Malazan Italia Forum

I titoli del libro, Cosa significano?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2020, 00:00     +1   +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Buona sera.

È da un bel po' che non scrivo su questo forum, mea culpa.
Ora però sono tornato e spero di essere un minimo più attivo.

Al momento sto leggendo La Polvere dei Sogni, sto al tredicesimo capitolo. Nonostante le basse aspettative (o forse proprio per quelle) il libro mi sta piacendo, anche più del precedente (con il quale non ho avuto un buon rapporto, probabilmente perché l'ho letto in un "periodo no"). Ma non voglio commentare il libro, non stasera.

Leggendo mi sono interrogato suk significato dei suoi titoli.

In primis il titolo La Polvere dei Sogni. Sono abbastanza sicuro che nell'ottavo venga usata quest'espressione ma non ricordo quando e come. Verrà ripresa più avanti? Se no, potete aiutarmi a ricordarla?

Parliamo invece dei titoli dei "libri interni"...

Il mare non sogna non è troppo difficile. Lo hanno tradotto male. In originale è "The Sea Does Not Dream of You". In italiano manca quel "of you" che per me è abbastanza importante. Il senso è che all'universo non importa dei singoli individui, loro "non contano". Tu puoi sognare il mare, per te può essere importantissimo, ma per lui non esisti, non ricambia, è indifferente. Una sorta di attacco all'egocentrismo e di invito all'umiltà. Viene dalla preghiera Shake che apre il capitolo 21 di Venti di Morte.

Non ho invece la più pallida idea del significato del secondo, Mangiatori di gemme e diamanti. Idee?

Sugli altri due non mi esprimo ancora, magari lo farò più avanti. Se volete iniziate pure a scriverlo, starà a me evitare eventuali spoiler.

Edited by rutland remix - 14/6/2020, 13:11
 
Top
view post Posted on 5/7/2020, 15:41     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Ciao Rutland.
Il riferimento alla polvere dei sogni si ritrova nell'ottavo tra pagina 1120 e 1121. Io l'ho interpretato come la perdita dell'innocenza, quello che si era un tempo e i sogni che si facevano ma alla fine tutto quello che rimane è solo polvere

Mangiatori di gemme e diamanti mi rimanda tanto a quello che erano (sono ancora?) il Letherii: gente che pensava solo al profitto, che si nutrono illusoriamente di ricchezze. Forse ha a che fare con personaggi che pensano solo al proprio tornaconto ? Nella quarta di copertina si parla di infido regno di Bolkando, voto di fedeltà degli Elmi Grigi ai Malazan messo a dura prova, insurrezione tra i Viso Bianco.
Non l'ho ancora iniziato quindi le mie ipotesi si basano solo su queste poche cose.
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 11:15     +3   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


"Polvere dei sogni, ora comanderai il vento? Polvere dei sogni, non è giunto il momento di liberarti? [...] I sogni non si soffermano, ma la loro polvere cavalca i venti per sempre."

Questo è l'estratto del monologo interiore di Challice d'Arle, poco prima di lanciarsi giù e terminare la sua vita. L'interpretazione di Xalort penso sia corretta; anche perché poi nel nono volume possiamo vedere il crollo del personaggio di Tool, nel mentre della vendetta indiscriminata contro i Barghast:
"Siamo polvere di sogni, polvere di tutto ciò che non siamo mai riusciti a conquistare. Polvere di ciò che avremmo potuto essere e di ciò che non possiamo evitare di essere."
 
Top
2 replies since 14/6/2020, 00:00   127 views
  Share