Malazan Italia Forum

Il libro migliore per adesso, Spoiler

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2020, 14:58     +3   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Allora, secondo il mio personalissimo pensiero Memorie di ghiaccio è il miglior libro della saga fino ad adesso. Ho impiegato 14 giorni per finirlo leggendo circa 80 pagine al giorno, questo a testimoniare quanto mi abbia tenuto incollato. Sicuramente ci sono dei punti in cui il ritmo rallenta, in particolare nella seconda metà del libro tra l’assedio di Capustan e la battaglia di Corallo.
Sia i personaggi principali che secondari sono caratterizzati bene tranne alcune eccezioni come Twist che probabilmente poteva essere approfondito maggiormente visto che il libro dura più di mille pagine e gli vengono dedicate poche righe nonostante alla fine muoia.

Lo stile di scrittura è nettamente migliorato rispetto all’esordio dei Giardini della luna e secondo me finalmente in questo volume si riesce a comprendere e riconoscere il mondo creato da Erikson, le varie razze e le relative alleanze o rivalità, il ruolo delle divinità nuove/antiche ma anche il sistema dei canali magici sono informazioni che nei primi libri erano ancora sconosciute e quasi incomprensibili.

Un altro fattore che eleva questo volume rispetto agli altri secondo me è la sensazione di epica che accompagna la lettura: eserciti composti da decine o centinaia di migliaia di soldati, battaglie, imboscate, assedi, sacrifici e chi più e ha più ne metta.
Inoltre Erikson passa dal macro, appunto battaglie e assedi, al micro, Itkovian e arsori, trasmettendo grazie alle loro azioni epicità nella stessa misura in un modo incredibile.

Inoltre nel finale sono finalmente arrivate delle morti “pesanti” e irreversibili (spero) come quella di Whiskeyjack, praticamente tutti gli arsori di ponti e Itkovian, dico finalmente perché negli altri due libri le morti mi sono sembrate quasi fasulle, nei Giardini della luna Tattersail viene salvata da Kruppe e compagnia bella mentre nella Dimora fantasma Coltaine viene fatto rinascere e Duiker resuscita. Ovviamente sono contento che non siano morti perché sono tutti personaggi a cui mi sono affezionato però mi sembra che queste resurrezioni sminuiscano la morte o il sacrificio dei personaggi.

Vorrei spendere due parole per la scena più bella/triste del libro ovvero la cerimonia funebre di Itkovian, a mani basse la parte più emozionante (per me) a tal punto da farmi commuovere e versare un paio di lacrime, cosa che non mi era mai successa.

In conclusione Memorie di ghiaccio è uno dei libri più belli che abbia mai letto e probabilmente mai leggerò, ringrazio chi ha letto questo post e mi scuso se ci sono errori grammaticali o se sono stato prolisso.
 
Top
view post Posted on 7/9/2020, 16:39     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Io sono all' ottavo libro ormai , e appena finito il 3 la pensavo proprio come te.
Anche se per me l' apice della serie arriva con il 5 e il 6 che considero superiori a memorie di ghiaccio🤠
Ora ti aspetta la casa delle catene, che nonostante a livello di narrazione e storia non cali è forse il libro di erikson che mi ha emozionato di meno.
 
Top
view post Posted on 7/9/2020, 21:15     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Concordo. Tra i primi tre, è il migliore secondo me per tutti quei motivi che hai elencato. Ma come Arturo Focaccia, quando arrivai a I Cacciatori di Ossa per me il podio se lo prese il sesto volume.
Devo dire che a me Twist piacque anche se non viene approfondito molto. Poche battute ma essenziali per delineare quel personaggio per me.
Il funerale di Itkovian e degli Arsori sono davvero delle scene emozionanti e ce ne saranno molto altre dallo stesso impatto emotivo, forse anche superiore.
 
Top
view post Posted on 7/9/2020, 22:10     +1   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Devo dire che a me Twist piacque anche se non viene approfondito molto. Poche battute ma essenziali per delineare quel personaggio per me.

Anche a me è piaciuto eper questo mi dispiace che non sia stato più approfondito, sarebbe bastato anche qualche aneddoto sulla sua vita, soprattutto perché all’inizio di un capitolo viene detto che le sue imprese potrebbero diventare leggende da quanto siano incredibili però tutto sommato va bene lo stesso
 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 06:01     +2   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


D'accordo su tutta la linea. I "ritorni" dei personaggi è proprio cifra stilistica del worldbuilding, per fortuna o purtroppo. Diciamo che ci sono delle morti irreparabili che lasceranno il segno, ma altri personaggi perdureranno in altre forme e/o identità, andando forse un po' a ridimensionare il senso di sacrificio, o comunque l'apogeo drammatico dei loro archi narrativi. Duiker per esempio, pur avendo senso nella poetica di saga (poi vedrai), non lo avrei mai fatto resuscitare; discorso leggermente diverso per Coltaine o Sormo E'nath, contraddistinti dalla magia arcana wickan che permette all'anima di essere trasportata su farfalle o corvi e impiantata in altre sedi. D'altra parte mi rendo pure conto che Sormo ha tipo un'esperienza pluri-centenaria; un'esistenza così prolungata e dilatata che mi rende difficile considerarlo l'originale Sormo. Si chiama così, ma probabilmente il Sormo originale è morto la prima volta; lui è l'accumulo di più esistenze che si sono avvicendate nel tempo. Duiker invece viene proprio fatto rinascere nel medesimo corpo e dallo stesso punto di fine/partenza (anche se pure lui non rimarrà uguale a se stesso: è considerabile morte anche questo? Comunque lo vedrai) È molto difficile parlare di morte nella saga Malazan.

P.S. Tattersail, per me, è morta nel primo volume. Volpe D'Argento è totalmente un'altra persona, rimodellata per necessità dal Tellan e innestata nel grembo di una donna rhivi, con l'intercessione di un dio Antico e la sovrintendenza dell'unto Kruppe. Senza considerare che le anime di Bellurdan Skullcrusher e Nightchill contribuiscono, seppur in differenti modalità, alla costruzione della Divinatrice. In questo caso l'equazione Volpe D'Argento = Tattersail è sbagliata.
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 15:41     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


CITAZIONE (Erunno @ 7/9/2020, 15:58) 
Allora, secondo il mio personalissimo pensiero Memorie di ghiaccio è il miglior libro della saga fino ad adesso. Ho impiegato 14 giorni per finirlo leggendo circa 80 pagine al giorno, questo a testimoniare quanto mi abbia tenuto incollato. Sicuramente ci sono dei punti in cui il ritmo rallenta, in particolare nella seconda metà del libro tra l’assedio di Capustan e la battaglia di Corallo.
Sia i personaggi principali che secondari sono caratterizzati bene tranne alcune eccezioni come Twist che probabilmente poteva essere approfondito maggiormente visto che il libro dura più di mille pagine e gli vengono dedicate poche righe nonostante alla fine muoia.

Lo stile di scrittura è nettamente migliorato rispetto all’esordio dei Giardini della luna e secondo me finalmente in questo volume si riesce a comprendere e riconoscere il mondo creato da Erikson, le varie razze e le relative alleanze o rivalità, il ruolo delle divinità nuove/antiche ma anche il sistema dei canali magici sono informazioni che nei primi libri erano ancora sconosciute e quasi incomprensibili.

Un altro fattore che eleva questo volume rispetto agli altri secondo me è la sensazione di epica che accompagna la lettura: eserciti composti da decine o centinaia di migliaia di soldati, battaglie, imboscate, assedi, sacrifici e chi più e ha più ne metta.
Inoltre Erikson passa dal macro, appunto battaglie e assedi, al micro, Itkovian e arsori, trasmettendo grazie alle loro azioni epicità nella stessa misura in un modo incredibile.

Inoltre nel finale sono finalmente arrivate delle morti “pesanti” e irreversibili (spero) come quella di Whiskeyjack, praticamente tutti gli arsori di ponti e Itkovian, dico finalmente perché negli altri due libri le morti mi sono sembrate quasi fasulle, nei Giardini della luna Tattersail viene salvata da Kruppe e compagnia bella mentre nella Dimora fantasma Coltaine viene fatto rinascere e Duiker resuscita. Ovviamente sono contento che non siano morti perché sono tutti personaggi a cui mi sono affezionato però mi sembra che queste resurrezioni sminuiscano la morte o il sacrificio dei personaggi.

Vorrei spendere due parole per la scena più bella/triste del libro ovvero la cerimonia funebre di Itkovian, a mani basse la parte più emozionante (per me) a tal punto da farmi commuovere e versare un paio di lacrime, cosa che non mi era mai successa.

In conclusione Memorie di ghiaccio è uno dei libri più belli che abbia mai letto e probabilmente mai leggerò, ringrazio chi ha letto questo post e mi scuso se ci sono errori grammaticali o se sono stato prolisso.

Beato te, 14 giorni penso sia un tempo incredibile per leggere un libro come memorie di ghiaccio. Un record magari. Io sono forse 2 anni ormai che ho cominciato il libro, dopo aver interrotto la lettura quasi da sei mesi o più per alcuni impegni ho ripreso da qualche giorno e pur essendo arrivato al capitolo 25 sono dovuto tornare indietro di 4 capitolo visto che ricordavo poco di quanto letto prima. A dicembre faccio 3 anni :Batti5:
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 21:15     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Tre anni di stallo come per l'Assedio di Pale :D
Beh dai comunque sei arrivato alla fine
 
Top
6 replies since 7/9/2020, 14:58   302 views
  Share