Malazan Italia Forum

Finito!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2020, 20:22     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
29

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 23/5/2020, 21:11) 
Assolutamente d'accordo con la tua analisi. La crocifissione di Duiker, assieme forse allo stesso Duiker che lascia andare il cavallo, penso sia il momento che più mi ha straziato a livello emotivo.

Su Coltaine io continuo a pensare che egli sia effettivamente morto sotto le mura di Aren. L'anima viene trasportata dai corvi e fatta reincarnare in un corpo vuoto, ma essa non rimane uguale a se stessa durante il viaggio. Penso sia lecito pensare che il tenace condottiero della Catena dei Cani sia caduto ad Aren; tutto quello che contempla il dopo è semplicemente un altro percorso dell'anima in un corpo differente: un vissuto differente.

Guarda, sono stato fino all'ultimo a sperare in qualche salvataggio finale, oppure che Mappo mentre passava l'avesse trovato moribondo... o la stessa Felisin... Niente di tutto questo... :(

Però Bult e il cagnolino piccolo... ce l'hanno fatta,alla fine... XD
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 15:13     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Finito di leggere oggi...

Uao!!! Ma che bellezza...

Felice che ti sia piaciuto, la Dimora Fantasma è uno dei più belli della saga.

CITAZIONE
Kalam e Fiddler (mi rifiuto di chiamarlo Violinista, odio le traduzioni dei nomi) anche loro bellissimi personaggi...

Sono tra i "protagonisti" della serie, per cui ci saranno tante vicende con loro e sono anche per me tra i personaggi preferiti.

CITAZIONE
Molto toccante anche il momento di Herboric davanti alla croce di Duiker...

Anche Heboric avrà il suo sviluppo e concordo che quel momento sia molto toccante.

CITAZIONE
Devo ancora riprendermi dalla brutta morte di Duiker (mi ha fatto proprio male) e Coltaine, eroe incredibile... e quindi molto bello il colpo di scena finale... sono pronto a sperare... :)

Duiker è stato uno dei miei personaggi preferiti del secondo libro, per cui ti capisco benissimo. La sua morte ti spezza il cuore. Anche quella di Coltaine non è da meno, nonostante sia un personaggio che non ha mai un suo punto di vista. Coltaine viene sempre raccontato da altre persone e il fatto che rimanga così inciso nel cuore dei lettori è tutto merito di Erikson.

CITAZIONE
E si, molto bello anche il rapporto Mappo e Icarium.

La loro amicizia è una delle più belle della saga, anche loro avranno un bello sviluppo.

CITAZIONE
Sisi, proprio bello... Che dire... sono pronto per il terzo libro... :)

Il terzo libro, Memorie di Ghiaccio, è personalmente il più bello della saga e uno dei migliori fantasy che abbia mai letto. Perciò buona lettura!!
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 16:07     +1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
29

Status:


[QUOTE=Dolph Slash,25/5/2020, 16:13 ?t=76904373&st=15#entry640952217]

CITAZIONE
Duiker è stato uno dei miei personaggi preferiti del secondo libro, per cui ti capisco benissimo. La sua morte ti spezza il cuore. Anche quella di Coltaine non è da meno, nonostante sia un personaggio che non ha mai un suo punto di vista. Coltaine viene sempre raccontato da altre persone e il fatto che rimanga così inciso nel cuore dei lettori è tutto merito di Erikson.

Ecco, esatto. C'è un senso di lontananza su Coltaine. Ma nonostante ciò: ti appassiona comunque, te lo fa amare comunque... E' proprio il discorso che non viene mai spiegato con il suo punto di vista... Effettuvamente Erikson ha fatto un ottimo lavoro con questo personaggio...



CITAZIONE
Il terzo libro, Memorie di Ghiaccio, è personalmente il più bello della saga e uno dei migliori fantasy che abbia mai letto. Perciò buona lettura!!

Lo sto appena iniziando... Molto interessante e bello il Prologo... Allora se mi dici così, mi leggo il terzo libro e concludo con lui la serie... XD

Scherzo!!

Non vedo l'ora di iniziare a leggerlo per bene.

(:
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 17:54     +1   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Duiker è personalmente il mio personaggio preferito del secondo volume. Caratterizzazione magistrale della sua psiche e della crescita interiore sotto le sconvolgenti vicende che lo travolgono, e si ...la sua morte non si può dimenticare facilmente. Concordo anche con l’analisi di Carsit su Coltaine ..il suo ruolo da grande condottiere ed eroe finisce fuori Aren, ma ciò che riguarda la sua figura e la sua impresa avrà ancora uno sviluppo nella saga, in particolare nel sesto volume.

Il terzo è a mio avviso oggettivamente il miglior romanzo della saga, a cui si avvicina molto il quinto. Preparati ad una delle letture migliori della tua vita (indirettamente dal genere). Poni attenzione al prologo che hai appena letto perché avrà importanza! Inoltre con questo libro inizierai a capirne di più relativamente alla magia e al phanteon dell’universo Malazan.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2020, 20:58     +1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
29

Status:


CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 25/5/2020, 18:54) 
Duiker è personalmente il mio personaggio preferito del secondo volume. Caratterizzazione magistrale della sua psiche e della crescita interiore sotto le sconvolgenti vicende che lo travolgono, e si ...la sua morte non si può dimenticare facilmente. Concordo anche con l’analisi di Carsit su Coltaine ..il suo ruolo da grande condottiere ed eroe finisce fuori Aren, ma ciò che riguarda la sua figura e la sua impresa avrà ancora uno sviluppo nella saga, in particolare nel sesto volume.

Il terzo è a mio avviso oggettivamente il miglior romanzo della saga, a cui si avvicina molto il quinto. Preparati ad una delle letture migliori della tua vita (indirettamente dal genere). Poni attenzione al prologo che hai appena letto perché avrà importanza! Inoltre con questo libro inizierai a capirne di più relativamente alla magia e al phanteon dell’universo Malazan.

Bene... Sono curioso a questo punto... Continuo con la lettura... =)
 
Top
view post Posted on 10/8/2021, 13:28     +6   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Anche io ho finito il secondo volume qualche giorno fa.
Mi è piaciuto molto.
L'ho trovato molto meglio del primo, che ritengo troppo confusionario ma sicuramente meritevole di una rilettura a tempo debito.
Ho fatto molta fatica a iniziare il secondo volume dopo la lettura del primo, ma sul forum avevo letto che sarebbe diventato molto più leggibile ed infatti così è stato.
Si capiscono più cose e la trama è molto ben delineata.
E soprattutto mi ha preso tantissimo la storia della catena dei cani, che fino all'ultimo non si sa se giungerà a salvezza o annientamento.
Coltaine è stato il mio personaggio preferito del libro, seguito di un soffio da Kalam.
Ed ora non ho avuto alcun dubbio o tentennamento, il giorno stesso ho subito iniziato il terzo volume!

Se ho superato le incertezze che avevo durante la lettura del primo libro è stato grazie a questo forum e ai video di Elvis su YouTube. Ora sono innamorato della saga di Malazan!
 
Top
view post Posted on 10/8/2021, 21:33     +3   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Si vede proprio come la scrittura di Erikson sia migliorata tra i due libri, nonostante come dici tu I Giardini non siano per niente di basso livello.
Se già alla Dimora ti sei innamorato della serie allora da qui è tutta discesa (o quasi :D )

Faccio sempre i complimenti ad Elvis per la sua iniziativa davvero meritevole, e al forum che è una grande fonte di risposte e informazioni sempre utili per tutti, nuovi lettori e non.
 
Top
view post Posted on 12/8/2021, 07:57     +1   +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


In effetti l'inizio della Dimora è il punto più ostico di tutta la saga per il nuovo lettore.
Arriva dai Giardini molto confuso e poco convinto per un finale un po' frettoloso, pasticciato e in certi punti poco comprensibile non solo a livello di trama (parlo del capitolo Azath...).
Comincia il prologo della Dimora speranzoso di capire di più....e arrivano nuovi personaggi....sensazione di smarrimento e voglia di buttare via il libro
Se si supera questo....è tutta discesa e sappiamo bene che da qui in avanti MBOTF ci regala solo soddisfazioni....
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 08:58     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Felici che il forum ti sia stato d'aiuto e mille grazie a Elvis che con la sua iniziativa sta facendo un lavoro enorme.
La Dimora Fantasma parte piano ma il livello di scrittura di Erikson fa un netto balzo in avanti e nella seconda parte c'è una delle convergenze più belle di tutti i libri. Coltaine è un personaggio magistrale, anche se di lui non abbiamo mai un punto di vista diretto ma la sua storia ci viene sempre e solo raccontata da altri.
Ora ti aspetta Memorie di Ghiaccio, il mio preferito, e quello che ritengo essere uno dei libri fantasy più belli di sempre.
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 13:47     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


CITAZIONE (Giorgio Moroni @ 10/8/2021, 14:28) 
Anche io ho finito il secondo volume qualche giorno fa.
Mi è piaciuto molto.
L'ho trovato molto meglio del primo, che ritengo troppo confusionario ma sicuramente meritevole di una rilettura a tempo debito.
Ho fatto molta fatica a iniziare il secondo volume dopo la lettura del primo, ma sul forum avevo letto che sarebbe diventato molto più leggibile ed infatti così è stato.
Si capiscono più cose e la trama è molto ben delineata.
E soprattutto mi ha preso tantissimo la storia della catena dei cani, che fino all'ultimo non si sa se giungerà a salvezza o annientamento.
Coltaine è stato il mio personaggio preferito del libro, seguito di un soffio da Kalam.
Ed ora non ho avuto alcun dubbio o tentennamento, il giorno stesso ho subito iniziato il terzo volume!

Se ho superato le incertezze che avevo durante la lettura del primo libro è stato grazie a questo forum e ai video di Elvis su YouTube. Ora sono innamorato della saga di Malazan!

COntentissimo che ti sia piaciuto il secondo. Oramai è tanto che non rileggo passaggi e parti dei libri della saga, eppure del secondo ho ancora bene stagliate in testa alcune dinamiche e scene. Sicuramente la Catena dei Cani resta uno dei momenti più alti dell'intera saga, senza se e senza ma; eppure io un posticino lo riserverei anche per la discesa all'interno di Tremorlor, una parentesi narrativa che permette di approfondire due personaggi dall'afflato tragico come Icarium e Mappo. Kalam non mi è mai particolarmente piaciuto come personaggio, anche se sarà protagonista di alcune fasi indimenticabili.
Sulla comprensione della mera trama, anche il secondo volume purtroppo gode - o soffre, dipende dai punti di vista - della necessità di rilettura per poter essere colto appieno: mi viene in mente l'intero contesto della Silanda, un vero e proprio rebus che solo con gli altri libri all'attivo viene decriptato; anche passaggi con l'intero dialogo tra Kalam e Laseen lo si rilegge meglio dopo qualche tomo. Insomma, il secondo romanzo risulta sicuramente il primo momento spartiacque della saga: a seguire il terzo, che resta secondo me indimenticabile.
 
Top
24 replies since 21/8/2019, 21:15   765 views
  Share