Malazan Italia Forum

Rake/Kadaspala/Portale dell'Oscurità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2019, 20:35     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Starvald Demelain

Status:


Attenzione SPOILERS!

Attenzione SPOILERS!

Quello che succede a Rake e la seguente liberazione del Portale è piuttosto misterioso...
Il disegno-dio di Kadaspala sembra decisivo per quello che succede a Rake, ma Rake come poteva sapere di tale disegno-dio?
Senza il supporto del disegno di Kadaspala come pensava Rake di liberare il portale? Che poteri poteva avere Rake all'interno di Dragnipur? Molto pochi credo, altrimenti anche Draconus avrebbe potuto liberare il Portale quando si rende conto dell'avvicinarsi inesororabile del Caos...
Lo scopo (iniziale) del disegno/dio era quello di fermare le orde del caos (il che si rivelerà ben presto fallimentare), perché Kadaspala non poteva certo sapere dell'arrivo di Rake (la questione della sua vendetta privata è della serie "carpe diem" dopo che si è reso conto del fallimento dello scopo principale)
Ma il dio-bambino-disegno, grazie all'intervento di Ditch, si rifiuta di uccidere Rake e uccide il suo creatore, decretando la propria morte, una sorta di “suicidio” insomma, di sacrificio. È questo a trasformare il disegno di Kadaspala in qualcosa di diverso? Adesso il disegno avvolge Rake (perché esattamente? perché fra "dio-disegno" che si è sacrificato e Rake c'è un'unità di intenti?) e poi Rake scompare....liberando il Portale dell'Oscurità.
E come avviene esattamente questa liberazione del Portale dell’Oscurità?
Io ci ho capito veramente poco....
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 08:04     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Non vorrei dire una scemata, ma il dio-bambino è semplicemente una creatura di Kadaspala nata dalla sua follia; un ultimo tentativo di esercitare la propria volontà per cercare di uscire. Sì, alla fine il dio-bambino si rivolta contro il suo creatore perché ditch lo sensibilizza in tempo record, ma non mi sembra che il dio-bambino abbia un ruolo importante verso il gesto di Rake.
Rake decide di precipitare dentro Dragnipur perché così entra in contatto con il Kurald Galain - lui può, è Tiste Andi - e dare la sua anima per sigillare il portale fuori da Dragnipur, proprio a Corallo Nera.

Draconus non ha nessun potere verso il portale, né può fare altro che trainare il carro come cocchiere e gestire le anime che Rake avrebbe dovuto fornirgli costantemente.
 
Top
1 replies since 7/8/2019, 20:35   99 views
  Share