Malazan Italia Forum

Dio storpio e giganti di giada

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2020, 17:51     +3   +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Ciao ragazzi mi è venuto un dubbio Durante il 4 libro heboric fa intendere che il dio storpio e i giganti di giada vengano da un regno alieno. Sono per caso entità provenienti dal caos o da un canale lontano in cui è presente " l ordine"? Poiche il dio storpio infetta i canali ( comportamento tipico del caos) mentre i giganti di giada sono intrappolati nell otaral ( che in quanto la rappresentazione fisica del caos sarebbe strano imprigionare un essere caotico con un minerale caotico). Da qui è venuto il dubbio. Spero di essere stato chiaro!
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 20:09     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


corretto che entrambi vengano da un'altra dimensione. Secondo me detengono, entrambi, un tipo di magia ben distinta nella loro dimensione; ma in quella attuale, con un sistema magico ben definito, la loro magia è "convertita" in forma caotica e quindi non riconosciuta dal sistema. Tantoché Paran è costretto a convalidare la Casa delle Catene per inserirla nel sistema e depotenziarne le potenzialità. Non è un caso che lo stesso Storpio, viene detto in questi ultimi due volumi, abbia adocchiato un canale infranto da dove lavorare meglio (e quindi agire pure sul sistema delle fortezze, il cui appannaggio non spetta più a Paran). A quel punto lo storpio deve più lavorare di ingegno e sotterfugi, non più infettando a caso i canali per distruggere tutto.
 
Top
view post Posted on 5/6/2020, 20:26     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Interessante dubbio Arturo focaccia complimenti, io non ci avevo pensato e potrebbe anche essere giusta la tua ipotesi, ma come dice Carsit non sappiamo di preciso come si possa allineare il potere del Dio Storpio, o meglio sappiamo che non si può allineare con i poteri presenti su questo mondo perché è un potere totalmente alieno, potremmo dire utilizzando termini purtroppo molto usati in questo periodo che è una specie di virus alieno e che qui non ci sono anticorpi.
Ma è altrettanto vero che il caos e l'ordine dovrebbero essere universali e infatti a mè piace molto la tua idea :ehsi:
 
Top
view post Posted on 6/6/2020, 15:14     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


In efetti il Dio Storpio è un dio alieno di questo mondo, ma non avevo mai pensato ad una" conversione" del potere del Dio in potere del caos. Ho sempre immaginato che sfruttasse il caos perchè è un potere libero che non risponde a nessuno e quindi facilmente utilizzabile e sopratutto perchè non essendo di questo mondo non è soggetto alle sue regole
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 14:22     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Faccio una piccola rettifica: non è corretto dire che lo Storpio abbia in prima istanza diffuso il suo potere in forma caotica tra i canali.
Perché Maree è poco prima del primo volume, ergo già allora stava esercitando il suo potere dal canale infranto; e poi, praticamente in concomitanza, tramite l'incatenazione a Burn, diffonde la contaminazione caotica per il sistema magico moderno. Diciamo che lo Storpio esercita il proprio potere su più livelli e con l'ausilio più o meno diversificato della magia e dell'influenza su individui mirati
Withal e l'Imperatore delle Mille Morti


Che poi i Giganti di Giada non so se siano una contraddizione: essi sono precipitati sul mondo Malazan sicuramente dopo la caduta dello Storpio. Eppure già al tempo sono stati racchiusi nell'Otaral e, di fatto, inattivate. Ma se la magia dello Storpio viene "allineata" solo nel quarto volume all'intero sistema magico, come mai già al tempo i Giganti di Giada hanno risposto al trattamento Otataral? Non avrebbero dovuto rimanere attive come strutture, perlomeno fino all'accettazione della Casa delle Catene? A quel punto okay, la magia dello Storpio viene convalidata nel sistema e l'Otaral, essendo anti-magia, avrebbe avuto effetto. Boh, su questo punto sono un po' in confusione.
 
Top
view post Posted on 8/6/2020, 14:18     +3   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


E se l' Otataral fosse l'equivalente dell"incatenamento" per i Giganti di Giada? Un tamponare prima che la situazione degeneri. Qui i ricordi sono confusi, ma non mi pare siano stati annullati completamente, un'attività , se pur debole, c'è.
 
Top
view post Posted on 8/6/2020, 16:27     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Vero :sisi:
 
Top
view post Posted on 8/6/2020, 19:46     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


sì, diciamo che quello che sta dentro ai Giganti non riesce più a uscire.
 
Top
7 replies since 31/5/2020, 17:51   184 views
  Share