Malazan Italia Forum

Scommetto che (verso la parte finale di Memorie di ghiaccio)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2019, 21:15     +1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
50

Status:


l cavaliere della Morte che ha salvato Coll e murillo dai negromanti è Dassem ultor rinato/zombificato o simile e Coll l ha capito
E che ovviamente i Borkhal ( o come si chiamano le creaturine alate ) che Kruppe ha evocato davanti alla compagnia dei mercanti che viaggia tra i canali sono le stesse che alla fine della Dimora fantasma recuperano l anima di Duiker dalla boccetta sul collo del suo cadavere

Ah e comincio a ricollegare le cose al prologo.Uno dei due dei Lupo era la creatura ad osservare Krull e gli altri due dei antichi quando vennero a punire kallor
E la "cosa" che era uscita dal portale quando la t lan fece fuggire i due bambini jaghut fosse la matrona dei Kchain kmalle ( magari sto delirando , ma uno dei due ha poi trovato sta matrona che gli ha fatto da madre e che il veggente quando era ancora vivo li ha trovati nella montagna e li è stato posseduto e da li il resto lo sappiamo)
Vabbe lo scoprirò tra poco .
 
Top
view post Posted on 29/8/2019, 21:25     +3   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


No è un altro, non ricordo se in Moi o nel prossimo Erikson mette alcuni dettagli per capire chi sia, è un personaggio già visto comunque.

Si forse sono gli stessi, come detto in fb, Baruk aveva già avuto Moby come animaletto di compagnia ma poi abbiamo visto cosa era Moby in effetti, quindi si, possono essere i medesimi ma possono anche essere non solo semplici Bhoka'ral.

Si Togg era quel lupo che osservava i tre, e il medesimo che Toc ha visto nel canale del caos, ma non è uno dei lupi che accompagnano Invidia, comunque tra poco ne saprai meglio.

Per il veggente no, o meglio ni, più o meno insomma.
Il veggente è ... va be tra poco scopri anche questo :sisi:
 
Top
view post Posted on 30/8/2019, 09:44     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Pagina 879 di "Memorie di ghiaccio", non proseguire nella lettura se non ci si è arrivati.

CITAZIONE
"Del mio passato ricordo soltanto una cosa. Un tempo mi sono trovato in un incendio. C'era dolore, ma ho resistito, ho combattuto, o almeno sono convinto di averlo fatto. Credo di aver giurato di difendere la vita di un bambino, ma il bambino non c'era più. E' possibile che...io abbia fallito."

Questo estratto, opportunamente riadattato tagliando il dialogo botta-risposta con Coll, penso sia abbastanza esplicativo. E se non dovesse bastare, lascio qui sotto la riflessione successiva di Coll:
CITAZIONE
"E se Hood ha un po' di misericordia, quel giorno non verrà mai, amico, perché credo che non ci sia stato nulla di facile nella tua vita, o nella tua morte. E pare che lui sia dotato di misericordia, perché ti ha portato lontano da tutto ciò che conoscevi un tempo, perché se non mi sbaglio, guardando solo i tuoi lineamenti e lasciando perdere quella strana pelle, tu sei un Malazan".

Corretto quando dici che la Matrona è scivolata fuori dallo squarcio, anche se mi sembra che il rilascio avvenga poco prima del momento in cui Lady Invidia cammina nella zona sotto lo squarcio. Per "poco prima" intendo decine di anni addietro. Lo scambio tra bambini Jaghut e Matrona non è immediato perché altrimenti non tornano alcune tempistiche.

Pagina 68, sempre di questo volume:
CITAZIONE
"Credo che la Matrona abbia incontrato una notevole difficoltà nello svincolarsi; poi ha impiegato altro tempo nel riprender dal cimento, prima di liberare i suoi figli. Lei e la sua prole hanno compiuto altri sforzi nella città sepolta a nord-ovest, ma incompleti, come se i risultati fossero stati insoddisfacenti. Poi, a quanto pare, hanno lasciato del tutto la zona. Può essere significativo il fatto che la Matrona fosse l'anima originaria che chiudeva lo Squarcio Ora vi abita un'altra creatura sventurata, dobbiamo presumere".
 
Top
view post Posted on 30/8/2019, 12:10     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Nu é avvenuto molto molto prima Carsit, non c'è stato scambio non come si pensa, lei si ritrova li con i due piccoli millenni prima, quando Kilava li mette dentro pensando di salvarli, poi si libera con... ma questo molto prima degli eventi di Moi.
 
Top
view post Posted on 30/8/2019, 14:37     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sei sicuro? Guarda che il prologo del terzo volume, almeno quella prima parte, è tipo antecedente di 300'000 anni fa. A me sembra che la discesa della Matrona sia di molto successiva al prologo, seppur sicuramente in anticipo rispetto agli eventi della storyline principale.
 
Top
view post Posted on 30/8/2019, 20:14     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


E si secondo me, lo dice anche la tua citazione Carsit:
"Credo che la Matrona abbia incontrato una notevole difficoltà nello svincolarsi; poi ha impiegato altro tempo nel riprender dal cimento, prima di liberare i suoi figli.

Di sicuro i piccoli sono entrati 300.000 (+/-) anni fa quando ce li ha messi Kilava, poteva già uscire a quel punto ovviamente, c'erano tre anime non una, ma forse era già pazza appunto.
Poi è uscita e dopo casini suoi e crescita di Tizio, con l'intervento di Caio si costruiscono anche sto Impero e non può aver fatto tutto nel giro di qualche decina di anni imho, non può nemmeno averci messo 300.000 anni a liberarsi anche se pazza, senza aiuti visto che i due piccoli erano rimasti tali e con "notevole difficoltà" come dice la citazione, sempre imho ovviamente.
 
Top
view post Posted on 30/8/2019, 20:39     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Solo mi sembrano troppo dilatate le tempistiche. La minaccia di Pannion viene segnalata al termine del primo volume (certo, la minaccia poteva essere già rilevante prima dei fatti narrati nei Giardini). Mi sembra strano che ci vogliano centinaia di migliaia di anni per uscire dallo squarcio e porre le basi per un impero. Sarebbe già stata una minaccia rilevante un centomila anni prima, ovvero quando lo Storpio precipita. Non so se capisci cosa io intenda. E tale minaccia non poteva né essere ignorata né certo lasciata prosperare, vista la sua belligeranza manifesta verso i Canali e le altre città in generale.

Pagina 31, ovvero il prologo.

CITAZIONE
"Che cosa è stato liberato?"
"Non ne sono sicuro, ma dovremo fare qualcosa di più al riguardo, prima o poi. Abbiamo molto tempo, presumo. La creatura deve liberarsi dalla sua tomba, che è stata circondata di difese. Inoltre, il mantello di pietra del T'ol Ara'd ricopre ancora il tumulo. Ma il tempo non ci mancherà."


Quindi la Matrona si libera sicuramente dopo l'entrata dei due bambini jaghut dentro lo squarcio di Morn. Viene esplicitamente detto che la tomba con il corpo è ancora ben sigillata e quindi la liberazione richiederà un po' di tempo. Certo, le tempistiche rimangono comunque un po' vaghe. Uno dei difetti principali della saga, nulla di nuovo sotto il sole.
 
Top
view post Posted on 30/8/2019, 21:13     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Certo che si libera dopo, non poteva assolutamente farlo prima lo sappiamo, lo dice anche la citazione appunto, ma dal momento che entrano i due piccoli non può nemmeno essersi liberata 300.000 anni meno qualche decina di anni dopo.
Cit.:"Credo che la Matrona abbia incontrato una notevole difficoltà nello svincolarsi" appunto, e aggiunge anche "poi ha impiegato altro tempo nel riprender dal cimento" non può averci messo 250.000 anni a uscire dopo che altre due anime son o entrate e potevano loro chiudere lo squarcio.

Mi sembra che sia ovvio che Pannion ci abbia impiegato anni e nessuno lo cagava in un primo tempo, è diventato adulto pure lui e sappiamo quanto vivono, è diventato sto profeta etc etc ... e considera sempre, lo ripeto anche io sempre perché mi pare lo si faccia poco, quanto sia "distaccato" il primo dal resto e non parlo solo degli anni trascorsi ovviamente, ma sopratutto dal fatto di come sia stato scritto il primo, quasi da libro/film a se stante e poi dal dover affrontare una saga di altri nove volumi già pagata quasi 700.000 € e ... ripensare un poco il tutto o riprendere un poco il tutto anche se non accennato in Gotm.
Credo sia anche quello un problema che influisce sulle tempistiche e devo dire che non capisco il perché preciso del fatto che Erikson non abbia voluto fare modifiche al primo volume, ma anche cosi non modificato le cose imho possono starci, figuriamoci in una vicenda spalmata su millenni ;)
 
Top
view post Posted on 31/8/2019, 11:39     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sì dai, nel complesso la situazione dovrebbe essere abbastanza verosimile. Queste discussioni fanno sempre bene alla comprensione della saga. Molto bene!
 
Top
view post Posted on 31/8/2019, 11:56     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Ok finito ora il libro tutto chiaro (si l identità del cavaliere della morte pure)
Ah mi pare che la scena iniziale con Kilava fosse 200 000 anni prima non 300 000 se la cosa puo essere rilevante
 
Top
view post Posted on 31/8/2019, 11:58     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Pareri sulla chiusura del romanzo? Se non vuoi aprire un topic apposito, puoi postare in questo spazio alcune tue considerazioni sparse, comprese ipotesi ed eventuali collegamenti che hai notato.
 
Top
view post Posted on 31/8/2019, 12:55     +2   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
50

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 31/8/2019, 12:58) 
Pareri sulla chiusura del romanzo? Se non vuoi aprire un topic apposito, puoi postare in questo spazio alcune tue considerazioni sparse, comprese ipotesi ed eventuali collegamenti che hai notato.

nono apro il post
Cmq bello ovviamento salvo una certa storyline
 
Top
11 replies since 29/8/2019, 21:15   140 views
  Share