Malazan Italia Forum

Canale sogni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2020, 13:34     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Ciao a tutti , attualmente sto leggendo la polvere dei sogni e spero che in sti ultimi 2 libri si scoprirà qualcosa sui canali dei sogni(lol spero che il titolo centri qualcosa) e vorrei chiedervi giusto 2 cose:
Scoprirò qualcosa sul canale di kruppe/picker( durante tth)?
E poi un altra cosa : in hoc osserc si era autoesiliato in un frammento ricordo di raraku, dicendo di stare lì per aspettare un certo avvenimento.quale?
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 17:43     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


La seconda domanda mi pare di ricordare che non trovi risposta né nel nono né nel decimo.Rimango in attesa di smentite, ma la figura di Osserc rimane abbastanza ai margini della narrazione principale.

Primo quesito: lo stesso Gruntle mi pare che si muovesse in un canale-sogno durante il sonno, e là trovava una soletaken pantera con cui scambia un dialogo. Fanno entrambi capire di essere in un passato molto remoto. Tornando a Picker, non ricordo ulteriori precisazioni. Un caso analogo era quello del mondo-sogno di Kruppe che veniva donato alla mhybhe, la custode finale di un regno onirico che diventa ufficialmente un canale del sistema magico. Possiamo ipotizzare che anche i regni onirici possano configurarsi come canali: Osserc si auto-esilia in uno dei tanti generati dai ricordi di Raraku. Le capacità di partorire tali regni e la possibilità di attraversarli non ricordo venga spiegato.
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 18:46     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Per kruppe potrebbe magari centrare qualcosa la figura di krul, in quanto da quello che ho capito kruppe sarebbe una specie di suo sacredote/alleato abbastanza sbarazzino
Per osserc allora sono sempre più convinto a iniziare ice, che ho visto che li sia molto presente.
Ma alla fine può essere che tutti questi canali sogno non siano altro che " ricordi del mondo malazan" di vari "assembranenti" di spiriti o anime come nel caso di raraku.secondo te funziona come logica?
Aggiorno al volo per chiedere un altro dubbio: cosa ci ha guadagnato l ' errante alla fine di mt avvelenando brys e il re? Che tipo di vantaggio avrebbe portato al suo piano permettere agli edur di conquistare lether?

Edited by Arturo focaccia - 5/10/2020, 20:20
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 21:13     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Confermo che per Osserc non viene data una risposta a questo evento che sta aspettando. Potrebbe essere che sia accaduto nei libri di Esslemont, oppure un'altra ipotesi è che sono gli eventi che accadono negli ultimi due volumi ma non viene dichiaratamente detto (magari in FoL si ha una spiegazione ?)

Considerando che abbiamo un Ascendente come La Signora dei Sogni, l'idea che si possa creare una sorta di canale o acquisire la forma di un sorta di regno potrebbe starci.

Lo scopo dell'Errante è un po' il dio del caso mi pare di ricordare
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 12:45     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Grazie mille a entrambi
Comunque questa giocata dell' errante la ho sempre vista come un "liberiamoci del vecchio regime in questo modo con gli edur ho più libertà d azione" ma non si sinceramente...
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 21:04     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


L'Errante è un po' l'Oponn di Lether (anche se non è coretto quello che ho detto). Diciamo è un dio che da qualche colpo qua e là, per smuovere le acque o mettere i bastoni tra le ruote, non favorendo nessuno se non se stesso
 
Top
5 replies since 4/10/2020, 13:34   124 views
  Share