Malazan Italia Forum

Rallick Nom

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2019, 20:40     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Starvald Demelain

Status:


ATTENZIONE SPOILERS

Ma qual è il motivo per il quale Raest risveglia Rallick Nom? Qual è il suo contributo nell’economia di tutta la vicenda? Veramente minimo. Senza di lui sarebbe cambiato qualcosa? Mah….Tutta la sottotrama legata a Rallick sembra assai marginale. Dato il "risveglio" da parte di Raest mi sarei aspettato qualcosa di molto più importante e decisivo.
 
Top
view post Posted on 7/8/2019, 21:51     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


No ma Raest non potrebbe svegliare e far uscire nessuno credo senza il consenso dell'Azath, lui ne è il custode, o maggiordomo se vogliamo dirla cosi e a sua volta prigioniero, per quale motivo poi dovevano trattenere Rallick?
L'Azath lo ha fatto entrare, che già questo è strano ma va be non meritava la morte e aveva portato li Vorcan che poteva essere utile, ma facendolo cadere addormentato poco dopo l'ingresso, sull'uscio di casa potremmo dire e quindi con l'evidente idea di mandarlo fuori, l'Azath trattiene gente ben più pericolosa di Rallick, insomma lo ha lasciato entrare ma è come se gli avesse detto "va be entra e salvati tu e Vorcan ma state li buoni e dormite fin quando le acque si calmano e poi vi butto fuori"
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 11:08     +2   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sono d'accordo che l'apporto di Rallick Nom alla trama sia minimo, eccetto lo scontro con Cutter per far vedere quanto sia diventato potente il ragazzino. Gli stessi dubbi li ho nutriti verso la riesumazione di Duiker, per poi comprendere che, forse, la morte che intendeva Erikson è di tipo spirituale: Duiker non tornerà più la persona tenace, lucida e combattiva che fungeva da rappresentante di un gruppo di reietti. Il disastro di Aren è così grave - sotto il profilo storico, etico e morale - da ucciderlo interiormente. Il dono di Baruk per riportarlo indietro, in tal senso, si rivela utile solo perché nelle cronache servirà la testimonianza di Duiker per raccontare la Catena dei Cani (finale terzo volume).

Effettivamente la sviolinata su Duiker è off -topic, ma beccatela comunque!
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 15:07     +1   +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Starvald Demelain

Status:


La sviolinata Duiker mi piace.... :thumbup:
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 20:46     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ma belin che paturnie vi fate.

Rallick era una specie di Robin Hood del primo volume, per varie ragione, è stato lasciato a dormire nell'Azath nel quale nemmeno doveva entrare (e che lo lasciava girare a piacimento?) come doveva finire?
A dormire per l'eternità?
Se Erikson non lo riprendeva si sarebbe detto, toh un altra trama dimenticata, l'ha ripreso e l'ha messo li a vivere, doveva scriverci un altro libro?
Pure Fiddler e altri alla fine sono ... va be sarebbe spoiler mi fermo, ma è la vita semplice, e una certa giustizia, esaltata in TTH, e non solo in quel libro.
Sono storie nelle storie gente, Erikson nella saga non scrive nemmeno un libro con un solo personaggio, allarga tutto.

Duiker è un altra storia, era morto non è che stava dormendo :facepalm: e non è solo un semplice espediente narrativo.
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 20:57     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


In verità la mia critica era più rivolta al "ripescaggio" di alcuni personaggi. Già Erikson è noto per lo sviluppo orizzontale del suo mondo attraverso racconti e sottotrame; se poi alcuni di essi vengono addirittura riesumati...
Questo per dire che io avrei coppato Rallick Non nel primo e, possibilmente, lasciato Duiker morto ad Aren.

La rinascita di Duiker ha comunque senso nell'economia narrativa finale, quello non lo nego.
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 21:20     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si avevo capito Carsit e la mia risposta era appunto perché no se non era morto e gli piace, a Erikson ed è evidente, e vuole chiudere la sua storia?
E in special modo in un non "ripescaggio" da morte come nel caso di Rallick ed eseguito giusto per dire Rallick ha ripreso le sue paturnie di vita ma forse ne esce?
Lo so che Rallick non colpisce molti nel primo volume, a me aveva colpito molto invece, ma cazzo stava dormendo in un Azarh non era morto e l'Azath non vuole gente tra i piedi.
Se lo ripescava per fargli fare qualcosa di eclatante allora ci stava la tua critica ma l'ha ripescato giusto per concludere una storia alla quale evidentemente teneva.

Perché avresti ammazzato Rallick? Quando lo avresti ammazzato?
Abbiamo già figure tragiche e morte in TTH, tra le quale Murrillio vi ricordo.
Erikson mette sullo stesso piano tutti, il figo superpowwaubba Rake e il gigolò Murrillio, il bambino abbandonato e l'assassino prezzolato in crisi di identità, è un percorso quello che fanno i suoi personaggi e sono storie, e per quello scrivevo che non c'è mai un singolo protagonista in Malazan, non è saga per gente che tifa (va be il tifo ci può stare ma non il notare solo un personaggio e storia) il super buono, che non esiste nella saga anche se alcuni ci vanno vicino a volte, o il superpowwa di turno.

Su Duiker lasciato morto sono in accordo con te (in parte :lol: ), ma però che bello quando alla fine di Moi lo ritrovi li al Krul's bar con quella frase "permettetemi se volete, questa notte di spezzare di nuovo i vostri cuori, questa è la storia della Catena dei Cani, di Coltaine del Clan del Corvo ..." (più o meno che non la ricordo a memoria).

Edited by Taspache - 8/8/2019, 22:36
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 22:53     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Starvald Demelain

Status:


Mah...da un personaggio che ha ancora l'otataral nelle vene (v. pag 127 e ss.) e che viene considerato da Raest (insieme a Vorcan) un "servo di Paran" (memorie di ghiaccio pag 224) io mi aspettavo qualcosa di molto diverso.
Quando Rallick chiede a Raest "perchè mi hai svegliato?" e lui non risponde io mi aspettavo un ruolo non dico decisivo ma quasi...
Tutto qui.
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 20:37     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si tranquillo, non fare caso a me, anche io sono criticissimo di solito con tanti autori/opere è che ... Malazan l'ho letto e "vissuto" mooolto a pelle e ne sono diventato quasi un fan intransigente :dunno:
 
Top
8 replies since 7/8/2019, 20:40   172 views
  Share