Malazan Italia Forum

Dubbio su "la casa delle catene"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2019, 20:40     +1   -1

Recluta

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ho appena finito di leggere "La casa delle catene" e nonostante sia, a mio parere, il più debole tra i primi quattro volumi Malazan resta comunque un bellissimo libro.
Come è mio solito ho letto le ultime 100 pagine tutto d'un fiato e credo quindi di essermi perso qualcosa.

1)Quale è il rapporto tra Onrack, Kilava e la dea del vortice?

2)Se ho capito bene Apsalar è dovuta partire in "missione" per Cotillion al posto di Crokus, che invece si prenderà cura di Felisin la Giovane, per evitare di trasformarlo ulteriormente in un assassino. È corretto? Potreste spiegarmi meglio?

Grazie in anticipo per la disponibilità
 
Top
view post Posted on 7/8/2019, 21:12     +3   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si è un bel libro, anche a mio parere non alla altezza di altri della saga ma anche perché è un libro di passaggio, ricucitura e transizione.

Da quel che si sa, o almeno che ho capito e ricordo, Onrack era sposo di quella che in seguito diviene la dea del vortice ma poi si era innamorato di Kilava e ne aveva dipinto un immagine catturandone parte dell'anima, cosa che pare fosse appunto proibita dagli Imass prima del rito, la moglie alla fine ha denunciato Onrack e Kilava, ma se Onrack ha subito le accuse Kilava invece ha quasi sterminato il clan, e quindi credo anche la moglie di Onrack, il cui spirito animato dall'odio è sopravvissuto fino a divenire appunto la dea del vortice.

Si credo anche io che Apsalar, e complice Cotillion che in parte ne approfitta riuscendo cosi a convincerla, vogliano preservarlo, non pare mai infatti nella saga che Crokus abbia lo "spirito", predisposizione giusta per un compito tale, nemmeno adeguate capacità quindi, pare voglia seguire quella strada solo per emulare e tenersi vicino ad Apsalar, la quale invece non è più la ragazzina appena rilasciata da Cotillion nei Giardini della luna che lui aveva conosciuto e della quale si era invaghito, lei vuole allontanarlo anche per evitargli quella strada che lei conosce fin troppo bene dai ricordi di Cotillion che si sono risvegliati "strada facendo"
 
Top
view post Posted on 7/8/2019, 22:42     +1   -1

Recluta

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Grazie mille!!!
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 08:06     +2   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


1) Onrack era promesso sposo di una ragazza imass; ma la sera prima del raduno, se non erro, Onrack va a letto con Kilava e tradisce il patto d'amore che aveva con l'altra ragazza. Il giorno dopo Kilava si sottrae al rituale di Tellan, mentre gli Imass che rispondono al raduno accedono l'immortalità. La ragazza tradita, diventata t'lan imass, perde la ragione e finisce per diventare un coacervo di rancore che la porta ad ascendere s ino a diventare lo spirito folle nel deserto di Raraku. Usa il "chi cerca trova" per raccogliere i passaggi fondamentali, ti sarà davvero utile.
piccola osservazione: lei diventa lo spirito dell'Apocalisse perché la sua ascesa cade nell'era della rivolta - come segnalato dell'orologio di Icarium al termine del primo volume - e, soprattutto, perché Felisin viene scelta da lei per unire sotto il suo vessillo un nido di vipere, un insieme di personaggi traditori e voltagabbana. Ma la Dea del Vortice non ha nulla a che fare con la rivolta verso l'impero. Il suo unico scopo è foraggiare un moto autodistruttivo di personaggi traditori; crogiolarsi nel vedere distrutti degli individui attraverso il crimine che lei ha subito.
Ah, nel suo unico pov lei dichiara di voler uccidere gli uomini, che lei definisce "i figli, i bambini di quella troia".
Da qui deduciamo che ce l'ha con Kilava, e che Onrack-Kilava sono quasi stato identificato come degli Adamo ed Eva per la razza umana: gli imass sono i progenitori dell'uomo. Non è sbagliato considerarli come degli uomini di Neanderthal, anticipatori dell'homo sapiens sapiens

2) Se non ricordo male, Apsalar abbandona Crokus perché non vuole che diventi spietato e irredimibile come lei; non vuole che l'amore verso di lei lo corrompa.
Quindi abbandona Crokus e, se non erro, anche future missioni da parte del duo dell'ombra. In verità il rapporto tra lei e l'Ombra rimane, ma di per sé lei acquisirà maggiore autonomia. Crokus, invece, verrà impiegato da Cotillon per vegliare su Felisin la Giovane affinché non si ripeta il disastro della Dea dell'Apocalisse.
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 10:43     +1   +1   -1

Recluta

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Spiegazione molto chiara! Grazie!!!
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 20:31     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Piccolo appunto off topic.

Da quel che sapevo Carsit, Neanderthal e Homo Sapiens sono due "razze" umani simili e, cosa importante, non è una progenitrice dell'altra, le due specie convivevano nel medesimo periodo
Che poi in parte si siano mischiate pare certo ma la percentuale di Neanderthal credo sia bassissima nell'uomo moderno, il Neanderthal è completamente sparito proprio a causa dell'Homo sapiens, non è che si è evoluto in questo e ne sia anticipatore-
Ma non sono uno studioso e gli studi sulla specie sono sempre in corso credo, ... al massimo chiederemo a Erikson ripetizioni sull'argomento ;)
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 20:54     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Bravissimo, hai fatto bene a sottolineare questo aspetto!
 
Top
6 replies since 7/8/2019, 20:40   176 views
  Share