Malazan Italia Forum

Oppon poco fortunato, Considerazioni a fine prima lettura del primo libro

« Older   Newer »
  Share  
Rastrel
view post Posted on 12/9/2019, 06:05     +4   +1   -1




Ciao a tutti,
ho finito da poco di leggere per la prima volta il primo libro (tra l'altro mangiato in 3 settimane) per cui vi chiedo scusa in anticipo se nella domanda sarò impreciso nell'utilizzare le corrette terminologie.

Per quanto sia un libro difficile, ho apprezzato che alcuni dei dubbi che mi si sono aperti si siano chiusi, mentre su molti altri attendo con ansia di risolverli nei prossimi libri.

L'argomento che invece mi preme approfondire e di cui vorrei avere considerazioni in merito riguarda le vicende dei gemelli Oponn.
Di seguito un pò di domande confuse:

- La costruzione delle caratteristiche del personaggio(i) Oponn dal punto di vista degli altri (es Tattersail,Rake, Trono d'ombra ecc...) è davvero figa e alza tantissimo il livello di interesse, quando però i gemelli sono comparsi nei loro discorsi non ho notato un acume all'altezza delle aspettative. Avete percepito la stessa sensazione?

- Passiamo agli strumenti di Oponn. Partiamo con Crokus. Il fatto che i gemelli abbiano reso Crokus "il portatore della moneta", e che sia diventato di dominio pubblico fin da subito, ha influenzato totalmente le scelte di tutti i personaggi. La trama è diventata quella che è principalmente per questo fatto. In fin dei conti però l'unica vera azione di Crokus è stata uccidere/fermare Vorcan e quindi il contratto tra la corporazione e l'impero. Era questo l'obiettivo dei gemelli? Mi sono perso qualcosa? O semplicemente gli serviva creare un portatore della moneta per influenzare le scelte dei personaggi, senza che questo personaggio avesse un reale scopo per Oponn, ma che gli consentisse di raggiungere i suoi obiettivi indirettamente?

-Secondo strumento di Oponn: Paran. Il comandate Paran spesso accusa di essere diventato uno strumento di Oppon, ma dimentica che per diventarlo i gemelli hanno pagato un caro prezzo (gli hanno salvato la vita effettuando non la migliore delle mosse politiche). Cosa ottiene però Oponn da Paran (anzi dalla sua spada)? Dalla mia lettura superficiale sembra che il loro obiettivo fosse ottenere Otataral, in questo caso sarebbe un fallimento. Il fatto che Paran ottenga Otataral continua a rimanere nel loro disegno? Paran ha portato altri vantaggi ai gemelli?

In definitiva, al di là di quello che vuole Oponn (che probabilmente verrà spiegato meglio nei prossimi volumi), quello che mi (e vi) chiedo è, cosa ottiene Oponn nel primo volume?

Vi ringrazio per qualsiasi considerazioni in merito a un personaggio che trovo sia stato costruito in maniera fantastica ma che ancora mi lascia un pò di amaro in bocca!

Edited by Rastrel - 12/9/2019, 18:02
 
Top
view post Posted on 12/9/2019, 13:59     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Letto e apprezzato il tuo intervento. Temo che mi tocca passare ad altri il testimone per palese impreparazione sulla figura di Oponn.
 
Top
view post Posted on 12/9/2019, 20:08     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Apprezzato anche io l'intervento.

Nulla ottiene Oponn, anzi prende scornate pure da Paran e tutti gli si fanno contro, va be tranne Caladan Brood che manda a proteggere Crokus dai sicari di Anomander, ma non credo gli interessasse proteggere Oponn, e mi pare che proprio uno di quelli della Crimson Guard mandata da Brood dica chiaramente a Crokus di gettare una volta per tutte sta moneta del cavolo.

Non è cosi importante come ti potrebbe sembrare sto Oponn e la sua moneta nel contesto dei Giardini, è un dio minore e probabilmente ci ha provato a conquistare più spazio e considerazione, ma non ne è all'altezza, è un intervento per la trama, per quella di Crokus, per la risorgenza di Paran e quella si conta visto che ha fatto morire una persona a lui vicina e poi conterà nei prossimi libri, anche per dire come gli dei sono presenti nelle vicende in Malazan, per smuovere più protagonisti in questo libro movimentato.

Ricordati cosa dice il buon Kruppe di sta moneta ;) e se vuoi un consiglio ... metti in secondo piano Oponn visto come ne esce, ma anche in terzo o quarto piano, anche se hai ragione che questo "dio" della fortuna/sfortuna, che tira o spinge, due gemelli etc etc era una buona idea, forse un poco troppo incerto e tentennante nelle decisioni, visto anche il dualismo, per Erikson e i suoi progetti rivisti cosi tanti anni dopo la scrittura dei Giardini.
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 23:17     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Come gia detto i gemelli opon ignorali ormai ( cioe almeno fin dove sono arrivato io non si sono piu visti) .Ovviamente Paran in seguito avrà rilevanza

Ps amerai il prossimo libro
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 10:47     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Milano

Status:


Sono d'accordo che avrei voluto capire meglio cosa sperava di guadagnare Oponn :rolleyes:

Perché un pò di cose le ha fatte e non ne capisco proprio il senso.
Ne cito solo un paio che mi tornano in mente:
- ha salvato la vita a Crokus
- ha salvato Paran
- ha influenzato Rallick Nom a uccidere il Consigliere Lim anziché Lady Simtal
- ha influenzato il Violatore del Cerchio a non consegnare la sua "lettera di dimissioni" da spia

Anche se non dovesse essere importante per i prossimi libri (per ora ho letto solo il primo), avrei voluto dare un senso a tutte queste cose, dal punto di vista di Oponn :P
Se non sbaglio tutto quello che ha fatto ha danneggiato Darujhistan, a favore dell'impero o della Progenie della Luna (che infatti difendenvano il portatore della moneta).
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 14:39     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,323

Status:


Le scelte di Oponn sono servite ad "aggiungere pepe" alla situazione, intricare ancora di più gli eventi e al momento giusto approfittare della situazione. Moneta e spada sono strumenti che all'inizio portano fortuna a chi li possiede, tipo Crokus che si salva dal sicario della corporazione mentre quest'ultimo ci rimane secco quella notte, ma a lungo andare la fortuna sarebbe finita e sarebbe giunta la sfortuna. Gettare questi strumenti in campo avrebbe dovuto creare per Oponn opportunità da sfruttare.
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 20:32     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


No JenjiKoh, la Progenie e Anomander non difendevano Crokus anzi il contrario, gli davano la caccia per impadronirsi della moneta, era Caladan Brood che lo difendeva ma più che altro lo faceva per mettere il bastone nelle ruote a Anomander.
 
Top
6 replies since 12/9/2019, 06:05   224 views
  Share