Malazan Italia Forum

Finito poco fa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2020, 22:26     +2   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Bello ovviamente.Diciamo che è quello con cui , all inizio , ho avuto piu problemi perche è qui che si intrecciano al massimo i personaggi di tutti i continenti che abbiamo visto fino ad ora.Io Maree di mezzanotte me lo ricordo , ma nelle prime fasi ho dovuto usare il telefono per ricordarmi certi nomi a chi appartenessero. Mi è piaciuta l aria di mistero nelle zone ad est oltre il territorio Awl da dove era tornato Maschera Rossa con i due Kchain kmall.Come al solito ci sarebbe troppa roba da discutere tiro fuori le prime cose che mi vengono in mente .Maschera rossa letheri non male ( è per quello che ha ucciso il "padre" no?) I BARGHAST che arrivano con TOOL e la sorella super inaspettato.Come la seconda morte di Toc....Invece della resurrezione di hedge meh cioe ha senso perche in quel regno pure gli imass tornavano in carne , ma meh comunque.In compenso è dovuto morire Trull dopo tutta quella fatica...Fear me lo potevo aspettare lui no. E BEAK che personaggio.Anche se avevo supposto una sua morte quando ha detto che non riusciva piu a chiudere i canali. Karsa è stato figo per tutto il libro.Tocco di classe finale da chad nel non prendere la spada del Dio storpio . Onrack ha avuto un happy ending .Splatterosissima e bellissima la parte dei tre imass contro la sorella tiste rimasta. Ecco diciamo che in sto volume i draghi non ci hanno fatto un figurone .Ok Ben e hedge sono sopravvissuti allo scontro solo perche Shelata ha tradito Menadore , ma....... Clip LEGGERMENTE antipatico eh....Hellian fantastica tutto il libro.Una resurrezione che invece ho apprezzato è stata quella di Brys penso che tutti volevano vederlo di piu.Credo che tehol non lo rivedremo per molto cosi come Letheras ( magari sbaglio visto che in effetti stanno tutti li I malazan) .Ah gli mancava solo il coronavirus all impero Letheri . Domani inizio Segugi dell Ombra
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 05:30     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


la parte di Maschera Rossa a me piacque tanto. Veniva detto all'inizio del libro - sfrutta il "chi cerca trova" qui nel forum - che gli Awl avevano la mania di rapire bambini letheri per renderli loro protetti e/o ostaggi. maschera Rossa è un ostaggio, e il padre suo continuo a perseguitarlo perché è chiaro che veda in lui uno straniero; un possibile traditore che non può e non deve avere il controllo delle tribù ( "non sono degno più di chiunque altro a maneggiare queste armi Awl?" ). Difatti viene allontanato, quando Maschera Rossa chiede la riunificazione degli Awl sotto la sua sovrintendenza.

Anche io sono d'accordo sul trovare la rinascita di hedge un po' fastidiosa. Mi piace il personaggio e trovo persino emozionante il suo viaggio verso al refugium (parla con Imroth; vede il trono di ghiaccio), però, come per altri personaggi, lo avrei voluto morto definitivamente; idem i personaggi alla Brys Beddict o Kalam, visibilmente "raccomandati" per essere ripescati nei volumi successivi. Comunque capisco il discorso di chi voglia vedere più attivo un personaggio che magari non aveva ancora dato tutto tutto a livello narrativo.

Beak è uno dei personaggi letteralmente spartiacque della saga, forse uno dei più iconici. Penso sia impossibile dimenticarsi di lui, anche perché si configura come uno dei pochissimi davvero innocenti. Che paga il prezzo più grande in nome di un'amicizia non contraccambiata (i cacciatori) e di un amore platonico (Faradan Sort). Persino Hood accantona il protocollo per accoglierlo nel piccolo paradiso personale. È il giusto "riposo" concesso a un innocente che ha davvero dovuto patire troppo nel breve percorso di vita.

La morte di Trull è una delle più efferate e feroci: primo, avviene a tempo scaduto, quando oramai la cascata degli eventi si era fisiologicamente rallentata; e due, perché a commetterla è una volgarissima guardia di palazzo, mossa da intenti razzisti e capace solo di pugnalare alle spalle (come alla fine si rivelano individui di questo genere). Ricordiamo che trull sengar ha fronteggiato Icarium nel sesto e tenuto testa a Silchas Ruin in questo volume. È davvero amaro constatare che si possa morire in maniera stupida e con una giustificazione che non vada oltre le recriminazioni livorose di un omuncolo. È quasi un oltraggio a tutto il percorso fin lì sostenuto, ma la morte non guarda quello al momento del dunque. Ecco, un mio piccolo rimpianto di Malazah può essere racchiuso in questa parentesi, ove finalmente Erikson si sveste dai panni del "generoso" e interrompe definitivamente un percorso. Avrei voluto che ci fosse lo stesso per Duiker, Brys e un altro paio che non posso nominare.

Edited by Carsit - 1/8/2020, 06:59
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 14:29     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


La rinascita di Hedge è la meno convincente, conocrdo. Sa molto di botta di fortuna/casuale per me.
Vedrai imparerai ad odiare ancor di più Clip :D
Le morti di Toc e Trull sono delle pugnalate alle spalle per il lettore, quando vuole Erikson sa essere crudele.
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 17:05     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Idem per me la faccenda di Edge, cioè ci poteva stare lui come spirito in quella determinata situazione, ma non mi è piaciuto il suo rientro/rinascita per come è stato usato successivamente, lo preferivo con ... "gli altri", è vero che nemmeno Fiddler digerisce la situazione, e Erikson la mette questa cosa del non accettare la rinascita non si tira indietro, ma allora lascialo fuori addirittura, non lo sò, forse Erikson o Esslemont si erano giocati o vogliono sfruttare successivamente gli ... riformati da lui negli ultimi libri, ma non ha senso per ora e poi Edge cavolo non è WJ per avere gli ... con quel carisma e storia che avevano.
In rilettura vedrò di analizzare meglio ma per ora anche per me, e sapete quanto apprezzi il riempire di storie la storia che fa Erikson, è stata una trovata un poco da "meh".

Clip idem, mi ha infastidito dopo poche righe ed è andato via via peggiorando, mi dava non solo noia ma appunto quasi fastidio leggere la sua parte.
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 21:10     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Per la cosa negli ultimi libri secondo me poteva trovare qualche altra strada. Forse come dice Carsit, sentiva di non averlo sfruttato appieno, e gli eventi del sesto e settimo libro colmerebbero questa lacuna,però il suo ritorno in carne ed ossa è un po' troppo.

Clip è insopportabile e arrogante, ma come personaggio funzione per me. L'unico che fin'ora mi ha fatto cascare le braccia è stato Crokus/Cutter, anche se spezzo una lancia in suo favore e dico che solo in alcuni momenti della sua storia.
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 11:42     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Romanzo che continuo a rivalutare positivamente man mano che procedo lungo la saga.

Sicuramente sarà necessaria una rilettura per farmi un’idea definitiva, è un romanzo che risente di una prima metà eccessivamente lenta e ridondante, per poi riprendersi abbondantemente da metà in avanti. L’entrata in scena dei Cacciatori di Ossa,l’invasione silenziosa e i diversi finali sono a mio avviso particolarmente ispirati.
 
Contacts  Top
5 replies since 31/7/2020, 22:26   112 views
  Share