Malazan Italia Forum

Starvald demelain

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2020, 16:50     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Vorrei aprire l' ennesima discussione sul sito , e vorrei quindi ringraziare tutti gli admin che mi hanno sempre pazientemente risposto fino a ora :) Per comodità lo metto su bh che è il libro che sto leggendo, ma è una domanda che può coprire tutta la saga in generale. Sono molto confuso sulla storia più antica raccontata dai libri, il particolare sullo starvald demelain. Fino a ora io pensavo che il kurald Galain fosse stato il primissimo canale, e in contemporanea agli altri canali antichi si fossero create le fortezze. In tutto questo schema non ho ancora ben capito dove si può piazzare la creazione dello starvald , e se qualcuno sa una timeline a livello di ordine cronologico di questi eventi gliene sarei grato. Grazie in anticipo :)
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 20:02     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Non penso esista una timeline di nascita dei canali. Nel primo volume, forse per bocca di Tool, viene detto che da Starvald Demelain si sono sviluppati tutti i canali (compreso Galain, in teoria). Io non saprei, anche se mi viene da pensare che lo Starvald Demelain sia la magia amorfa e totipotente da cui poi si genererà tutto, tra cui oscurità. Poi Madre Oscurità, per abbattere la solitudine, forgia la sua controparte opposta: Padre Luce - quindi anche il canale di Kurald Thyrlann, per estensione. Infine l'incrocio tra le due figure darà il là alla contaminazione dell'Ombra (Kurald Emurlhan). Questo è il processo mitopoitico ufficiale, in teoria.

Sono comunque sicuro che nel settimo vengano chiamate in causa le origini che tu richiedi, forse per bocca dello stesso Udinaas. Magari rimani in attesa e poi aggiorna questo topic inserendo appositi spoiler :)
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 21:05     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Perfetto , allora potrò ripensare all argomento appena finisco il 7
(Se magari ho voglia dopo TCG posso leggere forge of darkness, che a livello di lore dovrebbe essere molto esaudinte)
Quindi tu pensi allo starvald più come una fortezza( magia grezza e non valicabile) o come un vero e proprio canale atraversabile?
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 22:47     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Lo starvald Demelain è anche uno spazio attraversabile, come vedrai più avanti; ma immagino che solo il suo inserimento nel sistema magico moderno - K'rul parla di un cuore diviso in due cavità: Kurald Galain e Starvald Demelain - lo abbia di fatto "ordinato" in uno spazio circoscritto e riconoscibile. probabilmente in passato la magia caotica e amorfa non contemplava un ordine geografico perché non intrinseco alla sua natura. Comunque sono concorde con la tua riflessione che vedrebbe i Sentieri e Canali delle dimensioni "altre" che, oltre a essere dei serbatoi magici, si configurano come spazi delimitati da confini. Quindi l'Alta Casa dell'Ombra e della Morte, per fare due esempi, corrispondono al regno dell'ombra e quello di Hood: due dimensioni attraversabili. La fortezza vuota o dell'Azath sono un coacervo di unità contraddistinte dalla peculiarità comune, ma non rispondono automaticamente a uno spazio attraversabile. La fortezza dei Draghi idem, anche se poi molte figure di quella fortezza sono state distribuite in diverse Case; e poi Starvald Demelain diventa effettivamente uno spazio riconoscibile e circoscritto.
Boh, discorso complesso. Attendo parere di altri illustri colleghi.
 
Top
view post Posted on 23/7/2020, 01:41     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Comunque per le fortezze penso che più che un semplice raggruppamento si possa parlare di ammassi di magia non valicabili materialmente.
Un po di tempo fa ti dicevo che alcuni jaghut possono mandare il proprio spirito nella fortezza del ghiaccio; questo indicherebbe che magari sono percepili solo da spiriti.
Inoltre ricordo che i maghi letherii attingevano i loro incantesimi di attacco dalla fortezza vuota.
Unica eccezione era mi sa il dolmen, che era una vera e propria dimensione parallela con i monumenti degli dei caduti.
Non so poi come funzioni per la fortezza dell azath o per quella dei draghi,possono essere anche meri raggruppamenti.
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 11:53     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Io credo che Starvad Demelain e Kurald Galain stessero all’origine di tutto il sistema magico perché il primo rappresenta la caoticità incontrollabile, il secondo l’ordine puro. Da quel cuore di forze contrapposte dovrebbe esser nato tutto il resto, secondo lo schema che citava Carsit.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/8/2020, 14:09     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 8/8/2020, 12:53) 
Io credo che Starvad Demelain e Kurald Galain stessero all’origine di tutto il sistema magico perché il primo rappresenta la caoticità incontrollabile, il secondo l’ordine puro. Da quel cuore di forze contrapposte dovrebbe esser nato tutto il resto, secondo lo schema che citava Carsit.

Questa è effettivamente una bella formulazione di tutti quei pensieri indistinti e caotici che turbinano nella mia testolina. Bella definizione davvero, mi piace!
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 17:27     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 8/8/2020, 15:09) 
CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 8/8/2020, 12:53) 
Io credo che Starvad Demelain e Kurald Galain stessero all’origine di tutto il sistema magico perché il primo rappresenta la caoticità incontrollabile, il secondo l’ordine puro. Da quel cuore di forze contrapposte dovrebbe esser nato tutto il resto, secondo lo schema che citava Carsit.

Questa è effettivamente una bella formulazione di tutti quei pensieri indistinti e caotici che turbinano nella mia testolina. Bella definizione davvero, mi piace!

È un onore!
 
Contacts  Top
7 replies since 22/7/2020, 16:50   244 views
  Share