|
|
| CITAZIONE (Carsit @ 21/4/2020, 07:23) Riguardo Case e Fortezze, ti verrà detto di più nella seconda metà della saga. Quello che ti posso dire, e che ricordo, penso possa essere il binomio Legge-Caos: un tempo la magia era vagabonda ed incontrollata, praticamente totipotente. Successivamente il sistema magico si evolve con la consapevolezza di "rinchiudere" le differenti forme di magia; di cesellarle in strutture prima grossolane e selvagge (Le Fortezze), che poi avrebbero dato spazio ad altre più gerarchicizzate e precise nei ruoli (Le case). Ricordo venisse detto che la Casa dell'Ombra è considerata una simil-fortezza ancora adesso perché selvaggia; gli stessi Segugi sono un retaggio antico e violento che mal si amalgamano con una struttura nuova (lo diceva Tir poco sopra).
Hairlock risucchia Toc nel Caos, ma non sapeva nulla (anche perché poi verrai a sapere del destino della sua anima, e non è che ci sia molto da festeggiare). Toc viene trascinato verso lo squarcio di Morn, ma è il lupo Togg, creatura ancestrale e Dio di una fortezza in particolare (ci puoi arrivare) a penetrarvi nel corpo e forzare l 'evasione dal caos da parte dello stesso Toc. Sicuramente poi dirò: "sono un pirla"... Ma che fortezza è? La Fortezza della Bestia. In un punto del libro Paran osserva questa specie di regno preistorico dimenticato: si trova un capanno con all'interno due troni fatti di ossa. Collega la struttura alla Fortezza della Bestia (i troni sono due). Quel mondo non è altri che un canale-onirico - un ricordo, se vogliamo - del mondo prima che gli Imass facessero voto di immortalità e si smarcassero definitivamente dall'adorazione dei lupi Togg e Fanderay. È un mondo ricordato dai due lupi e dallo stesso Kruppe, il cui dono del bracciale alla mhybhe ha permesso anche a quest'ultima di visitarlo durante il sonno. Poi gli Imass, diventati t'lan, forgiano un proprio canale (Tellan) che non implica più la subordinazione verso gli dei Togg e Fanderay: chi ha bisogno di adorare, se l'adorazione proviene da individui con dubbi, incertezze di vita e paure sul futuro? I t'lan Imass accedono l'immortalità, e lo fanno deprivati di ricordi e paura. Ecco perché i mondi della Fortezza della Bestia e Tellan sono simili: entrambi sono un mondo preistorico, ma il primo alberga ancora gli Dei, mentre il secondo è un mondo atavico e primevo senza più dei perché nell'immortalità prevale la rinuncia. Edited by Carsit - 28/4/2020, 07:05
|
| |