Malazan Italia Forum

Rilettura La Dimora Fantasma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2019, 06:05     +3   +1   -1

Recluta

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Come detto in precedenza vado avanti con la lettura di questa saga che mi ha catturato per la seconda volta.
Dopo i giardini della luna si passa alla dimora fantasma con cui ho avuto una prima esperienza strana. Ricordo chiaramente che dei vari intrecci narrativi mi aveva colpito solamente quello relativo alla catena dei cani, che però avevo trovato confusionario.
Qui interviene la rilettura che invece mi porta un romanzo completamente nuovo, l'ambientazione mi ha catturato, i misteri del deserto sacro si insinuano nella mia menta, i personaggi si dimostrano molto più profondi di quanto la memoria ricordasse....insomma è amore.
Sono giunto alla fine del nono capitolo e sono successe tante di quelle cose da fare fatica a tenerle tutte a mente, la lettura è decisamente più fluida rispetto al primo libro ma ho qualche dubbio che preferirei fugare con il vostro aiuto, metto tutto sotto spoiler perché essendo la mia una rilettura potrei rovinare qualche dettaglio ai lettori novelli
la questione legata al peschereccio che Icarium e Mappo trovano all'interno del tempio di Pust verrà mai approfondita o rimane una cosa a se stante?
La questione riguardante Heboric è bella intricata come ricordavo, è chiaro che con una mano tiene saldo il canale del suo dio (tra le altre cose Fener ha un suo canale???), mentre l'altra sembra collegata al potere dell'otataral, ma onestamente non ricordo se la cosa verrà spiegata meglio più avanti o se è una nozione che va presa così com'è.
Non ricordavo assolutamente che Fener venisse portato tra i mortali per una semplice richiesta di purificazione dell'acqua, ma anche qui mi chiedo: in teoria le mano di Heboric appoggiata al tatuaggio a forma di nuca dovrebbe aprire il canale del dio, come mai si è arrivati addirittura alla caduta del dio stesso? Effetto collaterale dell'otataral?
La parte riguardante la Silanda...mamma mia quanto dettagli mi ero perso: mi sembra di aver capito che la nave entra all'interno del canale utilizzato dal mago impazzito a causa del minerale magico, ma come mai un mortale ha avuto accesso al canale dei tiste edur? Inoltre sinceramente non ricordo se la questione riguardante l'allagamento del canale verrà mai spiegata chiaramente, se si in quale romanzo? E si scoprirà il perché della ferita all'interno del canale?
Molto interessante il dettaglio riguardante il fatto che l'imass che si sacrifica per sanare la ferita aveva con sé una testa Andii a cui era ancora legata l'anima, non ricordo se più avanti questa cosa avrà ripercussioni.
In fine la divinatrice imass si rivolge a Kulp definendolo servitore dell'incatenato, ma non ho colto il collegamento

Ultima nota mi ha fatto sbellicare la storia del rapporto sessuale tra Gesler e Stormy, l'avevo completamente rimossa XD
Vi ringrazio come sempre per la disponibilità, trovo questo forum una fonte inesauribile di informazioni, si vede che anche se non ci sono migliaia di utenti quelli presenti sono pieni di passione e di voglia di condividerla.
 
Top
view post Posted on 12/9/2019, 06:21     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Grazie per i complimenti al termine :)

Provo a rispondere, ma alcune possono essere anticipazioni.

1- Il peschereccio all'interno del Tempio dell'Ombra, per quanto non verrà spiegato esplicitamente, lo puoi ricollegare a un personaggio. Te lo metto sotto spoiler, leggilo solo quando ci sarai arrivato
Rellock padre di Dolente, collabora con Iskaral Pust per posizionare il Sentiero delle Mani dentro il tempio, mentre la falsa pista conduce a Tremorlor.Rellock, come Dolente, è un pescatore. Ecco spiegato il peschereccio


2- Esatto, Fener - che ha un canale vicino al caos - viene convocato, ma l'Otataral presente nel corpo dell' ex sacerdote porta a un effetto collaterale: Fener precipita in territorio mortale e là costretto a rimanere. Ci saranno sviluppi futuri; comunque non dimenticare che in Heboric c'è anche la Giada che si contende il corpo dell'uomo. Insomma, Giada e Otataral in uno stesso corpo.

3-La Silanda è un puzzle che va ricomposto tra il secondo, quarto, quinto, sesto e settimo volume.
Possiamo dirti che la nave non era per caso dentro quel canale allagato (sì, scoprirai il perché di questa peculiarità nel quinto volume) e la ferita presente in cielo è una reazione violenta tra otataral e una particolare magia. Puoi aprire lo spoiler per una anticipazione del quarto
il capitano della nave, tiste edur, riceve polvere otataral addosso e questo porta a una frattura con il canale in cui si muoveva la nave. È un Tiste edur, ergo il canale in cui si muovono è un frammento dell'ombra, chiamato Nascente.
Il sacrificio fasullo di Legana Breed è abbastanza importante per un dialogo e alcuni sviluppi di eventi del sesto volume. È moderatamente importante, ma per il momento puoi stare tranquillo.

4- Ricordo la linea di dialogo: l'Incatenato lo scoprirai nel terzo volume. È una figura centrale per la storia della saga. Il riferimento era a Heboric o Kulp? Nel primo caso ha già più senso, anche se non posso dirti il motivo; Kulp, che pure è un bravo ragazzo simpatico e dalla decente manipolazione di Meanas, mi sembra strano che sia considerato servo dell'Incatenato.
 
Top
view post Posted on 12/9/2019, 07:20     +1   -1

Recluta

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Grazie!!! Effettivamente alcune cose mentre leggevo le tue risposte mi sono tornate alla mente, come il passato del peschereccio.
Per quanto riguarda la Silanda non pensavo si arrivasse fino al settimo volume!!
Se non sbaglio la battuta sul servo dell'incatenato è riferita a Kulp.
Per quanto riguarda il canale di Fener sarebbe praticamente un canale a se stante separato dal vari Rashan, Ruse, ecc.?
Effettivamente ripensandoci
nel terzo libro c'è la compagnia che mi sembra si chiami spade grigie che è dedita a Fener e che ha collegamenti con il magico, ma allora mi domando, non esistono maghi che utilizzano canali dedicati a divinità come Fener, Trake e altri.
 
Top
view post Posted on 12/9/2019, 09:18     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


https://www.google.com/url?sa=i&source=ima...568362525344176

Prova a copiare il link. All'interno c'è una mappa, fatta piuttosto bene, che comprende Canali (Warrens), Sentieri (Paths), Fortezze (Holds). Troverai pure il canale di Fener, distinto rispetto agli altri e piuttosto vicino al caos. Bravo, la domanda su maghi che incanalano tramite Fener è pertinente. Purtroppo non ti so rispondere, anche se mi dà l'impressione che il canale della guerra sia sicuramente antico, ma anche particolare.
Quando il canale viene rivendicato da
Treach
, continuano a mancare dei maghi capace di attingere da quel canale. Non so, probabilmente è un canale troppo vicino al caos per poter essere attinto senza pagarne le conseguenze? Oppure non è strutturalmente simile agli altri?
 
Top
view post Posted on 12/9/2019, 20:29     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Suona strano anche a me questo canale di Fener, vediamo anche le spade grigie che non usano magia se non nelle cure e nell'essere vicino al loro dio, mooolto vicino.

Non so chi ha fatto la mappa e se si basa su libri extra-saga, ma non mi pare di ricordare da nessuna parte un indicazione ad un canale specifico di Fener :hmm:


P.S.: Bell'intervento e si, la rilettura è tutta un altra cosa, troppe cose sfuggono alla prima lettura :sisi:
 
Top
4 replies since 12/9/2019, 06:05   157 views
  Share