e il tempo che usate per rispondere alle mie domande/curiosità!!!
Un saluto e …alla prossima!!!
Ciaoo
Mario
:)
 
www  Top
view post Posted on 30/4/2019, 22:52     +2   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


Salve ragazzi
sto procedendo con 'calma' alla lettura de 'I Giardini della Luna' in modo da non perdere il filo e stare il più attento possibile a tutti i particolari.
Un dubbio , o meglio..una conferma.
Alle fine del Capitolo 3, quando viene 'ucciso' Ganoes Paran , i due sicari sono apparentemente un uomo e una donna (o ragazza), in realtà dovrebbero essere Cotillion e Ammanas, ma viene descritta la figura di una ragazza come il suo assassino e successivamente gli Arsori dei Ponti sospettano possa essere stata Dolente ad attentare alla vita di Ganoes Paran.

Se non ho interpretato male..è stata quindi Dolente (posseduta da Cotillion) ad assassinare Ganoes P. , insieme ad Ammanas oppure erano in tre...Cotillion, Ammanas e Dolente (posseduta) ? Mi sembra di capire le persone fossero due...
Perdonate il mio dubbio.
:)
Grazie in anticipo
un saluto
ciao
Mario
 
www  Top
view post Posted on 1/5/2019, 14:01     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Non ricordo benissimo la scena in sé, ma sono quasi sicuro che non ci potessero essere né Ammanas né Cotillon.
L'indiziata principale mi pare fosse Dolente, anche se non ricordo con precisione il motivo di tale scelta.
Ma mi pare fosse lei.
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 22:54     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 1/5/2019, 15:01) 
Non ricordo benissimo la scena in sé, ma sono quasi sicuro che non ci potessero essere né Ammanas né Cotillon.
L'indiziata principale mi pare fosse Dolente, anche se non ricordo con precisione il motivo di tale scelta.
Ma mi pare fosse lei.

ciao Carsit
grazie tante.
Ho posto la domanda in quanto il passaggio nel libro mi ha lasciato qualche dubbio.
Si trova a pag. 126/127 del libro e verso la fine del dialogo delle due persone (un uomo e apparentemente una donna, si evince dalla voce e ho sospettato poi si trattasse di Dolente in quanto 'posseduta' proprio da Cotillion), Erikson cita i due soggetti...Ammanas e Cotillion.
Poi nel capitolo successivo tra i vari dialoghi tra gli Arsori dei Ponti salta fuori che sospettano di Dolente come sicaria dell'agguato a Ganoes Paran.
Ecco il motivo delle mie perplessità.

Un saluto e grazie
ciao
Mario :)
 
www  Top
view post Posted on 2/5/2019, 09:59     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Ciao,
vado anche io a memoria.
L'assalitore è una figura "avvolta nell'ombra", che lo accoltella.
Non viene detto chi è, tuttavia si intuisce essere Dispiacere/Dolente proprio perché sappiamo essere legata all'Ombra e alla sua bravura con i coltelli.
Dopo l'omicidio, due figure si riuniscono sopra il corpo e sono un Dal Honese e un Kanese.
Dal dialogo si capisce che sono Tronod'Ombra e Cotillion (nelle sembianze di una giovane ragazza). Il loro scopo è distruggere Laseen e l'impero Malazan, e uccidere l'aiutante dell'aggiunto Lorn (Paran) ha lo scopo di spaventarle e sconvolgerle in qualche modo.
 
Top
69 replies since 17/4/2019, 11:45   1271 views
  Share