Malazan Italia Forum

Quasi finito venti di morte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2020, 13:16     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Volevo chiedervi 2 domande che ho avuto negli ultimi giorni durante la lettura.
Il refugium: da chi è abitato precisamente? Perche qualche pagina fa emroth affermava che era abitato da tlan imass che invece dell oblio dovuto alla distruzione del corpo hanno trovato questo regno post morte, mentre nel cap 20 viene detto che è abitato da imass che non hanno effettuato il rituale perché seguaci della parola di killava.
Poi una domanda sulla silanda: ormai ho capito che era stata rubata da binadas e che era partita da drift avalii per cercare rake, ma non ho capito il bisogno di fare un incantesumo per obbligare l equipaggio a remare senza testa. Cioè, gli edur potevano entrare nel nascente anche con le loro navi giusto?
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 18:24     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Il punto è che nel Refugium pare che la morte non esista cosi come di certo non esiste e mai è esistito il Rituale degli Imass, infatti se entrano come T'Lan Imass tornano al loro stato normale in carne e ossa, quindi non può essere abitato dai T'Lan, può essere abitato da ex T'Lan Imass tornati Imass in carne ed ossa, anche gli spiriti, non so se tutti però, pare che entrando tornassero in carne ed ossa, altra cosa è che se poi ne uscivano tornavano al loro stato naturale di T'Lan Imass o spiriti, questo tranne in un caso dovuto a ... lo leggerai ;)

Gli Edur potevano entrare nel nascente, in fondo è una parte non abbandonata del Kurald Emurlahn, o forse era abbandonata anche quella e poi dopo essere stata utilizzata e resa allagata proprio da Rhulad Sengar da quel momento è stata utilizzata, anche di frequente pare, ci avevano portato e incatenato anche Trull Sengar se ricordi, utilizzavano anche per spostarsi con le navi appunto.
Per la Silanda ... non ho mai capito se siano stati gli Edur a decapitare l'equipaggio e metterlo sotto incantesimi, anche a me parrebbe una cosa strana e inutile a meno di vendetta sadica verso gli Andii, o piuttosto abbiano trovato la nave già in quelle condizioni.
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 20:40     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Io penso siano stati gli Edur a decapitare l'equipaggio e poi a lanciare l'incantesimo per spregio verso gli Andii e contemporaneamente guadagnare così rematori instancabili a tutto vantaggio della nave.
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 20:41     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Capito,grazie mille
Comunque per il refugium penso che sia stato creato dai tlan che morendo completamente e trovando l oblio finivano appunto in questo regno post morte. Quindi può essere che funzioni un po come una fortezza, che è stata generata tramite la venerazione di un "idea" .
Solo una cosa non ho capito bene: la tribù di benrict che era nel refugium erano spirito di imass morti o una tribù che è finita lì da vivi?
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 21:06     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Sul Refugium non sono molto ferrato, ma penso che gli Imass fossero dei T'lan Imass prima di entrare lì. Controllando la wiki, i Bentract risultano come uno degli eserciti T'lan Imass
 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 00:38     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Aggiorno il topic dopo aver riletto la parte di mt in cui udinas e father witch entrano nel refugium.
Sembra che il regno sia abitato da 4000 tlan imass che , recuperata la carne , invece di trovare l oblio sono finiti nel refugium.
Quindi come diceva emroth, è una specie di aldilà creato dalla materializzazione dell idea di casa partorita dai tlan.
Un altro pezzo interessante di mt è quando witcher dice a Udinese che sotto la terra di lether si trova la polvere di 4000 tlan , presumibilmente quanti quelli del refugium.ora , senza ovviamente vostri spoiler , sapete se viene ripreso questo massacro di tlan a lether nei libri successivi?
 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 14:26     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Per curiosità, dove viene detto che sono circa 4000 gli abitanti del Refugium ? Il come quei T'lan Imass siano finitì lì a Lether mi pare non venga mai spiegato, ma forse si può ipotizzare qualcosa.
Secondo me non credo sia stato un massacro perchè Wither dice che non hanno divinatori,e più avanti quando Udinass incontra i T'lan Imass gli riferiscono che la loro divinatrice( forse l'ultima rimasta) si è sacrificata per chiudere una breccia in un portale bloccandoli in quel luogo. Probabilmente giunsero su Lether per chiudere quello squarcio.

Riguardo agli Andii decapitati, viene detto sempre in Maree di Mezzanotte ad inizio capitolo 19 quando Rhuland viene informato di altri Edur sparsi per il mondo: "Costruiremo delle navi" affermò l'imperatore. "Come quelle Letherii, direi. Larghe e atte a tenere il mare. Hai detto che c'erano anche enclave Tiste Andii? Le conquisteremo, e useremo quei popoli come schiavi sulle navi.[...]
 
Top
view post Posted on 26/8/2020, 01:41     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Per la parte delle teste andii allora penso sia confermato.
Per la parte dei tlan a lether è circa 550 di mt, e penso sia pure confermato che quindi gli abitanti del refugium siano tlan il cui corpo è stato distrutto e che quindi hanno avuto una seconda vita nel refugium( a eccezione di urhlun pran che è stato portato lì da kilava mentre era ancora vivo penso).
Poi volevo al volo chiedervi un altra cosa poco chiara sul libro:c'è una parte in cui il gruppo di silchas , seren e compagnia si fa strada tra le montagne per raggiungere il finnest,ma udinaas dice a clip di aver capito che riusciva a aprire il KG con le catene che si portava dietro. Al che l' andii apre il portale e tutti entrano solo in quel momento , come se avesse voluto nascondere agli altri il suo potere. Perché aprire il portale dopo tutta quella strada e non subito dopo aver incontrato silchas?
 
Top
view post Posted on 28/8/2020, 21:22     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Si, penso che quei T'lan Imass siano "risorti" nel Refugium.
Su Clip e il portale per Kurald Galain le opzioni sono due: o perché Clip è un bastardo che si è divertito a farli girare, oppure perché serviva un sacrificio per poter attivare il portale. A pagina 687 mi pare di intendere questo con la morte di tutti gli Andii di Andara.
 
Top
view post Posted on 29/8/2020, 00:43     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Comunque ieri ho finito il libro!
Molto bello(ormai con questa saga è una garanzia) ma penso abbia un grande difetto, ovvero che ci sono troppe storyline.
Per tutto il libro riesce a gestirle in maniera perfetta, ma verso le ultime 100 pagine va fin troppo di corsa e molte conclusioni sono quasi comiche , come quella di trull o feather witch.
Penso che erikson poteva ridurre il numero dei pg o tenersi qualche storyline per dod , che so che è ambientato a lether pure.
Un altro pg che è stato trattato un po male per me è hannan mosag, che era partito come un mega plotter e visto il suo interesse per scabandari avrebbe avuto un ruolo più attivo in quella vicenda.
Comunque tutta la parte dell invasione malazan è da 10/10 e ciò mi farà adorare il libro immagino :)
 
Top
view post Posted on 29/8/2020, 15:57     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Trull è stato molto sfortunato :(
CITAZIONE
enso che erikson poteva ridurre il numero dei pg o tenersi qualche storyline per dod

Peccato che anche su la Polvere dei Sogni ci siano un casino di personaggi :hihi:

Eh, Hannan Mosag era partito bene ma dopo che Rhulad si è impossessato della spada il suo ruolo ormai era passato in secondo piano.
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 13:36     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Questione Silanda: gli edur prendono possesso di questo dromone di Quon Tali pree-imperiale, anche se non ricordo la data precisa. Rhulad Sengar, per cercare il famigerato campione, manda in avanscoperta tante navi. Il viaggio sarebbe stato interdimensionale: le navi avrebbero navigato per canali e frammenti di canali previamente allagati - il Nascente, per esempio, viene descritto come un canale allagato; le acque sono basse e piuttosto torbide perché risentono del fondale smosso. A quel punto il capitano della nave, Binadas Sengar, come dice anche Xalort, guida l'equipaggio alla volta di enclavi Andi da conquistare e soggiogare come schiavi. Gli Andi vengono decapitati e gestiti dagli Edur; ma nel quarto volume Karsa sale sulla Silanda e fa strage degli Edur, compreso il capitano Binadas, impalato nella cabina. I Battitori Liberi, successivamente, si manifestano sulla silanda e cercano di depistare gli inseguitori: versano la polvere otataral sul corpo di Binadas Sengar, e questo crea un conflitto magico che apre uno squarcio nel canale. Nel secondo volume, quindi, vediamo gli inseguitori che chiacchierano con Felisin e Company, mentre si manifesta attivamente la minaccia della frattura del canale.
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 18:59     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Ecco , quella è una cosa che non ho mai capito: i battitori liberi mandano karsa nel nascente per "metterlo all prova" (anche lanciandogli la maledizione che gli fa portare dietro le anime di colui che uccide), ma non ho mai capito perché danneggiare il canale con la polvere otaral, visto che il nascente è un posto strategico utile agli edur che sarebbero alleati come loro del suo storpio
 
Top
view post Posted on 3/9/2020, 20:21     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Secondo me cercano proprio di rallentare gli inseguitori con quella tattica, anche mettendo a repentaglio il canale allagato del Nascente. Non è un danno inferto allo storpio, ma un compromesso necessario per rallentare gli altri t'lan imass ed evitare che i Battitori Liberi venissero restituiti all'oblio. Immagino che per lo Storpio queste figure siano centrali.
 
Top
view post Posted on 5/9/2020, 00:06     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Ottima considerazione
Io comunque dopo essermi sparato 50 pagine al giorno per 6 mesi direi che prendo una piccola pausa ahaha, sono all inizio di tth ma sto libro in particolare mi sembra pesante, e quasi nessuno dei pg mi interessa davvero🙁
 
Top
14 replies since 22/8/2020, 13:16   157 views
  Share