Malazan Italia Forum

Ice hold vs omthose phellack

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2020, 12:17     +1   +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Buon Ferragosto a tutti , volevo assillarvi con l ennesima domanda che mi sta frullando in testa da un po.
Quale è la differenza tra omthose phellack e fortezza di ghiaccio?mi sembra strano che sia un qualcosa di precedente al corrispettivo canale , in quanto non abbiamo notizie di una fortezza del fuoco per il tellan o una di luce , oscurità e ombra.
E poi il trono di ghiaccio che emroth e hedge vedono verso metà libro a che regno appartiene?
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 14:09     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


La Fortezza di Ghiaccio è la manifestazione di Omtose Phellack nelle Mattonelle. Nel Mazzo dei Draghi non c'è nulla di simile perchè è un canale non accessibile agli umani. Bisogna tenere anche conto che le Mattonelle sono la versione precedente delle Mazzo dei Draghi,e poteri che al tempo erano presenti ora non lo sono più e viceversa.
Il trono che Emroth e Hedge trovano si trova nel Omtose Phellack se non vado errato
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 14:49     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Corretta la definizione di Xalort. Il canale di Omtose Phellack, nel corso degli anni, coinvolge delle figure più o meno importanti che manipolano tale magia. Di conseguenza si forma una sorta di struttura gerarchica, la Fortezza di Ghiaccio, che racchiude in sé tutti i coinvolti. Va anche detto che, eccetto il suo Re, che lo vediamo seduto sul trono, non sappiamo praticamente nulla degli altri ruoli che vanno a comporre la Fortezza.

Di riflesso, se ci si pensa, nel Mazzo dei Draghi non abbiamo la Fortezza di Ghiaccio perché non esistono maghi capaci di manipolare quel tipo di magia. Solo gli Jaghut ne hanno accesso.

Non sono sicuro che il Trono di Ghiaccio sia all'interno di Omtose Phellack. Perché Hedge si manifesta, nel sesto volume, quando viene convocato da Paran, in quella specie di dimensione chiamata Verdith'Anath, che sarebbe una sorta di proto-oltretomba costruita per gli jaghut al fine di ospitare le anime (ma loro, non credendo nel dopo-vita, hanno concretizzato l'assenza di un aldilà e quindi tale regno rimane sguarnito). Hedge cammina attraverso questo regno e arriva al Refugium. Non saprei se il trono sia inserito effettivamente nel Verdith'Anath, ma questa volta dissento da Xalort: secondo me loro non attraversano l'omtose phellack perché né Hedge né il t'lan imass hanno la capacità di aprire un portale dentro quel regno.
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 15:14     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Vero, è un altro luogo, un oltretomba Jahgut
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 02:09     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Per il tragitto di hedge io ricordo che sono partiti dall oltre-tomba jaghut per poi arrivare al frammento di ehmurlan coi degaroth. Poi magari hedge viaggiando ha trovato un pezzo di omthose phellack prima del rifugio( ricordo un passaggio di hoc in cui karsa per attraversare tellan si ritrova delle chiazze di ghiaccio jaghut, quindi dovrebbe avere senso).
L unica cosa che è un po strana è il fatto che solo OT fra i canali antichi avesse un corrispettivo nelle mattonelle ma non ad esempio i canali tiste
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 10:20     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


la posizione delle statue è molto ambigua: aprimmo un paio di anni fa un topic nel sesto volume. Prova a recuperarlo.

Perché Trull e Onrack effettivamente trovano le sette statue mentre marciano nel seno del nascente, ma nel sesto vediamo che cinque piedistalli con statue vengono visionati da Paran mentre si trova nel Ponte Jaghut. Che il frammento di ombra, ovvero il Nascente, abbia fluttuato e si sia sovrapposto alla zona delle statue del ponte jaghut?

Si Sì, ricordo che Karsa attraversa delle zone effettivamente ghiacciate; solo non ricordo se effettivamente siano Omtose Phellack, oppure semplicemente delle zone molto fredde del Tellan.
 
Top
view post Posted on 17/8/2020, 16:31     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Si ho letto un po il topic di cui parli; io avevo idee leggermente diverse ma con erikson alla fine molte cose possono andare quasi a interpretazione.
Volevo chiedervi al volo un altro dubbio: sappiamo che la fortezza della bestia è tornata attiva alla fine di moi grazie a silverfox.
Pero alla fine di bh gli elmi grigi riescono ad aprire un canale per permettere il passaggio di tavore, dicendo che il rituale di apertura di qual varco era durato ben 2 anni.
Mi chiedo quale canale fosse, visto che la nuova fortezza della bestia esiste da relativamente poco tempo🤔
 
Top
view post Posted on 17/8/2020, 21:20     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Io credo che sia proprio il canale della Fortezza della Bestia. La tempistica poi ci entrerebbe perchè MdG è nel 1164 e Il sesto volume è tra il 1165-66.
Non credo poi, però su questo non sono sicuro, che gli Elmi Grigi abbiano accesso ad altri canali in quanto ordine militare votato esclusivamente ai Lupi dell'Inverno.
 
Top
view post Posted on 17/8/2020, 23:29     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


A posto grazie mille!
Ora continuo un po RG , che dopo l arrivo dei malazan è diventato stra coinvolgente.
Quasi quanto bh che considero il migliore della saga( si più di moi🤠)
 
Top
view post Posted on 18/8/2020, 21:00     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Prego!
L'arrivo dei Malazan segna l'inizio dell'azione.
Anch'io come te ho apprezzato tantissimo I Cacciatori di Ossa tanto da scalzare dal podio Memorie di Ghiaccio e Venti di Morte l'ho apprezzato uguale
 
Top
9 replies since 15/8/2020, 12:17   138 views
  Share