Malazan Italia Forum

Posso cominciare con le domande?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2019, 15:57     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Il particolare apparentemente insignificante , sempre descritto pagine addietro, quando Baruk (in occasione del suo incontro con Crone prima e poco dopo con Anomander Rake) si affaccia alla finestra del suo studio\locale e vede 'degli operai al lavoro che fanno tanto rumore'..al momento pare di nessuna importanza nell'arco narrativo..invece salta fuori dopo alcuni capitolo il vero significato.

Ogni dettaglio con Erikson è importante, infatti è il motivo principale per cui molti rileggono più e più volte la saga. E ad ogni rilettura si scoprono cose nuove.

CITAZIONE
Pazzesco. Non bisogna tralasciare proprio niente!!! Splendida intreccio narrativo di personaggi, luoghi e fatti!!! Troppo bello !!!
Veramente contento di aver scoperto questa saga e questo autore.

Bene! Mi fa molto piacere questa cosa! :D

CITAZIONE
Altra piccola nota di colore..il Mago degli Arsori dei Ponti Ben lo 'Svelto' alias Ben Quick..non so se avete notato ma porta lo stesso nome di un celebre personaggio di un film (per me) bellissimo del 1958 'La lunga estate calda' con Paul Newman, Joanne Woodward e Orson Welles, dove P. Newman interpreta la parte di un vagabondo con la fama di 'piromane' e nel film si chiama per l'appunto Ben Quick.

Non lo sapevo, grazie di aver detto questa curiosità di uno dei miei personaggi preferiti.
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 21:41     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


Ciao Dolph
lieto di averti 'svelato' l'aneddoto sul nome di Ben Quick !
:)
un saluto
ciao
:-)
Mario
 
www  Top
view post Posted on 7/6/2019, 11:45     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


Salve ragazzi
Vi chiedo un altro piccolo 'aiuto' per un dubbio che mi è venuto.
Se non ho inteso male, Caladan Brood e I Tiste Andii di Anomander Rake sono alleati contro l'Impero Malazan come ho letto a pag. 26 de GotM nella pagina introduttiva delle guerre in atto dove appunto si specifica :

'...nell' ottavo anno le Città Libere di Genabackis raggiunsero un accordo con armate mercenarie per contrastare l'avanzata dell'Impero; fra queste si distinse la Guardia Cremisi , sotto il comando del Principe K'azz D'Avore e i reggimenti Tiste Andii della Progenie della Luna sotto il comando di Caladan Broods (refuso perchè hanno aggiunto la 's' :) ) e altri.'

Salvo poi leggere a pag. 399 durante il colloquio tra Serrat e Anomander Rake (dopo il combattimento tra i sicari\maghi dei Tiste Andii inviati da Anomander per sterminare i sicari della Corporazione dei Sicari comandata da Vorcan) :

'...Signore. La campagna CONTRO Brood
(??? ma non sono alleati?) ci ha messo a dura prova.'

Potete dirmi qualcosa in merito? E' un errore di traduzione o qualche incongruenza nella narrazione?

Grazie e un saluto a tutti
Ciao
Mario
:)
 
www  Top
view post Posted on 7/6/2019, 12:07     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Dopo recupero il volume e cerco di vederci chiaro.
sì, Brood e Rake sono alleati contro l'Impero Malazan. Sono schierati a favore delle città libe re.
 
Top
view post Posted on 7/6/2019, 12:13     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 7/6/2019, 13:07) 
Dopo recupero il volume e cerco di vederci chiaro.
sì, Brood e Rake sono alleati contro l'Impero Malazan. Sono schierati a favore delle città libe re.

ciao Carsit
grazie mille!
Infatti...anch'io ero 'certo' di questa alleanza tra Brood e Rake, leggendo il colloquio tra Serrat e Rake c'è quella frase che sembra contraddire quanto si desume in termini di alleanza tra Brood e Rake.
:hmm:

Grazie e a presto.
un saluto
ciao
Mario
:)
 
www  Top
view post Posted on 7/6/2019, 16:05     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Hai fatto bene a notarlo...e francamente non me lo so spiegare. Mi sembra un errore lapalissiano di traduzione, ma non ho la controparte inglese per poter eventualmente effettuare un confronto; escludo a priori un eventuale doppiogiochismo tra le parti: Rake e Brood sono alleati scoperti.
 
Top
view post Posted on 7/6/2019, 22:01     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 7/6/2019, 17:05) 
Hai fatto bene a notarlo...e francamente non me lo so spiegare. Mi sembra un errore lapalissiano di traduzione, ma non ho la controparte inglese per poter eventualmente effettuare un confronto; escludo a priori un eventuale doppiogiochismo tra le parti: Rake e Brood sono alleati scoperti.

Ciao Carsit

grazie per la conferma dell'alleanza tra A.Rake e C.Brood.
Si tratta probabilmente di un errore di traduzione a questo punto..
Un saluto e buona serata
ciao
Mario
 
www  Top
view post Posted on 8/6/2019, 09:55     +1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


CITAZIONE (rawhide @ 7/6/2019, 23:01) 
CITAZIONE (Carsit @ 7/6/2019, 17:05) 
Hai fatto bene a notarlo...e francamente non me lo so spiegare. Mi sembra un errore lapalissiano di traduzione, ma non ho la controparte inglese per poter eventualmente effettuare un confronto; escludo a priori un eventuale doppiogiochismo tra le parti: Rake e Brood sono alleati scoperti.

Ciao Carsit

grazie per la conferma dell'alleanza tra A.Rake e C.Brood.
Si tratta probabilmente di un errore di traduzione a questo punto..
Un saluto e buona serata
ciao
Mario

Tieni presente che da quello che viene lasciato trasparire, erickson poi andando avanti nella saga modificherà dei piccolissimi dettagli rispetto al primo libro, in quanto questo se non sbaglio era inizialmente una sceneggiatura, e poi è diventato il primo libro della saga malazan. Può essere anche inteso ( non sapendo come sia in realtà la traduzione in inglese) che serrat intendesse dire che brood e rake non stessero collaborando direttamente in quel frangente, visto che i due avevano piani differenti per la risoluzione di alcuni eventi che interessavano direttamente divinità come oponn, e quindi una non unione di intenti nella lotta contro i malazan poteva determinare problemi. Quindi tra i due c'è rispetto e sono alleati di lunghissima data, tra l'altro a nessun essere vivente probabilmente rake avrebbe fatto guidare i suoi tiste andii, eccetto appunto brood.

Edited by red unkle - 8/6/2019, 14:37
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 13:42     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (red unkle @ 8/6/2019, 10:55) 
CITAZIONE (rawhide @ 7/6/2019, 23:01) 
Ciao Carsit

grazie per la conferma dell'alleanza tra A.Rake e C.Brood.
Si tratta probabilmente di un errore di traduzione a questo punto..
Un saluto e buona serata
ciao
Mario

Tieni presente che da quello che viene lasciato trasparire, erickson poi andando avanti nella saga modificherà dei piccolissimi dettagli rispetto al primo libro, in quanto questo se non sbaglio era inizialmente una sceneggiatura, e poi è diventato il primo libro della saga malazan. Può essere anche inteso ( non sapendo come sia in realtà la traduzione in inglese) che korlat intendesse dire che brood e rake non stessero collaborando direttamente in quel frangente, visto che i due avevano piani differenti per la risoluzione di alcuni eventi che interessavano direttamente divinità come oponn, e quindi una non unione di intenti nella lotta contro i malazan poteva determinare problemi. Quindi tra i due c'è rispetto e sono alleati di lunghissima data, tra l'altro a nessun essere vivente probabilmente rake avrebbe fatto guidare i suoi tiste andii, eccetto appunto brood.

Ciao Red Unkle
grazie tante anche a te!!! Grazie per la tua interpretazione di quella frase in quel particolare momento.
Sto imparando che il bello di questa saga e di Erikson è che niente è lasciato al caso...anche il più piccolo particolare o situazione raccontata...è poi strettamente legata a vicende future (o passate) che possono accadere o sono accadute ! Tranne ovviamente se qualche passo non tradotto in maniera perfetta produce qualche fraintendimento nella lettura della trama.
Grazie ancora e un saluto
ciao
Mario
:)
 
www  Top
view post Posted on 8/6/2019, 14:34     +2   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


CITAZIONE (rawhide @ 8/6/2019, 14:42) 
CITAZIONE (red unkle @ 8/6/2019, 10:55) 
Tieni presente che da quello che viene lasciato trasparire, erickson poi andando avanti nella saga modificherà dei piccolissimi dettagli rispetto al primo libro, in quanto questo se non sbaglio era inizialmente una sceneggiatura, e poi è diventato il primo libro della saga malazan. Può essere anche inteso ( non sapendo come sia in realtà la traduzione in inglese) che korlat intendesse dire che brood e rake non stessero collaborando direttamente in quel frangente, visto che i due avevano piani differenti per la risoluzione di alcuni eventi che interessavano direttamente divinità come oponn, e quindi una non unione di intenti nella lotta contro i malazan poteva determinare problemi. Quindi tra i due c'è rispetto e sono alleati di lunghissima data, tra l'altro a nessun essere vivente probabilmente rake avrebbe fatto guidare i suoi tiste andii, eccetto appunto brood.

Ciao Red Unkle
grazie tante anche a te!!! Grazie per la tua interpretazione di quella frase in quel particolare momento.
Sto imparando che il bello di questa saga e di Erikson è che niente è lasciato al caso...anche il più piccolo particolare o situazione raccontata...è poi strettamente legata a vicende future (o passate) che possono accadere o sono accadute ! Tranne ovviamente se qualche passo non tradotto in maniera perfetta produce qualche fraintendimento nella lettura della trama.
Grazie ancora e un saluto
ciao
Mario
:)

Figurati, considera che ti capisco in pieno, perchè anche io come te ho cominciato da poco la lettura della saga malazan e non puoi immaginare quante cose ci fossero che inizialmente non riuscivo a comprendere. Poi qui in questo forum ci sono persone come carsit taspache dolph e tir na nog con cui ho scambiato più volte pareri che hanno una conoscenza infinita riguardo alla saga, quindi se chiedi a loro vai sul sicuro


Il fatto di prestare attenzione ad ogni particolare ti avvantaggerà sicuramente nella comprensione del mondo che c'è dietro ad ogni singola storia. Quello che penso è che Erickson più di molti altri autori preferisce imboccare piano piano il lettore di informazioni, senza mai lasciarti sazio del tutto alla fine di ogni libro, in modo da continuare in quello successivo
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 09:13     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (red unkle @ 8/6/2019, 15:34) 
CITAZIONE (rawhide @ 8/6/2019, 14:42) 
Ciao Red Unkle
grazie tante anche a te!!! Grazie per la tua interpretazione di quella frase in quel particolare momento.
Sto imparando che il bello di questa saga e di Erikson è che niente è lasciato al caso...anche il più piccolo particolare o situazione raccontata...è poi strettamente legata a vicende future (o passate) che possono accadere o sono accadute ! Tranne ovviamente se qualche passo non tradotto in maniera perfetta produce qualche fraintendimento nella lettura della trama.
Grazie ancora e un saluto
ciao
Mario
:)

Figurati, considera che ti capisco in pieno, perchè anche io come te ho cominciato da poco la lettura della saga malazan e non puoi immaginare quante cose ci fossero che inizialmente non riuscivo a comprendere. Poi qui in questo forum ci sono persone come carsit taspache dolph e tir na nog con cui ho scambiato più volte pareri che hanno una conoscenza infinita riguardo alla saga, quindi se chiedi a loro vai sul sicuro


Il fatto di prestare attenzione ad ogni particolare ti avvantaggerà sicuramente nella comprensione del mondo che c'è dietro ad ogni singola storia. Quello che penso è che Erickson più di molti altri autori preferisce imboccare piano piano il lettore di informazioni, senza mai lasciarti sazio del tutto alla fine di ogni libro, in modo da continuare in quello successivo

ciao Red Unkle

hai perfettamente ragione!
Questo forum è veramente bello e tutti sono disponibili ad aiutare e spiegare!!!
Peccato solo che non si iscrivano più persone nuove..significherebbe che tanti nuovi lettori si avvicinano alla Saga di Malazan e ad Erikson!!!

Un saluto
ciao
Mario :)

Salve ragazzi
buon lunedì a tutti !!!

Vi chiedo una 'cosetta' velocissima...per avere conferma se ho interpretato bene un altro fatto.

Sono arrivato al punto dove l'Aggiunto Lorn con Tool (troppo forte...sta diventando uno dei miei personaggi favoriti) sono giunti nelle colline Gadrobi alal ricerca del tumulo del Tumulo del Dio Tiranno degli Jaghut.
Ma nel periodo in cui si sta svolgendo questo fatto...gli Jaghut sono una razza già estinta? Così mi pare di aver interpretato..ma ho qualche dubbio in proposito...visto che Lorn quando riflette fra sè su quanto stanno cercando di fare ('risvegliare' il Dio Tiranno per scatenarlo contro Anomander Rake) parla della guerra millenaria tra i T'lan Imass e gli Jaghut, facendo quasi intendere (come ho inteso io) che la guerra sia ancora in corso.
A me pare di no...ditemi se ho capito bene.
Vi ringrazio sempre la pazienza ad ascoltare le mie richieste di spiegazioni.

Un saluto a tutti !!!
Mario
:)
 
www  Top
view post Posted on 10/6/2019, 09:57     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (rawhide @ 7/6/2019, 12:45) 
Salve ragazzi
Vi chiedo un altro piccolo 'aiuto' per un dubbio che mi è venuto.
Se non ho inteso male, Caladan Brood e I Tiste Andii di Anomander Rake sono alleati contro l'Impero Malazan come ho letto a pag. 26 de GotM nella pagina introduttiva delle guerre in atto dove appunto si specifica :

'...nell' ottavo anno le Città Libere di Genabackis raggiunsero un accordo con armate mercenarie per contrastare l'avanzata dell'Impero; fra queste si distinse la Guardia Cremisi , sotto il comando del Principe K'azz D'Avore e i reggimenti Tiste Andii della Progenie della Luna sotto il comando di Caladan Broods (refuso perchè hanno aggiunto la 's' :) ) e altri.'

Salvo poi leggere a pag. 399 durante il colloquio tra Serrat e Anomander Rake (dopo il combattimento tra i sicari\maghi dei Tiste Andii inviati da Anomander per sterminare i sicari della Corporazione dei Sicari comandata da Vorcan) :

'...Signore. La campagna CONTRO Brood
(??? ma non sono alleati?) ci ha messo a dura prova.'

Potete dirmi qualcosa in merito? E' un errore di traduzione o qualche incongruenza nella narrazione?

Grazie e un saluto a tutti
Ciao
Mario
:)

Ciao, riguardo al quesito confermo che è un errore di traduzione. Infatti in originale, quando Serrat sta parlando con Anomander dice questo:
"Lord. We were hard pressed in Brood's campaign."

Quindi la traduzione corretta è "Signore. Siamo stati messi a dura prova dalla campagna di Brood".
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 09:59     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (Dolph Slash @ 10/6/2019, 10:57) 
CITAZIONE (rawhide @ 7/6/2019, 12:45) 
Salve ragazzi
Vi chiedo un altro piccolo 'aiuto' per un dubbio che mi è venuto.
Se non ho inteso male, Caladan Brood e I Tiste Andii di Anomander Rake sono alleati contro l'Impero Malazan come ho letto a pag. 26 de GotM nella pagina introduttiva delle guerre in atto dove appunto si specifica :

'...nell' ottavo anno le Città Libere di Genabackis raggiunsero un accordo con armate mercenarie per contrastare l'avanzata dell'Impero; fra queste si distinse la Guardia Cremisi , sotto il comando del Principe K'azz D'Avore e i reggimenti Tiste Andii della Progenie della Luna sotto il comando di Caladan Broods (refuso perchè hanno aggiunto la 's' :) ) e altri.'

Salvo poi leggere a pag. 399 durante il colloquio tra Serrat e Anomander Rake (dopo il combattimento tra i sicari\maghi dei Tiste Andii inviati da Anomander per sterminare i sicari della Corporazione dei Sicari comandata da Vorcan) :

'...Signore. La campagna CONTRO Brood
(??? ma non sono alleati?) ci ha messo a dura prova.'

Potete dirmi qualcosa in merito? E' un errore di traduzione o qualche incongruenza nella narrazione?

Grazie e un saluto a tutti
Ciao
Mario
:)

Ciao, riguardo al quesito confermo che è un errore di traduzione. Infatti in originale, quando Serrat sta parlando con Anomander dice questo:
"Lord. We were hard pressed in Brood's campaign."

Quindi la traduzione corretta è "Signore. Siamo stati messi a dura prova dalla campagna di Brood".

Grande Dolph!!!
Grazie mille !!! tutto chiarito allora, errore di traduzione!!!
Gentilissimo!!!
:)
un saluto e buona giornata
ciao
Mario
 
www  Top
view post Posted on 10/6/2019, 10:05     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Questo forum è veramente bello e tutti sono disponibili ad aiutare e spiegare!!!
Peccato solo che non si iscrivano più persone nuove..significherebbe che tanti nuovi lettori si avvicinano alla Saga di Malazan e ad Erikson!!!

Purtroppo è un problema che hanno tutti i forum ultimamente. Con la praticità di Facebook, Messanger, Telegram, WhatsApp ecc ecc i forum sono messi a dura prova. Inoltre, nel nostro caso, non aiuta il fatto che Malazan sia una saga di nicchia. E' un peccato, dato che parlare di Malazan senza fare spoiler ai nuovi lettori, è davvero difficile da fare su Facebook o sulle altre piattaforme.

CITAZIONE
Sono arrivato al punto dove l'Aggiunto Lorn con Tool (troppo forte...sta diventando uno dei miei personaggi favoriti) sono giunti nelle colline Gadrobi alal ricerca del tumulo del Tumulo del Dio Tiranno degli Jaghut.
Ma nel periodo in cui si sta svolgendo questo fatto...gli Jaghut sono una razza già estinta? Così mi pare di aver interpretato..ma ho qualche dubbio in proposito...visto che Lorn quando riflette fra sè su quanto stanno cercando di fare ('risvegliare' il Dio Tiranno per scatenarlo contro Anomander Rake) parla della guerra millenaria tra i T'lan Imass e gli Jaghut, facendo quasi intendere (come ho inteso io) che la guerra sia ancora in corso.
A me pare di no...ditemi se ho capito bene.
Vi ringrazio sempre la pazienza ad ascoltare le mie richieste di spiegazioni.

Ne saprai di più nel corso dei libri, soprattutto nel terzo (Memorie di Ghiaccio), ma ti posso dire che per tutta una serie di ragioni i T'Lan Imass hanno dichiarato guerra eterna agli Jaghut. E quando due razze immortali si dichiarano guerra, essa non ha mai una fine precisa. Se non quando una delle due razze non è completamente estinta.
Nella tua domanda specifica, gli Jaghut sono quasi estinti, per cui la guerra è ancora in corso, anche se non è più massiccia e presente come una volta.
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 10:24     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (Dolph Slash @ 10/6/2019, 11:05) 
CITAZIONE
Questo forum è veramente bello e tutti sono disponibili ad aiutare e spiegare!!!
Peccato solo che non si iscrivano più persone nuove..significherebbe che tanti nuovi lettori si avvicinano alla Saga di Malazan e ad Erikson!!!

Purtroppo è un problema che hanno tutti i forum ultimamente. Con la praticità di Facebook, Messanger, Telegram, WhatsApp ecc ecc i forum sono messi a dura prova. Inoltre, nel nostro caso, non aiuta il fatto che Malazan sia una saga di nicchia. E' un peccato, dato che parlare di Malazan senza fare spoiler ai nuovi lettori, è davvero difficile da fare su Facebook o sulle altre piattaforme.

CITAZIONE
Sono arrivato al punto dove l'Aggiunto Lorn con Tool (troppo forte...sta diventando uno dei miei personaggi favoriti) sono giunti nelle colline Gadrobi alal ricerca del tumulo del Tumulo del Dio Tiranno degli Jaghut.
Ma nel periodo in cui si sta svolgendo questo fatto...gli Jaghut sono una razza già estinta? Così mi pare di aver interpretato..ma ho qualche dubbio in proposito...visto che Lorn quando riflette fra sè su quanto stanno cercando di fare ('risvegliare' il Dio Tiranno per scatenarlo contro Anomander Rake) parla della guerra millenaria tra i T'lan Imass e gli Jaghut, facendo quasi intendere (come ho inteso io) che la guerra sia ancora in corso.
A me pare di no...ditemi se ho capito bene.
Vi ringrazio sempre la pazienza ad ascoltare le mie richieste di spiegazioni.

Ne saprai di più nel corso dei libri, soprattutto nel terzo (Memorie di Ghiaccio), ma ti posso dire che per tutta una serie di ragioni i T'Lan Imass hanno dichiarato guerra eterna agli Jaghut. E quando due razze immortali si dichiarano guerra, essa non ha mai una fine precisa. Se non quando una delle due razze non è completamente estinta.
Nella tua domanda specifica, gli Jaghut sono quasi estinti, per cui la guerra è ancora in corso, anche se non è più massiccia e presente come una volta.

Dolph, ancora tante grazie !!! :cheers:

Per il fatto dei nuovi iscritti, vero. Io , non so se ne avevo parlato con te o altri qua nel forum, ho conosciuto Erikson/Malazan per caso..nel gruppo su Facebook di Brandon Sanderson. Avevo postato una domanda (ovviamente fuori tema essendo relativa ad Erikson e sono stati molto gentili che non hanno posto obiezioni) dove chiedevo se qualcuno conosceva per l'appunto la saga di Malazan e se me la consigliavano. Da lì ho conosciuto alcuni di Voi, che mi hanno segnalato il gruppo di Malazan su Facebook e poi questo splendido forum e il sito 'The crippled Blog' in italiano. Ovviamente per la velocità, immediatezza e quant'altro (purtroppo) dei social (per questo tipo di cose preferisco tutta la vita un forum dove le domande e tutto il resto rimane sempre disponibile , visibile e con la possibilità tramite ricerca di trovare vecchie discussioni o argomenti) sono avvantaggiati rispetto i forum tradizionali.
Nel mio piccolo cerco di pubblicizzare appena posso sia Erikson sia Sanderson (i miei due autori preferiti) ma non è semplice. :(

Per la mia domanda sugli Jaghut...tutto chiaro!!! Ho 'capito', gli Jaghut non sono completamente estinti...mi fermo qua...in attesa di leggere i prossimi libri !!! :)

Grazie ancora!!!
un saluto e buona giornata
ciaoo
:)
Mario

Edited by rawhide - 10/6/2019, 16:51
 
www  Top
69 replies since 17/4/2019, 11:45   1271 views
  Share