Malazan Italia Forum

Inizio lettura 'La dimora fantasma'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2019, 21:35     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


Buongiorno a tutti

Finito di leggere la prima trilogia di Mistborn (Era 1) ora posso dedicarmi al proseguimento della lettura di Malazan.

Da ieri ho iniziato a leggere il secondo libro 'La dimora fantasma'...promette bene.
:)

Sperando di non annoiarvi, vi chiederò qualche aiuto e spiegazione o conferme strada facendo...
:)

Un saluto a tutti
ciao
Mario
 
www  Top
view post Posted on 14/11/2019, 21:46     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Vai, chiedi pure, anzi devi :lol:

Andiamo un poco OT, ma Mistborn come ti è sembrato?
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 23:46     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 14/11/2019, 21:46) 
Vai, chiedi pure, anzi devi :lol:

Andiamo un poco OT, ma Mistborn come ti è sembrato?

Ciaoo Taspache
Grazie !!!
Vi chiederò subito... non prendetemi per una 'capra' se già un 'piccolo' dubbio mi assale.
Vengo subito al ''dunque'..nel Prologo (son messo male se già chiedo lumi così presto) a pag. 28 Felisin guardando sua sorella Tavore (diventata l'Aggiunto) pensa '...Sorella Tavore, la scomparsa di nostro fratello ti ha offeso fino a questo punto? Quanto grandi le sue mancanze , per aver cercato questa riparazione? E poi, per rendere assoluta la tua lealtà hai scelto fra me e nostra madre per il sacrificio simbolico? Non hai capito che Hood stava a fianco di entrambe le possibilità? Almeno adesso la mamma sta con il suo amato marito...'

La domanda è la seguente, Tavore ha ucciso la loro madre (sua e di Felisin) e rendere schiava Felisin stessa per farsi benvolere dall'Imperatrice Laseen a causa della (e qui sta l'altro mio dubbio) 'scomparsa' del loro fratello - Ganoes - (che in realtà non è morto..ma ha disertato ribellandosi all'Imperatrice insieme agli altri Arsori di Ponti)? Leggendo il riassunto del libro che ho stampato per dissipare eventuali dubbi durante la lettura e confrontarmi alla fine di ogni capitolo non ho trovato chiarimenti in merito.

Cosa ne pensi? ho interpretato male il tutto?
In pratica la stagione del marciume è una specie di rivolta (ma non vorrei aver interpretato male ...dato che parla che questa stagione è stata seguita dalla pestilenza) usata dall'Imperatrice come mezzo per disfarsi della nobiltà, placare la rabbia e l'invidia delle classi meno abbienti in modo da avere il totale controllo della capitale dell'Impero, Unta ?
Interpretazione più o meno corretta o sto prendendo una colossale cantonata?
:(

La Casata Paran, a parte il padre e la madre ormai morti, Ganoes è il maggiore, la sorella di mezzo è Tavore (diventata l'Aggiunto dell'Imperatrice) e Felisin la più piccola.

Ti ringrazio per l'aiuto.

Per la tua domanda OT :biggrinthumb: , su Mistborn .
Piccola premessa, come avevo scritto durante la mia presentazione qua sul forum, io sono 'nato' accanito lettore di SF e al fantasy mi sono avvicinato tramite B. Sanderson (prima lettura trilogia dei Reckoners) e poi di Mistborn e poi ho scoperto Malazan.
Sono , per quel poco che ho letto, due autori per me geniali e bravissimi , diametralmente opposti come stile di scrittura e di ambientazioni.
Sanderson...direi più classico come prosa e come impianto della narrazione, ti guida per mano, ti fa capire e chiarisce a poco a poco il mondo nel quale si svolgono le trame e i personaggi, ti introduce alla 'magia' del suo universo spiegandoti per bene come opera...Erikson è un 'pugno allo stomaco' (in senso buono , ovviamente...per me positivo), diretto, tratteggia personaggi e situazioni con pennellate di pura inventiva, non ti spiega la magia...la devi accettare e comprendere tu...lettore (come avevo letto nei vostri commenti che avevo visto prima di accingermi a leggere Malazan).
Per cui...due autori stupendi ma completamente agli antipodi.
Detto questo...il mio 'giudizio' sulla prima trilogia di Mistborn - Era 1 è più che positivo, grandi personaggi, grande introspezione dei vari attori presenti nella narrazione, per come li ha sviluppati, fatti crescere e maturare, geniale la creazione della magia (allomanzia, feruchemia..come vengono usati i poteri), le varie trame e sottotrame che hanno portato alla venuta del Campione delle Ere, un 'lento crescendo' (Rossiniano :lol: direi..) della narrazione che ha portato ad un finale pirotecnico e (per me) 'commmovente' ...un inno alla vita come l'ho definito sul Gruppo di Sanderson su Facebook. Veramente bello !!! Mi è piaciuto tanto, una trilogia ambientata in un universo cupo e drammatico dove al suo interno si sono mossi personaggi di grande spessore e di grande umanità. Mi è piaciuta tanto l'introspezione e crescita di tre personaggi in particolare, Kelsier, Vin ed Elend con i loro dubbi, tormenti, atti eroici e....lo splendido Sazed. Mi mancheranno..
:)
Se devo trovare un 'difetto' (ma solo per essere 'critici' a tutti i costi :D ) ...una leggera lentezza all'inizio del secondo libro. Ma riprende immediatamente dopo un centinaio di pagine il ritmo costante che porta ad (comune in ogni libro) ad un finale travolgente.

Ho forse esagerato con le lodi? :rolleyes:
A me è piaciuto tantissimo .
A te come è sembrato ?
ancora tante grazie e un saluto
ciao
Mario
:)
 
www  Top
view post Posted on 15/11/2019, 22:57     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Tavore ha un piano a lungo termine, forse anche Laseen ma questa è solo una mia supposizione data da un dialogo tra loro più avanti nella storia, non credo abbia ucciso la madre infatti Felisin pensa "hai scelto fra me e nostra madre" ed è evidente in quel punto del libro che Tavore ha scelto Felisin da punire e come esempio, forse era rimasta solo lei e la madre è probabilmente morta nei subbugli, ma tutta la faccenda è abbastanza oscura, la parte del comportamento di Tavore con Felisin comunque avrà sviluppi e vedrai che sarà più chiara, ma si in pratica Tavore "sacrifica" la sorella per rimediare in qualche modo al tradimento di Ganoes, era il capitano degli Arsori ufficiale al temine di Moi e di sicuro non è rimasto con Dujek, perché gli Arsori non esistono più come sappiamo, perché lui diventato quel che è, perchè aveva già dubbi suoi sull'esercito e imperatrice etc etc.

No l'interpretazione della cosi detta stagione del marciume è corretta, diciamo che è una festa di inizio stagione, o equinozi etc etc come ne abbiamo tante anche noi, che viene sfruttata per far accadere subbugli nella popolazione, si Laseen ne approfitta per "accontentare" la popolazione meno agiata e forse anche per levarsi qualche nobile di troppo dalle spalle.

A me era piaciuto molto Mistborn, ma diciamo che avevo già conosciuto Malazan, ero nella pausa forzata dovuta alle uscita nella prima edizione e a quel punto era obbligato il paragone tra i due e insomma Sanderson, che comunque considero sempre uno tra i migliori autori fs in circolazione, quasi mai mi soddisfa appieno, secondo me c'è sempre qualcosa in più che non serve e qualcosa che invece manca nei suoi libri, direi che nonostante sia come dici tu "più chiaro" di Erikson alla fine la mia impressione è che sia più incompleto, non nella sua fantasia e inventiva che sono grandi e questo è certo, ma forse non mi piace appunto il suo accompagnare il lettore, essere cosi presente come autore durante la lettura, esagerare a volte con descrizioni gratuite e spiegazioni su tutto e dispersivo con tante opere in corso, non lo so, ma la mia impressione è sempre quella del "bravissimo ma sono convinto possa fare ancora di meglio se si concentrasse di più nelle singole opere".

;) detto questo Mistborn mi era davvero piaciuto come ho detto sopra, forse e ripensandoci ora più nel primo libro che nei seguenti, la medesima cosa mi sta capitando con il suo Folgoluce dove "La via dei re" mi aveva davvero stupito mentre i successivi meno :hmm:
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 12:33     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 15/11/2019, 22:57) 
Tavore ha un piano a lungo termine, forse anche Laseen ma questa è solo una mia supposizione data da un dialogo tra loro più avanti nella storia, non credo abbia ucciso la madre infatti Felisin pensa "hai scelto fra me e nostra madre" ed è evidente in quel punto del libro che Tavore ha scelto Felisin da punire e come esempio, forse era rimasta solo lei e la madre è probabilmente morta nei subbugli, ma tutta la faccenda è abbastanza oscura, la parte del comportamento di Tavore con Felisin comunque avrà sviluppi e vedrai che sarà più chiara, ma si in pratica Tavore "sacrifica" la sorella per rimediare in qualche modo al tradimento di Ganoes, era il capitano degli Arsori ufficiale al temine di Moi e di sicuro non è rimasto con Dujek, perché gli Arsori non esistono più come sappiamo, perché lui diventato quel che è, perchè aveva già dubbi suoi sull'esercito e imperatrice etc etc.

No l'interpretazione della cosi detta stagione del marciume è corretta, diciamo che è una festa di inizio stagione, o equinozi etc etc come ne abbiamo tante anche noi, che viene sfruttata per far accadere subbugli nella popolazione, si Laseen ne approfitta per "accontentare" la popolazione meno agiata e forse anche per levarsi qualche nobile di troppo dalle spalle.

A me era piaciuto molto Mistborn, ma diciamo che avevo già conosciuto Malazan, ero nella pausa forzata dovuta alle uscita nella prima edizione e a quel punto era obbligato il paragone tra i due e insomma Sanderson, che comunque considero sempre uno tra i migliori autori fs in circolazione, quasi mai mi soddisfa appieno, secondo me c'è sempre qualcosa in più che non serve e qualcosa che invece manca nei suoi libri, direi che nonostante sia come dici tu "più chiaro" di Erikson alla fine la mia impressione è che sia più incompleto, non nella sua fantasia e inventiva che sono grandi e questo è certo, ma forse non mi piace appunto il suo accompagnare il lettore, essere cosi presente come autore durante la lettura, esagerare a volte con descrizioni gratuite e spiegazioni su tutto e dispersivo con tante opere in corso, non lo so, ma la mia impressione è sempre quella del "bravissimo ma sono convinto possa fare ancora di meglio se si concentrasse di più nelle singole opere".

;) detto questo Mistborn mi era davvero piaciuto come ho detto sopra, forse e ripensandoci ora più nel primo libro che nei seguenti, la medesima cosa mi sta capitando con il suo Folgoluce dove "La via dei re" mi aveva davvero stupito mentre i successivi meno :hmm:

Ciao Taspache
grazie tante per le risposte e delucidazioni.
Avevo 'inteso' più o meno bene per quanto riguarda la 'stagione del marciume' e le azioni ad essa collegate.
Ah..giusto, la madre di Tavore e Felisin può essere morta duranti i subbugli, non uccisa da Tavore come avevo erroneamente ipotizzato.

Per Sanderson le tue considerazioni sono tutte condivisibili, non avendo ancora letto tutte le sue opere non ho una 'visione' generale di quanto ha scritto al contrario di te. Per cui immagino bene la tua percezione e il tuo giudizio sulla qualità dello scrittore comparata (in questo caso) ad Erikson. Per quel poco che sono riuscito a leggere fino ad ora di entrambi gli autori ...per me sono al top, bravissimi anche se con stili differenti. Poi subentra il gusto personale, il giudizio che uno ricava dalla lettura di tutti i libri degli autori in questione per ricavarne un giudizio ed una visione molto più dettagliata che fa magari preferire leggermente uno scrittore rispetto l'altro.
Le tue osservazioni mi sono molto utili per avere un approccio futuro più completo sui libri di Sanderson che ancora ho da leggere (Le cronache della Folgoluce).

Grazie tante come sempre per il tuo aiuto.
un saluto e buona giornata
ciao
Mario
:)
 
www  Top
view post Posted on 23/1/2020, 14:26     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


Salve ragazzi.
Rieccomi !!! :rolleyes:
Sto andando avanti con estrema lentezza a causa del pochissimo tempo che in questi ultimi due mesi ho a disposizione causa contrattempi vari e tantissime cose da fare, oltre ad una serie di interruzioni quasi continue quando mi accingo a leggere in metropolitana per andare in ufficio !!! :cry:
Ora spero di tornare ad essere più continuo e costante nella lettura e soprattutto...di non 'subire' interruzioni durante le mie letture !!! :lol:
Sono arrivato a pag. 189 e...ho scoperto che ...

...il vecchio Imperatore Kellanved ed il suo fidato primo consigliere il 'Danzatore' in realtà non sono stati assassinati da Laseen come si pensava (scomparsi nel nulla)..ma sono fuggiti ascendendo. Sono diventati Ascendenti, il Danzatore ascese diventando un dio patrono nel Canale dell'Ombra ed è Cotillion, la 'Fune' !!! Mentre Kellanved è diventato il Trono d'Ombra (alias Ammanas). E quando Dolente/Apsalar fu posseduta dal Danzatore alias Cotillion/la Fune ebbe nonostante tutto ciò i ricordi di Cotillion/la Fune.


Ho inteso bene ?
:)

I vari fatti e sottotrame cominciano ad incastrarsi, splendido libro.

Avevate perfettamente ragione, la prosa , lo stile e l'architettura di questo secondo libro sta cominciando a mostrare dei miglioramenti stilistici di scrittura rispetto al primo libro (pur essendomi piaciuto tantissimo il primo libro , per me bellissimo !!!).
Peccato per me non riuscire a trovare il tempo per leggere tutto il libro con continuità e regolarità come si dovrebbe fare per gustare e recepire appieno tutto lo svolgimento dei fatti , delle trame e sottotrame collegate. Sono costretto a riletture continue di pagine o capitoli precedenti proprio a causa di questi continui 'spezzettamenti' di lettura a cui sono sottoposto.

Ad ogni modo...libro stupendo (fino ad ora!!!!) !!! :D

un saluto a tutti
ciao
Mario :)
 
www  Top
view post Posted on 23/1/2020, 21:34     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si è giusto e c'è sotto tutta una storia molto più lunga, ovviamente non sono fuggiti ma hanno cercato loro quella situazione, per i ricordi non è nonostante quello che Dolente ha i ricordi, e quindi anche un poco delle abilità e freddezza, è proprio grazie a quello.

Davvero un peccato che tu non riesca a leggere con costanza i libri, Malazan poi secondo me oltre che meritarlo quasi lo esige, ma importante è andare avanti e che ti piaccia :sisi:
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 12:25     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
SPOILER (clicca per visualizzare)
...il vecchio Imperatore Kellanved ed il suo fidato primo consigliere il 'Danzatore' in realtà non sono stati assassinati da Laseen come si pensava (scomparsi nel nulla)..ma sono fuggiti ascendendo. Sono diventati Ascendenti, il Danzatore ascese diventando un dio patrono nel Canale dell'Ombra ed è Cotillion, la 'Fune' !!! Mentre Kellanved è diventato il Trono d'Ombra (alias Ammanas). E quando Dolente/Apsalar fu posseduta dal Danzatore alias Cotillion/la Fune ebbe nonostante tutto ciò i ricordi di Cotillion/la Fune.


Ho inteso bene ?
:)

Si hai inteso benissimo :B):

CITAZIONE
I vari fatti e sottotrame cominciano ad incastrarsi, splendido libro.

Si, e sei solo all'inizio. Solo con il terzo inizierai davvero a capire la reale portata dell'opera.

CITAZIONE
Avevate perfettamente ragione, la prosa , lo stile e l'architettura di questo secondo libro sta cominciando a mostrare dei miglioramenti stilistici di scrittura rispetto al primo libro (pur essendomi piaciuto tantissimo il primo libro , per me bellissimo !!!).

Anche a me i Giardini della Luna piace tanto, però ha dei tratti che sono un pò confusionari.
La Dimora è stata scritta diversi anni dopo, dopo che Erikson è di fatto diventato uno scrittore a tempo pieno. Quegli anni gli sono serviti per migliorare notevolmente come scrittore, e ti assicuro che la sua scrittura migliorerà di libro in libro.

CITAZIONE
Peccato per me non riuscire a trovare il tempo per leggere tutto il libro con continuità e regolarità come si dovrebbe fare per gustare e recepire appieno tutto lo svolgimento dei fatti , delle trame e sottotrame collegate. Sono costretto a riletture continue di pagine o capitoli precedenti proprio a causa di questi continui 'spezzettamenti' di lettura a cui sono sottoposto.

Ad ogni modo...libro stupendo (fino ad ora!!!!) !!! :D

Purtroppo non leggere con continuità Malazan, ti fà perdere un sacco di quel sense of wonder e tutte le cose da ricordare.
Però si fà come si può, lo capisco bene dato che anche io ultimamente riesco a leggere solo saltuariamente :wacko:
Qui sul forum ricordati che ci sono anche i riassunti del secondo libro, possono esserti utili.
Buona lettura!!
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 12:41     +2   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 23/1/2020, 21:34) 
Si è giusto e c'è sotto tutta una storia molto più lunga, ovviamente non sono fuggiti ma hanno cercato loro quella situazione, per i ricordi non è nonostante quello che Dolente ha i ricordi, e quindi anche un poco delle abilità e freddezza, è proprio grazie a quello.

Davvero un peccato che tu non riesca a leggere con costanza i libri, Malazan poi secondo me oltre che meritarlo quasi lo esige, ma importante è andare avanti e che ti piaccia :sisi:

ciao Taspache
grazie per la conferma di aver inteso bene quel passaggio!
:)
Purtroppo gli ultimi mesi sono stati parecchio intensi e il tempo libero da dedicare a tutti i miei interessi è stato veramente poco.
Spero a breve di poter ricominciare a leggere con più costanza e regolarità!
un saluto
ciao
Mario
:)

CITAZIONE (Dolph Slash @ 24/1/2020, 12:25) 
CITAZIONE
SPOILER (clicca per visualizzare)
...il vecchio Imperatore Kellanved ed il suo fidato primo consigliere il 'Danzatore' in realtà non sono stati assassinati da Laseen come si pensava (scomparsi nel nulla)..ma sono fuggiti ascendendo. Sono diventati Ascendenti, il Danzatore ascese diventando un dio patrono nel Canale dell'Ombra ed è Cotillion, la 'Fune' !!! Mentre Kellanved è diventato il Trono d'Ombra (alias Ammanas). E quando Dolente/Apsalar fu posseduta dal Danzatore alias Cotillion/la Fune ebbe nonostante tutto ciò i ricordi di Cotillion/la Fune.


Ho inteso bene ?
:)

Si hai inteso benissimo :B):

CITAZIONE
I vari fatti e sottotrame cominciano ad incastrarsi, splendido libro.

Si, e sei solo all'inizio. Solo con il terzo inizierai davvero a capire la reale portata dell'opera.

CITAZIONE
Avevate perfettamente ragione, la prosa , lo stile e l'architettura di questo secondo libro sta cominciando a mostrare dei miglioramenti stilistici di scrittura rispetto al primo libro (pur essendomi piaciuto tantissimo il primo libro , per me bellissimo !!!).

Anche a me i Giardini della Luna piace tanto, però ha dei tratti che sono un pò confusionari.
La Dimora è stata scritta diversi anni dopo, dopo che Erikson è di fatto diventato uno scrittore a tempo pieno. Quegli anni gli sono serviti per migliorare notevolmente come scrittore, e ti assicuro che la sua scrittura migliorerà di libro in libro.

CITAZIONE
Peccato per me non riuscire a trovare il tempo per leggere tutto il libro con continuità e regolarità come si dovrebbe fare per gustare e recepire appieno tutto lo svolgimento dei fatti , delle trame e sottotrame collegate. Sono costretto a riletture continue di pagine o capitoli precedenti proprio a causa di questi continui 'spezzettamenti' di lettura a cui sono sottoposto.

Ad ogni modo...libro stupendo (fino ad ora!!!!) !!! :D

Purtroppo non leggere con continuità Malazan, ti fà perdere un sacco di quel sense of wonder e tutte le cose da ricordare.
Però si fà come si può, lo capisco bene dato che anche io ultimamente riesco a leggere solo saltuariamente :wacko:
Qui sul forum ricordati che ci sono anche i riassunti del secondo libro, possono esserti utili.
Buona lettura!!

Ciao Dolph
grazie tante anche a te per la risposta e la conferma a quanto ho chiesto.
Anche se apparentemente ovvio, ho preferito chiedere conferma vista la complessità degli intrecci che mano a mano stanno venendo a crearsi e soprattutto per il fatto che non leggendo in questi ultimi mesi con regolarità rischio di perdermi qualche collegamento dimenticandomi particolari letti qualche decina di pagine prima.
Si ....ti ringrazio anche per la segnalazione per i riassunti (già stampati sia del primo che del secondo libro, peccato non siano completi tutti quelli successivi), attingo a piene mani andando a confrontare quando finisco di leggere dei capitoli per vedere se ho seguito bene lo svolgersi di passaggi 'chiave' della narrazione.

Ed in ogni caso..poi vengo a 'rompervi' qua sul forum per conferme, domande o dubbi.
:lol:

Un saluto e buona continuazione
a presto
ciao
Mario
:)
 
www  Top
view post Posted on 24/1/2020, 14:30     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Ed in ogni caso..poi vengo a 'rompervi' qua sul forum per conferme, domande o dubbi.
:lol:

Siamo a disposizione!! :cool:
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 14:42     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (Dolph Slash @ 24/1/2020, 14:30) 
CITAZIONE
Ed in ogni caso..poi vengo a 'rompervi' qua sul forum per conferme, domande o dubbi.
:lol:

Siamo a disposizione!! :cool:

Grazie Dolph, grazie a tutti !!!
:cheers:
 
www  Top
view post Posted on 6/2/2020, 12:50     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


Ciao a tutti
una domanda...velocissima!

Sin dalla prima 'apparizione' nelle prime pagine del libro dell' Aptoriano (che si rivela un demone) incontrato prima da Mappo Runt e Icarium e da Kallam poi (penso sia lo stesso demome), vi chiedo una conferma (ditemi se sbaglio...) : ma Erikson non descrive esattamente la 'natura' dell'Aptoriano (un demone al 'servizio di Sha'ik) o sbaglio? Se ne ha conferma in seguito e più specificamente quando viene offerto da Sha'ik come 'scorta' a Kallam come 'dono' per averle consegnato il libro destinato a scatenare l'Apocalisse.
Grazie in anticipo
un saluto a tutti
ciao
Mario

:)
 
www  Top
view post Posted on 6/2/2020, 13:00     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


In velocità ti dico che é una lei e sarebbe al servizio di... un altro personaggio ;)
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 13:30     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 6/2/2020, 13:00) 
In velocità ti dico che é una lei e sarebbe al servizio di... un altro personaggio ;)

ciao Taspasche
Ah !!! :o:
Apt (l'Aptoriano) sarebbe ....una 'donna' o un demone femminile al servizio di un altro 'personaggio' !!!
Buono a sapersi!
Non svelarmi sotto chi sia al servizio!!!
:D

Penso di scoprirlo più avanti nella lettura del libro a questo punto.
grazie e un saluto
ciao
Mario
:)
 
www  Top
view post Posted on 26/6/2020, 20:35     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Milano (sponda nerazzurra)

Status:


Ciao a tutti

Spero stiate tutti bene.

Sto andando avanti con la lettura della ‘Dimora fantasma’ dopo un periodo travagliato causa crisi sanitaria per il virus (lavoro a casa e tante altre problematiche connesse).

Una domanda al volo, durante il Vortice e la ribellione di Shaik’ , la popolazione di Hissar si è ribellata all’Impero Malazan ma una parte dell’esercito è rimasta fedele a Coltaine e l’ha seguito nella sua marcia per Aren. Ma parte dell’esercito di Hissar ha combattuto contro Coltaine? Lo chiedo perché ho avuto un piccolo vuoto di memoria con dubbio annesso, causa temporaneo stop nella lettura della ‘Dimora fantasma’.

Mi potete confermare questo particolare?

Grazie in anticipo a tutti

Un saluto e buona giornata

Ciao

Mario :grazie2:
 
www  Top
18 replies since 14/11/2019, 21:35   516 views
  Share