Malazan Italia Forum

Toc e tool

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2020, 16:35     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Sto leggendo dod e ci sono 2 domande che volevo farvi:
1)in rg hood si era chiesto del perché toc si portasse ovunque questo occhio cieco: quando si reincarna in anaster ha ancora un solo occhio, ora che è morto ha ancora un solo occhio. È una cosa che spiegheranno poi o mi sono perso qualcosa?
2)il pezzo in cui tool muore e incontra toc che lo caccia via dall aldilà: l anima di tool in che regno post morte viene spedito? Dalla descrizione sembrava il refugium ma sappiamo che dopo moi il nuovo aldilà per i tlan imass è stato settato nel nuovo canale di silverfox... help?
 
Top
view post Posted on 28/10/2020, 19:54     +3   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


1)Se non ricordo male, Anaster aveva già perso un occhio prima che Toc si reincarnasse in lui.Da questo punto di vista io ci ho sempre letto una certa ironia del destino. Sulla particolarità di questo occhio chiuso, potrebbe essere che sia rimasta una leggera "traccia" del passaggio di Togg (o era Fanderay che si nascone lì, ora non ricordo)?. Un dettaglio che mi è venuto in mente è anche quando Tool rinomina Toc "Aral Fayle", parlando della perdita di un occhio che porta all'acquisire un altro tipo di vista. Magari effettivamente quell'occhio veda altro rispetto al suo occhio mortale.

2)Io credo che si stesse dirigendo verso l'aldilà/mondo di ricordi che ha realizzato Volpe d'Argento in MdG. Il Refugium è una dimensione a parte
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 11:11     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Toc dovrebbe aver perso l'occhio a causa di un frammento della Progenie della Luna (lo dicevano nel primo, ma non ne sono sicuro). Quindi lui è essenzialmente mono-occhio; addirittura, nel terzo volume, mentre Toc versa nel canale del caos senza più consapevolezza, Tog vede in lui un corpo umano da trascinare fuori dal canale del caos e sfruttarlo come veicolo per ricongiungersi a Fanderay: e si parla proprio di questa sovrapposizione mono-occhio da parte di ambedue le parti. Probabilmente l'anima di Toc, quando decede dal corpo mortale successivamente al suicidio, per liberare Tog, resta segnata dal mono-occhio "Potenziato" da Tog e quindi anche nel corpo di Anaster, in teoria, lui rimane senza un occhio.

2) Secondo me Tool non si stava dirigendo verso il mondo-sogno della mhybe perché era essenzialmente tornato mortale. Non era più un t'lan imass, ma un imass in spoglia mortale. Tantoché Toc, araldo di Hood, lo respinge dal regno appannaggio del suo capo e cerca di riportarlo indietro (mi sembra spinto da Olar Ethil, non vorrei dire una scemata). Dovrei rileggere la descrizione del luogo al fine di dissipare ogni mio dubbio.
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 21:36     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Si, poi si scopre che Olar Ethil aveva costretto Toc a sbarrare il passo a Tool. Il regno dei sogni della Mhaybe era quindi destinato ai soli T'lan Imass, escludendo così Tool tornato mortale ? =/
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 17:40     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Se ricordo bene il regno della mhybe era destinato ai tlan imass che volpe d argento avrebbe poi fatto tornare mortali(finché sono tlan imass non posso andare da nessuna parte mi sa) solo che i tlan vogliono posticipare questo rituale perché prima devono fare questa misteriosa cosa ad assail di cui penso non parleranno più...
Tool era l unico tlan che aveva "fretta" di tornare mortale per stare al fianco di kilava quindi logicamente il regno della myhbe era anche per lui...
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 18:40     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


sì, forse hai ragione tu. Ho detto una scemata.
 
Top
view post Posted on 3/11/2020, 17:41     +1   -1

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Tranquillo, anche io tra pochi mesi quando avrò finito la saga dimenticherò molte cose ahahah
Ora sto leggendo la parte di icarium che è a dir poco un trip...
Ho letto alcuni vostri propic precedenti e mi sono fatto 2 idee, ma non capisco ancora perché creare dei nuovi canali con quel macchinario🤔
E soprattutto se questa fortezza a forma di drago si trovi sulla terra o in uno di questi nuovi canali
 
Top
view post Posted on 6/11/2020, 22:11     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Neanch'io mi ricordavo bene la parte del mondo dei sogni.
La fortezza a forma di drago si trova in questo mondo
Per i nuovi canali mi pare di aver capito che una spiegazione la si avrà con la trilogia Toblakai
 
Top
7 replies since 27/10/2020, 16:35   203 views
  Share