Malazan Italia Forum

Finito ora. Allora.., Spoilers su tutto il romanzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2019, 13:36     +2   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Ovviamente mi è strapiaciuto anche questo quindi faccio prima a dire cosa non mi è piaciuto
La parte dei sogni della Mybhe.Cioe dal punto di vista del lettore lo sai che non le sta succedendo una cosa negativa , ma lei no quindi questo la rende insopportabile a tratti.In piu avrei tagliato alcuni dei suoi sogni ( cioe ne avrei fatti di meno) oltre ad essere la parte che ho trovato piu confusa ( ero confuso pure sul veggente però alla fine la spiegazione si è ricollegata al prologo)

Su itkovian si molto onorevole , ma CAZZO ASPETTA CHE I T LAN IMASS UCCIDANO I KCHAIN E POI FAI IL RITUALE DEL DOLORE...ma ok si è lasciato prendere
Alla fine avevo temuto che Tool sparisse...perfortuna invece torna e subito bromance con Toc bellissima.Lady Invidia e la sua squadra sono bellissimi quella parte del viaggio bellissima ( I Seguleh sono i meglio voglio tutto su quell isola ) .
Forse dopo l assedio di Capustan il libro ha un po' rallentato per poi ripartire verso la fine.
Gruntle me lo immagino troppo figo dopo la trasformazione in spada mortale.Quello che sta distruggendo i Tlan imass ( o meglio l altro clan vabbe) sull altro continente è sicuro la spada mortale dell Incatenato.
Dio almeno ora tutti riconosceranno Kallor come nemico come hanno fatto a cascarci , Caladan Brood che figura...Rake gli ha pure rubato la scena quando stava per usare il martello ( ma stava per distruggere la città?).Non capisco come possa influire la bugia di Korlat sulla gamba di Whysejack ....vabbe tornerà in qualche maniera e sicuramente c entra il suo mentire sulla gamba.Mancherà la Progenie della Luna.Troppo odio verso volpe d argento da parte di molti.Io avrei rosicato tantissimo alla non risposta dei Tlan ay .Bello che abbiano dato altre info sui Tisti Edur.I moranth neri che fighi ( prima non li avevo immaginati con l armatura in quel modo)
Hetan che dire.Domatrice di uomini.Partorirà uno pazzo.
LA CHICCA FINALE il ritorno di Duiker che inizia a raccontare della catena dei cani.Mamma mia

Domani sera inizio La casa delle catene che ho gia letto che si torna su Sette città e prevedo problemi per Tavore



Ah dimenticavo non mi aspettavo cosi tanti arsori dei ponti morti.Rip Hedge vai a far esplodere la porta di Hood.
Rip stupratrice Detoran e porello Trott aveva appena riottenuto un posto tra i Barghast
 
Top
view post Posted on 31/8/2019, 14:45     +2   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Come dicevo anche su Facebook, il personaggio di Itkovian è la dimostrazione di quanto possa essere controproducente e non sempre giusto - eticamente parlando - addossarsi l'onere della redenzione altrui. Alle volte si può esercitare il male con le migliori intenzioni. Questo aspetto non sarà trascurato nella poetica di saga.

Un saluto a Twist, Detoran, Hedge, Trotts, Whiskeyjack e tutti gli Arsori che hanno affrontato la loro fase crepuscolare sino all'assedio di Corallo. Big assoluti!

Kallor è un personaggio che mi piace nel suo essere completamente amorale verso l'etica mortale, nonostante lui stesso sia condannato a rimanere tale senza mai ascendere né, in qualche modo, arrestare quel processo di vecchiaia. Mi piace come ragioni per tornaconti personali e arrivismi, senza mai apprendere la lezione (ma, d'altronde, non è questo il contenuto della triplice maledizione?). Più avanti si avrà uno spaccato della figura di Kallor davvero monumentale.

Eventuali cali di ritmo del volume, dico la verità, non li ho percepiti perché tra Capustan e Corallo ero ancora sotto adrenalina per il primo assedio. E più in generale questo romanzo spende tanto in termini di infodump e chiarificazioni di quanto detto nei primi due volumi, ergo rimane più accessibile rispetto ai primi due. Più immediato per ritmo e dinamicità, ma soprattutto per approccio più user-friendly verso i contenuti.

Meraviglioso il focus su Barghast e Moranth, con questi ultimi che, per bocca dell'Ardito Twist, si dichiarano come Barghast influenzati culturalmente dagli Edur sino a diventare diversi e, quindi, pronti a ripudiare l'attaccamento ossessivo alla cultura, caratteristica intrinseca dei "fratelli" Barghast. Il discorso di Twist con Paran è meraviglioso nella sua accezione realista dell'accoglimento del diverso come possibilità di arricchimento, non un nemico da battere (gli Edur e i Barghast erano nemici da tempo immemore).

Il ritorno di Duiker, secondo me, per quanto non mi sia piaciuto per semplice idiosincrasia verso le rinascite, temo sia necessario per fini di mera cronaca: il Libro dei Caduti viene scritto da qualcuno, e la narrazione della Catena dei Cani necessitava di un personaggio interno alla vicenda che potesse narrarne il contenuto senza modifiche o alleggerimenti. Purtroppo la verità tra Catena e Uccisori di Cani sarà strumentalizzata e modificata per coercizione politica e controllo delle masse. Un comportamento purtroppo attuale pure ai giorni nostri, nella politica di tutti i giorni.
 
Top
view post Posted on 31/8/2019, 20:53     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Spoiler ...
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 09:31     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Memorie di Ghiaccio è tanta roba.
Oltre ad essere un libro epico fin dal prologo, spiega tanto e ti dà i tasselli giusti per comporre quell'enorme puzzle che è la saga Malazan.
Inoltre il potere del Dio Storpio inizia a vedersi per bene.
Quando ho letto la prima volta il libro, anche io ho amato poco la storyline della Mybhe, tuttavia l'ho rivalutata in lettura. E' una parte alquanto tragica, che alla prima volta, viene ovviamente surclassata da tutte le altre parti epiche del libro.
 
Top
3 replies since 31/8/2019, 13:30   140 views
  Share