Malazan Italia Forum

Finito!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2019, 21:15     +3   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Bellissimo molto meglio del primo ( non che non mi fosse piaciuto) .In alcuni punti ho avuto un po' di confusione ( per la parte sulla Silanda in particolare sul canale e la frattura sono dovuto andare a spoilerarmi qualcosa per capire)
Lo sapevo che Duekir non poteva morire , ma mi ero totalmente scordato della boccetta al collo ( sarà la dentro la sua anima...e quelle creature di cui adesso non ricordo il nome perche è difficile da scrivere sono scese da un carro....che fosse quello dei mercanti viaggiatori tra i sentieri ?? quelli che venivano da Darjuristan??)
Nella scena finale nelle pianure Wickan immagino che il bambino che si sta per reincarnare sia Sormo ....
Godo che il gran pugno di Aren sia morto subito sto idiota.Aspetterò per la fine di Marlen ( insomma il traditore non sono sicuro di aver azzeccato il nome)
DIO MA IL MONCO che casino glielo doveva dire almeno al capo degli arsori dei ponti che la ribellione è una finta.E qualcuno lo dica a Ben lo svelto e Genos...e Tattersail reincarnata non lo sa , questi finisce che fanno cadere l impero sbagliando.
Bellissima la bromance tra Mappo e Icarium.Apparizione di Ghotos molto gradita .
Felysin/shiak >>>> daenerys
Dal giro in carro in cui incontrano mappo e icarium immagino che l equipaggio della Silanda abbia raggiunto Aren alla fine.Unico difetto se devo trovarlo è che Kalam ha un pochetto di plot armor( alla fine dopo 434 pugnalate muori e basta) .Laseem <3 che figa.
Domani o dopodomani inizio memorie di ghiaccio.


38ju1u
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 23:10     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Azz leggi velocissimo.

Correggo solo un paio di robe veloce di passaggio, poi se riesco posto altro nei prossimi giorni.
No, l'anima di Sorno è stata presa da uno sciame di farfalle sul fiume, la ragazza incinta invece vede arrivare uno stormo di corvi ...
Tu credi che WJ non sappia quel che fa Dujek?
O forse ti riferivi a Paran come nuovo capo degli Arsori, ma Ben non capisce il gioco secondo te?

La catena dei cani, Coltaine, Duiker etc etc, davvero tanta roba e dall'altra parte appunto Icarium e Mappo, Fiddler etc etc :B):
Non spoilerarti vicende, perdi davvero l'effetto di belle trovate, storie più avanti.
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 06:09     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Corretto che Duiker abbia quella specie di scappatoia datogli da Baruk; non corretto il fatto che sia Sormo a solcare i cieli nell'ultima pagina dell'epilogo (come detto giustamente da Tapasche).

La parte della Silanda è indubbiamente complessa a una prima lettura: kulp, mago di Meanas, ovvero il Sentiero dell'Ombra e dell'illusione, non riesce a estrarre fuori la Silanda dal Nascente (frammento di canale in cui si trovano). Lui padroneggia un Sentiero, ma il frammento di canale è molto più vasto e insondabile per le sue capacità; a quel punto si "aggancia" al drago - Non è proprio un drago, magari te ne sei accorto - perché egli ha la capacità di penetrare in differenti canali senza patire limiti di tipo magico. La Silanda attraversa Kurald Thyrllan sulla scia del drago e poi precipita finalmente fuori da questi canali. Ti mancano le definizioni di Canale e Sentiero, ma puoi già intuire che il Sentiero di Meanas, quello che gestisce Kulp, è di molto inferiore ai Canali che il drago riesce ad attraversare.

L'amicizia di Mappo e Icarium è uno dei rapporti più belli all'interno della saga, senza ombra di dubbio; ma Erikson è nel complesso molto bravo a delineare rapporti di coppia - non amorosi - tra individui di differenti ceppi sociali e/o di razza. In futuro ne scoprirai davvero a bizzeffe.
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 09:07     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
50

Status:


CITAZIONE
Tu credi che WJ non sappia quel che fa Dujek?
O forse ti riferivi a Paran come nuovo capo degli Arsori, ma Ben non capisce il gioco secondo te?

oddio mi sembravano tutti ben decisi nel voler uccidere Laseem l ultima volta che li abbiamo visti ( poi magari nel frattempo l hanno capito o gliel hanno detto )
Ok corvi quindi è Coltaine allora...

Ssi Carsit la cosa che non avevo ben capito era la Ferita cioe non sapevo se c entrasse con il mago impazzito o no.
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 09:43     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Anche io feci confusione con quel pezzo. Il mago impazzito è la conseguenza di un'esposizione prolungata e massiccia con l'Otataral, come viene giustamente spiegato nei capitoli appositi; la Ferita, invece, è tutt'altro discorso.
Qualcuno - poi vedrai chi, anche se si può intuire dai dialoghi tra i nostri e i T'lan Imass cacciatori - ha inferto una ferita al frammento di canale in cui giace la Silanda. Siccome la Ferita in un canale è pericolosa, serve un'anima che tappi il buco proprio come il coagulo si dipana tra i lembi della ferita per richiuderla. Legana Breed, la T'lan Imass femmina ultima del suo clan, si immola per la Ferita; solamente dopo si scopre che ha utilizzato un'anima Tiste Andi (la testa, lo ricordi?), rendendo il suo sacrificio un qualcosa di finto.

Sì, il bambino che si muove nel grembo della donna è colui che accoglierà l'anima di Coltaine per una vera e propria reincarnazione. Ma voglio sottolineare il fatto che Coltaine sia morto sotto le mura di Aren, dopo aver portato a destinazione la Catena dei Cani. Il fatto che un bambino rinasca con la sua anima e che porti in dote i suoi tratti caratteriali e i trascorsi della vita passata non lo rendono né il Coltaine morto ad Aren né, chiaramente, vincolato a un percorso simile per ovvie ragioni di cronologia storica. Ergo, anche se risulta un pensiero amaro, rimani con l'idea che Coltaine sia morto ad Aren.
Scoprirai che nella saga di Malazan il concetto di morte è molto elastico, nonché soggetto a un relativismo che rende molto originale l'opera.

P.S. Invito te, come altri utenti, a utilizzare il "chi cerca trova" se vuoi risalire rapidamente a delle pagine importanti.
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 13:31     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Tulipmeave @ 22/8/2019, 10:07) 
oddio mi sembravano tutti ben decisi nel voler uccidere Laseem l ultima volta che li abbiamo visti ( poi magari nel frattempo l hanno capito o gliel hanno detto )
Ok corvi quindi è Coltaine allora...

WJ, che Ganoes Paran o meno è l'anima e il condottiero vero degli Arsori, e non solo di loro come per me è evidente nei libri ma per molti non lo sia, non ha mai pensato e voluto ammazzare Laseen, anzi il contrario, altrimenti avrebbe potuto anche pensare a una sollevazione e guerra civile e te ne accorgerai nel terzo volume.
Inoltre quella decisione, la campagna contro Pannion etc etc, è stata presa dopo gli avvenimenti dei Giardini della Luna, il trio partito inizialmente per uccidere Laseen è partito prima, e ricorda anche quanto ho scritto alcuni post sopra sullo stacco temporale tra i due libri e la necessità di Erikson di rivedere una storia più lunga, una saga vera e propria e non un singolo volume, dipanata e avvincente che coprisse altri nove corposissimi volumi e non necessariamente del tutto omogenea con i Giardini, che era nato come "libro" a se stante ... etc etc.


CITAZIONE (Carsit @ 22/8/2019, 10:43) 
...
Legana Breed, la T'lan Imass femmina ultima del suo clan ...

La T'lan Imass femmina? :blink:
Ok che Erikson è tutto fuorchè sessista ma non fare come i traduttori degli ultimi due libri che mischiano il sesso dei protagonisti :facepalm:
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 14:19     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
50

Status:


CITAZIONE
La T'lan Imass femmina?

Aspe però ci stava una tlan imass cosi.Cioe era la divinitrace mi pare ( quella sulla Silanda dico)
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 15:18     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si lei si, Hentos o qualcosa del genere e compare in brevi accenni anche in altri libri se non mi sbaglio, ma no, Legana Breed che si "sacrifica" e da in custodia la sua enorme spada di selce a Stormy non era femmina :lol:
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 17:24     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ma sei sicuro? Ricordavo fosse femmina...comunque prendi il resto per buono. Maledizione alla mia memoria bacata.
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 17:46     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


:lol:
Capita, ma si sono sicuro, se non mi sbaglio c'era anche qualche descrizione che lo dava come molto robusto e con la barba, a quel punto io mi ero cercato di immaginare un mezzo teschio primitivo e barbuto.
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 22:14     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Si mentre la divinatrice la descriveva come una nativa americana ( per gli abiti)
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 13:50     +1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Finito di leggere oggi...

Uao!!! Ma che bellezza...


Considerazioni sparse: Mamma mia Felisin, uno dei personaggi più antipatici di sempre...

La morte di Duiker è stata molto forte, come anche quella di Coltaine... Parlo senza ancora sapere il resto: I Corvi alla fine sono l'anima di Coltaine, ma... mentre per i maghi è probabilmente più facile, un guerriero non penso possa comunque diventare condottiero fin da giovane, come per i maghi.

Kalam e Fiddler (mi rifiuto di chiamarlo Violinista, odio le traduzioni dei nomi) anche loro bellissimi personaggi...

Molto toccante anche il momento di Herboric davanti alla croce di Duiker...

Devo ancora riprendermi dalla brutta morte di Duiker (mi ha fatto proprio male) e Coltaine, eroe incredibile... e quindi molto bello il colpo di scena finale... sono pronto a sperare... :)

E si, molto bello anche il rapporto Mappo e Icarium.

Mi è piaciuta molto l'utilizzo dei Dyvers e Soultaken... E anche la scena finale... che Prima sembra si stiano avvicinando mosche, ed invece alla fine sono corvi... Uao! Bellissima scena, capace di farti intendere un avvenimento per poi invece scoprirne uno completamente diverso... Scena che è stata preparata dal momento del Dyvers delle mosche...

Sisi, proprio bello... Che dire... sono pronto per il terzo libro... :)
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 19:47     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


:b:


CITAZIONE (theon @ 23/5/2020, 14:50) 
Kalam e Fiddler (mi rifiuto di chiamarlo Violinista, odio le traduzioni dei nomi) anche loro bellissimi personaggi...

Non posso che essere d'accordo con te, i soprannomi cosi come quasi tutto il resto e persino nel modo di pensare in una determinata lingua piuttosto che in un altra, hanno valenze differenti appunto a seconda della lingua in cui vengono espressi, un altro esempio calzante secondo me è Hairlock/Ricciolo che proprio non lo si può quasi leggere in Italiano.

Anche per il resto sono d'accordo, tranne forse per Felisin che DEVE essere e risultare antipatica, io nella mia lettura anni fa la ritenni stupida, ma poi ho considerato, anche grazie a diversi pareri proprio qui nel forum, quanti anni avesse e quello che gli stava capitando =_=
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 20:04     +3   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Sisi, concordo...

Su Felisin capisco benissimo... ma è giusto che ci sia un personaggio che, almeno all'inizio, desti queste sensazioni... io sono del parere che, nel momento in cui un personaggio desta una qualche sensazione , sia essa odio, antipatia, ammirazione, disgusto, ecc, vuol dire Che questo è un personaggio riuscito. Vuol dire che l'autore, ha fatto un grande lavoro... Se un personaggio non desta niente, vuol dire che l'autore non è stato in grado di approfondirlo o svilupparlo a dovere...

In questo caso, ovviamente,lei è una ex nobile viziata, diventata prostituta che per sopravvivere ha dovuto crearsi il suo Mondo immaginario, con il suo "compagno"che la picchiava e la faceva prostituire a suo interesse... Ma che lei, da ragazzina, si era convinta di amare per sopravvivere in quel Mondo... non così Poi lontano dalla realtà... Ha dovuto chiudersi a riccio, cercando di fare la spietata per andare avanti, ma essendo ragazzina, aveva certamente bisogno di continuare a fare scenate o la bimba viziata, per avere un minimo di normalità...

È un personaggio molto complesso, come lo sono tutti... Ora ha preso un Piglio diverso, con la "Rinascita". Ma quel personaggio, così fastidioso, è sicuramente riuscito.

Ribadisco che , un pugno dello stomaco l'ho sentito nella morte di Coltaine... ma soprattutto nella crocefissione di Duiker...

Ma anche il momento della completa cecità di Herboric davanti all'amico morto è stato qualcosa di toccante...

Il Mondo di Erikson, per questi due libri che ho letto, è bello perché nonostante tutto è reale: ogni personaggio dal suo punto di vista è nel giusto e ha pregi e difetti, come nella vita reale... Un mondo senza assoluti... Più reale di questo, nonostante Dyvers, Soultaken, Tlan-Imass, ecc... :)
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 20:11     +2   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Assolutamente d'accordo con la tua analisi. La crocifissione di Duiker, assieme forse allo stesso Duiker che lascia andare il cavallo, penso sia il momento che più mi ha straziato a livello emotivo.

Su Coltaine io continuo a pensare che egli sia effettivamente morto sotto le mura di Aren. L'anima viene trasportata dai corvi e fatta reincarnare in un corpo vuoto, ma essa non rimane uguale a se stessa durante il viaggio. Penso sia lecito pensare che il tenace condottiero della Catena dei Cani sia caduto ad Aren; tutto quello che contempla il dopo è semplicemente un altro percorso dell'anima in un corpo differente: un vissuto differente.
 
Top
24 replies since 21/8/2019, 21:15   765 views
  Share