Malazan Italia Forum

Mi presento, Matteo lettore onnivoro

« Older   Newer »
  Share  
Matteo Bozza
view post Posted on 11/8/2019, 20:50     +1   -1




Ciao a tutti, mi presento, sono Matteo, un uomo di 40 anni che sin da ragazzino coltiva la passione per la lettura, la musica ed il cinema.
Mi piace leggere tante cose, passo tranquillamente dai fumetti (Supereroi, indipendenti e Bonellidi tra cui il fantasy Dragonero) a libri di vario genere (Il noir, l'horror e la narrativa).
Naturalmente mi piace molto anche il fantasy, da più piccolo adoravo giocare a D&D, Heroquest,leggere i romanzi di Dragonlance e videogiocare a Warcraft.
La voglia di tornare a leggere Fantasy me l'ha riaccesa la serie Trono di Spade, da lì sono andato a ricercare autori più adulti come Abercromcie (che adoro) ed Erikson.
Il problema è che con Erikson non si è accesa la scintilla, dopo aver letto "I Giardini della Luna" non ho avuto voglia di continuare la saga che oltretutto per la sua mole mi intimidisce.

Nel frattempo è successo che ho riletto il Signore degli Anelli, ed ora sono alla ricerca di una saga epica ed informandomi sulla rete tutti gli indizi portano (ancora) a Steven Erikson.

Quindi eccomi qui, sono ripartito dall'inizio, cercando di essere più agguerrito e convinto ed ho già letto il primo libro (sono a pagina 180) dei Giardini della luna e presto aprirò un topic di discussione se mi è permesso.
Vorrei però sapere da voi se la saga può essere spezzata per introdurre nel mezzo qualche lettura differente, pensare di leggere per due anni ininterrotamente solo fantasy e solo Erikson potrebbe portarmi a richiudere il libro per la seconda volta.
Grazie a tutti e spero che ne venga fuori una bella discussione, anche se immagino che queste domande le avete già affrontate migliaia di volte.
;)
 
Top
view post Posted on 13/8/2019, 20:54     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ciao e benvenuto, o ri-benvenuto mi sembra.

Puoi e anzi devi aprire tutti i topic che vuoi, il forum è qui apposta.

Sulla faccenda di leggere altri autori e storie tra un Malazan e l'altro io non saprei risponderti, sono stato obbligato a farlo seguendo la prima edizione ai tempi e quindi si è possibile, ma sicuramente oggi con la saga intera a disposizione io non lo farei mai, ma io mi sono innamorato subito di Malazan.
Vedi tu, se questa volta i Giardini "ti prende", se i libri ti piacciono e ci arrivi al massimo posso dirti di decidere dopo il terzo, "Memorie di ghiaccio" :rolleyes:
 
Top
Matteo Bozza
view post Posted on 13/8/2019, 21:00     +1   +1   -1




Grazie di avermi risposto, come scrivevo anche sul gruppo FB questa volta mi sono "Imposto" di arrivare per lo meno a Memorie di Ghiaccio.
Giardini della Luna nella rilettura scorre abbastanza bene, alcune cose sono veramente intriganti, questa volta sto prendendo note.
 
Top
view post Posted on 13/8/2019, 21:09     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ottimo.

Chiedi pure anche qui se vuoi per dubbi e tutto quello che Erikson semina nel libro, ma porta pazienza per la velocità delle risposte in questo periodo, l'estate è sempre molto critica per i poveri vecchi forum :fisch:
 
Top
view post Posted on 16/8/2019, 12:51     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Ciao e benvenuto Matteo!!
Hai fatto bene ad iscriverti anche qui sul forum, rispetto al gruppo su Facebook possiamo seguirti meglio nella lettura Malazan.
Come detto da Taspache, apri un post tutto tuo nella sezione dei Giardini, così ci potrai fare tutte le domande che vuoi e ti risponderemo al meglio senza farti spoiler.
Per il discorso di leggere Malazan in mezzo ad altri libri è difficile risponderti. La fattibilità è molto personale e vista la tua "situazione" ti consiglio di provarla.
Considera che per i primi libri, qui sul forum, trovi anche i riassunti. Per cui leggiti i Giardini, poi se ti va fai una pausa, e poi riprendi La Dimora Fantasma. Se non ti ricordi qualcosa puoi chiedere qui o rileggere i riassunti del libro precedente.
In genere si sconsiglia di diluire troppo la saga con altri libri perché Malazan è una saga densa di dettagli, quasi da studiare, e il rischio è proprio quello di dimenticarsi cose importanti dei libri precedenti. Tuttavia tra i riassunti e gli utenti qui del forum pensosi possa fare, hai un bell'aiuto a disposizione.
 
Top
Matteo Bozza
view post Posted on 17/8/2019, 11:55     +1   -1




CITAZIONE (Taspache @ 13/8/2019, 22:09) 
Ottimo.

Chiedi pure anche qui se vuoi per dubbi e tutto quello che Erikson semina nel libro, ma porta pazienza per la velocità delle risposte in questo periodo, l'estate è sempre molto critica per i poveri vecchi forum :fisch:

Grazie a tutti.
Per ora la rilettura si sta dimostrando piuttosto chiara.
Ci risentiamo a Settembre, anche per me è un periodo che si sta poco al PC e molto in spiaggia!
 
Top
5 replies since 11/8/2019, 20:50   82 views
  Share