Malazan Italia Forum

Letto e riletto..., Qualche dubbio rimasto a fine rilettura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2020, 07:35     +2   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti!

Qualche settimana fa avevo letto GoM in inglese (leggo spesso in inglese e in genere non ho problemi), ma mi sono accorto che ho fatto abbastanza fatica col doppio impegno: capire la lingua e la trama contemporaneamente 😓

Il libro mi era già abbastanza piaciuto, ma per le difficoltà avute, prima di andare avanti ho deciso di rileggerlo subito, ma in italiano. Sarà che l'avevo già letto, sarà per la lingua, ma la seconda volta è andata più liscia e me lo sono goduto ancora di più! Anche perché questa volta ho preso la buona abitudine di leggere i riassunti sul forum man mano!

Nonostante abbia già postato un po' di domande nella sezione dei riassunti (e vi ringrazio per le risposte, che arrivavano sempre in giornata), ho comunque voluto creare qui un post, per riportare qualche considerazione e dubbio rimasto a fine libro.

1. Massacro da parte dei segugi: viene detto (non ricordo da chi, forse Lorn) che è stato fatto come diversivo per coprire che lì c'è stato un grande mago. Di chi si trattava?

2. I segugi avevano salvato il padre di Sorry, ma che fine ha fatto? Suppongo sia ancora a Kan e che Sorry lo ritroverà più avanti (si spera)

3. Non capisco bene Lorn che si arrabbia così tanto con Tattersail per i genitori che ha perso. Cioè, sì, Tattersail era là, ma chi ha comandato l'attacco era l'imperatrice e questo non ha impedito a Lorn di servirla per tutto questo tempo.

4. Dopo lo scontro con Raest, Crone e Sillanah vedono arrivare qualcuno, ma non ci fanno sapere chi!

5. Una cosa che penso da sempre e che in particolare con Malazan mi piacerebbe molto: dovrebbero vendere delle carte con i vari personaggi del libro, tipo figurine, con un raccoglitore con delle tasche per inserire le carte e poterle spostare. Sulle carte ci dovrebbero essere un'immagine del personaggio e dietro una descrizione senza spoiler. In modo che uno possa cercare la carta quando non ricorda chi è un personaggio, o che possa radunare le carte in base a dove si trovano i personaggi in quel momento, per giocarci e seguire la trama più facilmente! Non so se mi sono spiegato bene, ma secondo me sarebbe una cosa molto carina e non so perché non l'abbiamo mai fatto per nessun libro...

E con questo vi saluto e inizio il secondo libro! (provo a ributtarmi sull'inglese, vediamo se con i riassunti del forum di fianco riesco a districarmi!)

Edited by JenjiKoh - 19/7/2020, 10:05
 
Top
view post Posted on 19/7/2020, 13:40     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Benvenuto, anche se sicuramente sei qui da più tempo e io mi sono bonariamente rincretinito :) Ho letto la tua intera disamina e francamente sono d'accordo con la tua ultima disamina: l'opera ben si presta a dei collezionabili tipo carte da gioco. Forse quello che manca alla stessa è un fenomeno trasversale e collettivo che la emancipi definitivamente nell'immaginario collettivo. Da quel punto di vista posso capire che non siano mai sorti progetti collaterali - videogiochi, carte, statue - per reggere la saga.

Sulle domande lascio la palla ad altri perché sul primo volume non sono ferratissimo :(
 
Top
view post Posted on 19/7/2020, 19:13     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Dai commenti di quelli che hanno letto Erikson in inglese concordavano che all'inizio è bello ostico, poi piano piano si incomincia a ingranare ma certo non è un lessico facile. I riassunti sono un ottimo supporto alla lettura e al limite puoi sempre leggerla in italiano.

Riguardo alle domande:

1. Penso per nascondere la presenza di Ammanas e Cotillion. Da quello che ricordo non hanno sospetti che degli Ascendenti si siano mossi contro l'Impero.

2. Che cosa sia successo al padre di Sorry/Dolente verrà rivelato più in là

3. Vero, l'ordine era partito da Laseen ma la situazione al Quartiere del Topo era sfuggita di mano ai maghi incaricati, tra cui Tattersail. Quindi Lorn fa ricadere tutte le colpe sulla maga.

4. Credo fosse Kruppe, infatti da lì Reast si ritrova imprigionato nel suo sogno

5.Eh magari! Sarebbe anche un bel modo per ampliarne gli orizzonti. Si sono fatti molti progetti a riguardo ma, almeno per il momento, ancora niente è andato in porto
 
Top
view post Posted on 19/7/2020, 21:35     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ottima idea sarebbe quella delle carte :ahsisi:
 
Top
3 replies since 19/7/2020, 07:35   144 views
  Share