Malazan Italia Forum

Quasi finito la casa delle catene

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2020, 14:16     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Ciao a tutti , ho quasi finito hoc (mi mancano sulle 30 pag ) ma mi sono venuti 2 dubbi su tutta la storia dell apocalisse. 1) a cosa serviva alla fine il libro sacro? Io lo avevo inteso come un contenitore dell anima di sha ik da immettere nella veggente successiva , ma a quanto pare la dea preferiva una felisin " originale" con sentimenti di vendetta verso tavore , quindi non capisco il perché del libro , visto che non avrebbe fatto altro che sovrascrivere una personalità così adatta con quella della scorsa veggente. 2) perché il dio storpio aspetta la fine dell apocalisse per reclamare il frammento di canale?non poteva farlo prima quando la dea era più scarsa e senza tutte queste anime a " pomparla"? Grazie in anticipo!
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 14:19     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Provo a risponderti appena termini definitivamente il libro. Non vorrei anticiparti robe.
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 15:21     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Finito proprio poco fa!
Davvero bello , forse uno dei migliori
Un altra bella domanda comunque è raraku che non ho capito bene come si allaghi
Quindi per rispondere spoilera pure il libro :)
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 19:45     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Guarda, io di Shaik ho solo compreso che ella era la promessa di Onrack. Poi per il dolore ascende e diventa una dea che della distruzione dei figli di Onrack e Kilava - gli umani, ovvero i discendenti degli imass - ne fa la sua empia fisima. Per una motivazione banale decide volontariamente di far deflagrare completamente gli umani (Rivoluzione e Impero). Viene scelta Felisin perché animata da ideali di vendetta; la stessa personalità rancorosa e grondante veleno ben si adattava a circondarla di un nido di vipere; covo che già all'interno era un rigurgito di sotterfugi e doppiogiochismo a valanga. Semplicemente se ne disfa quando non le serve più, come si può evincere dal pov di chiusura della stessa Felisin. Per la seconda domanda rileggo rapidamente e provo a risponderti.


Guarda, secondo me lo Storpio ha in teoria reclamato per sé tutto il Kurald Emurlahn. Perlomeno sappiamo che è riuscito a corrompere dall'interno i Tiste Edur - parole di Trull - e ne ha suggerito caldamente i viaggi e gli spostamenti per assaltare differenti troni: in questo volume, per esempio, hai visto che i Tiste Edur hanno assaltato il trono dell'Ombra a Drift Avalii. Probabilmente quel frammento a Raraku (ricordiamo che KE è infranto, quindi in pezzi) è venuto a contatto con la imass impazzita, che poi ha piano piano radunato attorno a sé sempre più spiriti; il potere crescente ha infine permesso alla Dea di essere la vera rivendicatrice del frammento. Secondo me aveva più forza dello Storpio su quel canale, e solo la sua dipartita ha permesso allo stesso di riappropriarsi del frammento. A meno che la stessa Dea non venisse gestita dallo storpio, ma questo dettaglio francamente non lo ricordo.

Edited by Carsit - 7/6/2020, 21:24
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 21:40     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Quindi secondo te il piano di biditahl era di eliminare la dea per poi dare il frammento al dio storpio?
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 21:43     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sì, al termine del libro, poco prima che Bidhital venga giustiziato da Karsa, il Sommo Mago afferma che lui, assieme a Karsa e Sinner, sono stati selezionati dalla Casa delle Catene; gli stessi deragoth, forse, sono stati considerati come potenziali inserimenti nella struttura della Casa. Questo perché lo Storpio avrebbe costruito il centro del suo regno/canale della Casa delle Catene nel frammento di KE - chiaramente epurato dall'ingombrante presenza della Dea. Sono illazioni di Bidhital, ma è indubbio che lo Storpio fosse interessato ad appropriarsi dei vari frammenti per sottrarli al potere altrui e rinvigorire se stesso. Viene anche detto che quello fosse il frammento più grande che giaceva sulla terra.
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 22:11     +1   +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Perfetto grazie mille
Comunque per l allagamento di raraku ho dato la spiegazione che gli spiriti ormai sono diventati così potenti che non solo hanno reclamato il frammento, ma sono riusciti pure a materializzare il ricordo di quando raraku era un mare.
Secondo te come spiegazione ha senso?
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 22:15     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Domani, quando torno da lavoro, riguardo il passaggio di chiusura e ti faccio sapere. Nel frattempo mi rimetto a qualcuno più esperto di me qui dentro...
 
Top
7 replies since 7/6/2020, 14:16   89 views
  Share