Malazan Italia Forum

Fortezza azath

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2020, 09:10     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Allora , ho quasi finito mt e devo dire che questo nuovo sistema delle fortezze mi aveva inizialmente spiazzato , ma appena ho fatto collegamenti con elementi dei libri precedenti (come il canale dei draghi o i troni della bestia ) lo ho trovato coerente e azzeccato. Solo una cosa non ho ben capito : se queste fortezze sono anche esse dimensioni parallele come i canali , la fortezza dell azath in cosa consiste? Ha ovviamente rappresentazioni sulla terra ( la case azath) che sono anche citate nelle mattonelle, ma non capisco se sono tutte collegate a una propria dimensione parallela o il termine fortezza in questo caso serve solo a raggruppare queste case sulla terra. Spero di essere stato chiaro!
 
Top
view post Posted on 29/6/2020, 14:33     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Io credo che La Fortezza Azath sia il raggruppamento di queste forze nella lettura delle Mattonelle, che potrebbero significare un potere che cerca di bilanciare altre forze/Fortezze.
 
Top
view post Posted on 29/6/2020, 19:36     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Io avevo pensato a una dimensione parallela in cui si entra entrando appunto in un azath( ovvero il canale in cui fid e compagnia entrano alla fine di dg) , quindi una dimensione molto piccola , interconessa a tutte le altre , utile quindi a coprire lunghe distanze. Anche perché quando fid la attraversava aveva visto dei draghi , indizio che magari si trovavano vicino alla fortezza dei draghi.poi sono tutte pippe mentale ma mi sembravano sensate :)
 
Top
view post Posted on 29/6/2020, 21:32     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Beh no come dici tu le Azath sono collegate tra loro e credo che non sia errato ritenere che entro quelle quattro mura si entri in un'altra dimensione, però non credo che esista un regno/canale degli Azath. Il termine Fortezza qui in Maree va ha sostituire quello di Casa e su Lether la lettura si fa con le mattonelle dove compare come forza in gioco la Fortezza Azath che raggruppa queste forze.
Mi rimetto ad altri più esperti sul campo che ti sapranno spiegare meglio di me omgpatt
 
Top
view post Posted on 29/6/2020, 21:42     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Non sono sicurissimo che le Fortezze vengano proprio a corrispondere con delle dimensioni attraversabili. O meglio, le Alte Case - Ombra, Luce, Morte, Vita - Non sono attraversabili perché risultano più una gerarchia di individui, non per forza ascendenti, inseriti nello scacchiere organizzato di quel tipo di canale; e allo stesso modo le Fortezze - quindi anche quella Azath - sono una sorta di raggruppamento delle singole unità che concorrono a rappresentare la stessa. La Fortezza della Bestia, per me, non rientra in una dimensione a sé stante, un canale che la contenga; se però, poi, prendiamo come esempio il terzo volume, la Fortezza è perdurata nel mondo-sogno della mybhe/Kruppe e là definitivamente riaccesa. È però una ricostruzione onirica che è poi diventata reale perché più soggetti hanno potuto convergere; allo stesso modo anche la Fortezza Vuota non ha una vera e propria dimensione attraversabile. Non ricordo, poi, menzioni di una dimensione corrispondente alla Fortezza Azath, che secondo me, come dice Xalort, va proprio intesa come raggruppamento di unità.
È pur vero che alcune Fortezze detengono una loro "controparte canale": Kurald Galain e Kurald Emurlhan per la Fortezza dell'oscurità e dell'Ombra; anche la Fortezza dei Draghi, che può comprendere svariate figure e quindi ricondursi al gruppo di unità affiliato ai draghi (non faccio l'elenco per evitare spoilers), effettivamente potrebbe ricondursi a Starvald Demelain. Non saprei cosa rispondere, dico la verità.
 
Top
4 replies since 29/6/2020, 09:10   161 views
  Share