Malazan Italia Forum

Posso cominciare con le domande?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2019, 13:47     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


ciao Carsit
grazie per i 'suggerimenti'!
Adesso andrò a cercare il passaggio relativo all'orologio di Icarium!
Per Quick Ben mi era venuto il sospetto potesse essere un Ascendente...ma mi hai fugato il dubbio.
'orca ...non ricordavo il punto dove Trono d'Ombra lo definisce 'bastardo mutaforma'... :o:
Riguardo Tool...ricordo benissimo quel passaggio..è da quel punto che ho cominciato ad 'appassionarmi' al personaggio.
Ho come l'impressione che come umorismo...sia l'alter ego di S. Erikson...ho avuto questa sensazione!
:D

Ne terrò conto quando mi accingerò alla lettura di 'Memorie di Ghiaccio' !!!
Grazie ancora
un saluto e buona domenica
ciaoo
Mario
:cheers:
 
www  Top
view post Posted on 3/9/2019, 12:31     +1   +1   -1

Recluta

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Se non sbaglio il riferimento alle ere presente nei giardini della luna parla della fine dell'era delle 5 zanne
con riferimento a Fener, metto sotto spoiler perché non ricordo se viene accennato nel libro

e l'inizio dell'era delle lacrime della luna e vista la presenza della progenie a Darujhistan molti personaggi cominciano a collegare le due cose.
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 23:08     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (Garuga @ 3/9/2019, 13:31) 
Se non sbaglio il riferimento alle ere presente nei giardini della luna parla della fine dell'era delle 5 zanne
con riferimento a Fener, metto sotto spoiler perché non ricordo se viene accennato nel libro

e l'inizio dell'era delle lacrime della luna e vista la presenza della progenie a Darujhistan molti personaggi cominciano a collegare le due cose.

ciao Garuga
grazie tante!!!
:)
un saluto
ciao
Mario
 
www  Top
view post Posted on 4/9/2019, 06:27     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Bravo Garuga, hai corretto il mio errore. Ho erroneamente collegato la rivolta (secondo volume) con l'orologio di Icarium. Il suo orologio-macchinario, in verità, segnala il passaggio dall'era delle cinque zanne - nel secondo si spiegherà il motivo - all'era delle lacrime della Luna - questa penso sia più riferita a degli eventi del terzo.
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 10:50     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Vengo subito al 'sodo' !!!
Finito un mesetto abbondante fa di leggere ' I Giardini della Luna' !!!
..mia impressione?

BELLISSIMO !!! Non vorrei esagerare..ma per me ...è stato fantastico.

Direi che è un ottimo inizio per una saga di 10 libri.

CITAZIONE
Provenendo dalla lettura prevalentemente di SF ..solo da inizio 2019 mi sono avventurato nel Fantasy con Sanderson e grazie al Gruppo du FB di Sanderson ho conosciuto Erikson e Voi tutti (non mi ripeto a riguardo..sapete già la 'storia' )
Non essendo un amante di alcuni stereotipi del fantasy, a parte Tolkien con 'Il Signore degli Anelli', (cavalieri, draghi e principesse...il motivo per cui non avevo mai letto niente di questo genere)...leggendo sul blog italiano 'The Crippled blog' mi sono incuriosito al mondo di Malazan e nonostante gli 'avvertimenti' ...mi sono deciso e ho cominciato a leggere (in concomitanza a Mistborn...tanto per darvi un'idea come mi sia piaciuto subito Malazan).

Mistborn è una bella trilogia, Sanderson un ottimo scrittore. Di lui dovrai sicuramente leggere la saga della Folgoluce, ma hai tempo dato che sono usciti solo 3 libri su 10.
Per Malazan, la saga è tutto fuorché stereotipata. Forse 1 o 2 personaggi lo sono. Nel primo libro lo è Crokus, ma tutti gli altri sono una bella aria di novità, nonostante il libro abbia oltre 20 anni..

CITAZIONE
Ecco cosa mi è piaciuto tanto:

- l'ambientazione...per quel poco che so...non vorrei dire una stupidata..ma mi è parsa , almeno...come ho immaginato il mondo di Malazan , i personaggi, le atmofere, le città, i vestiti, etc . , un fantasy epico, che si discosta un po' dai canoni classici che avevo visto di sfuggita in altre saghe (non lette ma sbirciate...).

Si l'ambientazione è decisamente epica e altrettanto vasta. Per il momento hai visto "solo" un continente, ma vedrai che ce ne sono molti altri e già dalla Dimora Fantasma ne conoscerai uno nuovo.
L'ambientazione Malazan è molto curata, viene da anni e anni di giocate a D&D dallo stesso Erikson e il cuo co-creatore Esslemont.
E soprattutto, in ogni pagina, respiri la storia e viene fuori tutto il background di Erikson come antropologo e archeologo sul campo.

CITAZIONE
- i personaggi..fantastici...una miriade intrigante di persone a mio avviso tratteggiate e descritte in maniera splendida

Concordo! I personaggi sono tra le cose più belle della saga.

CITAZIONE
- una trama alla 'Quentin Tarantino di Pulp Fiction' (come uso io come descrizione per l'alternanza delle situazioni e riprese le stesse più avanti)

E' proprio la definizione giusta, ed è una cosa che o la ami o la odi. Noi ovviamente la amiamo! Nei prossimi libri questo stile si accentua ancora di più.

CITAZIONE
- le sottotrame, i vari popoli descritti, l'originalità della 'magia' in Malazan (da 'capire' e interpretare in talune circostanze)

Ce ne sono un'infinità di sottotrame, forse troppe nel corso della saga. Alcune sono davvero difficili da dimenticare.

CITAZIONE
- lo stile di Erikson...che sarà stato anche il suo primo libro come tutti hanno scritto..non il 'migliore' stilisticamente (ho letto che i successivi saranno ancora migliori come prosa, narrativa e contenuti) ma a me è piaciuto tanto tanto!!!
- non l'ho trovato affatto complicato , certo..da prestare attenzione nella lettura, rileggere qualche volta qualche punto e

Lo stile di Erikson è inconfondibile, nonostante non sia una saga recente, leggere i suoi libri senza quelle interminabili descrizioni è stata una vera ventata di aria fresca nel panorama fantasy. Poi il primo libro, essendo un adattamento di una sceneggiatura per film, pecca dal punto di vista stilistico ed è alquanto confusionario in alcuni punti. Ma, una volta entrata nell'ottica giusta di lettura, è davvero un piacere da leggere.

CITAZIONE
- personaggi che mi hanno particolarmente 'colpito, Dolente, Whiskeyjack, Kruppe(fantastico), Anomander Rake (grande...), Tool (l'adoro...i suoi dialoghi, ragionamenti, le sue 'massime'...mitico !!! pur non essendo - credo..almeno per ora- un personaggio centrale , è stato uno dei miei preferiti !!! con un umorismo tutto suo... ), Quick Ben, Toc il Giovane e Crokus e Ganoes Paran!!!

E aumenteranno ancora nel corso della lettura.

CITAZIONE
NOTE NEGATIVE

- pochissime...a mio modesto avviso. Ma ciò dipende che sono all'inizio ed essendo un neofita non ho la vostra conoscenza e pereparazione per cogliere tutte le sfumature dell'arco narrativo dove magari , causa traduzione non ottimale, hanno creato qualche piccolo problema
- unica nota negativa...alcuni passi non tradotti bene e sotto specifico quali per non rivelare niente:

SPOILER (clicca per visualizzare)

La traduzione in diversi punti non aiuta, è anche vero che tradurre Erikson non è proprio così semplice ma è indubbio che poteva essere fatto un lavoro migliore. Rimane il fatto che, non leggendo in lingua, posso solo ringraziare Armenia di averlo portato in Italia.
Il primo libro è bello, per tante cose, dai personaggi alla storia stessa. Purtroppo in alcuni punti è confusionario e non si riescono a cogliere tutte le sfumature del libro. Solo con la rilettura certe parti migliorano e diventano più chiare, ma non tutte.

CITAZIONE
Alla fine sono rimasto veramente entusiasta di questo libro, della trama , dei personaggi e del mondo in esso descritto. Appena finirò il terzo libro di Mistborn mi dedicherò alla lettura della 'Dimora fantasma' e poi spero di tutti gli altri, per cui vi 'romperò ancora le scatole con le mie domande!!!

Siamo a disposizione!!

CITAZIONE
Per ultimo...un ringraziamento ancora a tutti VOI (sia su questo forum...sia sul Gruppo Malazan su Facebook) per la pazienza e la disponibilità che mi avete dimostrato rispondendo prontamente ed esaustivamente a tutte le mie domande e dubbi e GRAZIE a chi ha realizzato i riassunti di alcuni libri !!! UTILISSIMI !!!

Prego! Felici di esserti stati così utili!

CITAZIONE
Peccato non ci siano i riassunti completi per tutti i libri.

E' vero, però possiamo solo ringraziare chi si è fatto in 4 per darci quelli che abbiamo.
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 11:52     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


ciaoo Dolph

grazie tante per la tua risposta ai miei 'punti' !!!
:biggrinthumb:

gentilissimo !!!
Non vedo l'ora di iniziare la lettura de ' La dimora fantasma'.

Ne approfitto per una piccola 'curiosità' in anteprima per il prossimo libro..ma Mappo e Icarium...sono amici pur appartenendo a razze diverse?

Un saluto e buona giornata
ciao
Mario
:)
 
www  Top
view post Posted on 4/9/2019, 11:55     +1   +1   -1

Recluta

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Si, il loro rapporto verrà largamente approfondito nei libri a seguire e già con la dimora fantasma scoprirai come è nato il loro rapporto
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 11:57     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (Garuga @ 4/9/2019, 12:55) 
Si, il loro rapporto verrà largamente approfondito nei libri a seguire e già con la dimora fantasma scoprirai come è nato il loro rapporto

Ciao Garuga
gentilissimo!!!
grazie mille per la pronta risposta alla mia curiosità!!!
:biggrinthumb:
Un saluto
ciao
Mario
:)
 
www  Top
view post Posted on 4/9/2019, 12:01     +1   -1

Recluta

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Stiamo leggendo più o meno di pari passo, sarà ancora più interessante avere qualcuno con cui scambiare opinioni e affrontare i dubbi :)
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 12:27     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (Garuga @ 4/9/2019, 13:01) 
Stiamo leggendo più o meno di pari passo, sarà ancora più interessante avere qualcuno con cui scambiare opinioni e affrontare i dubbi :)

:cheers:

Volentieri !!!
Appena finisco l'ultimo libro della trilogia di Mistborn-Era 1 ...inizio subito con 'La dimora fantasma' !!!
:)

Il mio 'problema' è di natura ...'tecnica'.
Mi spiego meglio..il tempo!!!
Mi occorrerebbe una giornata non di 24 ore...ma almeno il doppio per poter riuscire , dopo l'ufficio, a fare tutti i miei hobby.
Per la lettura, il tempo me lo ritaglio la mattina quando vado in ufficio e al ritorno a casa sulla Metropolitana.
Per chi abita a Milano mi capirà..io uso la linea 5 della Metro (mi collega da casa mia al mio ufficio direttamente) e vi posso assicurare che spesso (purtroppo) non è semplice riuscire a concentrarsi nella lettura estraniandosi dall'ambiente che mi circonda, tra 'vicini di posto' che urlano al cellulare, chi parla con il proprio vicino, chi ti viene addosso, etc.
:D
Intendiamoci..non sono mica un 'orso'...solo (penso abbiate anche voi la stessa necessità) che per leggere un libro con una trama complessa e dove i particolari (pur minimi) la fanno da padrone essendo essenziali per capire lo sviluppo e il proseguio delle vicende...la concentrazione è 'fondamentale'.
:)

Tutto ciò per dire che ho poco tempo :D da dedicare alla lettura!!! Ora sono circa a pag. 300 di Mistborn (ne ha in tutto 773) ..spero per fine settembre di riuscire a finirlo di leggere!!!
..e poi...'La dimora fantasma' !!!
:D

Un saluto
ciaoo
Mario
:)
 
www  Top
69 replies since 17/4/2019, 11:45   1271 views
  Share